Vai al contenuto

mass effect saga > date un voto per ogni capitolo del gioco

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

Sondaggio: votiamo la saga di mass effect! (26 utenti che hanno votato)

che voto daresti a mass effect 1 ?

  1. 0-4 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  2. 5 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. 6 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  4. 7 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. 7.5 (2 voti [7.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.69%

  6. 8 (6 voti [23.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.08%

  7. Votato 8.5 (4 voti [15.38%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 15.38%

  8. 9 (6 voti [23.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.08%

  9. Votato 9.5 (8 voti [30.77%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 30.77%

  10. 10 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

che voto daresti a mass effect 2 ?

  1. 0-4 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  2. 5 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. 6 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  4. 7 (2 voti [7.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.69%

  5. 7.5 (1 voti [3.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.85%

  6. Votato 8 (1 voti [3.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.85%

  7. 8.5 (2 voti [7.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.69%

  8. Votato 9 (9 voti [34.62%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 34.62%

  9. Votato 9.5 (8 voti [30.77%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 30.77%

  10. 10 (3 voti [11.54%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.54%

  11. non giocoato (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

che voto daresti a mass effect 3 ?

  1. 0-4 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  2. 5 (1 voti [3.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.85%

  3. 6 (1 voti [3.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.85%

  4. Votato 7 (2 voti [7.69%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.69%

  5. 7.5 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. 8 (3 voti [11.54%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.54%

  7. Votato 8.5 (5 voti [19.23%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.23%

  8. 9 (6 voti [23.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.08%

  9. 9.5 (3 voti [11.54%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.54%

  10. 10 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  11. Votato non giocoato (5 voti [19.23%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 19.23%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Curiosità personale, date un voto ad ogni capitolo della saga.
Potete anche commentare ogni capitolo, con una minirecensione seguita dal voto.

#2
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Mass effect 1: voto 8 (8.5 va)
Il gioco è un inizio fantastico ma il gameplay è tremendo. La componente RPG è fasulla e sovrastimata. La parte giocata è macchinosa e limitata.
I personaggi, i dialoghi, la storia, la sceneggiatura e l'introduzione a questo incredibile universo sono il vero punto di forza del gioco.

Mass effect 2: voto 9.5.
Sarei tentato di dargli 10, ma 10 è troppo per qualsiasi gioco che non sia shenmue ed ico :
Il gioco migliora in tutto, la grafica inizia a farsi strepitosa, la colonna sonora epica, il gameplay vira verso un tps finalmente come si deve e giocarci è un piacere.
La parte RPG viene limitata, ma va benissimo quello che resta.
I personaggi, le loro storie, l'interazione tra loro è il vero punto di forza di questo piccolo capolavoro sci-fi dei videogiochi.
La sceneggiatura latita un poco, troppo spazio dato alla formazione del team di combattimento, ma la trama si accende grazie all'inserimento di "the illusive man" e della sua associazione a delinquere :D
Finale incredibile ed emozioni a gogo.

Mass effect 3: voto 9
Dopo la fine di Mass Effect 2, le aspettative erano astrali. Il gioco invece inizia misteriosamente MALISSIMO. Una fase iniziale banale e poco riuscita sembrano minare quello che poi invece è comunque un grande gioco.
Il gameplay fuori dalle fasi shooter si semplifica un poco (penso all'assenza quasi assoluta di esplorazione dei pianeti) ma poi la trama prende il volo, vengono date più risposte di quelle che ci si poteva aspettare, si incontrano nuovi e vecchi compagni e la minaccia delle macchine distruttici si fa sempre più pressante.
Finale lungo ed epico come pochi (extended cut).
Grafica stellare, colonna sonora da brividi ed emozioni a gogo, quale che siano le scelte che si fanno alla fine (il vero finale è solo uno, quello che spiega l'origine degli alieni, ed il conflitto macchine / organici viene portato al centro delle motivazioni di tutto il gioco). Le conseguenze delle varie scelte ihmo non sono significative.

Unico rimpianto: le interazioni con i personaggi si riducono nei dialoghi, in modo eccessivo, rispetto alla bellezza e libertà data in mass effect 2, però la trama è su un altro livello in quanto a complessità.

Saga magnifica, inizio ottimo ma non incredibile, secondo capitolo quasi perfetto, conclusione ottima.

#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
io do 9 a tutti e tre i capitoli

il primo era molto bello come Action RPG, nel senso che era molto più rpg dei sequel.
belle le fasi col Mako sparite dopo per il sistema di scansione semiautomatica dei pianeti
però sia le side quest sui pianeti, tutte uguali, sia la gestione dell'inventario anche troppo da rpg e sia i cali di framerate "riducono" il voto a 9

difetti che non ci sono nel due, a scapito però di una struttura più da tps. il finale del due invece a me non è piaciuto molto, l'ho trovato davvero tamarro, e abbassa il voto finale

il tre è un ottimo TPS, forse pure da 9.5. ma la componente rpg è quasi del tutto persa, il mezzo voto in meno è dovuto a questo, troppo TPS, sembrava di giocare a Gears in alcuni punti...

#4
zorro66

zorro66
  • ZT Experience

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888
8
9
7

#5
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329
Ho provato solo il 3...
Rimasto molto deluso, uno dei giochi pił sopravalutati

#6
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
sa fan della saga di livello 10 io penso questo in sintesi:


-Mass effect 1: voto 8.0

-Mass effect 2: voto 9.0

-Mass effect 3: voto 9.3


Ovviamente gli ultimi 2 mi hanno preso piu del primo....anche se mancava l'esplorazione free roam con il mako tra i pianeti che a a me piaceva molto, il 3 è stato EPICO PER MOLTE COSE ma non me la sento di dare un 9.5 perchè a livello di animazioni mi aspettavo di piu, e anche perche volevo alcun scelte differenti come PIU COMPONENTE RPG..anche se ad ogni modo tutta la saga è stata EPICA per me...ed ora aspetto il 4! :D

Modificata da pegri, 27 February 2013 - 12:14 PM.


#7
SugarierMage

SugarierMage
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 872
Mass Effect: voto 9.
Mass Effect 2: voto 8- (non sono nemmeno riuscito a finirlo :will2: )
Mass Effect 3:Il terzo devo ancora giocarlo :D
Ma sono sicuro che non sarà mai un voto superiore al 9 in quanto il primo Mass Effect, resta il primo Mass Effect :hail:

#8
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

Mass Effect: voto 9.
Mass Effect 2: voto 8- (non sono nemmeno riuscito a finirlo :will2: )
Mass Effect 3:Il terzo devo ancora giocarlo :D
Ma sono sicuro che non sarà mai un voto superiore al 9 in quanto il primo Mass Effect, resta il primo Mass Effect :hail:

this

#9
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Allora per quanto mi riguarda la scelta più complicata è stata dare una votazione giusta al 1° ed al 2° in quanto entrambi molto belli ma inevitabilmente il secondo si portava dietro alcune cosette "tolte" al primo che non mi sono andate molto giù ma ne ha migliorate certamente tante altre:

Mass Effect (9.5)
In quanto capostipite della serie il primo è stato quello che ho apprezzato maggiormente dal profilo "trama"senza alcun dubbio tra le cose che non ho aprezzato di questo 1° capitolo c'è certamente la macchinosa quanto mai mal implementata meccanica di gestione del'inventario che mi ha fatto più di una volta chiedere insieme alle sessioni in mako "Perchè ?!" nonchè anche lo stesso sistema di gestione del personaggio, ho aprezzato molto la parte GDR per la gestione delle abilità anche se interrompeva l'azione...
Ho deciso di dargli un 9.5 andando contro tendenza per puro aprezzamento della trama e dei personaggi ed in quanto "nuova creazione" non me ne vogliate.

Mass Effect 2 (8.5)
Anche in questo caso ho moolto aprezzato trama/personaggi e ambientazione, grafica stupenda e molto più dinamicità del primo, nonchè la completa eliminazione di tutto ciò che aveva reso "noioso" il primo, ma allora perchè gli ho dato 8.5 vi chiedete?
(Ho sbagliato e non posso cancellare il voto :sigh: volevo dare 9.5 anche a lui ) ---> Mass Effect 2 (9.5)

Mass Effect 3 (8)
Che dire il gioco in se è straordinario nonostante io non abbia aprezzato la completa e praticamente totale virata verso un gameplay action ma sono rimasto molto deluso da come è stato gestito e trattato il "giocatore" in quanto se non si contano i sucessivi ritocchi sembra quasi che non si siano per nulla sforzati ed anzi abbiano tirato fuori il gioco in fretta e furia pur di accaparrarsi introiti quanto prima :fg: , oltretutto l'aspetto tecnico non mi sorpreso come il passaggio dal primo al 2° ed ho vissuto il 3° come un espansione gigante del 2° per alcuni versi...
Parere non condivisibile ovviamente ma a me ha deluso e questa volta nessun errore 8 è il voto che ho dato :sese:, nonostante ripeto è un ottimo gioco, ma nulla in più.

@Edit. Ok finalmente il forum mi ha permesso di eliminare il voto sbagliato *.* Corretto Mass Effect 2!

#10
Guest_deleted_bameYe

Guest_deleted_bameYe
  • Gruppo: Ospiti
ME1: 9,5 (ma sarebbe un 9+)
ME2: 9
ME3: 9

#11
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236
8.5/9/9.5

Per me si va verso una scala ascendente. Il primo davvero inaspettato, introducendo uno dei villain migliori di sempre (Saren <3 ) e in generale un universo ricco di storie e di razze sia antiche (rachni, razziatori e prothean) e moderne (i pił lollosi: gli Hanar XD ). Il lato RPG molto abbozzato e un UE ancora acerbo minano la qualitą generale, purtroppo.

Il secondo invece inizialmente per la deriva action non mi piacque molto, poi mi abituai e lasciai scorrere. La trama é troppo concentrata sui personaggi da reclutare, che eccetto due pg realmente odiosi ( jack e zaeed :fg: ) alla fine sono belle storie, ma avrei preferito che si focalizzassero sulla trama principale. Niente piu mako ,_, . Finale sicuramente d'impatto. :sisi:

Il 3: la conclusione, ogni storia trova la sua fine, sia dei pg principali, sia delle razze e soprattutto della trama principale, con un finale che per quanto abbia avuto critiche (moooooolte al dire il vero XD ) a me piacque addirittura anche senza il director's cut :snape:

Modificata da Megaman Zero, 27 February 2013 - 01:00 PM.


#12
Guest_SyntheticeYe

Guest_SyntheticeYe
  • Gruppo: Ospiti
ME 9,5

ME2 9,5

ME3 7

Sostanzialmente quoto in pieno il giudzio di GFX sul secondo capitolo, per quanto riguarda il primo il gameplay non eccezionale viene bilanciato da una trama più che eccelsa, il nove e mezzo è per le emozioni che ho provato giocandolo

Per il terzo solo 7, si, gameplay troppo orientato verso il TPS, trama con alcuni buchi...e non completa se non si possiede il DLC del prothean. Multiplayer inutile e finale pasticciatissimo integrato poi da DLC che secondo me fanno ancora più confusione. Ovviamente IMHO ;)

#13
Montecristo_SEGA

Montecristo_SEGA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 537
Guarda, il 3 ancora non l'ho preso, Mass Effect è una saga strana per me, dato che ho sempre 0 hype e voglia di giocarlo, ma quando poi lo metto nella console lo divoro.

Ho messo 8 - 8.5 e non giocato e ti spiego perché.

Primo ME 8, la trama è migliore del secondo capitolo secondo me, ma come hai detto tu (la penso esattamente come te) il gameplay, soprattutto ora, è penoso, figurati che un mio amico avendolo giocato dopo su ps3 non riesce proprio a giocarci abituato al 2. Ottimo inizio con parti epiche, peccato per i quadri a bordo del mezzo, credo di averle odiate più di ogni altra cosa al mondo, perfino più che la fame nel mondo...

Secondo 8.5: volevo dare 9, ma mi sono contenuto, perché, pur essendo da 9 ho trovato la politica aziendale un po ostica. DLC necessari praticamente per godere appieno del gioco, trama bella ma con cadute ogni tanto nel banale e boss fight finale ridicola a dir poco. Tutti questi "difettucci" mi hanno portato a votare 8.5 e non 9.

Il terzo aspetto a prenderlo ancora un po', ho troppo da giocare.

Nell'insieme mi verrebbe da dire che la saga è ottima, se avessero puntato di più (ancora di più) sull'iterazione dei comprimari (già ottima, ma Bioware ha perso un po' di smalto) allora avrei apprezzato ancora di più, ma proprio a trovarci il pelo nell'uovo

#14
sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10752
grande serie, l'unica cosa che ho maldigerito è stata la parte di guida esplorativa nel 2° e la minor quantità di dialoghi disponibili nel 3°

Modificata da sergente Blink, 01 March 2013 - 03:35 PM.


#15
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653
9 al primo ME. Effetto novita', storia ed avventura erano una miscela irresistibile.
7+ a ME2. Inizia a farsi sentire l'effetto minestra riscaldata e le dinamiche maggiormente action mi hanno fatto storcere la bocca in diversi momenti.
ME3 lo devo ancora giocare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo