Vai al contenuto

Le 3 regole sacre per evitare la "pila di videogiochi da finire"Dì no ai vg da portare nella tomba!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 236 risposte

#1
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386
Come da titolo vi posto quelle che secondo me sono le regole principe per evitare di accumulare vg. Anche perchè diciamocelo, è un procedimento che una volta avviato tende ad autoalimentarsi, per non parlare di come ci si sente quando si vede quella pila tendente all'infinito che cresce di mese in mese.
Inoltre son pure regole che faranno benissimo al vostro portafoglio :asd:


Se seguite fedelmente queste regole, imho ne potete uscire. Io seguendole anni fa ce l'ho fatta :D


1) Limitate il più possibile il numero di piattaforme di gioco (pc, console) che comprate. Inutile avere 3 piattaforme se poi a malapena riuscite a finire quel che esce per una sola. Basta scegliere con intelligenza in base ai propri gusti e in base alle esclusive. Questo non vuol dire che dovete poter giocare TUTTE le esclusive, sennò si ripropone il problema, ma dovete scegliere a quali esclusive non potete proprio fare a meno.
A parer mio 2 piattaforma dovrebbero bastare ed avanzare tranquillamente per gran parte della gen.

2) Considerate il tempo che avete da dedicare ai vg. Se per finire un titolo ci mettete 1 mese, è inutile comprare altri 5 titoli nello stesso mese. Comprate solo una volta che avete finito un gioco o solo quando vi ha stufato (punto 3). Troverete i titoli a meno e vi li godrete pure di più.

3) Meglio droppare un gioco che vi sta annoiando piuttosto che perderci tempo dietro e togliere tempo ad altro. Se un gioco vi ha stufato, droppatelo, rivendetelo (se possibile) e compratevi il successivo titolo che vi interessa. Inutile soffrire come cani continuando a giocare titoli che non vi divertono.



Avete altre regole da aggiungere?

#2
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
comprare un gioco alla volta non sarebbe male come inizio :jj:

#3
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
Mandare parte dei vostri soldi al sottoscritto può seriamente aiutarvi a comprare meno giochi e quindi risolvere il problema della pila di videogiochi da finire!

#4
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164
A me non da fastidio più di tanto...
Cioè in confronto ad altri penso che la mia pila sia piuttosto esile, anche perchè possiedo solo una console.
A parte che il desiderio di prenderne almeno un'altra mi colpisce a intervalli ciclici, il vero problema è che la maggior parte dei vg che inizio ultimamente riesco a malapena a finirli...
Non so se sono io diverso, i videogame, il fatto che se ho alternative appena sento che il "mordente" svanisce passo ad altro, ma non riesco a godermeli più come una volta. :sigh:
La cosa paradossale è che se li riprovo a distanza quando non ho più nulla che mi attrae e magari ho già finito gli altri, poi molti non mi dispiacciono troppo... In fondo alla fine riesco a divertirmi con tutti i giochi (beh più o meno :jj:), però ho la "fortuna" di alternare periodi in cui spendo molto in vg a quelli in cui compro più fumetti o dischi musicali, quindi ho anche un po' di tempo per smaltire le pile che accumulo XD.

comprare un gioco alla volta non sarebbe male come inizio :jj:


è un'ottima idea ma difficilissima da realizzare, spesso i grandi videogame escono in periodi predefiniti e molti si ritrovano ammassati nel giro di un mesetto, ma è una cosa ormai risaputa :sisi:.
Più che altro chi si ritrova a fare ordini su siti che non offrono le spedizioni gratuite, specie se dall'estero; o chi compra retail, magari al 3x2 al gamestop trova sicuramente più vantaggioso prendere più videogiochi insieme, e a ragione :eheh:

#5
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Il punto 1 e 2 li condivido in pieno, sul 3 invece faccio ancora un po' di fatica ad attuarlo.

#6
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
regola n.1 - non applicabile se interessano DAVVERO i giochi per più console... e di solito a inizio gen il rischio c'è sempre... ho comprato Wii proprio perchè ci dovevano uscire sopra Resident Evil Umbrella Chronicles e Darkside Chronicles... e a dirla tutta non ipotizzo di non poter giocare a Mario di tanto in quanto. Cioè, in altre parole: se mi piace sia Mario che God of War la scelta tra due console diventa difficile... ancora di più, se fossi un fan sfegatato solo di Halo e Gears of War... ma non potessi fare a meno nemmeno di God of War o Mario... il problema si triplicherebbe.

Quindi nel dubbio di cosa scegliere alla fine uno prende sempre tutto. A meno che uno non sia fan della console piuttosto che della saga (prescindendo dunque dalla console) e quindi chi si accontenta gode sempre alla fine... ed è pure giusto.




regola n.2 - applicabile in linea teorica ma non applicabile se si trovano molte offerte in giro. Vero che non ha senso fare pile di giochi in casa. Ma se vado a fare un giro per centri e mi trovo il gioco a 10 euro o a 15 euro, gioco che magari so che un domani vorrò comprare e giocare comunque... meglio comprarlo un domani a 30 euro... oppure usato allo stesso prezzo oppure comprarlo nuovo oggi..? Credo che non sia difficile scegliere.

Se ci mettiamo che i negozi di offerte se ne crollano letteralmente... allora le pile si generano e si auto-alimentano senza controllo.



regola n.3 - applicabile a seconda della spesa. Mi spiego: se il gioco l'ho pagato 10 euro e mi fa schifo fottesega di finirlo. Lo piazzo nel mercatino e arrivederci. Ma se l'acquisto incauto è di 50-60 euro e la rivendita ne frutta a malapena 25-30 allora credo che il pizzico sulla pancia uno se lo da e se lo ingoia a forza pur di dare un senso ai soldi gettati dalla finestra.

Modificata da Cataclysm, 12 February 2013 - 06:27 PM.


#7
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...io modificherei il punto primo...2 console naaaaaaa...meglio un PC e una console per le esclusive...

#8
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

regola n.1 - non applicabile se interessano DAVVERO i giochi per più console... e di solito a inizio gen il rischi c'è sempre... ho comprato Wii proprio perchè ci dovevano uscire sopra Resident Evil Umbrella Chronicles e Darkside Chronicles... e a dirla tutta non ipotizzo di non poter giocare a Mario di tanto in quanto. Cioè, in altre parole: se mi piace sia Mario che God of War la scelta tra due console diventa difficile... ancora di più, se fossi un fan sfegatato solo di Halo e Gears of War... ma non potrei fare a meno nemmeno di God of War o Mario... il problema si triplica.

Quindi nel dubbio di cosa scegliere alla fine uno prende sempre tutto.




regola n.2 - applicabile in linea teoria ma non applicabile se si trovano molte offerte in giro. Vero che non ha senso fare pile di giochi in casa. Ma se vado a fare un giro per centri e mi trovo il gioco a 10 euro o a 15 euro, gioco che magari so che un domani vorrò comprare e giocare comunque... meglio comprarlo un domani a 30 euro... oppure usato allo stesso prezzo oppure comprarlo nuovo oggi..? Credo che non sia difficile scegliere.

Se ci mettiamo che i negozi di offerte se ne crollano letteralmente... allora le pile si generano e si auto-alimentano senza controllo.



regola n.3 - applicabile a seconda della spesa. Mi spiego: se il gioco l'ho pagato 10 euro e mi fa schifo fottesega di finirlo. Lo piazzo nel mercatino e arrivederci. Ma se l'acquisto incauto è di 50-60 euro e la rivendita ne frutta a malapena 25-30 allora credo che il pizzico sulla pancia uno se lo da e se lo ingoia a forza pur di dare un senso ai soldi gettati dalla finestra.

...per la regola n.3 ci sono le recensioni, i video, le immagini...insomma buttare50-60 € oggi per un gioco che alla fine non piace è difficile oltre che da sconsiderati...
...queste cose capitavano 2 gen fa...

#9
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585
io in genere se compro un gioco, anche se poi non mi piace, lo finisco...senno sa troppo di soldi buttati...

comunque non è un problema che mi si pone dato che compro massimo un gioco al mese.

quoto pegri. Comprare un gioco alla volta è la soluzione.

Modificata da Verdena, 12 February 2013 - 06:31 PM.


#10
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

...per la regola n.3 ci sono le recensioni, i video, le immagini...insomma buttare50-60 € oggi per un gioco che alla fine non piace è difficile oltre che da sconsiderati...
...queste cose capitavano 2 gen fa...




Spesso (o quasi sempre) chi compra un gioco al day one lo fa prenotandolo e approfittando delle offerte portando due giochi-tre giochi, ecc.

Con le immagini ci fai un baffo... i video di solito sono tendenzialmente quelli che LORO vogliono farti vedere, io almeno da un paio di video di gameplay non ho mai capito se il gioco mi piacesse o meno.

Può essere in linea generale, per farsi un'idea... nel senso che se ti aspetti un hack&slash di un certo tipo dal video capisci che magari è un'altra cosa.

Diciamoci la verità: i video preview son fatti più che altro per vedere il livello grafico del gioco.

La maggior parte dei video più ''esplicativi'' li trovi sempre dopo il day one. Su you tube e compagnia cantando.

Le recensioni ad esser buoni escono 1-2 giorni prima del day one, quando magari il tempo di disdire la prenotazione uno non ce l'ha nemmeno più... e spesso anche dopo.

Su amazon magari è un conto, dove puoi disdire tranquillamente cliccando un pulsante... ma se hai prenotato in negozio diventa più complicato gestire il tutto nel giro di 24 ore, sempre ammesso di aver letto MAGGIORI recensioni.

#11
misticforce

misticforce
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 32
per il punto 1 e 3 condivido..ma il punto 2 no..mi compro sempre 2-3 giochi in contemporanea e una volta stufato di giocare a uno passo all'altro,e il giorno dopo così via..ho sempre finito i giochi...è normale che se un gioco mi piace di più ci dedico molto più tempo rispetto a un titolo che non mi gusta o che mi snerva.. :goccia:

#12
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti
Le pile non me le posso permettere (purtroppo).

Comunque sono convinto che le pile si formino principalmente per 3 motivi:

1) Mancanza di tempo (ma non di denaro XD).
2) Super offerte a prezzi stracciati.
3) Fedeltà assoluta nei confronti di certe SH; situazioni del tipo: "anche se ho un sacco di arretrato, compro al day one il gioco X, perché non voglio che la SH del cuore fallisca"

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Le pile non me le posso permettere (purtroppo).

Comunque sono convinto che le pile si formino principalmente per 3 motivi:

1) Mancanza di tempo (ma non di denaro XD).
2) Super offerte a prezzi stracciati.
3) Fedeltà assoluta nei confronti di certe SH; situazioni del tipo: "anche se ho un sacco di arretrato, compro al day one il gioco X, perché non voglio che la SH del cuore fallisca"

esatto, se trovo giochi appena usciti a 30 euro che mi interessano li impilo, sennò poi quando sono libero li pago di più...

#14
Zacky FoxDie

Zacky FoxDie
  • Lo Cane da Tartufo del Lo Re, detto anche lo RetroFlagello

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4119
Ma io voglio la pila XD

#15
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932
Il fatto è che i giochi da D1 non sono unicamente quelli che avremo nella nostra collezione.

Ciò che voglio dire è che anche se io mi compro quei 6 7 giochi annuali al D1 che mi interessano parecchio, durante questo tempo ne usciranno comunque altri 10 con cui voglio giocare, ma che preferisco aspettar di prendere per far si che il prezzo cali, dato che non muoio dalla voglia di giocarli.

Quindi.. Io farei cosi.. Comprare al D1 i titoloni che ti interessano e aspettare che calino di prezzo quelli meno importanti, cosi male che va te li vendi tranquillamente, almeno non si crea neanche il problema che rosichi d'aver speso un botto di soldi per un gioco che non ti fa impazzire, quindi eviti di soffrire per finirlo :D

Per la questione delle console è difficile scegliere, certo, ognuno di noi ha qualche preferenza, sia per quel che riguarda console e videogiochi, ma spesso non vogliamo rinunciare al resto, quindi essendo affamati di videogames alla fine compriamo tutto :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo