Vai al contenuto

Parte interna dei pettorali, che esercizi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#46
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

Fate le buone vecchie flessioni alla Rocky Balboa, lì sì che lavora praticamente tutto :asd:


:doson: XD

#47
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
e perchè fermarsi alle flessioni :sese:

work out completo :sisi:



#48
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
La Dragon flag so farla anche io :sisi:

#49
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6834

consiglio spassionato, evitate la pectoral machine...

è una macchina biomeccanicamente sbagliata che stressa enormemente la cuffia del rotatore (devo avere un testo che lo spiega in dettaglio da qualche parte ora lo cerco)

come è stato consigliato sopra meglio lavorare sui fondamentali (panca e panca inclinata)

sta quoto, che sia il petto o un altro muscolo, i fondamentali sono sempre da preferire, non ha senso fare esercizi specifici prima ingrossiamo poi un domani se mai arriverai ad un dato livello andiamo a migliorare nello specifico

#50
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12251
Qualcuno mi aveva detto spinte con manubri su panca piana ruotando anche il braccio (per la parte interna del petto intendo ma non sò quanto sia affidabile come cosa)

#51
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Qualcuno mi aveva detto spinte con manubri su panca piana ruotando anche il braccio (per la parte interna del petto intendo ma non sò quanto sia affidabile come cosa)


Così il lavoro è a carico del capo clavicolare(alto), non di quello sternale(basso e interno)

#52
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6834

Qualcuno mi aveva detto spinte con manubri su panca piana ruotando anche il braccio (per la parte interna del petto intendo ma non sò quanto sia affidabile come cosa)

Molto meglio la panca che la spinta con manubrio, al limite fai tutte e due, ma la panca, o forse è meglio dire le panche sono troppo importanti per la crescita del pettorale.

#53
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

Molto meglio la panca che la spinta con manubrio, al limite fai tutte e due, ma la panca, o forse è meglio dire le panche sono troppo importanti per la crescita del pettorale.


Non sono daccordo, dipende da persona a persona, io lavorando con i manubri ho avuto una crescita del petto che con la panca non ho mai riscontrato, nonostante una buona esecuzione.

In alcuni soggetti (me per esempio) un lavoro a catena cinetica semichiusa non va a stimolare al meglio il pettorale (a meno che non si effettui un lavoro di pre-stancaggio), in alcuni rari casi c'è un lavoro maggiore da tricipiti, spalle e collo che dal petto. Lavorando senza il vincolo del bilanciere si può evitare questo problema, e dopo aver rinforzato il petto si può tornare alla panca piana senza problemi, o continuare con i manubri o eseguirli entrambi.

Con questo non voglio dire che le spinte con manubri siano migliori ma secondo me si dovrebbe trovare la versione dell'esercizio multiarticolare più consona alla propria situazione.

#54
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6834

Non sono daccordo, dipende da persona a persona, io lavorando con i manubri ho avuto una crescita del petto che con la panca non ho mai riscontrato, nonostante una buona esecuzione.

In alcuni soggetti (me per esempio) un lavoro a catena cinetica semichiusa non va a stimolare al meglio il pettorale (a meno che non si effettui un lavoro di pre-stancaggio), in alcuni rari casi c'è un lavoro maggiore da tricipiti, spalle e collo che dal petto. Lavorando senza il vincolo del bilanciere si può evitare questo problema, e dopo aver rinforzato il petto si può tornare alla panca piana senza problemi, o continuare con i manubri o eseguirli entrambi.

Con questo non voglio dire che le spinte con manubri siano migliori ma secondo me si dovrebbe trovare la versione dell'esercizio multiarticolare più consona alla propria situazione.

si ma il tuo è un caso particolare, per la maggiorparte delle persone la panca va meglio visto che riesce a fare carichi che con i manubri sono impensabili e riesce a far recuperare meglio il pettorale e quindi a farlo lavorare di più. Io sono sempre del idea che chi fa questo sport da poco prima deve fare e bene i basilari poi con l esperienza può provare esercizi più specifici come magari hai fatto tu

#55
HaVoC

HaVoC
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1485
Secondo il tuo ragionamento allora converebbe fare solo macchinari dato che stancano meno e si può caricare di più isolando il muscolo interessato. Invece è esattamente il contrario: più il movimento è guidato e meno fibre muscolari si attivano. Ecco perché i macchinari sono più facili, e per lo stesso motivo il bilanciere è più facile dei manubri. Per le spinte su panca vanno provati entrambi gli attrezzi, poi uno può scegliere quello che preferisce, oppure può alternarli a seconda dei periodi come fanno molti.

Una panca ben fatta stimola adeguatamente l'intera superficie dei pettorali. Se così non fosse, allora la forma non è corretta.

Modificata da HaVoC, 08 April 2013 - 10:16 PM.


#56
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6834

Secondo il tuo ragionamento allora converebbe fare solo macchinari dato che stancano meno e si può caricare di più isolando il muscolo interessato. Invece è esattamente il contrario: più il movimento è guidato e meno fibre muscolari si attivano. Ecco perché i macchinari sono più facili, e per lo stesso motivo il bilanciere è più facile dei manubri. Per le spinte su panca vanno provati entrambi gli attrezzi, poi uno può scegliere quello che preferisce, oppure può alternarli a seconda dei periodi come fanno molti.

Una panca ben fatta stimola adeguatamente l'intera superficie dei pettorali. Se così non fosse, allora la forma non è corretta.

Perche non leggete? Stiamo parlanfo del petto, per l aumento di volume fra il bilancere e i manubri è da consigliare per chi vuole mettere massa il primo perchè, permette di fare maggiori carichi non sforzando i muscoli istabilizzatori,e il secondo necessita e di maggior tempo di recopero nonostante intacchi meno fibre muscolari.Ciò non vuole dire che se uno fa la panca con manubri sbaglia, bisogna vedere le esigenze i gli obbiettivi. Ma uno se il primo giorno di palestra inizia subito dai manubri per me le sbaglia.

#57
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Anche perché per fare correttamente i manubri le braccia devono bilanciare il peso in maniera equivalente per evitare sforzi inutili in caso di sbilanciamento di un braccio...

Difatti il bilanciere serve anche ad imparare il bilanciamento, le prime volte che sollevi il bilanciere te ne accorgi eccome, poi purtroppo esistono quelli che lo stracaricano e riescono a sollevarne solo un lato e pensano di farlo correttamente... :fg:

#58
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6834

Anche perché per fare correttamente i manubri le braccia devono bilanciare il peso in maniera equivalente per evitare sforzi inutili in caso di sbilanciamento di un braccio...

Difatti il bilanciere serve anche ad imparare il bilanciamento, le prime volte che sollevi il bilanciere te ne accorgi eccome, poi purtroppo esistono quelli che lo stracaricano e riescono a sollevarne solo un lato e pensano di farlo correttamente... :fg:

Straquoto
Ps
Mi mettano un nervoso quelli che stracaricano solo per fare i fighi! C è un ragazzo in palestra mette più di centro kg sulla panca e quando fa le serie salta. stacca totalmente la schiena come non avevo mai visto, c'è da rovinarsi

#59
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Quelli che staccano la schiena non sanno nemmeno cosa gli aspetta in futuro in termini fisici... :fg:

Tipo come quelli che fanno i lat machine e spingono in fuori inarcando la schiena perché il peso pesa quando in realtà essa deve rimanere ferma, il lavoro lo devono fare i fianchi...

#60
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743
Esiste un esecuzione in cui la schiena è quasi completamente staccata dalla panca, viene usata dai powerlifter ma è completamente sbagliata per i bodybuilder, è molto complessa e se non la si padroneggia al 100% è davvero pericolosa, ci si possono compromettere le vertebre

Una buona esecuzione necessita delle piante dei piedi ben salde a terra, un leggero inarcamento della zona lombare, le spalle devono essere basse e non devono staccarsi dalla panca durante la ripetizione, scapole contratte e presa ben salda, movimento controllato senza rimbalzi di alcun genere e senza momenti morti.

Il bilanciamento invece si impara con gli esercizi a catena cinetica aperta, ovvero senza vincoli, sono il modo migliore per sviluppare un buon controllo muscolare relativo alla palestra, sollevando per la prima volta un bilanciere è normale sbarellare ma non è sicuramente quello l'esercizio che fa capire cosa è la coordinazione.

Il segreto della massa è il reclutamento delle fibre muscolari e si può fare sia con i manubri che con il bilanciere, per quanto ci siano degli esercizi imprescindibili bisogna vedere come è strutturato l'allenamento.
Io ora come ora faccio entrambi gli esercizi nominati ma bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo, seguire le linee guida dell'allenamento senza però rispettarle completamente, siamo tutti diversi e necessitiamo di approcci diversi.

Io consiglio sempre esercizi con i manubri a chi si avvicina per la prima volta alla palestra, sia perchè li ritengo più adatti ad un periodo di condizionamento sia perchè gli fanno fare un idea dei movimenti e del controllo del peso migliore di quanto possano fare esercizi guidati, poi dopo il primo mese si rende più complesso il tutto in base agli obiettivi e allo stato fisico della persona.
Spesso vedo colleghi che buttano la gente sui macchinari e mi viene da mettermi le mani nei capelli, sopratutto per quanto riguarda le gambe, se in futuro vorranno fare squat (che io inserirei tassativamente già dal secondo mese a corpo libero) questi poveri cristi si ritroveranno con dei muscoli relativamente allenati che permetteranno anche un carico iniziale alto (cosa da evitare in ogni caso), andranno a sforzare troppo le articolazioni e incapperanno in una mobilità ristretta e finiranno con bacino/ginocchio/caviglia fuori uso, poi mettici anche che spesso non gli vengono inseriti nelle schede esercizi per i lombari e anche la schiena li saluterà.

La gente che sacrifica una buona esecuzione per dei pesi inconcepibili è ridicola, il loro piccolo ego necessita di tante carezze e il risultato sono progressi mediocri.

Modificata da Darklink, 09 April 2013 - 03:27 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo