Vai al contenuto

Aiuto per scegliere fotocamera "onesta"Chiedo aiuto a voi illustri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Ciao a tutti
Credo sia arrivato per me il momento di prendere una nuova fotocamera e sono ovviamente nell'imbarazzo più totale :angel:
Premessa: fino ad ora ho usato una Nikon Coolpix compatta modello S3, una cosa del 2006 che finora ha fatto il suo dovere per quel che mi serve :angel: a parte due cose: le foto notturne e le foto nei musei. Vorrei quindi dotarmi di un attrezzo più performante considerando il mio livello di utilizzo della fotocamera (ovvero primordiale come potete immaginare). Ho visto su Mediaworld la Nikon Coolpix P510 che mi andrebbe anche bene come prezzo, può fare anche filmati in FullHD, 16 megapixel e tante altre cose anche se non si riesce a capire il comportamento notturno (ho solo trovato una recensione amatoriale che ne parla benino)
Che ne pensate? E' un oggetto valido per 300€ e considerando le mie ambizioni? Eventualmente potete suggerirmi modelli simili ma più raccomandabili? Considerate che non ho la passione della fotografia, non mi piace armeggiare con obiettivi o tempi di esposizione, mi piace il risultato buonino ottenuto con poco sforzo (e dopo questa frase nessuno mi risponderà più :( )

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! :D

Ma anche agli altri suvvia :sese:

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
è la cosa peggiore che puoi comprare



guarda,se non sei del settore ti spiego subito
la foto dipende dalla quantità di luce...per le foto notturne (e al chiuso) quasi sempre ci vuole piu luce di quella che le fotocamere compatte riescono a catturare..ecco perchè escono male

questo perchè dipende dalla grandezza del sensore...non importa che tecnologia abbia,da quanti megapixel è o se fa il caffè....se è piccolo non puoi farci niente...

ora...non farti ingannare dalla grandezza della fotocamera..quella che hai visto anche se è più grande ha lo stesso identico sensore che trovi sulle compatte
è un modo per fregare la gente in pratica..fanno corpi che sembrano grandi e professionali e ci schiaffano gli stessi sensori delle compatte

Immagine inserita

il sensore piu piccolo in fondo colorato di rosa è quello che si trova sulla fotocamera che hai postato e su tutte (quasi) le compatte

per fare foto decenti di notte devi prendere per forza una fotocamera che abbia un sensore decente
il mio consiglio come sempre è di orientarsi verso le sony nex
sono fotocamere che hanno gli stessi sensori che si trovano sulle reflex (quelli con scritto aps-c nell'immagine),ergo è la migliore qualità possibile che si puo avere da una compatta...ma nonostante questo sono piu piccole della fotocamera che hai postato
i modelli piu economici si trovano comunque sui 3-400 euro ma la differenza con quella che hai postato è la stessa tra una fiat e una ferrari

Modificata da Itachi, 08 April 2013 - 08:41 PM.


#3
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

è la cosa peggiore che puoi comprare



guarda,se non sei del settore ti spiego subito
la foto dipende dalla quantità di luce...per le foto notturne (e al chiuso) quasi sempre ci vuole piu luce di quella che le fotocamere compatte riescono a catturare..ecco perchè escono male

questo perchè dipende dalla grandezza del sensore...non importa che tecnologia abbia,da quanti megapixel è o se fa il caffè....se è piccolo non puoi farci niente...

ora...non farti ingannare dalla grandezza della fotocamera..quella che hai visto anche se è più grande ha lo stesso identico sensore che trovi sulle compatte
è un modo per fregare la gente in pratica..fanno corpi che sembrano grandi e professionali e ci schiaffano gli stessi sensori delle compatte

Immagine inserita

il sensore piu piccolo in fondo colorato di rosa è quello che si trova sulla fotocamera che hai postato e su tutte (quasi) le compatte

per fare foto decenti di notte devi prendere per forza una fotocamera che abbia un sensore decente
il mio consiglio come sempre è di orientarsi verso le sony nex
sono fotocamere che hanno gli stessi sensori che si trovano sulle reflex (quelli con scritto aps-c nell'immagine),ergo è la migliore qualità possibile che si puo avere da una compatta...ma nonostante questo sono piu piccole della fotocamera che hai postato
i modelli piu economici si trovano comunque sui 3-400 euro ma la differenza con quella che hai postato è la stessa tra una fiat e una ferrari


Beh, in poche righe una risposta straordinaria, davvero grazie infinite Itachi! Controllo subito le Sony che mi hai suggerito!

Grazie ancora!

Edit - La Nex 3 a trovarla a poco si porta via a 450€... il 50% in più del budget che mi sono preifssato... è una bella cifra extra per un oggetto di uso così limitato... :goccia:

Modificata da Sintoide, 08 April 2013 - 09:23 PM.


#4
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Beh, in poche righe una risposta straordinaria, davvero grazie infinite Itachi! Controllo subito le Sony che mi hai suggerito!

Grazie ancora!

Edit - La Nex 3 a trovarla a poco si porta via a 450€... il 50% in più del budget che mi sono preifssato... è una bella cifra extra per un oggetto di uso così limitato... :goccia:


nono la nex 3 si trova a meno di 300 euro
l'ho vista in molti negozi online a 280..forse hai visto la c3 o la n3 (che sono modelli successivi,quindi costano di più)

guarda,se vuoi un consiglio potrebbe essere una buona idea un buon usato,si risparmia parecchio e se non si usa tanto la cosa che si deve acquistare per me è la soluzione migliore

Modificata da Itachi, 08 April 2013 - 09:49 PM.


#5
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

nono la nex 3 si trova a meno di 300 euro
l'ho vista in molti negozi online a 280..forse hai visto la c3 o la n3 (che sono modelli successivi,quindi costano di più)

guarda,se vuoi un consiglio potrebbe essere una buona idea un buon usato,si risparmia parecchio e se non si usa tanto la cosa che si deve acquistare per me è la soluzione migliore

Guarda ho controllato ma sia C3 o N3 si trovano a prezzi da 450 in su... :(
Per l'usato ci penserò, pensavo di prendere una fotocamera di livello superiore alla mia per un viaggio della settimana prossima, capisco che c'è poco tempo per scegliere ma se mi dici che il sensore di una fotocamera di sette anni fa è paragonabile al sensore di una moderna da 300€ allora per adesso mi tengo la mia vecchia fotocamera :(




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo