Vai al contenuto

Chiavetta usb: una partizione che non finisce pił...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Fales

Fales
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
Ciao a tutti! :) Ho un pò di problemi con una chiavetta usb, vi illustro la situazione:

L'ho acquistata da poco, è da 16 gb, visto che sul mac i file nascosti non si leggono, ogni volta che dovevo svuotarla la inizializzavo (forse sta qui il mio errore, sempre che ce ne sia uno...). Qualche giorno fa l'ho collegata al mac e mi è apparsa questa finestra: "Il disco inserito non è leggibile da questo computer." Le opzioni sono "inizializza", "espelli" e "ignora".

Ovviamente ho voluto inizializzarla di nuovo, pur non capendo per quale motivo non la prendesse, insomma, ho cliccato per inizializzarla, dopo pochissimo tempo inizia la partizione e non termina più; la barra del caricamento rimane a metà, ed ho provato a lasciarla andare a lungo. Ma nulla.

Al che l'ho staccata brutalmente, ignorando l'avviso del possibile danno al disco.


L'ho persa?



Grazie mille :) :)


Luca

#2
Lion Heart

Lion Heart
  • Not yet.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7317
prova a formattarla da un PC , se nemmeno il PC te la legge/formatta, mi sa che è partita :sisi:

#3
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Prova a fare un checkdisk della chiavetta. La usi solo su mac la chiavetta? Comunque formattala i fat32 e non avrai problemi per metterla su mac o/e win o/e linux :)

#4
Fales

Fales
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
:( già provato, sul pc non me la legge... forse perchè la formattazione è a metà (non va mai a termine il caricamento!)

a Tiagullo: La uso per entrambi, ho visto che c'è un formato che va bene sia per uno che per l'altro.

Come si fa a fare un checkdisk? Devo scaricare un programma? E solo con Win si può fare?

Ultima cosa: secondo voi cosa può averla distrutta?





Grazie




Luca

#5
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
se hai l'accesso a win e da gestione disco te la vede, scrivi gestione computer nella barra di ricerca e quando ti si apre la schermata, cerca l'unità e fai formatta da li. Se no proviamo a farlo da riga di comando. Se non te la vede ne win ne il mac e manco ti risulta visibile al format, può essere partita :)

#6
Fales

Fales
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
Mi dice che la formattazione non è riuscita... nada. Secondo me perchè è ancora a metà formattazione... ma del resto non si può far nulla... non procede. Il mac me la vede. La riga di comando che dici invece? :/

#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Ma te la vede come gestione disco win?

#8
Fales

Fales
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
Sì, ho seguito i passaggi che mi hai indicato, ho iniziato la formattazione completa (quella rapida andava in errore, in impossibilità, subito), e niente, verso l'80 percento si blocca. Mi sa tanto che è partita. E non trovo neanche lo scontrino...

#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Proviamo a farlo a livello di macchina. Scarica Gparted e fallo partire da boot e fagli fare la formattazione in fat32. Se anche gparted non ce la fa, allora la chiavetta è partita del tutto :)

#10
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
basta che copi i primi 516byte della mbr sulla chiavetta con un comando tipo dd se usi linux/mac con un immagine funzionante di una chiavetta da 16gb.

se infili la chiavetta e ti viene riconosciuta la chiavetta funziona, a meno che non siano danneggiati in qual caso devi comunque buttarla..

da console (mac) guarda se hai disponibile il comando dd, se lo hai disponibile , prenfi una chiavetta usb da 16 giga e copia i primi 516 byte della nuova chiavetta nella vecchia chiavetta

e tutto ritorna a funxionare

se non hai un immagine dei primi 516byte no problem o cerchi su internet, o te lo uppo

Modificata da pio ping 34, 25 March 2013 - 05:18 PM.


#11
Fales

Fales
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5
Niente, ho risolto facendomela cambiare! Vi ringrazio cmq per i preziosi consigli :) Ciao!

#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Ti sei evitato mille problemi :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo