Vai al contenuto

WickedThe Untold Story Of The Witches Of Oz


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti
Approfitto del fatto di essere appena tornato da Londra ebbro di questo capolavoro.

Immagine inserita


Il musical si ispira al libro omonimo di Gregory Maguire, mentre le canzoni sono scritte e composte da Stephen Schwartz.
Tutti ormai conoscono la storia di Dorothy e del Mago di Oz, ma la domanda che ci pone Maguire è semplice e incisiva: perché la Strega dell'Ovest era malvagia?
Il musical è quindi per tre quarti ambientato PRIMA che la ragazzina saltellante del Kansas atterrasse sulla Strega dell'Est, e interamente narrato (a parte il prologo) dal punto di vista di Elphaba, nome che Maguire diede alla Strega verdognola per assonanza con le iniziali dell'autore dei libri originali di Oz(L. Frank Baum).
Lo spettacolo fu subito un grande successo di pubblico (la critica si adeguò in seguito XD) e ancora oggi, dopo 10 anni e l'espansione in altri paesi (Germania, Giappone, Inghilterra, Australia, ecc), continua a macinare spettacoli esauriti.

Prima di vederlo dal vivo avevo ascoltato talmente tanto l'original cast recordings che sapevo a memoria le minime inflessioni vocali di ogni canzone.
Ma questo non ha minimamente intaccato l'emozione che ho provato: i piccoli cambiamenti di tempo, i diversi modi di recitare un certo passaggio, le battute, le scenografie, i costumi (vi giuro che le foto non rendono la metà della bellezza di alcuni abiti) e, dulcis in fundo, gli effetti speciali...vedere e ascoltare Defying Gravity, No Good Deed e As Long As You're Mine dal vivo è un esperienza UNICA. Avevo le lacrime agli occhi.
Menzione di assoluto onore per la recitazione: ero in terza fila e mi sembrava di toccare con mano la sofferenza di Glinda (anche durante il prologo), la rabbia di Elphaba, la rassegnazione, l'amicizia, il sacrificio...voglio già rivederlo.

Immagine inserita


E voi che mi dite?
A quanto ho capito nel forum ci sono altri appassionati di Wicked.
Che ne pensate?
L'avete mai visto dal vivo?
Volete che ne facciano il film?
Nel caso, chi ci volete nel suddetto?

(PS: la foto non è mia)

#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Visto dal vivo lo scorso anno con Rackel Tucker nella parte di Elphaba e l'attuale Elphaba nella parte di Glinda. Anche io ero nelle primissime file (mi sembra 4-5) ed e' inutile dire che sembra davvero di essere sul palco. Semplicemente favoloso.

Ho il cd del Broadway Cast originale, ho ascoltato registrazioni di altre Elphaba e devo dire che Idina Menzel e' brava, Kerry Ellis anche di piu' ma la Tucker rimane la mia Elphaba preferita. Eccezionale.

Non mi spiacerebbe il film, ma non saprei proprio chi scegliere per il cast. Hai letto i libri?

#3
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
quando si parla di Wicked, ci si ritrova sempre noi tre :asd:

nel tentativo di fare proselitismo, avevo anche aperto un topic nel 2010 quando in me era scoppiata la Wicked-mania (all'epoca avevo pure l'avatar in tema)

http://forum.everyey...-wicked-anyone/

naturalmente buco nell'acqua pressochè totale :asd:


putroppo in italia manca una tradizione del musical fatta come si deve ... non esiste che Wicked sia rappresentato in quasi tutte le maggiori città del mondo, e mai una volta sia passato per Roma o Milano

purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vederlo dal vivo, ma CD del cast di Broadway letteralmente consumato e canzoni che potrei citare a memoria ... ed ho pure iniziato a seguire Glee quando ho scoperto che il serial attingeva a piene mani dal mondo di Wicked: mezzo Glee-cast è Wicked-fan e nel cast secondario compaiono sia Idina Menzel che Kristin Chenowith

il film lo bramo da anni, magari sulla falsariga di Les Miserables: stesso regista, magari anche stesso cast (Samantha Barks sarebbe una perfetta Elphaba) e canzoni registrate dal vivo direttamente sul set

pare che la Universal si stia dando una mossa, speriamo bene.

#4
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Una cosa che mi fa abbastanza storcere il naso è la mancanza di uno straccio di versione home video delle varie rappresentazioni di Wicked in giro per il mondo.

Il che è strano per un musical che sta riscuotendo così tanto successo ... e non regge neppure la scusa che non abbiano messo in circolazione una versione home video nel timore che possa inficiare sulle vendite dei ticket per le versioni dal vivo (sono due mondi totalmente differenti)

#5
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Visto dal vivo lo scorso anno con Rackel Tucker nella parte di Elphaba e l'attuale Elphaba nella parte di Glinda. Anche io ero nelle primissime file (mi sembra 4-5) ed e' inutile dire che sembra davvero di essere sul palco. Semplicemente favoloso.

Ho il cd del Broadway Cast originale, ho ascoltato registrazioni di altre Elphaba e devo dire che Idina Menzel e' brava, Kerry Ellis anche di piu' ma la Tucker rimane la mia Elphaba preferita. Eccezionale.

Non mi spiacerebbe il film, ma non saprei proprio chi scegliere per il cast. Hai letto i libri?


Per altre registrazioni intendi su youtube o ci sono dei veri e propri bootleg?
Il libro originale ce l'ho nella pila "da leggere", e lo leggerò il prima possibile!

quando si parla di Wicked, ci si ritrova sempre noi tre :asd:

nel tentativo di fare proselitismo, avevo anche aperto un topic nel 2010 quando in me era scoppiata la Wicked-mania (all'epoca avevo pure l'avatar in tema)

http://forum.everyey...-wicked-anyone/

naturalmente buco nell'acqua pressochè totale :asd:


putroppo in italia manca una tradizione del musical fatta come si deve ... non esiste che Wicked sia rappresentato in quasi tutte le maggiori città del mondo, e mai una volta sia passato per Roma o Milano

purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vederlo dal vivo, ma CD del cast di Broadway letteralmente consumato e canzoni che potrei citare a memoria ... ed ho pure iniziato a seguire Glee quando ho scoperto che il serial attingeva a piene mani dal mondo di Wicked: mezzo Glee-cast è Wicked-fan e nel cast secondario compaiono sia Idina Menzel che Kristin Chenowith

il film lo bramo da anni, magari sulla falsariga di Les Miserables: stesso regista, magari anche stesso cast (Samantha Barks sarebbe una perfetta Elphaba) e canzoni registrate dal vivo direttamente sul set

pare che la Universal si stia dando una mossa, speriamo bene.


In effetti in Italia fa un po sorridere questo comune modo di pensare al teatro come a una cosa "antica".
A vedere Wicked c'era davvero una fauna variegata: famiglie con bambini, vecchine, ragazzine, ragazzi con magliette di gruppi metal...ed è esattamente come il cinema da noi: si prendono i loro popcorn, dolciumi, bibite (e pure birra XD) e ci si gode tre ore di spettacolo.

Samantha Barks la vedrei bene pure io:

http://www.youtube.com/watch?v=Kb8fbeU_te8

Però non so quanto il regista di Les Mis possa essere adatto, dopotutto Wicked rimane un epica fantasy, e non ci vedrei bene i continui e lunghissimi close up nelle canzoni (che in Les Mis ci stavano da dio)...la regia dovrebbe secondo me essere più libera e "pomposa", se mi passate il termine.

#6
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
cercherò di diventare vostro seguace

#7
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Io ho visto Rachel Tucker dal visto e ho un cd di Kerry Ellis che fa anche Defying Gravity, oltre al cd del musical con Idina Mendez. Per questo dico che ihmo la Tucker e' meglio. Poi mi sono consumato i video su youtube di varie altre interpretazioni, ma non li reputo sufficientemente ben registati da poter dare un giudizio.

Sull'Italia poco avvezza ai musical ahime' c'e' poco da fare. E' gia' un miracolo che abbiano fatto La Bella e la Bestia... XD

Per il film, Samantha Barks a me non piace, interpretazione "scarsa" anche se e' vero che non e' fatta nel contesto della storia, ma estrapolata per quel varieta'

#8
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003
suvvia, non solo la bella e la bestia in italia, la cuccarini era riuscita a far partire un grease che non era niente male e ad una certo punto han fatto pure cats
per me non dovrebbero tradurre le canzoni, ma questo è un altro discorso

tornando a wicked non vedo l'ora di vederlo di nuovo........

#9
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Per il film, Samantha Barks a me non piace, interpretazione "scarsa" anche se e' vero che non e' fatta nel contesto della storia, ma estrapolata per quel varieta'


Diciamo che pensando a una "media" tra capacità (sicuramente la Barks è inferiore come interpretazione a moltissime altre, su questo sono in accordo), phisique du role e età quantomeno accettabile la mia prima scelta sarebbe lei.
Dalla sua ha anche l'esperienza con Les Mis che male sicuramente non le ha fatto.
L'altro nome che fanno in molti è Lea Michele, che purtroppo non conosco un granché...ho sentito solo la registrazione di Defying Gravity presa da Glee che, sebbene sia tecnicamente pulitissima, non mi sembra sentita proprio per nulla.

#10
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Dopo quattro stagioni di Glee, Lea Michele la conosco come le mie tasche: ha capacità vocali indubbiamente enormi (prima di approdare in tv ha fatto una lunghissima carriera nel mondo del musical) ma ha un modo di recitare molto "teatrale" (mossette, faccette, ecc) che, traslato sul grande schermo, potrebbe risultare caricaturale.

La Barks la vedo meno ingabbiata nel ruolo di star, meno formale, più genuina, più autentica. Se dovessi scegliere tra la Michele e la Barks per il ruolo di Elphaba, sceglierei sicuramente la Barks.

Uno che vedrei azzeccatissimo nel ruolo di Fiyero è Neil Patrick Harris.

Buio totale invece per il ruolo di Glinda: non mi viene in mente nessuno. Purtroppo con le trasposizioni al cinema non puoi mettere gente di 40 anni e farla sembrare una ragazza di 20, come succede a teatro. Servirebbe una sorta di Kate Hudson, ma 10 anni più giovane.

Il problema con le Glinda/Elphaba teatrali è che hanno zero carriera nel mondo del cinema: Les Miz (ma anche Rock Of Ages) insegnano che se vuoi avere qualche chance di sfondare al box office devi per forza attingere da Hollywood e dintorni quando c'è da fare il casting dei ruoli principali. Le performance vocali poi non devono essere perfette come a teatro, tanto c'è tutto il tempo di correggere eventuali sbavature in fase di post-produzione.

#11
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003
la fanciulla di rock of ages (film) non sarebbe una glinda malvagia (julianne hough)

#12
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti
E farlo in animazione?
Risolverebbe il problema attori, potendo utilizzare addirittura il cast originale.
E, inoltre, Idina Minzel doppierà già un personaggio del prossimo classico Disney (Frozen).

Un animatrice (proprio della Disney) appassionata di Wicked ha fatto uno storyboard animato di prova:



Mi piace pure la regia.

#13
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
rischia di sovrapporsi con l'altro Oz-movie in animazione CGI previsto per il 2014

http://www.imdb.com/title/tt0884726/

pure questo, tra l'altro, con protagonista Lea Michele :asd:


c'è un'intasamento di film incentrati su Oz che non ha precedenti

#14
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Julianne Hough direi che ci sta :sisi:








#15
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

rischia di sovrapporsi con l'altro Oz-movie in animazione CGI previsto per il 2014

http://www.imdb.com/title/tt0884726/

pure questo, tra l'altro, con protagonista Lea Michele :asd:


c'è un'intasamento di film incentrati su Oz che non ha precedenti


Vengono fuori dalle f*****e pareti!
Wicked, se contiamo il seguito già annunciato del film Disney Il Grande e Potente Oz, sarebbe il 4° film ad ambientazione Oz in pochissimi anni.

Lasciando un attimo da parte il film hollywoodiano, secondo voi perché ancora non hanno rilasciato una registrazione video professionale dello spettacolo?
Sembra davvero che non vogliano sfruttarne il successo...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo