[curiosita] Omni + Rift = True VRabbinata visore + tapis roulant (video)
#1
Inviato 21 April 2013 - 09:36 AM
Circa quattro anni dopo Microsoft e Sony proposero ai loro giocatori, rispettivamente per Xbox 360 e PlayStation 3, Kinect e PlayStation Move. Con il primo venne ripreso il concetto del precedente EyeToy, mentre con il secondo l’azienda nipponica probabilmente si ispirò a Nintendo Wii.
Con il passare del tempo, abbiamo potuto vedere diversi prodotti sperimentali e dal costo abbastanza elevato, per intenderci, sicuramente non accessibile alle tasche di tutti.
L’ultimo prototipo proposto da Oculus Rift, riconosciuto con il nome di Virtuix Omni VR, è una sorta di tapis roulant omnidirezionale che ci permette di correre, saltare e inter-relazionarci all’ambiente circostante di gioco in solo un metro quadrato circa.
Per il momento non è stato rilasciato nessun dato specifico di questo esperimento, ma possiamo mostrarvi la prima prova effettuata con Team Fortress 2
http://www.youtube.com/watch?v=qpHWJMytx5I&feature=player_embedded#!
#6
Inviato 22 April 2013 - 03:58 PM
Perdonami, ma ciò che differenzia Oculus Rift dagli altri visori come quelli Sony (a parte i prezzi ) è proprio la possibilità di poter direzionare la visuale con l'oscillazione della testa e del corpo.Tecnicamente si..ma si può usare sempre la leva per spostare la visuale quindi dipende da come uno gioca.
L'importanza di Oculus è quello che offre il suo schermo per "entrare nel gioco"...il resto sono caratteristiche in più.
Usare la levetta analogica destra per direzionarsi vorrebbe dire "sprecare" questa tecnologia, secondo me.
#7
Inviato 22 April 2013 - 04:30 PM
Allora mi son perso qualcosa perchè, da che sapevo io, la particolarità di Oculus Rift era proprio il fatto di essere un visore collegato a dei giroscopi.Il visore della Sony non centra nulla con Oculus a prescindere dal motion tracker.
Spiega o linkami le novità sul progetto che mi sa che sono rimasto alle prime dimostrazioni fatte su Doom.
#9
Inviato 22 April 2013 - 04:39 PM
Perdonami, ma ciò che differenzia Oculus Rift dagli altri visori come quelli Sony (a parte i prezzi ) è proprio la possibilità di poter direzionare la visuale con l'oscillazione della testa e del corpo.
Usare la levetta analogica destra per direzionarsi vorrebbe dire "sprecare" questa tecnologia, secondo me.
oculs rift usa due fisheye per aumentare il campo visivo coprendo 110 gradi in orrizzontale 90 in verticale il visore sony solo 45 gradi se non ricordo male....
La tracciatura del movimento ti pemettte di "pilotare" la testa del PG senza usare tasti, ovviamente per girare il corpo del pg usi il comando manuale è possbile gestirlo come se fosse un mouse o una levetta cioè "testa" e PG bloccati in un unica direzione, quest'ultmo metodo non conviene molto visto che ti devi ruotare a 360 gradi.....
Modificata da francescoG1, 22 April 2013 - 04:41 PM.
#10
Inviato 22 April 2013 - 04:53 PM
'sta roba la sapevo, quello che non capisco è: se lo si usa senza la feature che ti permette di voltarti a 360 gradi non da la stessa immersività di un visore classico?oculs rift usa due fisheye per aumentare il campo visivo coprendo 110 gradi in orrizzontale 90 in verticale il visore sony solo 45 gradi se non ricordo male....
La tracciatura del movimento ti pemettte di "pilotare" la testa del PG senza usare tasti, ovviamente per girare il corpo del pg usi il comando manuale è possbile gestirlo come se fosse un mouse o una levetta cioè "testa" e PG bloccati in un unica direzione, quest'ultmo metodo non conviene molto visto che ti devi ruotare a 360 gradi.....
Che senso ha avere OR se poi si usa la levetta/mouse?
#11
Inviato 22 April 2013 - 05:07 PM
In un certo senso hai ragione infatti l'unico caso in cui non si dovrebbe usare č per girare a 360 gradi in tutti gli altri casi si dovrebbe usare la testa non la levetta/mouse.'sta roba la sapevo, quello che non capisco č: se lo si usa senza la feature che ti permette di voltarti a 360 gradi non da la stessa immersivitą di un visore classico?
Che senso ha avere OR se poi si usa la levetta/mouse?
#13
Inviato 22 April 2013 - 05:23 PM
Che senso ha avere OR se poi si usa la levetta/mouse?
ha senso dato che ti consente di guardare in una direzione diversa anche se il pg si muove sempre nella stessa direzione è un grado di liberta in più....mica siamo gufi non possiamo giraci oltre il piano frontale di 180 gradi allora dobbiamo per foza girare anche il corpo quindi è realistico il fatto che si deve roteare il corpo del pg se vuoi guardare nell'altra sezione......
insomma nella modalità visuale indipendente non si comanda la rotazione del pg e quindi il senso di marcia che lo devi fare con altro..... nella prima persona significa maggior realismo...
Modificata da francescoG1, 22 April 2013 - 05:29 PM.
#14
Inviato 22 April 2013 - 05:53 PM
Non sarebbe più comodo girarsi fisicamente?ha senso dato che ti consente di guardare in una direzione diversa anche se il pg si muove sempre nella stessa direzione è un grado di liberta in più....mica siamo gufi non possiamo giraci oltre il piano frontale di 180 gradi allora dobbiamo per foza girare anche il corpo quindi è realistico il fatto che si deve roteare il corpo del pg se vuoi guardare nell'altra sezione......
insomma nella modalità visuale indipendente non si comanda la rotazione del pg e quindi il senso di marcia che lo devi fare con altro..... nella prima persona significa maggior realismo...
#15
Inviato 22 April 2013 - 06:00 PM
Non sarebbe più comodo girarsi fisicamente?
se vuoi rschiare di soffocare o di essere "impachettato" dal cavo e poi preferirei rimanere seduto per via delle possibili senzazioni di vertigini in alcuni casi, di che livello non saprei ma cambia da persona a persona (non si sa se riusciranno ad renderlo wireless dato che latenze tendono ad essere superiori)
Modificata da francescoG1, 22 April 2013 - 06:04 PM.
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