Vai al contenuto

Parte interna dei pettorali, che esercizi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#61
HaVoC

HaVoC
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1485

Perche non leggete? Stiamo parlanfo del petto, per l aumento di volume fra il bilancere e i manubri è da consigliare per chi vuole mettere massa il primo perchè, permette di fare maggiori carichi non sforzando i muscoli istabilizzatori,e il secondo necessita e di maggior tempo di recopero nonostante intacchi meno fibre muscolari.Ciò non vuole dire che se uno fa la panca con manubri sbaglia, bisogna vedere le esigenze i gli obbiettivi. Ma uno se il primo giorno di palestra inizia subito dai manubri per me le sbaglia.


Ripeto, dato che dici così, allora le macchine sono meglio della panca col bilanciere perché fanno lavorare meno gli stabilizzatori e di più il petto. Oltretutto il movimento è ancora più sicuro e si evitano sforzi inutili come diceva l'altro utente.

La verità è che le macchine sono lammerda, e che la differenza tra manubri e bilanciere non è quella che descrivi a mio avviso. Più il movimento è aiutato e meno fibre lavorano. E io parlo del petto, non solo degli stabilizzatori della spalla o di altri muscoli.

#62
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

. Più il movimento è aiutato e meno fibre lavorano


Non è proprio così. è un' inesattezza anatomica dire che lavorano meno fibre,come dicevo l'unica possibilità per lavorare selettivamente sui 2 capi del grande pettorale è cambiare movimento, hanno azioni sinergie sulla rotazione interna di omero ma sono antagonisti sul piano sagittale. Uno flette-solleva il braccio- l'altro adduce obliquamente-porta diagonalmente verso- verso l'anca opposta. Inoltre non bisogna mai sfavorire completamente il muscolo portandolo in allungamento(nel caso del grande pettorale per esempio extraruotando l'omero) per poi richiedere uno sforzo massimale portandolo in contrazione concentrica, come così non va bene neanche lavorare eccessivamente con il muscolo in accorciamento.
In nessuno dei due casi è in grado di sviluppale forza massimale.
Fisiologicamente il muscolo per lavorare al meglio ha bisogno di rientrare le suo range di tensione/lunghezza.

In parole povere,non troppo allungato ma neanche troppo accorciato.

#63
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Quelli che staccano la schiena non sanno nemmeno cosa gli aspetta in futuro in termini fisici... :fg:



Lavoro per noi fisioterapisti.
E' banale dirlo ma quello che conta è il movimento preciso, non la quantità di kili messi sui bilancieri, macchine ecc ecc

#64
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

Lavoro per noi fisioterapisti.


Mi sono cappottato :D

#65
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Mi sono cappottato :D


Eh lo so che fa ridere, però è così :)

#66
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6833

Ripeto, dato che dici così, allora le macchine sono meglio della panca col bilanciere perché fanno lavorare meno gli stabilizzatori e di più il petto. Oltretutto il movimento è ancora più sicuro e si evitano sforzi inutili come diceva l'altro utente.

La verità è che le macchine sono lammerda, e che la differenza tra manubri e bilanciere non è quella che descrivi a mio avviso. Più il movimento è aiutato e meno fibre lavorano. E io parlo del petto, non solo degli stabilizzatori della spalla o di altri muscoli.

Mi sono letto i miei vecchi interventi e non riesco a trovare un punto in cui sostengo anche vagamente che i macchiari possono essere migliori,stiamo parlando di petto e se uno alle prime arme mi chiede bilanceri o sbarra io gli cosiglio: il bilanciere fa si che entrambi i muscoli lavorino in sinergia,usi meno i muscoli stabilizzatori(non è che qui non li usi) quindi consente di alzare di più ma non compi un esercizio guidato e spesso non naturale come con i macchinari, ad me,come chiunque sia mai entrato in una palestra,sembra una cosa molto diversa

Modificata da mafaldao, 09 April 2013 - 07:56 PM.


#67
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

Eh lo so che fa ridere, però è così :)


Fortuna tua, io ho già dato dal fisioterapista per problemi di scapole alate e iperlordosi, spero di non tornarci per miei errori :D

#68
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Fortuna tua, io ho già dato dal fisioterapista per problemi di scapole alate e iperlordosi, spero di non tornarci per miei errori :D


Te lo auguro più ceh altro. Le scapole alate sono facilmente correggibili e raramente sintomatiche, l'iperlordosi è già più difficile da mettere apposto e nettamente più sintomatica per via degli effetti che ha a livello di compressione delle radici nervose della colonna lombare

Modificata da Keyser Soze, 09 April 2013 - 08:16 PM.


#69
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Lavoro per noi fisioterapisti.
E' banale dirlo ma quello che conta è il movimento preciso, non la quantità di kili messi sui bilancieri, macchine ecc ecc


Diciamo che fanno parte di una determinata catena... :pff:

Non è banale è la verità, fare sforzi inumani senza compiere il corretto movimento non serve a niente...

#70
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

La verità è che le macchine sono lammerda


Non necessariamente...

Senza contare che sono ben più portate a fare dei massimali in tutta sicurezza al contrario dei manubri o del bilanciere nel quale la respirazione per evitare di farsi molto male è fondamentale dato che il peso lo tieni nelle mani, invece il macchinario è sufficiente mollarlo se proprio si è cotti, l'unico inconveniente è solamente quello di forarsi un timpano per il rumore del forte contraccolpo ma a livello fisico si rischia 0...

Ovviamente questo discorso non vale per i leg press classici... :D

#71
kracaos

kracaos
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1582

Diciamo che fanno parte di una determinata catena... :pff:

Non è banale è la verità, fare sforzi inumani senza compiere il corretto movimento non serve a niente...


e cosa ci sarebbe di sbagliato nel fare leva sulla schiena? ho visto farlo persino a uno che aveva sui 60 anni con 170 kg... non provoca traumi farlo in quel modo, però devi essere esperto per fare certe cose :sisi:

#72
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Dipende dal peso, dalla postura e dalla resistenza...

Il vecchio di 60 anni come dici tu penso che sappia benissimo cosa sta facendo dato che a quell'età il rischio infortunio è pure più elevato...

Per i neofiti invece è basilare assumere una corretta postura perché SEMBRA che i danni non ci sono, ma più avanti si può avere a che fare con delle calcificazioni o ernie dovute proprio ai movimenti scorretti sotto sforzo...

Poi oh ognuno è libero di fare cosa meglio crede, ricordo che se si hanno problemi alla schiena si rischia prima di avere una mobilità ridotta e in seguito anche le paralisi o i cosidetti blocchi che fanno ancora più male...

#73
kracaos

kracaos
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1582
beh ma se vuoi fare il massimo carico devi per forza compiere un movimento esasperato, viene naturale assumere quella posizione :sisi:

diciamo che a seconda del carico bisogna regolarsi di conseguenza nel movimento :sisi:

#74
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Ma non è vero, senza contare che i massimali comportano massimo 4 colpi e basta che possono essere fatti anche con una postura corretta...

Il secondo punto invece è giusto, peccato che la gente esibizionista si trova comunque..

#75
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

e cosa ci sarebbe di sbagliato nel fare leva sulla schiena? ho visto farlo persino a uno che aveva sui 60 anni con 170 kg... non provoca traumi farlo in quel modo, però devi essere esperto per fare certe cose :sisi:


Non provoca traumi? Io ti dico che a 60 anni hai già i dischi intervetrebrali fisiologicamente consumati, figuriamoci se devi sollevare i pesi usando i movimenti del rachide anzichè delle braccia.
Causa traumi ai giovani, figuriamoci a persone un po più su con l'età.
Rabbrividisco alla sola idea....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo