Vai al contenuto

La Next-Gen e i J RPG : cosa accadràla sfera di cristallo è alla portata di tutti!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#31
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Non ci contare troppo 8P

#32
SamuraiBlueDragon

SamuraiBlueDragon
  • 自問

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5972

Contiamo anche che questi 5 anni fa sviluppavano ancora su ps2 (con P4 e Raidou 2), però sì, gli anni successivi sono stati davvero deludenti per chi sperava nello sviluppo sulle home attuali.

Inoltre dei team più o meno noti di Atlus, solo uno si è visto (e si rivedrà) sulle home, il resto è formato da gruppi più piccoli relegati alle portatili. L'unica speranza è il P Studio che in teoria ne starebbe sviluppando due (P5 + SMTxFE) :sese:


una immagine non si è mai vista :(

#33
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
il mio pensiero va più che altro al fatto che la possima gen vedrà probabilmente su home console ancor meno jrpg che in questa.

Alcuni produttori e sviluppaotri di sta gen hanno in un modo o nell'altro dato forfait:
tri-Ace ha sviluppato 3 titoli e poi è sparita dietro le quinte
tri-Crescendo ha sviluppato 2 titoli e poi è sparita
Cavia non esiste più
Mistwalker ha sviluppato 3 titoli, tutti decenti, e poi s'è ritirata nel mobile...forse ritornerà su WiiU, ma chi può dirlo
SEGA è come sempre messa male e non ce la vedo a fare un altro rpg per home
Softmax dopo il flop di MagnaCarta 2 non s'è più vista
Sony punterà quasi sicuramente su tutto tranne che rpg
Microsoft sarà cara grazie se degneranno il giappone della loro presenza


poi c'è il gruppetto dei super piccoli success,IF,takara, neverland, Aquaplus che hanno fatto una toccata & fuga e basta.

ammesso che non escano fuori nuovi studi, come Imageeppoch in questa gen, le premesse per il futuro non sono poi così esaltanti in termini di quantità.

E pure le portatli avranno un numero fortemente inferiori di rpg, per me.

#34
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
A me basta che Takahashi e monolith continuino a farmi sognare, gli altri possono pure morire.

#35
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
La situazione non è rosea, i brand più importanti probabilmente saranno sempre più occidentali (Dark Souls docet) e su home di jrpg ce ne saranno probabilmente sempre di meno, con Sony poco interessata e Microsoft non ne parliamo. Vediamo Nintendo se propone qualcos'altro oltre a Xeno
Secondo me sarà il 3DS la console di riferimento per il genere, e quindi si spera che vada bene qua in occidente sennò rischiamo che ne localizzino pochi. E' probabile che sfrutteranno il 3DS anche perchè in jap va molto forte

Square Enix IMHO andrà avanti a remake su portatili stile DQVII e FFIII e IV (io spero in un remake di FFVI, magari annunciato il prossimo anno per festeggiare i suoi 20 anni) e poi farà un paio di FF per home, vediamo se riesce a resuscitare la serie
Mistwalker mi piange il cuore a vederla sviluppare giochi per smartphone, spero che Nintendo le faccia sviluppare un sequel di TLS che secondo me ha un grande potenziale, e poi mi auguro che almeno altri due-tre giochi li sviluppi
Monolith oltre a Xeno non so se farà altro, vedremo
Level-5 andrà avanti a Layton e Inazuma Eleven
L'incognita più grande per me è Atlus, credo che punterà per un bel po' al 3DS e poi a fine gen farà uscire per home un Persona 6 e si spera un SMT V. Intanto per la prima parte della gen aspettiamoci qualcosa (P5 su tutti) per PS3, che tanto sappiamo che non entreranno nella next gen tanto presto

#36
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

il mio pensiero va più che altro al fatto che la possima gen vedrà probabilmente su home console ancor meno jrpg che in questa.

Alcuni produttori e sviluppaotri di sta gen hanno in un modo o nell'altro dato forfait:
tri-Ace ha sviluppato 3 titoli e poi è sparita dietro le quinte
tri-Crescendo ha sviluppato 2 titoli e poi è sparita
Cavia non esiste più
Mistwalker ha sviluppato 3 titoli, tutti decenti, e poi s'è ritirata nel mobile...forse ritornerà su WiiU, ma chi può dirlo
SEGA è come sempre messa male e non ce la vedo a fare un altro rpg per home
Softmax dopo il flop di MagnaCarta 2 non s'è più vista
Sony punterà quasi sicuramente su tutto tranne che rpg
Microsoft sarà cara grazie se degneranno il giappone della loro presenza


poi c'è il gruppetto dei super piccoli success,IF,takara, neverland, Aquaplus che hanno fatto una toccata & fuga e basta.

ammesso che non escano fuori nuovi studi, come Imageeppoch in questa gen, le premesse per il futuro non sono poi così esaltanti in termini di quantità.

E pure le portatli avranno un numero fortemente inferiori di rpg, per me.


Bè,non è proprio così

Tri-ACE ha aiutato SE con lo sviluppo di FF XIII-2 e poi hanno fatto Labyrinth etc. per 3ds ed aiutato per LBE W su Vita. Pure su psp abbastanza recentemente hanno fatto Frontier Gate. I loro giochi non vendono molto,quindi non ci si può aspettare chissà che

Tri-Crescendo è impegnata con Digimon World Re:Digitalized

Per gli altri l'unica di peso mi pare Sega,ed anche io penso che non farà molto in campo rpg,ma secondo me proprio in generale come azienda rischia proprio di saltare,sta messa abbastanza male

Comunque mi stupisce questa fede incrollabile in Atlus, io la vedo come Xizro. Palesemente con la gestione Index molte cose sono cambiate,e vogliono rischiare poco o nulla. A sto punto chissà se questo Persona uscirà sul serio su home,sono capaci di spostare pure quello su 3DS se SMT4 dovesse vendere bene

Modificata da MegaMustaine, 03 March 2013 - 03:18 PM.


#37
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Square Enix chissà, ci sono forti rumor che il Versus XIII sia in sviluppo da un pò su PS4, ma che riescano davvero a fare un jrpg col dettaglio di Agni's Philosophy (e che non si svolga in autostrada) ci crederò solo quando lo vedrò.


Se Versus finisse su PS4 sarebbe una gran bella fregatura per molti, tutti quei molti che hanno preso la ps3 proprio per giocare con Noctis e compagnia fricchettona.
Certo è che far uscire un FF importante dal 2014 in poi, ovvero quando la next gen sarà già bella che in campo, è strano, ma la ps3 è l'unica che garantirebbe grosse vendite immediate.
Io preferirei un multi ps3/ps4 a questo punto.


Per Square Enix in generale, c'è da sperare che escano dalla loro crisi interna, ma ho idea che su home console faranno solo i FF, magari KH, e poco più. Da loro un nuovo jrpg j-pop style (inteso proprio sulla scia dei vecchi FF) ad alto budget non me lo aspetto più...ed è paradossale come cosa, considerando che è la più grossa compagnia di rpg giapponesi.
Persino Dragon Quest salterà il WiiU immagino (dopo il 10, che di natura è un progetto a lunghissimo periodo), e rimarrà fisso sul 3DS.

#38
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
IMHO entro quest'anno Atlus si decide ad annunciare P5 su PS3 (o comunque multi) :sisi: Forse :sese:

tri-Ace è nella lista delle case che stanno sviluppando su PS4. Magari ci scappa finalmente Valkyrie Profile 3 :sese: O anche un nuovo titolo non sarebbe male.

Modificata da Soma, 03 March 2013 - 04:05 PM.


#39
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Per Square Enix in generale, c'è da sperare che escano dalla loro crisi interna, ma ho idea che su home console faranno solo i FF, magari KH, e poco più. Da loro un nuovo jrpg j-pop style (inteso proprio sulla scia dei vecchi FF) ad alto budget non me lo aspetto più...ed è paradossale come cosa, considerando che è la più grossa compagnia di rpg giapponesi.
Persino Dragon Quest salterà il WiiU immagino (dopo il 10, che di natura è un progetto a lunghissimo periodo), e rimarrà fisso sul 3DS.


Per SE non si vedra' nulla per almeno un altro anno (avevan detto che la riorganizzazione interna per la parte nipponica avrebbe portato a risultati dopo 2-3 anni). Inoltre c'e' il rilancio del XIV che sta succhiando via praticamente tutto.

#40
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Bè,non è proprio così

Tri-ACE ha aiutato SE con lo sviluppo di FF XIII-2 e poi hanno fatto Labyrinth etc. per 3ds ed aiutato per LBE W su Vita. Pure su psp abbastanza recentemente hanno fatto Frontier Gate. I loro giochi non vendono molto,quindi non ci si può aspettare chissà che

Tri-Crescendo è impegnata con Digimon World Re:Digitalized

Per gli altri l'unica di peso mi pare Sega,ed anche io penso che non farà molto in campo rpg,ma secondo me proprio in generale come azienda rischia proprio di saltare,sta messa abbastanza male

Comunque mi stupisce questa fede incrollabile in Atlus, io la vedo come Xizro. Palesemente con la gestione Index molte cose sono cambiate,e vogliono rischiare poco o nulla. A sto punto chissà se questo Persona uscirà sul serio su home,sono capaci di spostare pure quello su 3DS se SMT4 dovesse vendere bene

io parlavo principalmente di home console; su portatili sì, varie compagnie sono ancora in campo.
intendo, già i jrpg su home console di sta gen sono pochi (il maggior tribulo lo hanno dato Gust/NIS/CompileH, bene o male sono tutte cose di nicchia, alcuni anche per super hardcore, e, a drila tutta, nonostante il loro numero stantano a placare le voglie di chi vuole dei grossi jrpg di qualità), ma vari titoli arrivano da compagnie che sembra si siano allontanate dal tutto da queste piattaforme.
Insomma, sono rimasti pochi in campo.

per Atlus condivido lo scetticismo, ma credo che la compagnia sia ancora avvolta da un velo di miticità dato dalle aspettative di persona 5; nel caso P5 deludesse le spettative, perchè chessò, esce per VITA invece che ps3, allora credo che il velo cadrà e la fede sparità.

#41
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Il problema a mio avviso e' che le (poche) compagnie giapponesi di un certo calibro non vogliono assolutamente far vedere al resto del mondo di essere giapponesi, quindi cose come i jRPG devono essere per forza accantonate o "occidentalizzate".

#42
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

per Atlus condivido lo scetticismo, ma credo che la compagnia sia ancora avvolta da un velo di miticità dato dalle aspettative di persona 5; nel caso P5 deludesse le spettative, perchè chessò, esce per VITA invece che ps3, allora credo che il velo cadrà e la fede sparità.


Il "nuovo corso" di Index si e' visto bene con il papocchio di P4 Mayonaka Arena e la versione BD Nordamericana dell'anime di Persona 4. Nonostante questo c'e' ancora una fede irrazionale nella compagnia.

#43
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Il "nuovo corso" di Index si e' visto bene con il papocchio di P4 Mayonaka Arena e la versione BD Nordamericana dell'anime di Persona 4. Nonostante questo c'e' ancora una fede irrazionale nella compagnia.

Cioè per il regionlock? Quello è un pò un altro discorso però, la "fede" c'è per la qualità dei giochi.

#44
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Nel caso di Mayonaka Arena il region lock. Nel caso dell'anime escludere forzatamente la traccia giapponese che pero' rimane nella versione DVD. E' evidente che voglio sfruttare all'eccesso cio' che gia' c'e' (si veda anche il film di P3), spendendo il meno possibile con il resto (vedasi SMT IV).

#45
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Il "nuovo corso" di Index si e' visto bene con il papocchio di P4 Mayonaka Arena e la versione BD Nordamericana dell'anime di Persona 4. Nonostante questo c'e' ancora una fede irrazionale nella compagnia.

La fede c'è perchè Atlus è probabilmente la punta di diamante dei produttori di jrpg. Certo, la questione di P4 Arena e la sua allergia alle home console non piacciono affatto, ma la qualità dei loro giochi rimane altissima




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo