Vai al contenuto

Paleozona: qualcuno la segue o l'ha seguita?Ritorno al Paleolitico...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Ciao a tutti! :)

 

Da un pò ho ripreso finalmente ad allenarmi in palestra (body building, metodo B.I.I.O.) e, contestualmente, ho deciso di provare un'interessante variazione della famosissima dieta a zona di Sears (con la quale mi sono trovato molto bene, in passato): la Paleozona del "nostro" Aronne Romano.

 

Fondamentalmente è la Zona (quindi sistema dei blocchi e percentuali Carbo/Proteine/Grassi 40-30-30), con il "plus" della completa eliminazione di 3 categorie alimentari: Cereali, legumi, latte (e derivati).

 

in parte si basa sui principi della Dieta del Gruppo Sanguigno (specialmente per quanto riguarda il gruppo "0"): secondo queste teorie il nostro corredo genetico non è cambiato negli ultimi 100.000 anni. Quindi il nostro modello alimentare "ideale" è tarato ancora su quello dell'uomo del paleolitico (da qui Paleo-Zona), ossia il "Cacciatore-Raccoglitore".

E, con l'avvento dell'agricoltura (circa 10.000 anni fa), si è verificata una modifica del nostro stile di vita e delle nostre abitudini alimentari. Che hanno portato, sempre secondo queste teorie, ad un peggioramente del nostro stato di salute, malattie e inefficienze varie.

 

 

Ho cominciato a seguirla da una settimana e, i primi 2-3 giorni, è stata un pò dura (più che altro a livello psicologico, essendo io un amante della pasta e dei formaggi :P).

Presto ancora per parlare di risultati (positivi o negativi), ma posso già dire di aver perso 1,2 Kg in una settimana e di avere già un sorprendente aumento della lucidità e di energie.

Fra poco in palestra dovrei entrare nel ciclo di Forza (quindi sessioni belle intense), quindi vedremo se reggerò o se dovrò modificare qualcosa (magari introducendo un piccola "spinta" preworkout).

 

Qualcuno l'ha provata? Che ne pensa?



#2
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

Argomento interessante, appena avrò tempo ti dico cosa ne penso :)



#3
kracaos

kracaos
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1582

a me pare una cazzata immane :asd:

 

il cibo ha un impatto pressochè trascurabile sulle prestazioni, e parlo di top

è un tema che interessa solo a chi fa dieta

 

se punti alle prestazioni, devi trovare il max equilibrio tra tutte le zone del corpo






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo