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[curiosita] Omni + Rift = True VRabbinata visore + tapis roulant (video)


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Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
MONNE FULL TIME

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  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

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Ci chiediamo ogni giorno: cosa prevede il futuro per il mondo dei videogiochi? Uno dei primi hardware che aprirono le menti verso una nuova frontiera per videogiocare fu EyeToy, un’aggeggio dotato di telecamera che ci proponeva un nuovo stile di gioco su PlayStation 2, nel quale il corpo diventava un vero e proprio strumento per interagire con la console. Poi dopo qualche tempo abbiamo visto apparire una console rivoluzionaria, per la precisione stiamo parlando della Wii, rilasciata da Nintendo verso la fine del 2006, con la quale avevamo la possibilità di aggiungere alla pressione dei tasti, anche il movimento delle braccia. Fu davvero una grande, la quale riuscì ad ottenere un successo discreto.

Circa quattro anni dopo Microsoft e Sony proposero ai loro giocatori, rispettivamente per Xbox 360 e PlayStation 3, Kinect e PlayStation Move. Con il primo venne ripreso il concetto del precedente EyeToy, mentre con il secondo l’azienda nipponica probabilmente si ispirò a Nintendo Wii.

Con il passare del tempo, abbiamo potuto vedere diversi prodotti sperimentali e dal costo abbastanza elevato, per intenderci, sicuramente non accessibile alle tasche di tutti.
L’ultimo prototipo proposto da Oculus Rift, riconosciuto con il nome di Virtuix Omni VR, è una sorta di tapis roulant omnidirezionale che ci permette di correre, saltare e inter-relazionarci all’ambiente circostante di gioco in solo un metro quadrato circa.
Per il momento non è stato rilasciato nessun dato specifico di questo esperimento, ma possiamo mostrarvi la prima prova effettuata con Team Fortress 2

http://www.youtube.com/watch?v=qpHWJMytx5I&feature=player_embedded#!

#2
Fender_st

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sulla soglia dei 40 anni tornare sul girello???

Immagine inserita

#3
somè

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  • Uso LA wii solo mentre scarico gli aggiornamenti della ps3...odi

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Imho sarebbe ingiusto, la società ha inventato il multiplayer online per far sentire fighi i nerd, se ci devi mettere il fisico non riusciranno a fare i bulli nemmeno li e quindi assisteremo a suicidi di massa senza precedenti :sisi:

#4
gugu

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E' doppio; ora non posso chiudere...appena posso lo.faccio.
Continuiamo in videogamers.

#5
Mocassini Assassini

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:monty: :monty: :monty: :monty:

Per provare si può anche fare...ma per ora mi accontento anche solo di Oculus + Pad + DIVANO. :lol:

Già di per sè Oculus Rift rende impossibile star seduti sul divano.. se per voltare le spalle devi ruotare di 180 gradi bisogna per forza stare in piedi, no?

#6
Mocassini Assassini

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Tecnicamente si..ma si può usare sempre la leva per spostare la visuale quindi dipende da come uno gioca.
L'importanza di Oculus è quello che offre il suo schermo per "entrare nel gioco"...il resto sono caratteristiche in più.

Perdonami, ma ciò che differenzia Oculus Rift dagli altri visori come quelli Sony (a parte i prezzi XD) è proprio la possibilità di poter direzionare la visuale con l'oscillazione della testa e del corpo.
Usare la levetta analogica destra per direzionarsi vorrebbe dire "sprecare" questa tecnologia, secondo me.

#7
Mocassini Assassini

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Il visore della Sony non centra nulla con Oculus a prescindere dal motion tracker.

Allora mi son perso qualcosa perchè, da che sapevo io, la particolarità di Oculus Rift era proprio il fatto di essere un visore collegato a dei giroscopi.
Spiega o linkami le novità sul progetto che mi sa che sono rimasto alle prime dimostrazioni fatte su Doom.

#8
Mocassini Assassini

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C'è il topic ufficiale in zona Pc.
Più o meno li c'è tutto.

Grazie per la dritta.

#9
francescoG1

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Perdonami, ma ciò che differenzia Oculus Rift dagli altri visori come quelli Sony (a parte i prezzi XD) è proprio la possibilità di poter direzionare la visuale con l'oscillazione della testa e del corpo.
Usare la levetta analogica destra per direzionarsi vorrebbe dire "sprecare" questa tecnologia, secondo me.


oculs rift usa due fisheye per aumentare il campo visivo coprendo 110 gradi in orrizzontale 90 in verticale il visore sony solo 45 gradi se non ricordo male....

La tracciatura del movimento ti pemettte di "pilotare" la testa del PG senza usare tasti, ovviamente per girare il corpo del pg usi il comando manuale è possbile gestirlo come se fosse un mouse o una levetta cioè "testa" e PG bloccati in un unica direzione, quest'ultmo metodo non conviene molto visto che ti devi ruotare a 360 gradi.....

Modificata da francescoG1, 22 April 2013 - 04:41 PM.


#10
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oculs rift usa due fisheye per aumentare il campo visivo coprendo 110 gradi in orrizzontale 90 in verticale il visore sony solo 45 gradi se non ricordo male....

La tracciatura del movimento ti pemettte di "pilotare" la testa del PG senza usare tasti, ovviamente per girare il corpo del pg usi il comando manuale è possbile gestirlo come se fosse un mouse o una levetta cioè "testa" e PG bloccati in un unica direzione, quest'ultmo metodo non conviene molto visto che ti devi ruotare a 360 gradi.....

'sta roba la sapevo, quello che non capisco è: se lo si usa senza la feature che ti permette di voltarti a 360 gradi non da la stessa immersività di un visore classico?
Che senso ha avere OR se poi si usa la levetta/mouse?

#11
Brooo

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'sta roba la sapevo, quello che non capisco è: se lo si usa senza la feature che ti permette di voltarti a 360 gradi non da la stessa immersività di un visore classico?
Che senso ha avere OR se poi si usa la levetta/mouse?

In un certo senso hai ragione infatti l'unico caso in cui non si dovrebbe usare è per girare a 360 gradi in tutti gli altri casi si dovrebbe usare la testa non la levetta/mouse.

#12
Zoe

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cioè per finire un gioco dovrei fare il maratoneta di professione XD

#13
francescoG1

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Che senso ha avere OR se poi si usa la levetta/mouse?


ha senso dato che ti consente di guardare in una direzione diversa anche se il pg si muove sempre nella stessa direzione è un grado di liberta in più....mica siamo gufi non possiamo giraci oltre il piano frontale di 180 gradi allora dobbiamo per foza girare anche il corpo quindi è realistico il fatto che si deve roteare il corpo del pg se vuoi guardare nell'altra sezione......

insomma nella modalità visuale indipendente non si comanda la rotazione del pg e quindi il senso di marcia che lo devi fare con altro..... nella prima persona significa maggior realismo...

Modificata da francescoG1, 22 April 2013 - 05:29 PM.


#14
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ha senso dato che ti consente di guardare in una direzione diversa anche se il pg si muove sempre nella stessa direzione è un grado di liberta in più....mica siamo gufi non possiamo giraci oltre il piano frontale di 180 gradi allora dobbiamo per foza girare anche il corpo quindi è realistico il fatto che si deve roteare il corpo del pg se vuoi guardare nell'altra sezione......

insomma nella modalità visuale indipendente non si comanda la rotazione del pg e quindi il senso di marcia che lo devi fare con altro..... nella prima persona significa maggior realismo...

Non sarebbe più comodo girarsi fisicamente?

#15
francescoG1

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Non sarebbe più comodo girarsi fisicamente?


se vuoi rschiare di soffocare o di essere "impachettato" dal cavo XD e poi preferirei rimanere seduto per via delle possibili senzazioni di vertigini in alcuni casi, di che livello non saprei ma cambia da persona a persona (non si sa se riusciranno ad renderlo wireless dato che latenze tendono ad essere superiori)

Modificata da francescoG1, 22 April 2013 - 06:04 PM.





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