Vai al contenuto

Il lato pił "duro" della musicaRoccia e Metallo inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 625 risposte

#16
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274

per l'appunto quello che oggi viene definito numetal.

il problema è che comunque il metal è una musica di nicchia per pochi, quindi a chi non capita di isolarsi...specialemnte nei paesini in cui ti trovo uno su 5000 che ascolta metal.
nonostante tutto io lo ascolto dal 1990.

#17
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

per l'appunto quello che oggi viene definito numetal.


Beh dio, non saprei è un po diverso da cio' che si sente nei korn piuttosto che negli slipknot (prime canzoni) o i Rammstein (che se non sbaglio è definito industrial...) comunque io di loro ho ascoltato solo l'album con inside the fire e indestructible (se non sbaglio era la title track quest'ultima) oltre a un paio di video visti su rock tv, singoli di album, soprattutto l'ultimo (asylum?), quindi non li conosco troppo bene, magari hanno variato suond...

il problema è che comunque il metal è una musica di nicchia per pochi, quindi a chi non capita di isolarsi...specialemnte nei paesini in cui ti trovo uno su 5000 che ascolta metal.
nonostante tutto io lo ascolto dal 1990.


Beh questo è vero, però come tanti altri generi...
Negli anni 70/80 andava molto di moda l'hard rock (e più che altro i movimenti glam e hair) e lo ascoltavano praticamente tutti...
Oggi invece vanno molto di più pop, elettronica, house e generi inferiori (minimal, dubstep).
Ma più che altro bisognerebbe sfatare il mito secondo cui nel metal sono tutti brutti, cattivi e suonano urlando frasi oscene o sataniche e riproducendo suoni gutturali; perchè per me ci sono ancora un sacco di persone legate a questo stereotipo :sisi:

Certo ci sono i gruppi come i cannibal corpse, gli amon amarth (meno) ecc... ma ci sono anche gruppi che sono l'esatto opposto...
Ma pure negli altri generi musicali, ci si deve sorbire idioti, incompententi e esseri inutili al mondo musicale (non faccio nomi)

#18
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
certi stereotipi musicali sono divertenti :sisi:

anyway

a giorni arriva l'anniversario della dipartita di Peter Steele :sigh:

non può mancare nel topic




Modificata da autechre, 03 April 2013 - 11:59 AM.


#19
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274
Il probelma non è lo stereotipo secondo me. Il problema è l'ignoranza musicale dilagante, perchè la gente come è incapace di sentire un pezzo metal è anche incapace di ascoltare un brano jazz. Poi l'italia è quello che è musicalmente, ed i media non ci aiutano di certo se non ad impinguare di successo i capi della musica italiana (vasco, ligabue ecc ecc).
Se tu incontri un signore che ama il country o il jazz o il blues...beh questo è già a vanti di cento anni :hail:
in tialia dopo gli anni 70 c'è stato un vuoto secondo me musicalmente parlando.

Modificata da Haken, 03 April 2013 - 12:06 PM.


#20
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti
Negli ultimi tempi mi sono intrippato con questi energumeni, i "Kvelertak", che mischiano un riffing spiccatamente hard rock col death scandinavo:



E il video è un piccolo gioiello.

In generale i gruppi che prediligo sono Opeth, Ulver, Mastodon, Strapping Young Lad, Devin Townsend, Tool, Arcturus, Taake, Dissection, Nile, ecc....poi inutile che faccia il listone di tutti i gruppi metal "classici", mi limito solo a dire Megadeth > Metallica tanto per fare un po di flame. XD

Per quanto riguarda gli stereotipi, direi che forse sono ancora vivi nei paesini, ma ormai sono in via di estinzione.
Io lavoro in un ufficio e non è raro per me trovare altri che ascoltano metal, e anzi ho beccato pure una mia collega al concerto degli Arch Enemy.
Sono passati i tempi in cui Marilyn Manson (che manco faceva metal...) fa notizia in TV perché brucia una bibbia, la "musica pesante" è stata sdoganata come qualsiasi altro genere.
Lo stereotipo ritorna nel momento in cui uno ascolta solo metal, si veste tutto di nero, capello lungo, maglietta del gruppo e stivali. Allora, imho, è lui per primo a cercare di rientrare nello stereotipo per sentirsene parte.
La gente dovrebbe imparare ad apprezzare la Musica tutta, invece che il "partito" in cui rientra.

Quoto invece il discorso sull'Italia: è un paese che non offre possibilità all'arte in generale, non solo alla musica.
Tuttavia l'ignoranza musicale non è un crimine: noi tutti siamo "capre" in qualche materia, perché non ne abbiamo interesse.
In questo senso al 95% della popolazione mondiale interessa sentire una canzone orecchiabile che parla di cose che conosce o che li riguarda, e basta. Non vedo il male di ciò.

#21
Haschel

Haschel
  • ARPIONE!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18649

mi limito solo a dire Megadeth > Metallica tanto per fare un po di flame. XD.

non è flame, è la verità (comunque mi piacciono entrambi i gruppi)
un pò di gruppi: Pantera, Obsession, Blind Guardian, Stratovarious, Alter Bridge, Coheed and Cambria, Black Sabbath ecc.
ce ne sono troppi
poi se vai sul rock la lista non finisce più
http://www.youtube.com/watch?v=qR7U1HIhxfA

Modificata da Haschel, 03 April 2013 - 05:27 PM.


#22
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274
Ma ragazzi al di là di ignoranza e stereotipi...sapete che c'è gente anche giovane in questo pianeta che non sa chi sono e cosa suonano i metallica?
Assurdo...io rimango scioccato d'innanzi a queste cose...perchè bene o male essendo appassionato di musica, un'esponente per genere musicale lo conosco.
tra l'altro il metal è suonato in tutto il pianeta, esiste metal cinese, metal arabo, americano, europeo. La musica unisce, quindi il ghettizzarsi è già di per se degradante, qualsiasi cosa ascolti.

#23
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Ma ragazzi al di là di ignoranza e stereotipi...sapete che c'è gente anche giovane in questo pianeta che non sa chi sono e cosa suonano i metallica?
Assurdo...io rimango scioccato d'innanzi a queste cose...perchè bene o male essendo appassionato di musica, un'esponente per genere musicale lo conosco.
tra l'altro il metal è suonato in tutto il pianeta, esiste metal cinese, metal arabo, americano, europeo. La musica unisce, quindi il ghettizzarsi è già di per se degradante, qualsiasi cosa ascolti.


Beh si hai ragione, ma cos'è questa se non ignoranza?
O uno è ottuso, e non ascolata "questo o quello" per "sentito dire" pregiudizi o altro, o è ignorante, nel senso che ignora che esistono gruppi che trascendono la musica nazionale, cioè si pongono come vere e proprie icone universalmente riconosciute, e, anche solo per farsi un'idea io una canzone l'ascolterei (è poco, ma meglio di niente...).
Io stesso, nonostante ascolti quasi solo hard rock e metal, passo diverse ore alla tv sui vari mtv ecc.. per vedere cosa propone il panorama musicale oggi; in questo modo posso dare giudizi con cognizione se sono chiamato in causa...

Sono in parte d'accordo con Frank, però preciso che ci sono casi e casi...
è vero che in molti si dicono contrari agli stereotipi, quando sono i primi ad alimentarli; ma è anche merito della costanza e dell'ipocrisia che dilaga oggi nel nostro paese (e mi fermo per non andare oltre su materie generali)
Altrimenti finchè uno non è legato a: il metal è il meglio 11!1!!1! e noi siamo seguaci devoti ecc... non vedo cosa ci sia di male a mostrare attaccamento ad una comunità, così come i rapper ecc. hanno un loro stile e abbigliamento anche "noi" ne abbiamo uno...
certo finchè la cosa è su livelli normali... se uno beve solo birra (anche se non vuole/gli piace ma perchè è un tratto dei metallers) si veste solo ed esclusivamente di nero e tiene il broncio continuamente forse è vicino al confine.....

Comunque sono anche d'accordo sul fatto Megadeth>Metallica :sisi:
A dir la verità dei metallica piacciono molto "i lenti", ovvero tutte quelle canzoni non sfacciatamente furiose dall'inizio alla fine. (one, the unforgiven, nothing else matters, fade to black) per me erano bravissimi sotto questo punto di vista, però altrimenti mi hanno sempre detto meno dei Meg. (e faccio infatti più fatica ad ascoltarli).
Poi c'è da dire che oggi arrancano entrambi...


Prima o poi comincio a postare video, ma sono quasi sempre impegnato e non ho catzi di cercarli....

#24
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma ragazzi al di là di ignoranza e stereotipi...sapete che c'è gente anche giovane in questo pianeta che non sa chi sono e cosa suonano i metallica?
Assurdo...io rimango scioccato d'innanzi a queste cose...perchè bene o male essendo appassionato di musica, un'esponente per genere musicale lo conosco.
tra l'altro il metal è suonato in tutto il pianeta, esiste metal cinese, metal arabo, americano, europeo. La musica unisce, quindi il ghettizzarsi è già di per se degradante, qualsiasi cosa ascolti.


Mi autoquoto.

Tuttavia l'ignoranza musicale non è un crimine: noi tutti siamo "capre" in qualche materia, perché non ne abbiamo interesse.
In questo senso al 95% della popolazione mondiale interessa sentire una canzone orecchiabile che parla di cose che conosce o che li riguarda, e basta. Non vedo il male di ciò.



Poi c'è da dire che oggi arrancano entrambi...


Dire che arrancano è anche troppo indulgente. Preferisco spararmi in vena per la centesima volta "Rust in Peace", piuttosto che anche solo pensare agli ultimi lavori. :nelcesso:

http://www.youtube.com/watch?v=4tzWc3Xl4B0

#25
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Dire che arrancano è anche troppo indulgente. Preferisco spararmi in vena per la centesima volta "Rust in Peace", piuttosto che anche solo pensare agli ultimi lavori. :nelcesso:


Beh si oddio...
Dovendo giudicarli insieme non potevo dire troppo altro...
I metallica sono alla frutta, i megadeth forse un po meno (devo ancora sentire 13 ma non pare proprio un buco nell'acqua) ma siamo sempre lì.
Poi è ovvio che non sono più gli stessi

#26
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21086

Poi c'è da dire che oggi arrancano entrambi...

Arrancano entrambi da 20 anni, deal with it.

#27
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213
ma scusate non era il topic della musica più dura ? :sisi:


[/url]
[/url]
[/url]
[/url]

Modificata da FuLL, 06 April 2013 - 01:02 PM.


#28
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21086
i Bloodbath :memy:

Voglio dare il mio contributo con:
















Modificata da SpiralOut, 07 April 2013 - 01:17 PM.


#29
Pagliaccio di Ghiaccio

Pagliaccio di Ghiaccio
  • Antagonista e me ne compiaccio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6342

Musiceye è lammerda nel bene e nel male :sese:

ricopio dal topic J-Music

è stata una grande scoperta recente per quanto mi riguarda

http://www.youtube.com/watch?v=GM2xcixxebA&

:rocker:


Lo sai che sei uno dei miei prediletti, ma... non postare MAI più una roba del genere. Nemmeno se ti pagassero, M-A-I

Comunque basta ste robe da educande (in realtà avrò visto mezzo video): iniziamo con roba più audace >B( <=== faccina badass

http://www.youtube.com/watch?v=714mmtc9lAk

#30
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
:megalol:

:(

dato che sei temporaneamente tornato, ti invito a visitare il topic j-music

non si può pretendere troppo dalle capacità vocali dei Giapponesi (tanto meno se donne :sese:)

Modificata da autechre, 08 April 2013 - 06:46 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo