Vai al contenuto

Urban dictionary forumeye: definiamo hardcore gamer

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#16
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Ci son varie visioni dell'hardcore. La prima è quella che lo vede come il tizio ultra bravo a giocare ai videogiochi, che fa record negli arcade, sconfigge tutti nei giochi competitivi, può finire qualsiasi gioco senza morire etc. L'altra che lo vede contrapposto al casual gamer e semplicemente intende qualcuno appassionato ai videogiochi. Poi ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino perchè tutti vogliono essere hardcore e non vogliono subire la vergogna di non esserlo (perchè il non esserlo è usato come insulto sui forum).
La prima definizione non calzerebbe a mooolta gente che si definisce hardcore sui forum. Quale è quella giusta? Nessuna, son definizioni arbitrarie, ognuno la intende come vuole.
Come tutte le etichette è inutile fissarsi troppo sul suo significato.

#17
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Ci son varie visioni dell'hardcore. La prima è quella che lo vede come il tizio ultra bravo a giocare ai videogiochi, che fa record negli arcade, sconfigge tutti nei giochi competitivi, può finire qualsiasi gioco senza morire etc. L'altra che lo vede contrapposto al casual gamer e semplicemente intende qualcuno appassionato ai videogiochi. Poi ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino perchè tutti vogliono essere hardcore e non vogliono subire la vergogna di non esserlo (perchè il non esserlo è usato come insulto sui forum).
La prima definizione non calzerebbe a mooolta gente che si definisce hardcore sui forum. Quale è quella giusta? Nessuna, son definizioni arbitrarie, ognuno la intende come vuole.
Come tutte le etichette è inutile fissarsi troppo sul suo significato.


Non d'accordo.
Anche i miei amici sono appassionatissimi di vg e si informano.. e alla fine cosa comprano?

Cod perchè gliel'ho consigliato io..

Poi cosa? GTA. Skyrim. Fifa..

E quando vedono un qualsiasi limbo, un fez, un super meat boy, un trails.. eh ma fa schifo. guarda skyrim che grafica che c'ha.

XD

#18
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295
Non ne uscirete mai.

Se volete discutere su quale è secondo voi ci si può andare avanti per mesi :D

alla fine, come vi ho detto, il modo più semplice per uscirne è definire l'hardcore gamer come chi non è un casual gamer. E sul casual gamer è più semplice uscirne

#19
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non sono d'accordo con quanto messo in bold. Proprio l'hardcore è più esperto e sa apprezzare il graficone. Per il casual, pure un gioco ps2 è graficone, e non ha idea di cosa sia bassa o alta definizione. Un hardcore che si rispetti, prima guarda le specifiche tecniche della console, e dopo la compra :D

Sempre in disaccordo, l'hardcore gamer qui dipinto è una versione idealizzata, non corrispondente a quella che è la mia esperienza nella vita reale.


La maggior parte dei miei amici, non appassionati di videogiochi, la prima cosa che dicono giocando ad un qualsiasi titolo è "[Censura] che grafica".
Io personalmente sono d'accordo con quella definizione, postata all'inizio, QUASI del tutto. Perchè alla fine un casual gamer non sa distinguere un buon gameplay da uno meno buono, è completamente disinteressato da fattori quali, ad esempio, longevità/livello di sfida/replay value/soundtrack. Il casual gamer si ferma alla superficie, per cui o gioca esclusivamente titoli "per sentito dire", di moda, o a titoli che hanno un buon impatto visivo. Perché la grafica è la cosa più facile da notare in un VG.

Modificata da Karushifaa_, 12 February 2013 - 12:21 PM.


#20
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
io addirittura penso che la distinzione fra HC e casual sia ormai superata e siamo tutti un po' casual ed un po' hardcore

la descrizione di Sabaku mi sembra un po' troppo elitaria, oltre 2/3 ore il giorno io non le gioco, ma credo di essere un pro gamer quantomeno

sul fattore grafica concordo invece, i casual spesso giocano solo per la grafica, gli hc invece giocano per il gameplay, graficone o meno.

#21
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti
A dire il vero ci sarebbe anche il conscious gamer. L'appassionato informato di videogiochi e dell'industria videoludica che può giocare anche parecchio, ma non si dimena più di tanto nelle meccaniche di gioco.

Hardcore gamer è, a mio parere, appassionato, talmente appassionato da spingere a migliorarsi nel gioco stesso, da solo o con l'aiuto di una community. Rientra quindi anche chi pratica e-sports et similia.

Conscious gamer è l'appassionato che però non si vuole sentire membro di un'elite di gamer super competenti, gioca e basta, senza dimenarsi più di tanto. Non è l'hardcore gamer perchè non ha la perseveranza di quest'ultimo, non è casual perchè si interessa comunque al videogioco e all'industria videoludica. Molti sul forum (ma direi un pò ovunque, eccetto nei forum dedicati agli e-sports) appartengono a questa tipologia.

Casual gamer è un "giocatore per caso", uno che non si vuole dimenare, nè vuole approfondire la sua cultura videoludica. Non è IL MALE che molti pensano, alla fine fanno quello che fanno i conscious e gli hardcore (anche se con minor serietà) ovvero giocare. Solo che non dispongono la dedizione delle due tipologie precedenti.

La questione sulla grafica non rientra a mio parere in queste etichette, ma è qualcosa di personale: c'è chi preferisce il foto-realismo e chi predilige una direzione artistica coi controcoglioni.

#22
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
L'hardcore gamer (è alcune di queste, o tutte )

- si informa ogni giorno (o quasi) sul mondo dei videogiochi
- gioca molto, o quantomeno, appena gli è possibile
- sa quali sono i giochi tripla A, in uscita, appena usciti, usciti nell'ultimo anno. So cosa significa "gioco tripla A"
- ha una buona cultura videoludica, il che non significa aver giocato a Shemue, ma almeno sapere cosa è
- segue le conferenze dell'E3, quantomeno sa cos'è l'E3, se che le notizie sui dati di vendita, almeno i primi anni, sono importanti per il futuro della console appena acquistata.
- è fan di almeno una saga
- conosce la differenza tra 3D e 2D, e grafica stereoscopica
- conosce tutte le console sul mercato, e ne sa definire le caratteristiche ed almeno 3,4 titoli esclusivi
- sa cosa è un gioco multipiattaforma, e cosa è un titolo esclusivo
- tiene in grande considerazione l'aspetto artistico e tecnico del videogioco
- non crede che conti solo il gameplay, perchè la grafica "uber" è uno dei primi motivi per interessarsi ai videogiochi sin dalla notte dei tempi. Molto prima che si parlasse di concetti quali gamedesign, gameplay, level design, e casua gamer, ci interessavamo ai videogiochi per la grafica.
- ascolta o ha ascoltato le colonne sonore dei sui videogiochi preferit
- preferisce il controllo totale, complesso ed articolato, ad imput imprecisi e limitanti ( :D)
- ama qualsiasi genere, senza elitarismi: ruzzle, come angry bird, come cod, come monkey island, etc etc. l'hardcore gamer sa riconoscere il valore del divertimento, fuori dagli schemi classici
- magari ha iniziato a giocare su un sistema touch screen, ma ha capito che le cose serie si fanno con il pad
- ha capito che video-gioco è una parola a due vie: conta il gameplay, ma conta anche la grafica ( video | gioco )
- ama il dreamcast.

Per chiarirci: giocare 10 ore al giorno a FIFA o COD non fa di te un hardcore gamer. Nell'hardcore gamer c'è passione per il videogioco, il che comporta amore per l'argomento, il che comporta conoscenza, interesse a capire ed espandere queste conoscenze.

Chi gioca 10 ore a FIFA/PES e resta lì, comprando ogni anno la copia pirata dell'ultima versione, non è un hardcore.
Non significa che non sia meno rispettabile (copie pirata a parte :D)

Iniziamo a scremare ed aggiungere da qui, e poi mettiamo ai voti :D

La questione sulla grafica non rientra a mio parere in queste etichette, ma è qualcosa di personale: c'è chi preferisce il foto-realismo e chi predilige una direzione artistica coi controcoglioni.

Le due cose, non sono in contrasto. Anche nella ricerca del realismo, c'è una necessaria direzione artistica.

Non sono assolutamente d'accordo, penso che anche un casual vede la differenza tecnica tra un gioco ps2 e uno ps3, e la grafica è proprio l'ultima cosa che nota un hardcore, al contrario dei causal che magari giudicano un gioco (come spesso succede) solo dalla potenza grafica, tralasciando aspetti sicuramente più importanti come gameplay, trama, meccaniche di gioco, soundtrack, design, lato artistico ecc. ecc.

Il giocatore hardcore secondo me è colui che fa delle ricerche, che spende del tempo su questa passione, generalmente ha più console, ha un panorama generale videoludico sempre aggiornato, pensa bene a ciò che deve comprare proprio perchè lo reputa degno della sua collezione, il casual è colui che non pensa ai videogiochi come "passione" ma lo vede un hobby come un altro, si compra il gioco famoso che è sulla bocca di tutti e neanche lo finisce.

Ma un casual gamer si fa arrapare anche da una grafica che per un hardocore è ovviamente nulla di che, perchè ha visto cosa è veramente figo, ed ha imprato a capirlo. Dagli unch1 ad un casual e gli piacerà lo stesso. Che (Censura) ne capisce lui? Nulla. Probabilmente non sa nemmeno la differenza tra 3d e 2d.

#23
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
volere una grafica uber power, è anche da hardcoregamer

ma non quel casual che guarda Unchy e dice:'Wow che grafica migliore di Mario,voglio comprare questo'

no,l'hardcore non si sofferma su questo,ma sui dettagli specifici di quella grafica.

#24
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Ma un casual gamer si fa arrapare anche da una grafica che per un hardocore è ovviamente nulla di che, perchè ha visto cosa è veramente figo, ed ha imprato a capirlo. Dagli unch1 ad un casual e gli piacerà lo stesso. Che [Censura] ne capisce lui? Nulla. Probabilmente non sa nemmeno la differenza tra 3d e 2d.


Ovvio che l'hardcore avendo più esperienza si impressiona meno rispetto a un casual, è normale che riesca a cogliere più lati e aspetti che un casual nemmeno vede, però il mio discorso si riferiva al fatto che sapere riconoscere la graficona non vuol dire essere un hardcore gamer, diciamo può essere una qualità che si apprende col tempo, questo si, ma non è questo che ti rende hardcore.

Sopra ad esempio hai scritto una lista interessante, e mi trovo d'accordo su parecchie cose.

#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
dico la mia:

- si informa ogni giorno (o quasi) sul mondo dei videogiochi --> concordo
- gioca molto, o quantomeno, appena gli è possibile --> concordo
- sa quali sono i giochi tripla A, in uscita, appena usciti, usciti nell'ultimo anno. So cosa significa "gioco tripla A" --> concordo
- ha una buona cultura videoludica, il che non significa aver giocato a Shemue, ma almeno sapere cosa è --> concordo
- segue le conferenze dell'E3, quantomeno sa cos'è l'E3, se che le notizie sui dati di vendita, almeno i primi anni, sono importanti per il futuro della console appena acquistata. --> concordo
- è fan di almeno una saga --> concordo
- conosce la differenza tra 3D e 2D, e grafica stereoscopica --> concordo, ma anche i geek lo sanno
- conosce tutte le console sul mercato, e ne sa definire le caratteristiche ed almeno 3,4 titoli esclusiiv --> concordo
- sa cosa è un gioco multipiattaforma, e cosa è un titolo esclusivo --> sacrosanto
- tiene in grande considerazione l'aspetto artistico e tecnico del videogioco --> concordo
- non crede che conti solo il gameplay, perchè la grafica "uber" è uno dei primi motivi per interessarsi ai videogiochi sin dalla notte dei tempi. Molto prima che si parlasse di concetti quali gamedesign, gameplay, level design, e casua gamer, ci interessavamo ai videogiochi per la grafica. --> già detto, qui non concordo
- ascolta o ha ascoltato le colonne sonore dei sui videogiochi preferiti --> non concordo, mai fatto in vita mia :P
- preferisce il controllo totale, complesso ed articolato, ad imput imprecisi e limitanti ( :D) --> ovvio
- ama qualsiasi genere, senza elitarismi: ruzzle, come angry bird, come cod, come monkey island, etc etc. l'hardcore gamer sa riconoscere il valore del divertimento, fuori dagli schemi classici -->non è detto, diciamo che gioca a vari generi?
- magari ha iniziato a giocare su un sistema touch screen, ma ha capito che le cose serie si fanno con il pad --> giusto
- ha capito che video-gioco è una parola a due vie: conta il gameplay, ma conta anche la grafica ( video | gioco ) --> e l'audio che imho a volte è pure più importante della grafica.
- ama il dreamcast. --> lol, sono un casualone :P

#26
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Aggiungete pure le vostre definizioni, poi le mettiamo ai voti :D

#27
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329
E quello che compra il solito fifa ogni inverno, voicome lo definireste?

#28
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778
Per quanto mi riguarda,l'hardcore gamer è colui che vuole sempre il top da un gioco a partire dalla grafica..."scarta" giochi cartoon style o troppo calmi e predilige massacri splatter hach & slash,e spesso non bada molto alla storia del gioco ma alla immediata immersione del gameplay.
Per fortuna io non scarto niente,però ammetto che un punto importante per me è la grafica,che dev'essere di alto livello ma non per forza realistica,anche cartoon va bene,non a caso sto spolpando Ni No Kuni :D

#29
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Per quanto mi riguarda,l'hardcore gamer č colui che vuole sempre il top da un gioco a partire dalla grafica..."scarta" giochi cartoon style o troppo calmi e predilige massacri splatter hach & slash,e spesso non bada molto alla storia del gioco ma alla immediata immersione del gameplay.
Per fortuna io non scarto niente,perņ ammetto che un punto importante per me č la grafica,che dev'essere di alto livello ma non per forza realistica,anche cartoon va bene,non a caso sto spolpando Ni No Kuni :D


anche tu hai una visione distorta dell hardcore gamer..

h&s splatter? ma lol

#30
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778

anche tu hai una visione distorta dell hardcore gamer..

h&s splatter? ma lol


i generi che ho elencato erano per intendere che si preferisce giochi immediati,frenetici,aggressivi...niente roba pacata.

Se proprio vogliamo dirla tutta allora,in modo semplice,l'hardcore gamer è quello che gioca solo agli FPS :D

Modificata da xSnakex, 12 February 2013 - 02:30 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo