Vai al contenuto

I giocatori di oggi sono più stupidi di quelli di ieri? - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#31
AlexMercer

AlexMercer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 821
Potrei dire la stessa cosa di internet...un tempo era "di nicchia" e ci potevi trovare contenuti attendibili o quantomeno interessanti. Adesso che è per tutti, è un'accozzaglia di spazzatura.
Per quanto riguarda i videogame, la curva di difficoltá secondo me è calata anche all'interno di questa gen, perchè in 5 anni son passato da giocare a normal a ultra difficile per avere UN MINIMO di sfida.

...mi manchi super metroid...

#32
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069
mah, penso che nella ottica di far diventare il videogioco piu' come una esperienza che come un semplice passatempo, il livello di difficolta' sia uno di quegli elementi che puo' essere sacrificato. Per quello ormai c'e' l'online che, nella competizione con altri giocatori, propone livelli di sfida decisamente molto alti.

#33
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
imho se mettiamo in mano un Monkey Island a un teenager di oggi, entra in paranoia....

#34
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313
Bellissimo articolo! ^_^ Io il tanto temuto Ghost n' Goblin lo finii...ci smadonnai a nastro ma lo finii...ma era quello il livello di sfida mi piaceva infatti...io Dead Space l'ho giocato senza usare quella stupida cosa del tasto R3! Giusto per fare 2 facili esempi...e giusto mettere piu livelli di difficolta in modo da offrire ad ognuno il grado di sfida preferito..
Vorrei pero ricordare,parlando dei vecchi coin-op, che quando venivano installati c'era il livello di difficolta...e di solito era tarato su 04 sui piu. Se a qualcuno e capitato di vedere quando in un bar o in una sala giochi veniva cambiato non il cabinato ma solo la scheda...si vedeva l'addetto che alzava fino a 04 il livello di difficolta. Ora non so quale fosse la scala valori pero poi erano difficili come tutti ricordano! Ma era tutto per far in modo che la gente ci buttase piu soldi possibile! Meno duravano le partite piu gente giocava e quindi piu soldi entravano nel cabinato...ora la mentalita e la stessa...ma riletta per i tempi: Piu gente si puo accostare al gioco e trarre godimento da esso piu spende. Tutto qui.

#35
Lokunthor

Lokunthor
  • It's a long way to the top if you wanna rock&roll

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5384

mah, penso che nella ottica di far diventare il videogioco piu' come una esperienza che come un semplice passatempo, il livello di difficolta' sia uno di quegli elementi che puo' essere sacrificato. Per quello ormai c'e' l'online che, nella competizione con altri giocatori, propone livelli di sfida decisamente molto alti.


Quoto, ma anche tralasciando l'online che rimane comunque un'esperienza differente rispetto al single, esistono sempre i livelli di difficoltà. Imho un giocatore di vecchia data abituato alle sfide dei giochi anni '90 è sempre meglio che parta dal massimo livello di difficoltà proposto, a normal è nulla più che un passatempo (a meno che non siate proprio noob :D).
Finito la prima volta, spesso viene sbloccato un ulteriore livello di difficoltà, quindi... E' giusto che ci sia gradualità nella difficoltà, visto che la platea dei videogiocatori si è allargata e non tutti vivono i vg allo stesso modo.

#36
Lokunthor

Lokunthor
  • It's a long way to the top if you wanna rock&roll

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5384

Bellissimo articolo! ^_^ Io il tanto temuto Ghost n' Goblin lo finii...ci smadonnai a nastro ma lo finii...ma era quello il livello di sfida mi piaceva infatti...io Dead Space l'ho giocato senza usare quella stupida cosa del tasto R3! Giusto per fare 2 facili esempi...e giusto mettere piu livelli di difficolta in modo da offrire ad ognuno il grado di sfida preferito..
Vorrei pero ricordare,parlando dei vecchi coin-op, che quando venivano installati c'era il livello di difficolta...e di solito era tarato su 04 sui piu. Se a qualcuno e capitato di vedere quando in un bar o in una sala giochi veniva cambiato non il cabinato ma solo la scheda...si vedeva l'addetto che alzava fino a 04 il livello di difficolta. Ora non so quale fosse la scala valori pero poi erano difficili come tutti ricordano! Ma era tutto per far in modo che la gente ci buttase piu soldi possibile! Meno duravano le partite piu gente giocava e quindi piu soldi entravano nel cabinato...ora la mentalita e la stessa...ma riletta per i tempi: Piu gente si puo accostare al gioco e trarre godimento da esso piu spende. Tutto qui.


Vero, molti mettevano pure difficoltà più alte... Il livello di difficoltà è sempre stato impostabile (dal menù di servizio della motherboard) sui coin-op, ma lì il massimo livello di difficoltà era "impossibile" letteralmente, visto che come dici tu, l'obiettivo era spenderci i soldi (coin op appunto :)). Con le home console tutto è cambiato e per fortuna il livello di difficoltà è selezionabile dall'utente. Certo è che la "scala" è cambiata, ovvero Normal è il vecchio Easy ma è giusto che sia così.

Poi ci sono giochi alla Demon's Souls, dove normal è davvero hard, e pure lì hano ben pensato di mettere una modalità easy in futuro, giustamente per allargarela platea.

#37
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
Se devo guardare al passato, oggi effettivamente la maggior parte dei giochi, che escono, sono semplici da finire, ma c'è da dire che, la maggior parte, non se lo gusta come dovrebbe, va diretto alla fine, saltando tutto magari, se devo pensare a un gioco difficile, per me per lo meno al tempo, era quello sull'Amiga, non mi ricordo il titolo, sò solo che c'erano una Jeep e un Elicottero, che si potevano usare, e si andava avanti con la visuale dall'alto, in un campo di guerra se non sbaglio, un altro gioco che ricordo sulla Playstarion 1 è Einhander, stupendo tra l'altro, ma mai vista la fine :D

#38
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...oddio stupidi mi sembra un pò esagerato...che non ci mettono testa e si arrendono molto facilmente però si...

...leggo molta nostalgia nei vecchi gamer, ma devono capire che il progresso è importante nel mondo dei videogiochi...essi si sarebbero estinti se avessero continuato a sfornare Ghost and Goblins, PacMan, ecc...sai che noia...
...se dovessi tornare indietro nel tempo di 20 anni credo che non giocherei nemmeno...
...che poi non tutti i videogiochi sono facili e user friendly o casual che dir si voglia...non mi risulta affatto...mi risulta invece che da un pò di tempo a questa parte le trame e la caratterizzazione dei personaggi dei videogiochi sia migliorata e non poco, rendendoli un qualcosa di più di un banale videogioco, un'esperienza che conivolge in pieno il giocatore...la regia è diventata importantissima...
...io sono uno che ama moltissimo i settaggi nelle opzioni, difficoltà, HUD e robe varie...dovrebbero essere obbligatori in ogni gioco così da sistemarlo a seconda del gamer...ad esempio lo metterei sugli Assassin's Creed che ritengo troppo facili, oppure su Dark Souls - Demon's Souls che per molti sono difficili...
...ritengo inoltre che i videogiochi debbano essere presi meno seriamente da alcune persone...vedo ragazzi che si distruggono i nervi online con COD, MMORPG o giochi simili...per quale razzo di motivo?!?!?...WHY?!?!?...questo non lo capirò mai...

#39
Frepaz

Frepaz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 631
non ho letto quello che avete scritto però:

considerate che i videogiochi di ieri mancavano di una componente quasi fondamentale della loro difficoltà: internet
pensate a quante volte vi siete bloccati, non sapevate come passare un punto nel gioco, battere un boss ecc... e avete visto su youtube come fare
ai tempi non potevi, dovevi avere culo che il tuo amichetto l' avesse giocato e finito oppure comprare la rivista in edicola con la soluzione

e poi esistono i trofei apposta... guardate che senza usare internet i platini facili sono davvero davvero pochi

#40
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313

Vero, molti mettevano pure difficoltà più alte... Il livello di difficoltà è sempre stato impostabile (dal menù di servizio della motherboard) sui coin-op, ma lì il massimo livello di difficoltà era "impossibile" letteralmente, visto che come dici tu, l'obiettivo era spenderci i soldi (coin op appunto :)). Con le home console tutto è cambiato e per fortuna il livello di difficoltà è selezionabile dall'utente. Certo è che la "scala" è cambiata, ovvero Normal è il vecchio Easy ma è giusto che sia così.

Poi ci sono giochi alla Demon's Souls, dove normal è davvero hard, e pure lì hano ben pensato di mettere una modalità easy in futuro, giustamente per allargarela platea.



Infatti...io dico solo che e normale che ci siano piu livelli di difficolta in ogni gioco...sicche ognuno possa trovare il proprio ideale livello di sfida! ^_^

#41
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28114
Portare il discorso a un semplice "stupidità versus intelligenza" mi sembra alquanto riduttivo. Semplicemente l'evoluzione porta naturalmente ad avvantaggiarsi delle scoperte e delle invenzioni delle generazioni precedenti per semplificare la propria vita.
Se vedessimo la cosa non dal punto di vista del videogioco, ma per esempio sul terreno tecnologico, o della fisica, della matematica, della musica, ecc...il divario tra gli "inventori/scopritori/teorizzatori" e noi sarebbe ancora più ampio.
Si tratta semplicemente di progresso evolutivo, tutto qui.

#42
MAX_TheHunter

MAX_TheHunter
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 338

...oddio stupidi mi sembra un pò esagerato...che non ci mettono testa e si arrendono molto facilmente però si...

...leggo molta nostalgia nei vecchi gamer, ma devono capire che il progresso è importante nel mondo dei videogiochi...essi si sarebbero estinti se avessero continuato a sfornare Ghost and Goblins, PacMan, ecc...sai che noia...
...se dovessi tornare indietro nel tempo di 20 anni credo che non giocherei nemmeno...
...che poi non tutti i videogiochi sono facili e user friendly o casual che dir si voglia...non mi risulta affatto...mi risulta invece che da un pò di tempo a questa parte le trame e la caratterizzazione dei personaggi dei videogiochi sia migliorata e non poco, rendendoli un qualcosa di più di un banale videogioco, un'esperienza che conivolge in pieno il giocatore...la regia è diventata importantissima...
...io sono uno che ama moltissimo i settaggi nelle opzioni, difficoltà, HUD e robe varie...dovrebbero essere obbligatori in ogni gioco così da sistemarlo a seconda del gamer...ad esempio lo metterei sugli Assassin's Creed che ritengo troppo facili, oppure su Dark Souls - Demon's Souls che per molti sono difficili...
...ritengo inoltre che i videogiochi debbano essere presi meno seriamente da alcune persone...vedo ragazzi che si distruggono i nervi online con COD, MMORPG o giochi simili...per quale razzo di motivo?!?!?...WHY?!?!?...questo non lo capirò mai...

sono d accordo, pur essendo anch io un gamer "vecchio stampo" non posso fare a meno di dire che certi cambiamenti sono necessari (e questo non vuol dire che i giochi devono diventare tutti facili come call of duty, sia chiaro). Se avete nostalgia dei vecchi tempi e non riuscite a mandar giù questa gen riesumate metroid, snes e via dicendo, ma non venitemi a dire che i giochi difficili non ci sono pure oggi. Se poi siete masochisti e vi piace bestemmiare per finire un livello affari vostri! E' giusto che la curva di difficoltà si sia abbassata un pò, spero solo che col tempo si riesca a raggiungere un equilibrio stabile, e che i giochi riescano a dare le giuste soddisfazioni senza fare necessariamente uscire di testa i videogiocatori. Come ho già detto, secondo me giochi come Dark Souls o Ninja Gaiden sono perfetti in questo senso, nè impossibili nè banali, quindi penso che siamo sulla strada giusta. E kmnq ricordo che per i vecchi retrogamer (come il sottoscritto) sullo store c' è un sacco di roba old school fatta apposta per noi (super stardust, omgz, zombie nation, scott pilgrim, limbo, trine...). Lo so, non saranno impossibili, ma mi pare proprio che offrano una buona sfida e non mi sembrano proprio giochi per la massa! Non vedo davvero che cosa ci sia da lamentarsi tanto, se qualcuno si sente attaccato a giochi e console di 20 anni fa problemi suoi, che torni a usare le vecchie console, dovete capire che non tutti oggigiorno hanno il tempo e la possibilità di perdere giornate intere in arcade impossibili! E' giusto che si debba stabilire una via di mezzo. E secondo me negli ultimi tempi molti titoli stanno andando nella giusta direzione, a cominciare dalla possibilità di giocare scegliendo tra più livelli di difficoltà e dalla possibilità di sbloccare i platini (e alcuni sono a dir poco impossibili).

#43
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
io continuo ad avere delle grosse difficolta tuttora con giochi che leggo essere "a prova di cretino" tipo un fps/tps a caso, anche con i giochi del mio amato mega drive faccio molta piu fatica di una volta, tanto che m stupisco di come facevo da bambino a divoraerli, mi sembra di essermi rincretinito con l'età, e non solo con i videogiochi, a volte ho paura che sto pagando le cazzate fatte alle superiori :(

#44
Oni Onauaua

Oni Onauaua
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646
se qualcuno mi chiede "i giocatori di oggi sono più stupidi e hanno i giochi più facili?"
io rispondo cosi:


#45
Cocò

Cocò
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100

se qualcuno mi chiede "i giocatori di oggi sono più stupidi e hanno i giochi più facili?"
io rispondo cosi:
http://www.youtube.com/watch?v=FRd6zIf0Ieg


Questo video è geniale!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo