Vai al contenuto

Versus - Console Portatili Vs. Mobile Gaming - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189621
Versus - Console Portatili Vs. Mobile Gaming - RUBRICA
Resisteranno le console portatili agli assalti del mobile gaming? Fight!
Due redattori, due punti di vista opposti. In questa rubrica di Everyeye.it i membri dello staff se le danno di santa ragione (ma solo verbalmente), per difendere la propria posizione su uno dei temi caldi del mercato videoludico. Evitando la Console War più becera, uno scontro all'ultimo sangue per discutere in maniera un po' più accesa di videogame.Ci avessero detto, anni fa, che uno dei più grandi passatempi della nostra epoca sarebbe stato quello di scagliare uccelli addosso ai maiali...Eppure sono arrivati i tablet, e gli smartphone, e la sterminata distesa di software (più o meno) videoludico, ed hanno cambiato il modo d’intendere l’intrattenimento portatile. In meglio? Gli ammiratori delle console da tasca, cresciuti con il GameBoy, rovinati dall’acquisto delle pile per il GameGear, quelli che soffiavano per far sparire le nuvolette sotto i piedi di Yoshi (Touch ‘n’ Go), oggi accarezzano la loro PsVita ancora pieni d’amore, e schifano tutti gli schermi touch al cui fianco non si trovi (almeno) una leva analogica.Quale sarà il futuro del gaming mobile, e quale approccio è da preferire? I tablet e gli smartphone o le care vecchie console in formato ridotto?
Leggi l'articolo completo: Versus - Console Portatili Vs. Mobile Gaming - RUBRICA (Multi)



#2
Zaganor

Zaganor
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133
Io penso e ne sono stra-convinto, che un gioco fatto su console portatile sia anni luce migliore di un gioco su cellulare o tablet. Essendo un videogiocatore da sempre sono contento che esistano giochi sia su "cellulare" che su console portatili, ma non è nemmeno da mettere a confronto il paragone

#3
cieviz

cieviz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 86
Non è certo un caso che Sony e Nintendo abbiano rubato alla scena del portable device

Guarda, Sony potrebbe anche essere, ma ricordo che è Nintendo che ha introdotto il giocare su touchscreen o con sensori. Quindi se proprio si deve dire chi ruba chi in campo gaming, sicuro sono i device dalle portatili.
Per il resto, anche se è un futuro che non mi piace, mi pare chiaro che i device cattureranno l attenzione di molti sviluppatori e metteranno ancora piú in crisi le future portatili, anche se vedo cmq Nintendo in una botte quasi di ferro visto che ha come proprietá una serie come pokemon che vende in tutto il mondo, mentre Sony penso che si ritirerâ dal portable dopo Vita, specialmente se quest ultima non si riprende.

#4
aloneblade

aloneblade
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 421
Vi parlo da possessore di tablet,smartphone,psvita,ps3 e nds.
Su tutti questi dispositivi ho parecchi giochi di ogni tipo,quindi i confronti posso ben farli. Sicuramente tablet e smartphone "rubano" quei minuti morti di mobilità al videogiocatore,però voglio porvi un ulteriore punto alla questione: essendo smartphone e tablet,un all-in, la batteria è prima a risentirne,soprattutto se hai bisogno di far chiamate o mandare messaggi o ancora usare il navigatore.Giocare ad un real racing o ad un nova su tablet o phone consuma sensibilmente la batteria rispetto a giochini come angry birds o simili. Ora non sto a parlare della palese comodità di giocare con dei tasti FISICI, è insindacabile e mai paragonabile al touch.
Parliamo poi del prezzo? be ovviamente i giochini costano poco o gratis ma vivi grazie anche all'acquisti in-app, che spessissimo non offrono nulla ma spacciati comunque per "gratis". I prezzi dei giochi per portatili,si sono cari,ma basta saper cercare bene dove acquistarli che si risparmia,non dimentichiamoci dei prezzi SQUARE su tablet e smartphone,più cari di quelli su console.
Di cose da dire ce ne sarebbero troppe ma la spunta OVVIAMENTE la console portatile,e sono sicuro che continuerà a spuntarla sempre per troppi motivi.
Nessuno può mettere in dubbio però che la marciata del mobilegame è inesorabile,ma quello che può offrire non sarà mai al pari di un uncharted (GA),Gravity rush,o per concorrere con i maialini ne basta uno a caso dei minigiochi usciti per psvita(ne cito uno escapeplan) per rendersi conto che la Qualità e l'autenticità dei prodotti,non sarà mai come le console portatili... :)

#5
Zaganor

Zaganor
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Non è certo un caso che Sony e Nintendo abbiano rubato alla scena del portable device

Guarda, Sony potrebbe anche essere, ma ricordo che è Nintendo che ha introdotto il giocare su touchscreen o con sensori. Quindi se proprio si deve dire chi ruba chi in campo gaming, sicuro sono i device dalle portatili.
Per il resto, anche se è un futuro che non mi piace, mi pare chiaro che i device cattureranno l attenzione di molti sviluppatori e metteranno ancora piú in crisi le future portatili, anche se vedo cmq Nintendo in una botte quasi di ferro visto che ha come proprietá una serie come pokemon che vende in tutto il mondo, mentre Sony penso che si ritirerâ dal portable dopo Vita, specialmente se quest ultima non si riprende.


Ma anche no :)

#6
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547
Io sto con gli ippopotami....ehm le portatili.
Fabio risponde giustamente a "...valvola di sfogo per i piccoli studi di sviluppo di oggi e i grandi developer del futuro...", con "Ci ritroviamo a giocare unicamente a Plants vs Zombies e Angry Birds?". Io aggiungerei anche quella boiata astronomica di Minecraft.
I tablet e i giochini ad essi connessi sono ciò che ha portato nuovi incassi alle industrie di videogiochi e che le rovineranno inesorabilmente.

#7
Nome inventato

Nome inventato
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2670
Anch'io sono quasi sicuro che non ci sarà una next portable gen per la Sony e anche la Nintendo secondo me avrà difficoltà nonostante la forza dei suoi brand sui casual e bambini.
Inoltre penso che il mobile gaming ucciderà anche le home console e che non ci sarà una successiva gen a quella che deve arrivare. Chi vorrà giocare seriamente in futuro si dovrà per forza rivolgere al mercato PC.

#8
Guest_DJRokkoeYe

Guest_DJRokkoeYe
  • Gruppo: Ospiti
semplice...
chi vuole giocare sceglie console portatili...
chi vuol passare il tempo sceglie altri dispositivi...

#9
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Io devo schierarmi, dopo lunga e attenta riflessione, con il buon Lorenzo. C'è stato un periodo in cui il mobile gaming mi ha dato tanto, vedevo tante prospettive e prodotti interessanti. Lentamente il mercato mi ha sempre meno compiaciuto, proponendomi prodotti-fotocopia, robetta da niente. Trovo che il problema vero sia quello di una piattaforma in cui le case non possono investire perchè il pubblico non è abituato a spendere. L'assenza di sistemi di input mi lancia molto perplesso (anche se in futuro ci saranno piattaforme particolari, come Shield, non penso che possano diventare lo standard).
La monetizzazione per gli sviluppatori diventa complessa, la visibilità dei prodotti difficile da ottenere.
E' anche vero che le console portatili, così come sono pensate, non sono sostenibili: costose per l'azienza, hanno una base installata così bassa che è difficile per i publisher investire per sviluppare nuovi prodotti, dal momento che il successo con tali premesse è estremamente dubbio. Io spero che in futuro le cose migliorino, semmai con l'avvicinamento i tutti quei talenti della scena indie al settore delle console portatili, ed un processo di approvazione del software più snello, e magari -questo sì- più vicino a quello dei store mobile.

#10
Lycan

Lycan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3036
io ho avuto sia 3ds che ps vita. Il 3ds non mi aveva completamente soddisfatto e fortunatamente grazie al brand Nintendo sono riuscito a venderlo prima del price /Cut.
la ps vita invece mi ha dato delle soddisfazioni come Uncharted, anche i giochi gratis o la conversione a mio avviso perfetta di Street Fighter X Tekken. L'ho venduta perché stava rovinosamente calando di prezzo e perché sono più che convinto che il gaming portatile purtroppo morirà a breve. suvvia a parte i ragazzini che giocano ai pokemon non vedo mai in giro gente che gioca con le portatili. e poi queste ultime che fine fanno? le giochiamo a casa come le home console con dei prodottirati delle stesse home console (prendi Call of Duty, fifa per vita o super Fighter per 3ds o magari il nuovo Monsters hunter)
la colpa non la do solo alle SH ma anche all'utenza perché malgrado chi ama giocare alle portatili e vuole giochi da hardcore gamer la gente preferisce cmq lanciare dei pennuti addosso i maiali! concordo che iPhone e Galaxy s3 costano il doppio delle portatili ma in Italia anche se siamo in crisi vai dal primo gestore mobile ti fai l'abbonamento e ammortizzi e tantissima gente si porta a casa il suo smartphone e questo lo noto perché lo vedo sempre al lavoro...
se facciamo una seconda riflessione ormai per giocare alla maggioranza dei giochi per smartphone di nicchia basta un qualsiasi smartphone anche Huawei e con 150€ te ne esci.
ragazzi ormai è la fine, i tempi cambiano e vedrete che le console portatili finiranno di esistere sia per la domanda dell'utenza sia per le sh. Sia ps vita che 3ds ad esempio non hanno chissà quale parco giochi da far propendere l'acquisto infatti gli haters per attaccare l'una o l'altra console fanno sempre le stesse accuse " ahahaha, tanto non avete giochi"
questo deve anche far ragionare.

#11
Lycan

Lycan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3036

io ho avuto sia 3ds che ps vita. Il 3ds non mi aveva completamente soddisfatto e fortunatamente grazie al brand Nintendo sono riuscito a venderlo prima del price /Cut.
la ps vita invece mi ha dato delle soddisfazioni come Uncharted, anche i giochi gratis o la conversione a mio avviso perfetta di Street Fighter X Tekken. L'ho venduta perché stava rovinosamente calando di prezzo e perché sono più che convinto che il gaming portatile purtroppo morirà a breve. suvvia a parte i ragazzini che giocano ai pokemon non vedo mai in giro gente che gioca con le portatili. e poi queste ultime che fine fanno? le giochiamo a casa come le home console con dei prodottirati delle stesse home console (prendi Call of Duty, fifa per vita o super Fighter per 3ds o magari il nuovo Monsters hunter)
la colpa non la do solo alle SH ma anche all'utenza perché malgrado chi ama giocare alle portatili e vuole giochi da hardcore gamer la gente preferisce cmq lanciare dei pennuti addosso i maiali! concordo che iPhone e Galaxy s3 costano il doppio delle portatili ma in Italia anche se siamo in crisi vai dal primo gestore mobile ti fai l'abbonamento e ammortizzi e tantissima gente si porta a casa il suo smartphone e questo lo noto perché lo vedo sempre al lavoro...
se facciamo una seconda riflessione ormai per giocare alla maggioranza dei giochi per smartphone di nicchia basta un qualsiasi smartphone anche Huawei e con 150€ te ne esci.
ragazzi ormai è la fine, i tempi cambiano e vedrete che le console portatili finiranno di esistere sia per la domanda dell'utenza sia per le sh. Sia ps vita che 3ds ad esempio non hanno chissà quale parco giochi da far propendere l'acquisto infatti gli haters per attaccare l'una o l'altra console fanno sempre le stesse accuse " ahahaha, tanto non avete giochi"
questo deve anche far ragionare.


volevo scrivere "prodottirati delle home console" non prodottirati... maledetto t9
ops... XD

#12
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...il futuro del game mobile purtroppo è orientato sui mobile phone grazie ad un'utenza prettamente casual che ama giocare cinesate e giochini casual...

#13
Chibini

Chibini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 236
Ragazzi io da possessore di iPhone 4S di 3DS e PSVita vi posso dire che le esperienze di gioco non sono paragonabili. Ammetto che su smartphone ci sono dei giochi carino ma spesso lasciano il tempo che trovano. Purtroppo le console portatili non godono di buona salute per la scarsità generale di software. Nonostante tutto per adesso sono abbastanza soddisfatto dai (pochi) titoloni giocate per entrambe

#14
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115
Io già le console portatili le usavo poco pure prima, ma da quando ho lo smartphone non le ho praticamente più accese...pure in viaggio me le portavo dietro, ma poi vedevo che passavo più il tempo coi giochetti del telefono che con le consoles...

#15
cieviz

cieviz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 86

Ma anche no :)


Argomenta please, con cosa non sei d accordo?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo