George Kamitani e i Vanillaware hanno fatto un ottimo lavoro come sempre, si vede che è un gioco fatto con passione, ma io mi sarei spinto anche oltre, avrei messo più città, ancora più luoghi esplorabili,avrei ampliato la personalizzazione, avrei sfruttato meglio e ampliato di più il lore del gioco che è appena accennato,come le tribù degli orchi che invadono Hydeland,il conflitto con il regno di Bolga, in questo modo le missioni secondarie sarebbero state più interessanti sfruttando le missioni secondarie raccontando il ''lore'' del mondo di gioco... avrei reso le cose ancora più ''complicate'', cosi com'è è un gran titolo,ma se fosse stato ancora più grande (in tutto) sarebbe stao un grande classico che si sarebbe ricordato nel tempo.
Comunque resta un omaggio ai classici del genere come Tower of Druaga, Golden Axe e altri che vengono menzonati dallo stesso George Kamitani nell'artbook.
Ci sono giochi che per qualità e capacità di divertire nascono per diventare classici.
(un pò come Okami, ignorato dai più all'uscita su ps2, poi preso in maggiore considerazione con la riedizione in HD...motivo? Semplice è uscito nel periodo dove tutti pensavano alla next-gen (ora attuale gen), per questo che dico attenzione a non farvi abbagliare dai lustrini della next-gen dimenticando i veri capalavori...)
Un capolavoro di cura quasi maniacale, strutturalamente classico ma sempre divertente grazie ai tocchi gdr, ai nove livelli che sono rigiocabili e che nascondo zone segrete, sentieri alternativi con nuovi boss, visitando i livelli più volte si scoprirà sempre qualcosa di nuovo.
Poi grafica spettacolare, come d'abitudine Vanillaware.
Si vede che è un lavoro fatto con amore e passione per quello che si fà, se fossi in Sony ci farei più di un pensierino per acquisire i Vanilaware di George Kamitani, non capisco perchè chi ha amore, passione e bravura non viene premiato dall'industria e dai videogiocatori (e quindi dal risultato delle vendite) mentre alcuni ''caproni'' che ci sono in giro si.
Con l'appoggio economico di Sony e con la maestria di Vanillaware non sò cosa potrebbe uscire fuori... invece... Sony e Microsoft lottano per accaparrarsi le esclusive temporali dei soliti noti... un industria che pensa solo al guadagno non può andare avanti, ma fin quando ci sono studi come quelli di Vanillaware, vale la pena di continuare a giocare ai videogiochi...
Mi fà specie la difficoltà che ha avuto Vanillaware per portare a termine il lavoro e nell'aspettare che qualche produttore si facesse avanti, come raccontato nell'artbook.