Vai al contenuto

Aumentre l'elevazioneConsigli cercasi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Fate

Fate
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1688
Ciao a tutti, scrivo poco da queste parti :saluta:
Come da titolo, avreste da consigliare qualche esercizio specifico per aumentare la capacità di salto verticale? Sono un pallavolista, e andando anche in palestra posso utilizzare tutte le macchine del caso. Tutti i consigli sono bene accetti!

#2
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
ooooh, che bella domanda!

il salto in alto che chiedi è abbastanza "esplosivo" e quindi poco utile consigliarti esercizi per la massa

vai sui fondamentali: affondi, squat, step, corsa in pendeza...

#3
Fate

Fate
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1688

ooooh, che bella domanda!

il salto in alto che chiedi è abbastanza "esplosivo" e quindi poco utile consigliarti esercizi per la massa

vai sui fondamentali: affondi, squat, step, corsa in pendeza...


Ottimo, sono tre settimane che mi ammazzo di leg press :asd:
Grazie per l'indicazione, appena posso mi metto sotto!

#4
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Io prima ancora di andare in palestra controllerei di saper saltare bene. Si possono guadagnare 5-10 cm solo con una postura adeguata nella rincorsa e nel salto...

#5
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ciao a tutti, scrivo poco da queste parti :saluta:
Come da titolo, avreste da consigliare qualche esercizio specifico per aumentare la capacità di salto verticale? Sono un pallavolista, e andando anche in palestra posso utilizzare tutte le macchine del caso. Tutti i consigli sono bene accetti!


Rinforzo eccentrico-concentrico del quadricipite, rinforzo degli estensori d'anca(sopratutto i glutei, che di solito tendono a essere sostituiti dagli ischiocrurali), rinforzo dei flessori plantari( fondamentali nella prima parte del gesto)
Allena anche la propriocettività se sei un pallavolista mi raccomando

Modificata da Keyser Soze, 11 March 2013 - 02:36 PM.


#6
Fate

Fate
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1688

Io prima ancora di andare in palestra controllerei di saper saltare bene. Si possono guadagnare 5-10 cm solo con una postura adeguata nella rincorsa e nel salto...


Interessante, ma come? Avrei bisogno di qualcuno che mi insegni nuovamente il movimento corretto nel caso il mio sia errato, ma non ho un vero e proprio mister, sono ritornato a giocare quest'anno dopo infortuni vari e gioco in una squadra "autogestita".

Stesso discorso per la propriocettività credo, come faccio ad allenarla?

#7
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Anche i polpacci devono dire la loro mi raccomando..

#8
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Interessante, ma come? Avrei bisogno di qualcuno che mi insegni nuovamente il movimento corretto nel caso il mio sia errato, ma non ho un vero e proprio mister, sono ritornato a giocare quest'anno dopo infortuni vari e gioco in una squadra "autogestita".

Stesso discorso per la propriocettività credo, come faccio ad allenarla?


Con le tavolette propriocettive. Puoi iniziare già ad allenarla in carico totale se non vieni da infortunio( in quel caso evita assolutamente, bisogna iniziare in scarico) con le tavolette propriocettive, dapprima con fulcro in senso latero-mediale per fare lavorare in condizioni di destabilizzazione i plantiflessori e i dorsiflessori di caviglia. Puoi puoi spostare il fulcro in direzione antero posteriore per lavorare sugli eversori e invertitori di caviglia.
Questa ha il fulcro tondo centrale ma il concetto è lo stesso, il concetto è allenare il corpo alle destabilizzazioni esterne, direi che per un pallavolista è perlomeno essenziale migliorare la propriocettività

Immagine inserita


Volendo, puoi allenare i quadricipiti su un elemento propriocettivo morbido(tipo un cuscinetto gonfiato ad aria che destabilizza la caviglia).Ti piazzi schiena a muro con una swiss ball(o palla bobath) tra la schiena e il muro, cuscinetto propriocettivo sotto la pianta dei piedi e scendi a fare uno squat flettendo prima il ginocchio passivamente(lasci che il ginocchio si fletta sotto il peso del tuo corpo-lavoro eccentrico del quadricipite, importantissimo per frenare la flessione eccessiva di ginocchio), poi risali lavorando concentricamente con il quadricipite(estendendo il ginocchio in sostanza). Questo è un esercizio buonissimo per allenare entrambi contemporaneamente.
Ma ce ne sono una marea, volendo.
Per i plantiflessori( polpacci) puoi iniziare sollevandoti sulle punte dei piedi, prima entrambi poi uno solo. Puoi incrementare la difficoltà con un bilanciere o due manubri tenuti sopra la testa.

Modificata da Keyser Soze, 12 March 2013 - 10:19 AM.


#9
Fate

Fate
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1688
Grazie mille per i consigli, sei stato super esaustivo :hail:

#10
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Grazie mille per i consigli, sei stato super esaustivo :hail:


Di nulla. anzi volendo puoi allenare quadricipiti e propriocettività senza tavole, scendi in squat monopodalico, stai in quella posizione e con l'altra gamba disegni traiettorie in tutte le direzioni.
Ti accorgerai che non solo lavori con il quadricipite dell'arto che sta in modopodalico, ma andrai pure a destabilizzare il ginocchio e la caviglia..

#11
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
per l'elevazione oltre ad allenare la tecnica di salto come ti è stato consigliato

se sei un pallavolista allena molto il tempismo (importantissimo)

per esercizi con i carichi:

Squat , Squat jump e cadute con rimbalzo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo