Vai al contenuto

Pripyat in 3d


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti
Salve ragazzi,visto che ultimamente in questa sezione la fotografia la fa da padrone,provo a spezzare un pochino,mostrando un lavoro che sto portando avanti da due giorni a tempo perso.

L'ispirazione mi e' venuta dopo aver visto il film "Chernobyl Diaries la mutazione"..sono rimasto affascinato dall'ambientazione,cosi' "googlando" in cerca di un' immagine da riprodurre in 3d,mi sono imbattuto in questa foto:
Immagine inserita


Ho deciso di dedicarmi ad un interno,per divertirmi nel creare qualcosa che mostri una grande quantita' di dettagli,visto che gli esterni della citta' sono troppo spogli e desolati.
Volevo riprodurre un'immagine identica (entro le mie capacita' ovvio) ma ho rinunciato il giorno dopo...ho deciso di mantenere a grandi linee la stessa inquadratura,quindi ho iniziato a creare texture mie di sana pianta con photoshop.
Il tutto e' ancora in alto mare,devo aggiungere tantissimi dettagli che diano una sensazione di "decadente" come e' nella realta',sistemare la stesura delle texture ecc ecc.
L'unica cosa che credo non cambiero' e' l'illuminazione che gia' cosi' mi piace molto.

Questo e' lo stato dei lavori,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:

Immagine inserita


Spero vi piaccia :) .

#2
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
fichissimo

ti consiglio di dare un'occhiata ai reportage periodici disponibili su englishrussia.com, se non l'hai già fatto

ad esempio:
http://englishrussia...t-broken-world/
http://englishrussia...ter-in-pripyat/
http://englishrussia...yat-this-march/


escono periodicamente e non stancano mai


i riferimenti originali a questi report fotografici li trovi sempre sui livejournal di utenti russi/ucraini

nella tua interpretazione la porzione di cielo a sinistra è più scura delle altre, sbaglio?

Modificata da autechre, 11 February 2013 - 05:31 PM.


#3
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

fichissimo

ti consiglio di dare un'occhiata ai reportage periodici disponibili su englishrussia.com, se non l'hai già fatto

ad esempio:
http://englishrussia...t-broken-world/
http://englishrussia...ter-in-pripyat/
http://englishrussia...yat-this-march/


escono periodicamente e non stancano mai


i riferimenti originali a questi report fotografici li trovi sempre sui livejournal di utenti russi/ucraini

nella tua interpretazione la porzione di cielo a sinistra è più scura delle altre, sbaglio?


Non l'ho ancora fatto quindi ti ringrazio in anticipo :) .
Per il cielo,la parte sinistra e' piu' scura,solamente perche' ho applicato un po' di vignetting con photoshop,quindi i contorni sono scuri...comunque grazie :eheh: .

#4
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974
non c'è di che!

ci sono tanti reportage, anche di non russi/ukraini
ma io preferisco sbirciare le foto di questi ultimi

fai una ricerca approfondita sul sito che ti ho dato e troverai altri reportage

se poi farai qualche 3D di altre foto, ben venga!

#5
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

non c'è di che!

ci sono tanti reportage, anche di non russi/ukraini
ma io preferisco sbirciare le foto di questi ultimi

fai una ricerca approfondita sul sito che ti ho dato e troverai altri reportage

se poi farai qualche 3D di altre foto, ben venga!


Gli ho dato un'occhiatina veloce,e' molto interessante,ci sono tantissime foto da cui prendere spunto,grazie ancora! ;)

#6
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012
che progemma usi? vorrei provare un pò a realizzare immagini in 3d

#7
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

che progemma usi? vorrei provare un pò a realizzare immagini in 3d

Utilizzo 3d studio max.
Hai una minima conoscenza di programmi del genere?
Perche' altrimenti e' molto dura :) .

#8
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
anche a me piacerebbe molto imparare, volendo iniziare da zero ad usare 3D studio max è possibile da autodidatta? per caso potresti consigliarci qualche libro, video tutorial fatto bene?

thx!

#9
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

anche a me piacerebbe molto imparare, volendo iniziare da zero ad usare 3D studio max è possibile da autodidatta? per caso potresti consigliarci qualche libro, video tutorial fatto bene?

thx!


Tutto quello che so,l'ho imparato da solo...ci sono tantissime risorse sulla rete e se si ha taaaanta volonta' si puo' eccome :) .
Magari ci si mette molto piu' tempo,rispetto a chi impara con i corsi (che costano tanto) ma ci si riesce ugualmente...io sono quasi 7 anni che studio tutorial e guide prese in giro e credo di essere arrivato ad un livello abbastanza alto ;) .
Comunque per iniziare,c'e' la guida completa della Apogeo che offre una buoa conoscenza di base...si trova in libreria,se non sbaglio sta sulle 40 euro...si intitola "3ds max 9 guida completa".

Modificata da luigi.R, 04 April 2013 - 09:59 PM.


#10
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Tutto quello che so,l'ho imparato da solo...ci sono tantissime risorse sulla rete e se si ha taaaanta volonta' si puo' eccome :) .
Magari ci si mette molto piu' tempo,rispetto a chi impara con i corsi (che costano tanto) ma ci si riesce ugualmente...io sono quasi 7 anni che studio tutorial e guide prese in giro e credo di essere arrivato ad un livello abbastanza alto ;) .
Comunque per iniziare,c'e' la guida completa della Apogeo che offre una buoa conoscenza di base...si trova in libreria,se non sbaglio sta sulle 40 euro...si intitola "3ds max 9 guida completa".

grazie! :)

per chi come me studia regia per il cinema credi 3D studio max sia un buon investimento di studio? o meglio un altro programma? mi piacerebbe realizzare effetti speciali. poi assottiglio l'OT che mi rendo conto di essere entrato un una discussione più complessa.

grazie tantissimo,

Fox

p.s.
cmq vorrei dirti che il lavoro che hai svolto con quell'immagine è semplicemente impressionante. volendo potresti anche "scattare altre foto" di quell'ambiente oramai giusto? cioè oramai l'hai ricreato in 3d quindi potresti vederlo da qualunque angolatura?

Modificata da Fox Hound, 04 April 2013 - 11:07 PM.


#11
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

grazie! :)

per chi come me studia regia per il cinema credi 3D studio max sia un buon investimento di studio? o meglio un altro programma? mi piacerebbe realizzare effetti speciali. poi assottiglio l'OT che mi rendo conto di essere entrato un una discussione più complessa.

grazie tantissimo,

Fox

p.s.
cmq vorrei dirti che il lavoro che hai svolto con quell'immagine è semplicemente impressionante. volendo potresti anche "scattare altre foto" di quell'ambiente oramai giusto? cioè oramai l'hai ricreato in 3d quindi potresti vederlo da qualunque angolatura?


Credo di si...per il programma e' una scelta personale,c'e' 3d studio,maya,blender ecc io mi trovo meglio con 3d studio,ma alla fine sono tutti molto simili,gli effetti speciali sono abbastanza difficili da padroneggiare,ma ripeto ci vuole solo tanta determinazione e tanto tempo da spenderci su.

Per l'immagine postata ti ringrazio,ovviamente si,posso generare rendering da angolazioni differenti visto che la scena e' completa e volendo,si possono fare anche animazioni (pc permettendo) ma i tempi si allungano a dismisura,visto che per un solo fotogramma (ad esempio questo postato da me) c'e' voluta quasi un ora XD ...comunque grazie :).

#12
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Credo di si...per il programma e' una scelta personale,c'e' 3d studio,maya,blender ecc io mi trovo meglio con 3d studio,ma alla fine sono tutti molto simili,gli effetti speciali sono abbastanza difficili da padroneggiare,ma ripeto ci vuole solo tanta determinazione e tanto tempo da spenderci su.

Per l'immagine postata ti ringrazio,ovviamente si,posso generare rendering da angolazioni differenti visto che la scena e' completa e volendo,si possono fare anche animazioni (pc permettendo) ma i tempi si allungano a dismisura,visto che per un solo fotogramma (ad esempio questo postato da me) c'e' voluta quasi un ora XD ...comunque grazie :).

thx! cacchio, inizio ho deciso .

Del tuo "scatto" mi piace molto l'effetto purple fringing sui bordi delle finestre, è un effetto classico delle lenti da macchina fotografica, dona un effetto di realismo davvero notevole e mi ha ingannato sul riconoscere che non fosse autentica. l'hai aggiunto tu stesso con il programma?

p.s. anche la vignettatura ai bordi dona molto ed il palazzo che fa da sfondo da una dimensione degli spazi davvero notevole. è interessante l'ampia stanza della piscina riesca a fare da cornice e quindi contenere un palazzo mastodontico al di fuori della struttura.

ad un'analisi più attenta e anche puntigliosa, sapendo che si tratta di un rendering (quindi cercando l'inganno) una parte non non mi ha convinto al 100% è la base che sostiene i due trampolini. c'è una texture più scura nel punto in cui tocca terra che va bene, però secondo me, nella realtà, la luce del pavimento azzurro rifletterebbe un po' sulla base del trampolino che tocca terra, e sarebbe un po' sfumata in quella parte scura. non so se hai capito che punto mi riferisco.

#13
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

thx! cacchio, inizio ho deciso .

Del tuo "scatto" mi piace molto l'effetto purple fringing sui bordi delle finestre, è un effetto classico delle lenti da macchina fotografica, dona un effetto di realismo davvero notevole e mi ha ingannato sul riconoscere che non fosse autentica. l'hai aggiunto tu stesso con il programma?

p.s. anche la vignettatura ai bordi dona molto ed il palazzo che fa da sfondo da una dimensione degli spazi davvero notevole. è interessante l'ampia stanza della piscina riesca a fare da cornice e quindi contenere un palazzo mastodontico al di fuori della struttura.

ad un'analisi più attenta e anche puntigliosa, sapendo che si tratta di un rendering (quindi cercando l'inganno) una parte non non mi ha convinto al 100% è la base che sostiene i due trampolini. c'è una texture più scura nel punto in cui tocca terra che va bene, però secondo me, nella realtà, la luce del pavimento azzurro rifletterebbe un po' sulla base del trampolino che tocca terra, e sarebbe un po' sfumata in quella parte scura. non so se hai capito che punto mi riferisco.


Mi fa piacere vedere che te ne sei accorto,non e' cosa da tutti :) comunque quell'effetto,che in gergo viene chiamato "aberrazione cromatica" l'ho aggiunto in post con photoshop,dedico sempre molto tempo alla post produzione,ci sono molti filtri aggiunti al rendering "liscio" mediante photoshop.
Per la tua critica (ovviamente ben accetta) non posso contraddirti,io stesso ho scritto che il lavoro e tutt'altro che finito,di difetti ce ne sono tantissimi,ma purtroppo causa impegni,l'ho praticamente abbandonato per adesso....comunque non appena trovero' un po di tempo,mi ci dedichero' e postero' qualche nuova immagine,visto che per adesso la scena e' molto povera di dettagli.. ;).

#14
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012

Utilizzo 3d studio max.
Hai una minima conoscenza di programmi del genere?
Perche' altrimenti e' molto dura :) .

Grazie, avevo provato Blender, perché il mio intento è di realizzare dei corti animati in 3D, solo che ho trovato solo guide in Inglese, mentre quelle italiane partivano da realizzazioni che possono fare chi già ha una infarinatura del programma

#15
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti

Grazie, avevo provato Blender, perché il mio intento è di realizzare dei corti animati in 3D, solo che ho trovato solo guide in Inglese, mentre quelle italiane partivano da realizzazioni che possono fare chi già ha una infarinatura del programma


Purtroppo per qualsiasi programma del genere, e' davvero difficile trovare dei tutorial abbastanza avanzati in italiano...in inglese invece ce ne sono a milioni. :will2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo