Vai al contenuto

Impressioni da neofita su win8 phoneDa Galaxy S2 a Lumia 620 Win 8 Phone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 391 risposte

#1
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Ciao a tutti, sono un nuovo e felice(? ancora non l'ho capito) possessore di un Windows Phone 8: il Lumia 620.

Quasi 3 anni fa comprai un Nexus S. Dopo 3 mesi mi è morto. La samsung mi ha detto "è ossidato, [Censura] tuoi".
Maledizioni di ogni sorta contro Samsung, poi, da bravo pirla, ho ricomprato Samsung, un Galaxy S2.
Due anni semi idilliaci.
Se non che dopo 1 anno ha iniziato ad avere vari problemi:
1 - la batteria che letteralmente ha iniziato a disintegrarsi durando sempre meno
2 - crash "ad catzum di canem"
3 - fluidità che da un upgrade all'altro invece che aumentare diminuiva
Al che, sotto supervisione di un amico MOLTO ESPERTO, ho installato la CM10 come rom, mandando a quel paese quella Samsung.
Sembrava una rinascita. Ho fatto molti mesi con la CM10 con il cellulare che viaggiava come il vento. Fluidità ai massimi livelli, sembrava di aver comprato un cel nuovo.
Peccato per un paio di fattori:
1 - Vai a capir perchè, la galleria non si sincronizzava più con gli album su g+
2 - La batteria, sempre veramente incredibilmente scarsa.
Ma tant'è, fra ufficio e casa non è che avessi sto gran problema per approvvigionarmi di corrente.
Discorso diverso quando sono andato in Thailandia un mese dove, vi giuro, avrei MANGIATO il mio S2 e ne avrei depositato la carcassa in fondo al mare.

Mercoledì scorso, una fatalità: il mio S2 è morto definitivamente dopo 2 anni circa di servizio. 400 e passa euro di cellulare.
Palle che vorticano come pale di un elicottero, mi fiondo in pausa pranzo a comprare un nuovo cellulare, deciso a non dare più un centesimo a Samsung.

Opto per un Windows Phone
Ho visto in passato dei Windows Phone in mano ad amici, delle patacche da 150 euro scarsissime ma che in fatto di fluidità davano la pappa ai fascia alta Android, e anche ai modelli meno recenti di Iphone.
Mi son detto "vado a comprare un modello abbastanza recente di fascia medio/bassa, sicuramente va più che bene per le mie esigenze".
Ed eccomi con il mio Lumia 620. Modello da quanto ho capito abbastanza entry level. Se poi mi dovessi trovar bene potrei anche fare un upgrade a boh, 820? 920? Anche se attualmente non sono più disposto a spendere cifroni per un cellulare.

Morale della favola. Avevo ragione. Fluidità veramente pazzesca, di molto superiore a quella di un galaxy s2 (e se qualcuno volesse chiarezza, posso specificare: il MIO galaxy s2).
Magari ben mascherata dalle animazioni di transazione dalle schermate ma sembra un missile.
Non si blocca mai, non crasha mai. Lascio il gps sempre attivo e la batteria dura quasi 2 giorni.

Insomma, che figata.

Sapevo di dover rinunciare a moltissime funzionalità ma ho avuto due pensieri fondamentali:
1 - non spendere più cifroni
2 - non voler più "smanettare" con il telefono. Non ho tempo di capire perchè lagga, perchè crasha, e come risolvere.

Ora, veniamo a noi dopo quasi 1 settimana di utilizzo.
Per ora sono soddisfatto a metà. La base mi sembra ottima. Win 8 ha molte cose integrate davvero fighe e come prestazioni/fluidità credo sia imbattibile. Inoltre Metro non mi dispiace e Win8 sembra abbracciare la mia filosofia del "sbattiti di meno nel custom che ti diamo noi robe abbastanza fighe di default".

Però, ci sono dei difetti veramente grossolani:
- volume audio unificato.
Non è possibile nel 2013 che non ci sia una gestione separata fra audio multimediale e audio del cellulare. Avete info in merito se hanno intenzione di sistemare la cosa con qualche upgrade? Ogni volta che ascolto musica devo abbassare il volume, e quando ho finito rialzarlo, altrimenti non sento le notifiche
- mancanza file manager, NONOSTANTE collegando il cel al pc viene visto come mass drive.
- mancanza di app, e mi spiego meglio, e qui potreste anche venirmi in aiuto.
Ho un Nas QNAP a casa che uso per salvare tutto. Sul vecchio android avevo diversi file manager che permettevano al cel di collegarsi a dei server samba.
Possibile che nello store ci siano 60000000000000000 milioni di fantastigliardi di applicazioni tutte uguali su facebook e NESSUNO abbia ancora sviluppato un'app per permettere la connessione del device ai server samba?
Sono stupito dalla diciamo banalità di molti (per fortuna non tutti) sviluppatori per Win 8. Non so se magari questa cosa non può essere sviluppata per via di restrizioni all'OS.
Ne sapete qualcosa? Magari l'app funzionante c'è e non l'ho trovata io.
Poi, mancanza di una vera e propria app per youtube. Quella di MS sostanzialmente è un link alla pagina web :o
Ho scaricato delle app veramente pazzesche, tipo quella di windowsteca... ci sarà speranza di vedere un'app di youtube impostata e ben realizzata come quella?
- come si salvano le immagini che trovo sul web navigando? :o

Poi va beh, mi piacerebbero anche le applicazioni di booking.com. Insomma spero che siano cose che col tempo e con sviluppatori di buona volontà si sistemino.

Lo spero perchè, veramente, per ora sono soddisfatto dell'acquisto se non per queste mancanze che sommate un po' mi troncano. E badate che non si tratta dell'esigenza dello smanettone android, non voglio customizzare ne mi sembra di chiedere la luna.

Ecco :sisi:
La mia l'ho detta. A voi :D
Ogni suggerimento per migliorare la mia esperienza con Win 8 Phone è ben accetto.

#2
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Non vorrei smontarti, ma tutte le batterie dopo un anno iniziano a perdere il potenziale di carica.
Inoltre avevi montato un rom che consuma molto di più di quelle su base samsung.
Di più non so dirti purtroppo, perché non ho un wp, contento per te che ti sia trovato bene!

#3
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Non vorrei smontarti, ma tutte le batterie dopo un anno iniziano a perdere il potenziale di carica.
Inoltre avevi montato un rom che consuma molto di più di quelle su base samsung.
Di più non so dirti purtroppo, perché non ho un wp, contento per te che ti sia trovato bene!

Che una batteria perda la capacità massima dopo tot tempo è un conto e mi va bene, che io lo debba ricaricare quasi 2 volte al giorno dopo 1 anno mi sembra però fuori luogo, in ogni caso.
15 minuti di navigazione col gps acceso e mi partiva quasi il 20% della batteria :D
Avevo valutato anche la possibilità di prendere la batteria maggiorata per l's2.

#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Ho appena aggiornato a JB 4.1.2 l'SII NFC di un collega poco ferrato.
Il telefono s'è impallato e ho dovuto cancellare tutto e ancora da problemi. Dovrò fare un bel reset di fabbrica e sperare nella grazia del buon Signore nella riuscita dell'impresa.
La Cyano che montavi era veloce, velocissima, ma consumava da morire (oltre ad avere alcuni bug del cavolo sempre e costantemente irrisolti).

L'SII che avevo io (con Rom Samsung montata per "vie traverse") non dava nessun problema, anzi, il telefono era più fluido della Cyano, consumando meno, e avendo "chicche" provenienti dall'SIII.

Con questa ultima Rom ho trovato una fluidità pari o molto simile al WP 820 provato in negozio.
Semplicemente (e finalmente) Android con JB 4.1.2 ha implementato delle funzioni per quanto riguarda la fluidità dei terminali (vsync attivo e 60FPS fissi sempre) con il Project Butter.

Purtroppo hai avuto sfiga ma anch'io avrei cambiato dopo quello che hai passato.
Per quanto riguarda la durata della batteria purtroppo è il tallone di Achille di tutti questi nuovi terminali (GNote II di krikke escluso :asd: )

Modificata da ZanFlanK, 09 April 2013 - 09:35 AM.


#5
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Ho appena aggiornato a JB 4.1.2 l'SII NFC di un collega poco ferrato.
Il telefono s'è impallato e ho dovuto cancellare tutto e ancora da problemi. Dovrò fare un bel reset di fabbrica e sperare nella grazia del buon Signore nella riuscita dell'impresa.
La Cyano che montavi era veloce, velocissima, ma consumava da morire (oltre ad avere alcuni bug del cavolo sempre e costantemente irrisolti).

L'SII che avevo io (con Rom Samsung montata per "vie traverse") non dava nessun problema, anzi, il telefono era più fluido della Cyano, consumando meno, e avendo "chicche" provenienti dall'SIII.

Con questa ultima Rom ho trovato una fluidità pari o molto simile al WP 820 provato in negozio.
Semplicemente (e finalmente) Android con JB 4.1.2 ha implementato delle funzioni per quanto riguarda la fluidità dei terminali (vsync attivo e 60FPS fissi sempre) con il Project Butter.

Purtroppo hai avuto sfiga ma anch'io avrei cambiato dopo quello che hai passato.
Per quanto riguarda la durata della batteria purtroppo è il tallone di Achille di tutti questi nuovi terminali (GNote II di krikke escluso :asd: )

Comunque, tanto per aggiungere carne al fuoco.

Ieri è morto, in modo identico al mio S2, anche il NExus S di mio fratello :D

Ha preso un win phone 7.8 (sbagliando, gli avevo suggerito un win phone 8 ma non ha capito una ceppa e non se ne intende), ma non gli garba.
Quindi a breve acquista su mio suggerimento un Nexus 4 essendosi ormai abituato ad Android. E la butto li, probabilmente avrò un Lumia 610 da vendere :asd:

A quel punto vedrò :sisi:

Comunque ho trovato l'app per youtube che volevo su win 8 phone, si chiama metrotube.

#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Vabbè ma allora :contz:
Il 610 è un catafalco biblico (avuto sottomano). A mio zio è durato 4 giorni, poi l'ha venduto per passare al suo primo Android.
Nexus 4? Ottimo (ce l'ho :asd: ), piglialo dagli stockisti a 380 versione 16GB che stan stretti stretti, oppure da techshop (by FuLL) a 350.


Ad oggi se dovessi buttarmi nel mondo WP prenderei l'820 appena cala. Anche se non mi piacciono molto come design mattonella-style (W8 style).
Sarei incuriosito per provarlo a casa sul mio Pc con Win8 e vedere come si integrano i due sistemi

#7
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Guarda, io ho in casa, al momento, sia il lumia 620 che il 610.
C'è un abisso di differenza.

Mio fratello è stato inculato dal commesso che doveva sbolognare fuori i 610.
Comunque si pensavo di prenderlo dagli stockisti il nexus 4.

Comunque vediamo, per ora piano piano sto facendo combaciare tutte le tessere di sto puzzle :asd:
Sta applicazione metrotube è fantastica, ed un problema è risolto.
Se dovessi trovare un'app, anche a pagamento, per esplorare il mio Nas sarei apposto.

Pare che PLEX faccia al caso mio. Dovrei installare l'host PLEX sul mio QNAP (ho un ts419p II +) ma non è compatibile con processori ARM :S
Dannazione ho avuto lo stesso problema anche con ps3 media server, ho risolto installando ps3 media server sul pc e facendogli condividere il NAS (funzione che secondo me gli stessi sviluppatori di ps3 media server non avevano immaginato :D mi sono sentito di aver fatto na super gabola), però così comunque condividerei il contenuto multimediale, mentre a me interessa avere un file manager. Una sorta di skydrive ma che si connetta al server che dico io, visto che ne ho un mio in casa.

#8
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
No ma tral'altro ne ho anche un'altra super cosmica da raccontare, non c'entra diciamo direttamente con Samsung ma se te la scrivo mi bannate per eccesso di sfiga :gad2:

#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Spara :sese:

#10
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
L'altro mio fratello... ne ho due... era da tipo 10 giorni che mi fa "wow ho trovato un tipo su ebay con tutti feedback positivi che vende l's3 nuovo bianco a 280€".
Lo compra poi ieri mi chiama "eh ma sto figa di telefono non riesco ad aggiornarlo, il pc non trova i driver, non è possibile, che merd4 i samsung non li compro più".
E io "passa da casa mia va".
Assicuratomi che l'opzione "aggiorna software" in "informazioni telefono" non c'è, lancio l'antutu benchmark e ottiene un risultato di 5000 (il mio s2 mi pare facesse tipo 8000), e rileva un processore dual core da 1400mhz.

:asd: :asd:

Gli faccio "caro mio, ti han rivenduto un bel tarocco".
Comunque ben fatto eh, ha i loghi samsung dappertutto.

Adesso ha aperto il contenzioso su paypal ed ebay.
Poi contatta il venditore per vedere se è il caso di procedere anche alla polizia postale.

#11
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Samsung cacca....dipende :D . Avevo un Omnia W ed era costruito bene (era un Windows Phone). Poi ho avuto un Galaxy S Advance, ed era fatto peggio .
La storia della batteria, non è vero che dopo 1 anno deve per forza morire, ma è anche vero che più è capiente la batteria, più ti dura in teoria, perche la ricarichi meno spesso.

Comunque il 610 è un cessetto se paragonato a terminali di fascia media e alta, ma per cazzeggio va bene, lo ha mia madre ed è soddisfatta.

Il volume unificato lo avevo pure su WP7, alla fine non ci facevo più caso dopo un'po, comunque è un'po na cavolata. Per il file manager, francamente non ne sentivo il bisogno.....su WP, perche su android ne sento il bisogno eccome, infatti l'ho installato.
Diciamo che in genere, avendo immagini, video, documenti, questi vengono organizzati comunque dalle diverse applicazioni dedicate, quindi più di tanto non mi preoccupava.

Se non fosse che ho un Xperia S di pochi mesi, attualmente prenderei un 720, che mi sembra un buon compromesso per quello che ci farei, ha un ottima fotocamera e batteria, ed il software pare girarci bene.

#12
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Samsung cacca....dipende :D . Avevo un Omnia W ed era costruito bene (era un Windows Phone). Poi ho avuto un Galaxy S Advance, ed era fatto peggio .
La storia della batteria, non è vero che dopo 1 anno deve per forza morire, ma è anche vero che più è capiente la batteria, più ti dura in teoria, perche la ricarichi meno spesso.

Comunque il 610 è un cessetto se paragonato a terminali di fascia media e alta, ma per cazzeggio va bene, lo ha mia madre ed è soddisfatta.

Il volume unificato lo avevo pure su WP7, alla fine non ci facevo più caso dopo un'po, comunque è un'po na cavolata. Per il file manager, francamente non ne sentivo il bisogno.....su WP, perche su android ne sento il bisogno eccome, infatti l'ho installato.
Diciamo che in genere, avendo immagini, video, documenti, questi vengono organizzati comunque dalle diverse applicazioni dedicate, quindi più di tanto non mi preoccupava.

Se non fosse che ho un Xperia S di pochi mesi, attualmente prenderei un 720, che mi sembra un buon compromesso per quello che ci farei, ha un ottima fotocamera e batteria, ed il software pare girarci bene.

L'esigenza di un file manager arriva dal mio contorto pensiero che mi dice:
- devi condividere un file? che sia posta, bluethooth, segnali di fumo? cercalo -> condividi -> seleziona con cosa.

Quindi sono portato "naturalmente" ad aprire un file manager e da li cercare.

Su WP8, ad esempio, come si fa a condividere "qualcosa" con il bluetooth?

#13
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

L'altro mio fratello... ne ho due... era da tipo 10 giorni che mi fa "wow ho trovato un tipo su ebay con tutti feedback positivi che vende l's3 nuovo bianco a 280€".
Lo compra poi ieri mi chiama "eh ma sto figa di telefono non riesco ad aggiornarlo, il pc non trova i driver, non è possibile, che merd4 i samsung non li compro più".
E io "passa da casa mia va".
Assicuratomi che l'opzione "aggiorna software" in "informazioni telefono" non c'è, lancio l'antutu benchmark e ottiene un risultato di 5000 (il mio s2 mi pare facesse tipo 8000), e rileva un processore dual core da 1400mhz.

:asd: :asd:

Gli faccio "caro mio, ti han rivenduto un bel tarocco".
Comunque ben fatto eh, ha i loghi samsung dappertutto.

Adesso ha aperto il contenzioso su paypal ed ebay.
Poi contatta il venditore per vedere se è il caso di procedere anche alla polizia postale.

Sicuri non sia un S3 Mini? :asd:

#14
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Sicuri non sia un S3 Mini? :asd:

Dai... adesso :asd:
Va bene che non sono esperto ma ... :asd:

#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Sicuri non sia un S3 Mini? :asd:


Quello va a 1000... :asd:
Mazza che taroccata (la versione dual-core monta Snapdragon S4 ma con 2GB di ram ed è americana)

IMHO quel venditore manco sapeva che era tarocco (forse)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo