Vai al contenuto

Informazioni su SSD


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

no no..al contrario..dopo avere visto i benchmark mi sono ricreduto però voglio sapere la loro longevità rispetto agli altri ;)

Beh dipende dall'utilizzo. Non ho i dati del 840, ma per gli 830, con una scrittura di 40Gb al giorno Samsung stima una durata di oltre otto anni; al dimezzarsi dei Gb la vita raddoppia. I dati si riferiscono al modello da 128Gb.

Io ce l'ho da poco, un paio di mesi, e la superiorità col Crucial M4 è schiacciante; carico leggero comunque, dato che lo monto sul pc da gioco che accendo non troppo spesso.

#17
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061
basterebbero anche 4 di anni :D

#18
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
io lo monto su solo con sistema operativo e i programmi di maggiore utilizzo e per ora non mi da problemi e lo ho da qualche mese anche io. Comunque la vita e la durata variano dall'utilizzo che ne fa l'utente. Con gli SSD bisogna ridurre al minimo le microscritture e le scritture inutili se no si accorcia la vita. Poi ci sono molti altri consigli da attuare, poi da li vedi la durata dell'SSD cioè se uno fa continuamente download a tutto andare sull'SSD tempo poco e lo butti.

#19
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061

Beh dipende dall'utilizzo. Non ho i dati del 840, ma per gli 830, con una scrittura di 40Gb al giorno Samsung stima una durata di oltre otto anni; al dimezzarsi dei Gb la vita raddoppia.


Con gli SSD bisogna ridurre al minimo le microscritture e le scritture inutili se no si accorcia la vita. Poi ci sono molti altri consigli da attuare, poi da li vedi la durata dell'SSD cioè se uno fa continuamente download a tutto andare sull'SSD tempo poco e lo butti.


ecco magari su questo noto una certa contraddizione...

e poi vorrei poter approfondire il discorso dei consigli sulla manutenzione visto che non li so, potete darmi qualche dritta ?

#20
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
no, non è contraddizione, è una ragione comune detta in maniera uguale. Lui ha fatto l'esempio dei 40gb giornalieri detti tra microscritture, download, installazione ecc ecc e tutto, io parlavo solo di download pesanti di file sull'SSD. Su tom's c'è una guida per l'ottimizzazione dell'SSD e per togliere tutte le operazioni di windows che fanno fare cicli di scrittura inutili all'SSD :)

#21
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Perché contraddizione? Io mi sono basato su slide di Samsung stessa, questa:

Immagine inserita

Come vedi, all'aumentare dei Gb scritti, la vita dei chip NAND si accorcia. Abbiamo detto le stesse cose, in maniera diversa. Di guide per l'ottimizzazione ne trovi un po' dappertutto: Tom's HW e Hardware Upgrade in primis.

#22
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061
ok ora ho capito, quindi devo andare su tom anche per le varie cose da sapere ?

#23
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sì, c'è un articolo che spiega punto per punto i vari tweak: http://www.tomshw.it...va/32080/1.html

#24
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061
una domanda leggermente o.t. : nel bios della mia scheda madre nuova ci sono delle impostazioni chiamate Hot Plug inerenti alle connessioni SATA...ma ancora non ho capito di cosa si tratta..

#25
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Può essere qualcosa che riguarda le funzionalità di hot swap, come collegare un disco esterno direttamente alla scheda madre, ma il case deve essere predisposto.

#26
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061
oddio...e dove potrei andare a vedere di cosa si tratta...nelle istruzioni non c' è scritto :(

#27
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
l'hot swap è la modalità di collegamento di memorie esterne all'usb/firewire e altri collegamenti al case.

http://it.wikipedia.org/wiki/Hot_swap

In poche parole disabiliti le porte usb esterne :)

#28
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061
ma allora non credo possa essere riferito a quello... anche perchè si tratta di collegamenti interni (poi se si possono adattare all' esterno è probabile) e poi si chiama Hot Plug non Hot Swap, non so se differisce...

#29
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
è la stessa identica cosa, cambia solo il nome ma il concetto è lo stesso :)

#30
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3061
ok ho letto, grazie ! ;) però per come uso io il pc mi pare una "S....ata" :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo