Vai al contenuto

[PS3/VITA] Dragon's Crownl'action rpg di Vanillaware: 25 luglio in giappone, 6 agosto in america


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 224 risposte

#211
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

 

Definirlo solo BEU a scorrimento è errato perchè le componenti RPG sono davvero tante (l'impostazione generale del gioco in questo senso è molto diversa dall'immediatezza di D&D, titolo ovviamente creato per il mercato arcade).

Tuttavia definirlo RPG sarebbe egualmente scorretto perchè comunque la componente action è decisamente prevalente.

Entrambe le definizioni sono corrette e sbagliate allo stesso tempo per motivi diversi, secondo me.

 

ed ecco perchè si chiama action rpg :P



#212
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Anche quella è scorretta. Io per Action RPG intendo quello classico giapponese alla Alundra, Terranigma, Secret of Mana, Ys, Shining Force Ex, Brave Fencer Musashi etc.

Si ok che è ampia e nel corso degli anni ci son stati tanti cosi diversi, ma il genere per come viene percepito più rappresentativamente secondo me è legato a quel preciso modo di fare Action RPG.



#213
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

alundra è come zelda, non ha un ciufolo di rpg :D

comunque bho, action rpg può essere qualsiasi cosa che soddisfi le rogole di entrambe le parti; la percezione di un genere/sottogenere per come si mostra è troppo fuorviante.  Poi ho, dipende anche da dove lo sviluppatore vuole far rientrare il gioco a lv di marketing: konami non s'è per nulla azzardata a far passare i metroidvania come action rpg, mentre squaresoft non ci pensò due volte a bollare KH come action rpg.



#214
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

alundra è come zelda, non ha un ciufolo di rpg :D

comunque bho, action rpg può essere qualsiasi cosa che soddisfi le rogole di entrambe le parti; la percezione di un genere/sottogenere per come si mostra è troppo fuorviante.  Poi ho, dipende anche da dove lo sviluppatore vuole far rientrare il gioco a lv di marketing: konami non s'è per nulla azzardata a far passare i metroidvania come action rpg, mentre squaresoft non ci pensò due volte a bollare KH come action rpg.

 

Quanto mi mancano i metroidvania del team di IGA ;<



#215
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Non dirlo a me ;<

Che fine ha fatto IGA? Rinchiuso incatenato in uno scantinato? :'(



#216
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Non dirlo a me ;<

Che fine ha fatto IGA? Rinchiuso incatenato in uno scantinato? :'(

 

Se non sbaglio negli ultimi anni ha lavorato a un gioco per Kinect (Leedmees) e Otomedius. Ora invece boh, probabilmente lo hanno messo a sviluppare qualche titolo mobile :/



#217
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Hanno rilasciato un update che rende disponibile il cross play tra le due versioni:

http://dragons-crown...s3psvita-4.html



#218
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23983

-2

 

dragons-crown1.jpg

dragon-s-crwon-sorceress.jpg

 

Spoiler



#219
WiLD

WiLD
  • My life,my love,my drive it came from pain

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23983
George Kamitani e i Vanillaware hanno fatto un ottimo lavoro come sempre, si vede che è un gioco fatto con passione, ma io mi sarei spinto anche oltre, avrei messo più città, ancora più luoghi esplorabili,avrei ampliato la personalizzazione, avrei sfruttato meglio e ampliato di più il lore del gioco che è appena accennato,come le tribù degli orchi che invadono Hydeland,il conflitto con il regno di Bolga, in questo modo le missioni secondarie sarebbero state più interessanti sfruttando le missioni secondarie raccontando il ''lore'' del mondo di gioco... avrei reso le cose ancora più ''complicate'',  cosi com'è è un gran titolo,ma se fosse stato ancora più grande (in tutto) sarebbe stao un grande classico che si sarebbe ricordato nel tempo.
 
Comunque resta un omaggio ai classici del genere come Tower of Druaga, Golden Axe e altri che vengono menzonati dallo stesso George Kamitani nell'artbook.
Ci sono giochi che per qualità e capacità di divertire nascono per diventare classici.
(un pò come Okami, ignorato dai più all'uscita su ps2, poi preso in maggiore considerazione con la riedizione in HD...motivo? Semplice è uscito nel periodo dove tutti pensavano alla next-gen (ora attuale gen), per questo che dico attenzione a non farvi abbagliare dai lustrini della next-gen dimenticando i veri capalavori...)
 
Un capolavoro di cura quasi maniacale, strutturalamente classico ma sempre divertente grazie ai tocchi gdr, ai nove livelli che sono rigiocabili e che nascondo zone segrete, sentieri alternativi con nuovi boss, visitando i livelli più volte si scoprirà sempre qualcosa di nuovo.
Poi grafica spettacolare, come d'abitudine Vanillaware.
 
Si vede che è un lavoro fatto con amore e passione per quello che si fà, se fossi in Sony ci farei più di un pensierino per acquisire i Vanilaware di George Kamitani, non capisco perchè chi ha amore, passione e bravura non viene premiato dall'industria e dai videogiocatori (e quindi dal risultato delle vendite) mentre alcuni ''caproni'' che ci sono in giro si.
 
Con l'appoggio economico di Sony e con la maestria di Vanillaware non sò cosa potrebbe uscire fuori... invece... Sony e Microsoft lottano per accaparrarsi le esclusive temporali dei soliti noti... un industria che pensa solo al guadagno non può andare avanti, ma fin quando ci sono studi come quelli di Vanillaware, vale la pena di continuare a giocare ai videogiochi...
 
Mi fà specie la difficoltà che ha avuto Vanillaware per portare a termine il lavoro e nell'aspettare che qualche produttore si facesse avanti, come raccontato nell'artbook.


#220
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Io invece ribadisco quanto ho gia' detto: mediocre, ripetitivo e con un comparto tecnico altalenante. E' molto ispirato ai due D&D Capcom, ma paradossalmente questi ultimi  (sempre di Kamitani) li ritengo migliori di questo che non e' ne' carne ne' pesce. Parlo naturalmente del coin-op, non della schifezza uscita sul PSN.



#221
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Schifezza D&D? Ma dove?! E' perfetto a parte la grave assenza dell'online cooperativo multi!

#222
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Han segato via delle cose. Minori, ma mi hanno irritato - questo ovviamente si riferisce alla versione occidentale. La versione nipponica, che e' stata sviluppata dal team originale (meno Kamitani ovviamente) non so come sia.



#223
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Tipo cosa? Perchè da possessore della versione saturn, spolpatore delle versioni arcade e delle rom mame io ho trovato solo una caterva di miglioramenti di tutto rispetto, compresi un sacco di bug risolti, e una marea di feature aggiuntive decisamente benvenute.



#224
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Mancava roba tipo  i "profili" individuali che giravano nell'arcade. Poi per me la rottura piu' grande e' la mancanza del sistema misto 8P

Ma cmq qua si parla di DC 8P



#225
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo