Vai al contenuto

Come si gioca ad un GDR ? quale mi consigliate per Ps3 per iniziare ?

ps3 gdr istruzioni per luso

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606
Ciao a tutti.
In pratica ho una domanda semplice : Come si gioca ad un GDR ? su quali basi devo scegliere un personaggio ?
Perche' vorrei iniziare a giocare a questo genere ma sono completamente inesperto al riguardo. Finora ho giocato solo a sportivi ( calcio e sparatutto ) ma finalmente ho deciso di affaccirami ad altri generi videoludici. Come funziona la crescita del personaggio ? Su che basi posso capire se é meglio un soldato o un mago ? :lenny:

Inoltre con quali GDR " puri " per PS3 mi consigliate di iniziare ? ( finora l'unico gioco che si avvicina ad un GDR , in quanto open world, a cui ho giocato e' Borderlans...)
In casa ho ( ancora incelophanati) : Dragon Age origins e Oblivion . Quali sono i migliori GDR in circolazione ? Il piu' "semplice" e "istruttivo" per iniziare a "capire" questo genere ? E' vero che sono infiniti ?

Ps: chiedo a voi perche' i miei amici "storici" che hanno la Play "sbavano" solo sui TPS e FPS....


Grazie in anticipo ;)

#2
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Guarda, è un genere talmente vasto che non si possono dare definizioni universali, dato che molti giochi sono praticamente imparagonabili.
Se vuoi un'entrata "soft" nel genere che si avvicini ai giochi da te già giocati, ti consiglierei di prendere la Mass Effect Trilogy. Altrimenti devi dare delle informazioni un po' più precise su cosa ti piacerebbe.

Modificata da RaR7, 26 March 2013 - 11:23 PM.


#3
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

Finora ho giocato solo a sportivi ( calcio e sparatutto )



:fg:

#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Ciao a tutti.
In pratica ho una domanda semplice : Come si gioca ad un GDR ? su quali basi devo scegliere un personaggio ?
Perche' vorrei iniziare a giocare a questo genere ma sono completamente inesperto al riguardo. Finora ho giocato solo a sportivi ( calcio e sparatutto ) ma finalmente ho deciso di affaccirami ad altri generi videoludici. Come funziona la crescita del personaggio ? Su che basi posso capire se é meglio un soldato o un mago ? :lenny:

Inoltre con quali GDR " puri " per PS3 mi consigliate di iniziare ? ( finora l'unico gioco che si avvicina ad un GDR , in quanto open world, a cui ho giocato e' Borderlans...)
In casa ho ( ancora incelophanati) : Dragon Age origins e Oblivion . Quali sono i migliori GDR in circolazione ? Il piu' "semplice" e "istruttivo" per iniziare a "capire" questo genere ? E' vero che sono infiniti ?

Ps: chiedo a voi perche' i miei amici "storici" che hanno la Play "sbavano" solo sui TPS e FPS....


Grazie in anticipo ;)


Beh tanto vale iniziare da quelli che hai già in casa no ? Quindi DAO o TES IV.

Spero che tu abbia TES IV GOTY quindi con le due espansioni, altrimenti procuratele subito, specie Shivering Islands...

Fortunatamente per te sono due GDR molto diversi e che quindi ti offrono la possibilità di vivere questo genere così ampio in maniera piuttosto completa.

Inizio con il dirti che a me DA non piace, ma la mia è proprio una idiosincrasia nei confronti dei titoli Bioware, dal primo all'ultimo, è antipatia a pelle. Però effettivamente i giochi di questa SH sono quelli che più si avvicinano al concetto di GdR inteso come trasposizione ludica della versione "cartacea" (anche se ci vuole un po' di fantasia oggi...).

Oblivion è un action-rpg in un mondo vasto che ti spinge ad esplorare e premia chi si concede a questa filosofia, deludendo chi ha fretta e di completare tutto e subito. Sostanzialmente è più "semplice" da iniziare rispetto ad un rpg tipo DA (e anche rispetto ai precedenti TES). C'è poco da dire, combatti in tempo reale e le tue doti riflettono le caratteristiche (valori, skill ecc) del tuo alter-ego che hai fra le mani in quel momento. Prosegui nella trama e nelle varie sotto-trame, acquisti esperienza, aumenti le abilità, acquisti (o trovi, rubi, fa' un po te) armi migliori ecc...

Oblivion ha un sistema di miglioramento del personaggio diverso dai soliti action-rpg perché in questo caso per migliorare una certa abilità devi usarla... per esempio correndo migliori la corsa, combattendo a mani nude piuttosto che con un arco migliori il combattimento senza armi ecc...

Per godersi un gdr ci sono solo due regole:

- NON avere fretta. Non è una corsa contro il tempo (di solito) quindi fa' esperienza e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, specie nelle prime ore quando tutto ti sembra incredibilmente complicato e impossibile da padroneggiare. E' normale, specie se non hai mai giocato un gdr o in generale un TES. Il gioco è ampio e paga quando lo esplori fino in fondo. Oblivion si può finire in poche ore (trama principale) o perdersi per svariate settimane, sta a te decidere se bruciarti il gioco oppure no. Il titolo ti permette entrambi gli approcci. In ogni caso imparerai a giocare... giocando. Il manuale di istruzioni aiuta ma è giocando che impari le basi, magari anche ricominciando il gioco più volte dopo aver capito cosa fare...

- Lasciati prendere dalla trama. Ok, quella di Oblivion forse non è così forte e le mille sub-quest ti distraggono un po' ma è questo il senso del gioco. Devi perderti in un rpg per apprezzarlo, approcciarlo pensando a cosa faresti tu se fossi lì, scegliere una condotta morale non in base a quanto possa essere semplice giocarlo in un modo piuttosto che in un altro bensì in base a ciò che ti sembra giusto o che dovrebbe esserlo per il tuo personaggio.

In fondo ogni gioco è un gioco di ruolo perché devi sempre impersonarne uno. Anche in FIFA devi calarti nel ruolo del giocatore/manager di turno o in un FPS devi comportarti da soldato con le p@alle cubiche... la differenza nei gdr veri e propri è data dalla profondità di gioco e da quanto ci metti del tuo. Se non ti va (mancanza di tempo) o non è nel tuo stile vivere un gioco e preferisci l'azione nuda e cruda, allora lascia perdere.

Resteresti deluso. :sisi:

Un altro piccolo consiglio: a volte non è il genere a deludere ma il gioco stesso. Ad esempio potresti scoprire di non essere incantato dalle trame e scenari dei GDR "fantasy" ma esserlo da quelli diversi tipo Fallout 3 per capirci. Dipende dai gusti.

Ah, ovviamente roba tipo Fable non va neanche considerata... (ora qualcuno mi spara) :contz:

#5
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

CUT

Ah, ovviamente roba tipo Fable non va neanche considerata... (ora qualcuno mi spara) :contz:


BANG

@sbaffo

Hai letto il mio commento che ti ho fatto dall'altra parte vero??? :pain:

Che non voglio dovermi ripetere o quotare...
(e, no, non parlo dei duei titoli che non devi giocare...) :sisi:

#6
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

:fg:


Ho sbagliato..volevo scriverlo al di fuori della parentesi :sisi:

@Bang : senza dubbbio solo giocando posso imparare. Mi ricordo che quando avevo ancora la Fat 40 Gb (ero un ragazzino a quei tempi, quando uscì la prima Ps3 che poi mi si è rotta causa Ylloid... ) comprai subito Oblivion perchè nei vari giornali era un "titolone" : Non ce ne capii un cazz* e infatti lo giocavo come un "Prince of Persia qualunque..." :climb: :famale:
Comunque alla fine la base ( ed è anche ciò che cerco ) è la CALMA e un genere diverso dagli sparatutto ( MI SONO STUFATOO !!)

Io ho Oblivion ed. 5° anniversario ... me lo hanno regalato poco dopo che mi sono ricomprato la Ps3 a dicembre ;

Alla fine dato che anche te come @Luke mi consigliate anche Fallout , mi guardo un pò di gameplay e al massimo ci faccio un pensierino visto che me lo potrei far prestare da un amico che dice di "non averlo capito e di averlo lasciato a metà" ( per lui esistono solo COD e AC... :doh: )....

Beh che dire ....non mi resta che iniziare a giocare XD Man mano che gioco cercherò di postare le mie sensazioni ( forse dopo 3 ore di gioco mi stufo e dirò addio ai GDR....o forse non mi ci staccherò più !!!)

Grazie delle risposte

Modificata da sbaffo91, 27 March 2013 - 04:08 PM.


#7
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Ho sbagliato..volevo scriverlo al di fuori della parentesi :sisi:

@Bang : senza dubbbio solo giocando posso imparare. Mi ricordo che quando avevo ancora la Fat 40 Gb (ero un ragazzino a quei tempi, quando uscì la prima Ps3 che poi mi si è rotta causa Ylloid... ) comprai subito Oblivion perchè nei vari giornali era un "titolone" : Non ce ne capii un cazz* e infatti lo giocavo come un "Prince of Persia qualunque..." :climb: :famale:
Comunque alla fine la base ( ed è anche ciò che cerco ) è la CALMA e un genere diverso dagli sparatutto ( MI SONO STUFATOO !!)

Io ho Oblivion ed. 5° anniversario ... me lo hanno regalato poco dopo che mi sono ricomprato la Ps3 a dicembre ;

Alla fine dato che anche te come @Luke mi consigliate anche Fallout , mi guardo un pò di gameplay e al massimo ci faccio un pensierino visto che me lo potrei far prestare da un amico che dice di "non averlo capito e di averlo lasciato a metà" ( per lui esistono solo COD e AC... :doh: )....

Beh che dire ....non mi resta che iniziare a giocare XD Man mano che gioco cercherò di postare le mie sensazioni ( forse dopo 3 ore di gioco mi stufo e dirò addio ai GDR....o forse non mi ci staccherò più !!!)

Grazie delle risposte



Ihmo, intanto pondera bene la situazione...
Che fallout ha/riusciresti a recuperare?
Il 3 è ottimo sotto tutti i punti di vista, ma per molti il new vegas (teoricamente il 4) dovrebbe essere mediocre...
Il punto forse è che il 3 è stato un "reboot" spaventoso e meraviglioso della saga (conclusasi con il 2 su pc), mentre il NW non aggiungeva nulla, anzi poco...
Però per uno che non ha giocato a nessuno dei due dovrebbe essere uguale...
Quindi io ti consiglierei il New Vegas, perchè aggiunge qualche chicca davvero interessante (come poter applicare mod alle armi, e cambiare tipi di munizioni...) che potrebbero farti sentire a casa...

Oltretutto il nuovo capitolo è stato affidato alla obsidian, che era praticamente quella dei tempi lontanti dei primi capitoli, se non ricordo male....

In ogni caso entrambi meritano parecchio, e presumo siano un'ottimo punto di partenza da cui cominciare date le meccaniche simil-shooter (ma non solo), ti consiglierei pure di cercare di avere i dlc, per fallout (e in generale per molti titoli bethesda) valgono davvero la pena, soprattutto potendo recuperarli insieme al gioco a pochissimo (edizione ultimate, preticamente GOTY)
A te che si presenterà un immenso mondo davanti, potrebbero apparire un po' superflue, all'inizio, tuttavia se il gioco ti dovesse prendere, probabilemente apprezzerai pure i dlc (oltre ad aggiungere oggetti utili per novizi e non, aumentano il level cap... ma occhio che non è competitivo, non te ne farai nulla in un ottica di pura "potenza" è giusto per far crescere il pg ulteriormente, un po' roba da fanatici che vogliono sbizzarrirsi nel creare build sempre più strampalate e finire il gioco con queste.... comunque capirai quando lo vedrai... XD).
Fallout ha molto da offrire, anche nei contenuti (forse la storia è leggermente meglio nel 3) con anche situazioni divertenti e citazioni simpatiche (però sono difficili da trovare e capire così....) ma comunque, in pieno stile open-world ti permette di esplorare, svolgere quest, risolvere diverse situazioni anche senza l'uso di armi ecc...

All'inizio potresti rimanere un po' stranito...
Il gioco ti dice comunque sempre qual'è il prossimo passo per il proseguimento (ma solo se vuoi) ma è liberamente esplorabile, con personaggi con la propria routine e anche un po' di minigiochi....

Insomma vedi tu

#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
magari leggi un po' le guide per aiutarti

#9
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090
io sono un videogiocatore che spazia abbastanza genere e mi sento di consigliarti Dragon age origins sopratutto per la trama molto affascinante,poi fallout new vegas anche se il funzionamento del gioco nn è immediato e ti consiglio di nn fare tutte le missioni secondarie subito ma di aspettare di avere la tua "base" e poi ti consiglio di provare i giochi action come god of war o castlevania che sono un bel genere e poi di giocare sopratutto giochi action-rpg che a mio avviso sono i migliori in quanto il sitema di combattimento a turni dei classici rpg nn mi garba per nulla e di questo genere potrei consigliarti darksiders 2 anche se è più action che rpg e ti sconsiglio vivamente di provare come primi giochi demon's soul e dark souls perchè potresti odiare poi questo genere di giochi sopratutto per la difficoltà esagerata di questi giochi e imho una trama inesistente poi se vedi che i generi che ti ho suggerito ti sono piaciuti sopratutto gli action-rpg ti consiglio di recuperare una perla come kingdom hearts 1.5 hd remix (che uscirà in autunno) ovviamente sono tutti consigli e prima di acquistare un titolo informati a dovere leggendo recensioni e guardando filmati di gameplay


Agli altri utenti invece volevo chiedere se dragon's dogma e kingdoms of amalur reckoning sono buoni titoli e se potevate farmi dei nomi di titoli validi di genere action-rpg

#10
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385
il modo migliore per iniziare ad ingranare con glii rpg occidentali è giocarsi mass effect che mescola in esso anche il genere tps action.. così che possa gradualmente entrare sempre piu' nella concezione di rpg puro.. a quel punto mi butterei su Skyrim..

cmq potrebbe anche piacerti il genere degli rpg giapponesi.. ti consiglierei di provarne qualcuno

#11
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

Agli altri utenti invece volevo chiedere se dragon's dogma e kingdoms of amalur reckoning sono buoni titoli e se potevate farmi dei nomi di titoli validi di genere action-rpg

Sì, e sì.
DD e KoA sono rpg in cui la componente action non fa rimpiangere per nulla i titoli action, genere che a te piace molto se non ho capito male.

Niente a che vedere col sistema "simulativo" di TES, o i tecnicismi di DAOrigins.

#12
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
già citato Kotor 1 & 2 ?

te li consiglio .

edit : già, per PC .

Modificata da donkisciotte, 01 April 2013 - 07:55 PM.


#13
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606
Ho iniziato con Fallout 3 . con la bussola ci ho messo un pò ad orientarmi ..... anche con la crescita del personaggio. però piano piano sto imparando. Il genere mi piace e finito Fallout voglio passare ad un rpg giapponese. Poi più avanti giocherò anche a Dragon Age Origin ...

Modificata da sbaffo91, 19 April 2013 - 10:15 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo