Vai al contenuto

Connessioni e inizio retrogaming...Domanda semplice


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Si vedi le bande anche con molti giochi pc antecedenti il 2005 ma non è una regola fissa. Dipende dai giochi e dalle risoluzioni previste dal gioco.

#17
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164
Ahhh capito, ecco la diversità del mondo pc....

Ma in sostanza, conviene usare quello che ho o uno più vecchio?...
Che per le tv, in un modo o nell'altro un crt lo recupero, ma per il pc, ovviamente non va bene...

#18
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Per i pc ti conviene sempre un monitor apposta, per le vecchie console una televisione crt per evitare le bande laterali, la migliore connessione è il cavo rgb e arrivare a un massimo di 480i. Poi ci sono le eccezioni come il Dreamcast che puó godere di una uscita vga teamite vgabox e sparare l'immagine a 480p, mi pare che ps2 e xbox possano godere di una uscita digitale tramite component ma solo con pochi giochi ad esempio GT4 e God of War 2.

Modificata da Nothing, 27 March 2013 - 10:49 PM.


#19
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Per i pc ti conviene sempre un monitor apposta, per le vecchie console una televisione crt per evitare le bande laterali, la migliore connessione è il cavo rgb e arrivare a un massimo di 480i. Poi ci sono le eccezioni come il Dreamcast che puó godere di una uscita vga teamite vgabox e sparare l'immagine a 480p, mi pare che ps2 e xbox possano godere di una uscita digitale tramite component ma solo con pochi giochi ad esempio GT4 e God of War 2.

ù


Lol gran turismo 4 ce l'ho, god of war 2 purtroppo l'ho prestato ad un amico e non tornerà mai più indietro :doson:
Però ho fatto in tempo a recuperare un cavo per la play 2, con l'attacco base e dall'altra, appunto il component...
L'ho collegato, ho selezionato in impostazioni Y/pb/pr (al posto di rgb) ma la qualità rimane la stessa, e si vedono comunque le bande...
(e ho provato anche con GT mi pare) poi il giorno dopo riaccendo il tutto e mi dà assenza di segnale, così ho tolto tutto che tanto per metà mi serve per i titoli play 1....
Per l'xbox mi pare la faccenda sia diversa, ma forse solo per i film in 576i...
Comunque grazie per l'aiuto, avercelo il dreamcast però :will2:

#20
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

E come si fa?

Per esempio, collegando la play 2 alla tv, via scart, vedo bande nere ad ambo i lati...
E la mia è un monitor/tv, l'unica cosa che posso fare dal menu, è cambiare il tipo di visualizzazione (auto, quadrato ecc..) ma se metto wide per vedere a schermo intero, ovviamente le immagini appaiono tirate...

eh si come ti hanno gia detto le bande non c'è modo di eliminarle a meno di non deformare l'immagine...
io mi riferivo alla qualita dell'immagine, sui primi modelli di tv HV i segnali in bassa risoluzione si vedono parecchio sfuocati e con i colori impastati.

comunque se è solo un problema di bande laterali, puoi provare a guardare le impostazioni video del gioco e vedere se c'è l'opzione di visualizzazione a 16:9, io mi ricordo che su ps2 c'erano diversi giochi con questa opzione e sicuramente si sono anche su xbox, d'altronde il formato widescreen è presente da ben prima dell HD.

#21
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

eh si come ti hanno gia detto le bande non c'è modo di eliminarle a meno di non deformare l'immagine...
io mi riferivo alla qualita dell'immagine, sui primi modelli di tv HV i segnali in bassa risoluzione si vedono parecchio sfuocati e con i colori impastati.

comunque se è solo un problema di bande laterali, puoi provare a guardare le impostazioni video del gioco e vedere se c'è l'opzione di visualizzazione a 16:9, io mi ricordo che su ps2 c'erano diversi giochi con questa opzione e sicuramente si sono anche su xbox, d'altronde il formato widescreen è presente da ben prima dell HD.


Beh ok darò un'occhiata

#22
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

ù


Lol gran turismo 4 ce l'ho, god of war 2 purtroppo l'ho prestato ad un amico e non tornerà mai più indietro :doson:
Però ho fatto in tempo a recuperare un cavo per la play 2, con l'attacco base e dall'altra, appunto il component...
L'ho collegato, ho selezionato in impostazioni Y/pb/pr (al posto di rgb) ma la qualità rimane la stessa, e si vedono comunque le bande...
(e ho provato anche con GT mi pare) poi il giorno dopo riaccendo il tutto e mi dà assenza di segnale, così ho tolto tutto che tanto per metà mi serve per i titoli play 1....
Per l'xbox mi pare la faccenda sia diversa, ma forse solo per i film in 576i...
Comunque grazie per l'aiuto, avercelo il dreamcast però :will2:


Si le bande non le levi... A meno che il gioco non sia stato ideato in 16:9 qui un link con i titoli fruibili a 480p e 16:9 sia per ps2 che per xbox
http://en.m.wikipedi...with_HD_support
http://en.m.wikipedi...with_HD_support

Modificata da Nothing, 28 March 2013 - 11:47 AM.


#23
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Si le bande non le levi... A meno che il gioco non sia stato ideato in 16:9 qui un link con i titoli fruibili a 480p e 16:9 sia per ps2 che


EH? manca una parte del messaggio??? :unsure:

#24
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

EH? manca una parte del messaggio??? :unsure:


Aggiunto. Scusa.

#25
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Aggiunto. Scusa.


Oh lista interessantissima...
C'è un dettaglio che mi sfugge (a parte che di giochi xbox ne ho pochi e anche meno compatibili..) ma per la ps2 io li vedo in 480p e al massimo in fullscreen..
L'opzione in 1080i è solo se si gioca al gioco su play3 se non sbaglio...

Ma poi si perde in qualità col progressive scan (si vede a linee?)

Hype per valkyria profile 2 in sub-hd :woohoo:

Anche se sarebbe decisamente più comodo recuperare una play 3 e comprare i titoli...
Bah spero che ci sia eventualmente qualcosa di simile su ps4, così sono a posto per tutte le gen :D

#26
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Oh lista interessantissima...
C'è un dettaglio che mi sfugge (a parte che di giochi xbox ne ho pochi e anche meno compatibili..) ma per la ps2 io li vedo in 480p e al massimo in fullscreen..
L'opzione in 1080i è solo se si gioca al gioco su play3 se non sbaglio...


Ma poi si perde in qualità col progressive scan (si vede a linee?)

Hype per valkyria profile 2 in sub-hd :woohoo:

Anche se sarebbe decisamente più comodo recuperare una play 3 e comprare i titoli...
Bah spero che ci sia eventualmente qualcosa di simile su ps4, così sono a posto per tutte le gen :D


Non ho capito, c'è un po' di confusione ancora vedo, che la lista che ti ho passato doveva chiarire...

#27
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164
Forse mi sono spiegato male, nella lista c'è una serie di titoli che con la play 2 si vedono in fullscreen e a risoluzione maggiore di quella normale, al che io ho detto: si ma io con la play 2 riesco al massimo ad arrivare a 480p, i 1080i sono possibili solo se si ha la play3, giusto?

Poi ho chiesto se il progressive scan, per aumentare la risoluzione dell'output, va a deteriorare la qualità dell'immagine, oppure se si vedono delle linee o cose del genere...

infine ho semplicemente constatato che avendo una play 3 risolverei la cosa con un minor sforzo, visto che basterebbe riacquistare i titoli e aggiustare le impostazioni...

O forse non ho ben capito il senso della tabella...

#28
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Forse mi sono spiegato male, nella lista c'è una serie di titoli che con la play 2 si vedono in fullscreen e a risoluzione maggiore di quella normale, al che io ho detto: si ma io con la play 2 riesco al massimo ad arrivare a 480p, i 1080i sono possibili solo se si ha la play3, giusto?

Poi ho chiesto se il progressive scan, per aumentare la risoluzione dell'output, va a deteriorare la qualità dell'immagine, oppure se si vedono delle linee o cose del genere...

infine ho semplicemente constatato che avendo una play 3 risolverei la cosa con un minor sforzo, visto che basterebbe riacquistare i titoli e aggiustare le impostazioni...

O forse non ho ben capito il senso della tabella...


No i giochi non cambiano risoluzione. rimangono al massimo a 480p (se supportato e dipende da che gioco è se c'è supporto a 4:3 o 16:9) tranne poche e rare eccezioni come GT4 e altri DUE titoli inutili che supprtano i 1080i, è il tuo televisore che al massimo fa downscaling alla risoluzione richiesta.
Il progressive scan cosa centra in tutto ciò? E' solo quella particolare opzione che ti permette di visualizzare fotogrammi interi e non a campi come succede per il segnale interlacciato.
Tra l'altro ricordo che non tutti i titoli PAL PS2 supportano i 480p (ma tutti ovviamente i 576i), cmq nella lista c'è tutto.
Con Play 3 non risolvi nulla, non è che se metto un gioco PSX dentro allora lo vedo meglio...

Modificata da Nothing, 29 March 2013 - 10:57 AM.


#29
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164
Ah ok... allora potrei vedere gt4 in 1080i pure con la play2?

Comunque pensavo che il progressive scan alterasse la qualità del gioco in qualche modo.... tutto lì

#30
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Ah ok... allora potrei vedere gt4 in 1080i pure con la play2?

Comunque pensavo che il progressive scan alterasse la qualità del gioco in qualche modo.... tutto lì


Si e in 16:9 ma non a 480p perchè non è supportato PAL.

il progressive scan rende l'immagine migliore perché non ha bisogno di 2 fotogrammi per completare l'immagine, gliene basta una sola

Modificata da Nothing, 29 March 2013 - 11:00 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo