Vai al contenuto

problema spazio disco


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
da quando ho il macbook sta succedendo qualcosa che non mi spiego

in pratica poniamo che ho una penna usb/hd/schedina/ qualunque tipo di dispositivo per l'archiviazione della capienza di 10 gb

ci metto dentro un file da 1 gb...quindi ne rimangono 9
se io cancello quel file...il mac continua a dirmi che lo spazio libero è di 9 gb

se ci trasferisco file per un totale di 10 gb,che li abbia cancellati o meno..sono comunque costretto a riformattare per riavere lo spazio libero...altrimenti è come se fosse piena


come mai questa cosa?

#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Tu lo cancelli il cestino con la penna USB ancora montata? Perche' i file che cancelli rimangono sulla penna e non vengono "eliminati" se non svuotando il cestino. Cmq scarica e installa questo, cosi' non ci pensi piu':

http://macpaw.com/cleanmydrive

#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Tu lo cancelli il cestino con la penna USB ancora montata? Perche' i file che cancelli rimangono sulla penna e non vengono "eliminati" se non svuotando il cestino. Cmq scarica e installa questo, cosi' non ci pensi piu':

http://macpaw.com/cleanmydrive


Sisi svuoto il cestino
Eppure rimane comunque "nel limbo" la porzione di spazio usata

Ma con quel software posso ripristinare lo spazio vuoto senza formattarla?
Perché inizializzandola ovviamente il problema si risolve ma se ho delle cose importanti nella chiave USB non posso certo ogni volta trasferire sul pc>formattare>ritrasferire

#4
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Quel software ogni volta che smonti (come si dice in italiano? XD) la penna usb cancella ogni file inutile scritto sopra da Mac, compreso l'indice di spotlight che occupa spazio sulla penna.

#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
perfetto,grazie mille!

#6
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
È normalissimo ;)

#7
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Davide, perdonami ma non e' normalissimo...

#8
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Davide, perdonami ma non e' normalissimo...

No, ma diciamo che la gestione delle periferiche usb da parte di OS X non e' proprio un capolavoro...

#9
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Io non lo nego di certo. Ma non definisco normale "perdere" decine di Gb perche' OSX gestisce male le periferiche... XD

#10
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Non è normale, anche perché è la prima volta che lo sento. Non è che la penna è formattata NTFS e usi qualche programma di terze parti per scriverci (dato che Mac OS non supporta la scrittura su NTFS) che casomai genera il problema?

#11
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Non è normale, anche perché è la prima volta che lo sento. Non è che la penna è formattata NTFS e usi qualche programma di terze parti per scriverci (dato che Mac OS non supporta la scrittura su NTFS) che casomai genera il problema?


No,semplici chiavi USB e schede sd,e semplici file trasferiti col finder
Il software consigliato da birdack ha funzionato alla perfezione
Premendo clean lo spazio libero reale torna a essere disponibile

Anche se in effetti non mi spiego ancora il perché del problema

Modificata da Itachi, 02 March 2013 - 01:34 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo