Vai al contenuto

Xenoblade......Eh si ennesimo topic...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#16
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Però top5 di sempre è esagerato,ci sono titoli a dir poco storici che meritano molto più

Xenobladeè un ottimo gioco,ma un tempo erano parecchi i titoli così. Questa gen hanno dormito sugli allori,soprattutto Atlus e SE,che un tempo cacciavano tantissimi titoli di qualità

Io non ho citato top 5 di sempre, comunque rientra tranquillamente nella mia top 10 di sempre. Non so bene dove collocarlo perchè sono emozioni vissute in lassi di tempo troppo distanti tra loro, ma tra i primi 10 di sempre nella MIA classifica ci rientra, poi ognuno ha la sua :)

#17
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Io sono stato uno dei primi a pubblicizzare questo gioco, avevo talmente tanto hype che lo comprai jap, e poi l'ho ricomprato ita. All'inizio sembrava un capolavoro anche a me, ma con l'andar del tempo l'ho rivalutato. Trama buona, ma colpi di scena prevedibili e telefonati, mondo vastissimo e bello, ma fine a se stesso, esplorazione quasi del tutto inutile, quest ripetitive e noiose, IA dei compagni sotto la media e BS con pochissime mosse, solito esagerato buonismo e pg dunque ultrastereotipati. L'unica cosa che non ho rivalutato é la colonna sonora, quella si, inattaccabile. Dunque , bel gioco si, ma capolavoro della gen assolutamente no, un Nier per quanto mi riguarda gli dá 10 piste nonostante la grafica al di sotto degli standard delle console Hd, per non parlare di Xenogears, gioco avanti anni luce sotto tutti i punti di vista :sisi:


Quoto quasi tutto (secondo me pure Xenogears di problemi ce ne aveva...), all'inizio ero gasatissimo, ma alla fine non sono neanche riuscito a portarlo a termine. Le cose migliori sono senza dubbio il favoloso mondo e le musiche bellissime, peccato che il mondo sia usato male.
Comunque alla fine sommando difetti e pregi è comunque un buon gioco, ma personalmente solo di questa gen come JRPG, per quanto diversi, Nier, Valkyria Chronicles o Atelier Totori gli sono superiori.

#18
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67063
Si, ma spiegatemi, dico sul serio, cosa vi ha colpito così tanto da eleggerlo a capolavoro del genere? Gli ambienti vastissimi? I personaggi? Il BS? Francamente a me questi 3 particolari sono sembrati tutt'altro che al top, gli ambienti vasti non offrono chissà quali segreti da scoprire, quindi molto presto la voglia di esplorare ogni angolo viene meno, ci sono solo quelle palline colorate (scelta direi più che discutibile) che corrispondono agli oggetti, i personaggi sono stereotipati, se si criticano i pg di altri gdr non vedo perchè questi debbano essere esenti da critiche dato che mi pare siano nella media delle produzioni jap quindi nulla di eccezionale, il BS è limitatissimo, non si può cambiare pg in battaglia, non si impostano strategie, un FXII stracriticato per lo stesso tipo di impostazione era na schifezza nonostante desse un'infinità di possibilità in più e questo mo è lo stato dell'arte? lol scusate. Per me è un bel gioco, anche un bel vedere considerato dove gira, ma non è tutto sto capolavoro a conti fatti

#19
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Si, ma spiegatemi, dico sul serio, cosa vi ha colpito così tanto da eleggerlo a capolavoro del genere? Gli ambienti vastissimi? I personaggi? Il BS? Francamente a me questi 3 particolari sono sembrati tutt'altro che al top, gli ambienti vasti non offrono chissà quali segreti da scoprire, quindi molto presto la voglia di esplorare ogni angolo viene meno, ci sono solo quelle palline colorate (scelta direi più che discutibile) che corrispondono agli oggetti, i personaggi sono stereotipati, se si criticano i pg di altri gdr non vedo perchè questi debbano essere esenti da critiche dato che mi pare siano nella media delle produzioni jap quindi nulla di eccezionale, il BS è limitatissimo, non si può cambiare pg in battaglia, non si impostano strategie, un FXII stracriticato per lo stesso tipo di impostazione era na schifezza nonostante desse un'infinità di possibilità in più e questo mo è lo stato dell'arte? lol scusate. Per me è un bel gioco, anche un bel vedere considerato dove gira, ma non è tutto sto capolavoro a conti fatti

Ognuno si fa i suoi conti. Comunque, rispondendo alla frase che ho evidenziato, mi verrebbe da dire che l'hai giocato un po' superficialmente visto che l'esplorazione è tutt'altro che fine a se stessa, bensì ci sono tantissime zone inedite da scoprire con annesse missioni secondarie che sciolgono nodi della storia principale o ci presentano nuove mini-storie parallele.Ci sono luoghi che sulla mappa neanche appaiono e se non vai tu a curiosare non li scoprirai mai. Poi per i cosiddetti "pallini blu", imho è una scelta quantomeno originale che non mi infastidisce per niente ed anzi diventa molto interessante la raccolta grazie al sistema di flashback che ti permette di sapere che quel frammento servirà a qualcosa, che poi dovrai scoprire tu di preciso cosa. Inoltre la raccolta se rapportata alla ricostruzione della colonia 6 acquisisce un ulteriore valore. Per trama e PG si scende troppo sul soggettivo quindi rispetto le tue opinioni ma io resto con le mie :)

#20
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67063
Superficialmente? Leon davvero non sai con chi parli :D Ci ho fatto qualcosa come 60 ore alla versione jap e 130 a quella ita e completando qualcosa come 340 missioni secondarie, altro che superficialmente. Tu dirai, se non ti è sembrato sto capolavoro perchè ci hai giocato tanto? E io ti rispondo subito, per inerzia, come mi capita quando ad esempio gioco a un MMORPG, era il fattore armature forse, la malattia del farming, ma non perchè mi ci stavo divertendo, è questo il problema

#21
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Quoto quasi tutto (secondo me pure Xenogears di problemi ce ne aveva...), all'inizio ero gasatissimo, ma alla fine non sono neanche riuscito a portarlo a termine. Le cose migliori sono senza dubbio il favoloso mondo e le musiche bellissime, peccato che il mondo sia usato male.
Comunque alla fine sommando difetti e pregi è comunque un buon gioco, ma personalmente solo di questa gen come JRPG, per quanto diversi, Nier, Valkyria Chronicles o Atelier Totori gli sono superiori.


Dai,Atalier Totori no XD
Come gioco è molto più modesto e meno ambizioso.Nier non saprei,visto che non l'ho giocato. VC poi c'entra poco,dato che è uno strategico. A questo proposito devo dire che questa generazione è stata invece floridissima di esponenti del genere strategico,anche su purtroppo non tutti arrivati,appunto con questa nuova stupenda saga,ma anche i titoli Intelligent System (non ultimo il nuovo Fire Emblem),Devil Survivor,Radiant Historia,finalmente una ripresa di Nippon Ichi durante questi ultimi anni,gli Shining da Sega,gli SD Gundam G Generation forse migliori di sempre e la mia saga preferita del genere,Super Robot Taisen,che nonostante non arrivi da noi posso confermare continuare ad essere su altissimi livelli

Considerando la recente ripresa di un'altra saga storica del genere,SUmmon Night,che vedrà a breve il quinto capitolo,pare quasi che le SH giapponesi abbiano snobbato gli rpg classici per andare più sul genere strategico,forse anche a causa dei costi minori di questi titoli rispetto ad un RPG alla FF XIII,per intenderci

Modificata da MegaMustaine, 21 April 2013 - 12:05 PM.


#22
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Dai,Atalier Totori no XD
Come gioco è molto più modesto e meno ambizioso.Nier non saprei,visto che non l'ho giocato. VC poi c'entra poco,dato che è uno strategico.


Che ti devo dire, a me come gioco è piaciuto di più, tanto che Totori lo ho finito e mi ha mantenuto interessato fino alla fine mentre Xenoblade lo ho mollato a metà :P
E' meno ambizioso, verissimo, ha un budget cento volte più basso e si vede, ma fa benissimo quello che vuole fare. Poi si, tutti questi giochi sono diversi tra loro, ma il genere dei JRPG è uno dei più variegati esistenti, quindi è difficile fare paragoni con molta roba :D

#23
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11281
Il miglior J-RPG lo è sicuramente a livello qualitativo. Che poi le missioni secondarie siano tutte uguali è normale, è pur sempre un gioco giapponese.

#24
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648
Sarà che ero entrato nel tunnel delle sidequest tutte uguali e uber pallose ma il gioco mi era venuto a noia e ci ho messo un'eternità a finirlo, considerando che l'ho preso al lancio e l'ho finito un paio di mesi fa. Ho trovato piuttosto banali anche il chara e la storia non mi ha preso granchè, ma forse perchè appunto l'ho diluita nella tonnellata di quest. Tra l'altro sono aspetti che Takahashi intende migliorare con X da quanto ho letto, quindi proprio riuscitissimi non sono. Divina l'Ost invece, spesso lasciavo il gioco nella schermata iniziale per poterla ascoltare in loop.

Tra i jrpg che ho giocato non lo metto neanche tra i primi 25, diciamo che ha goduto molto della caduta del genere nel mass market, perchè di esponenti del genere validi, e a mio avviso superiori, ne sono usciti anche in questa generazione.

#25
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610

Io sono stato uno dei primi a pubblicizzare questo gioco, avevo talmente tanto hype che lo comprai jap, e poi l'ho ricomprato ita. All'inizio sembrava un capolavoro anche a me, ma con l'andar del tempo l'ho rivalutato. Trama buona, ma colpi di scena prevedibili e telefonati, mondo vastissimo e bello, ma fine a se stesso, esplorazione quasi del tutto inutile, quest ripetitive e noiose, IA dei compagni sotto la media e BS con pochissime mosse, solito esagerato buonismo e pg dunque ultrastereotipati. L'unica cosa che non ho rivalutato é la colonna sonora, quella si, inattaccabile. Dunque , bel gioco si, ma capolavoro della gen assolutamente no, un Nier per quanto mi riguarda gli dá 10 piste nonostante la grafica al di sotto degli standard delle console Hd, per non parlare di Xenogears, gioco avanti anni luce sotto tutti i punti di vista :sisi:


colpi di scena prevedibili e telefonati?
ma se solo tutta la parte finale è un mindfuck continuo
se avevi previsto tutto, giuro, che ti vengo a stringere la mano
posso capire fino ad Alcamoth, ma di banale e scontato ho visto ben altro

cosa dobbiamo dire dei soliti Tales che narrano sempre delle stesse tematiche di odio tra razze, dislivelli sociali e forza dell'amicizia? io nn me ne lamento eh, per dire

#26
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

colpi di scena prevedibili e telefonati?
ma se solo tutta la parte finale è un mindfuck continuo
se avevi previsto tutto, giuro, che ti vengo a stringere la mano
posso capire fino ad Alcamoth, ma di banale e scontato ho visto ben altro

cosa dobbiamo dire dei soliti Tales che narrano sempre delle stesse tematiche di odio tra razze, dislivelli sociali e forza dell'amicizia? io nn me ne lamento eh, per dire

Quoto

#27
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

colpi di scena prevedibili e telefonati?
ma se solo tutta la parte finale è un mindfuck continuo
se avevi previsto tutto, giuro, che ti vengo a stringere la mano
posso capire fino ad Alcamoth, ma di banale e scontato ho visto ben altro

cosa dobbiamo dire dei soliti Tales che narrano sempre delle stesse tematiche di odio tra razze, dislivelli sociali e forza dell'amicizia? io nn me ne lamento eh, per dire

Appunto. Poi non capisco le critiche alle sub quest, non sono obbligatorie se a uno non piacciono. ne può fare qualcuna e godere della storia, che secondo me è davvero splendida e ben narrata. giusto l'inizio un po lento come scritto da qualcuno in precedenza, ma quando ingrana è davvero coinvolgente. Poi capisco che è una cosa soggettiva, come per altri titoli citati

#28
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648

colpi di scena prevedibili e telefonati?



Magari intende tutta la storia relativa a Fiora

#29
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Si, ma spiegatemi, dico sul serio, cosa vi ha colpito così tanto da eleggerlo a capolavoro del genere? Gli ambienti vastissimi? I personaggi? Il BS? Francamente a me questi 3 particolari sono sembrati tutt'altro che al top, gli ambienti vasti non offrono chissà quali segreti da scoprire, quindi molto presto la voglia di esplorare ogni angolo viene meno, ci sono solo quelle palline colorate (scelta direi più che discutibile) che corrispondono agli oggetti, i personaggi sono stereotipati, se si criticano i pg di altri gdr non vedo perchè questi debbano essere esenti da critiche dato che mi pare siano nella media delle produzioni jap quindi nulla di eccezionale, il BS è limitatissimo, non si può cambiare pg in battaglia, non si impostano strategie, un FXII stracriticato per lo stesso tipo di impostazione era na schifezza nonostante desse un'infinità di possibilità in più e questo mo è lo stato dell'arte? lol scusate. Per me è un bel gioco, anche un bel vedere considerato dove gira, ma non è tutto sto capolavoro a conti fatti

Beh la trama non mi è sembrata molto prevedibile, anzi è forse una di quelle che ho preferito di questa gen; sui personaggi invece sì, si poteva fare di più. Trovo comunque che sia un grandissimo gioco (non un capolavoro), e anche il BS è molto interessante, certo mi aspetto che con Xeno 2 venga migliorato per poter dare più libertà di scelta in battaglia

Hai comunque ragione sul doppiopesismo con FFXII. IMHO è semplicemente dovuto al conservatorismo di certi fan di FF, e al fatto che avesse trama e personaggi decisamente piatti che hanno spinto molti a cestinare il gioco in toto. In realtà il suo BS è veramente buono, sicuramente meglio di quello di Xenoblade

#30
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Beh la trama non mi è sembrata molto prevedibile, anzi è forse una di quelle che ho preferito di questa gen; sui personaggi invece sì, si poteva fare di più. Trovo comunque che sia un grandissimo gioco (non un capolavoro), e anche il BS è molto interessante, certo mi aspetto che con Xeno 2 venga migliorato per poter dare più libertà di scelta in battaglia

Hai comunque ragione sul doppiopesismo con FFXII. IMHO è semplicemente dovuto al conservatorismo di certi fan di FF, e al fatto che avesse trama e personaggi decisamente piatti che hanno spinto molti a cestinare il gioco in toto. In realtà il suo BS è veramente buono, sicuramente meglio di quello di Xenoblade


FFXII però non regge il confronto a livello di storia e di narrazione. Inoltre soffre molto come gioco il fatto di essere un titolo atipico di una serie tutto sommato abbastanza classica

Comunque sicuramente non è il BS il punto forte di Xenoblade,senza alcun dubbio,ma proprio la narrazione

Che non sia un capolavoro poi concordo anche io,semplicemente perchè per me un capolavoro è la perfezione,e Xenoblade anche se ottimo ha comunque dei difetti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo