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The Witcher 3: Wild Hunt『Topic Ufficiale』PATCH 1.21 GUIDE AGGIORNATE: 06/06/16 Impostazioni, tweak e mod in prima pagina!

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#7561
Habardeen

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Impostazioni in-game:

 

Dato che il thread tecnico è andato perso, scrivo una piccola guida alle impostazioni per TW3 per chi avesse una config simile alla mia, ovvero

 

i7 4790K @4.5Ghz

GTX 780Ti

16Gb DDR3

 

L'obiettivo di questo post sono i 60 FPS a 1440p per un'immagine fluida, pulita e nitida.

 

Se possiedi un computer meno potente, abbassa la risoluzione a 1080p e dovresti farcela con queste stesse impostsazioni!

 

Postprocessing:

 

Motion Blur: Off

Blur: On

Anti-aliasing: Off

Bloom: On

Sharpening: Low

Ambient Occlusion: SSAO

Depth of Field: On

Chromatic Aberration: Off

Vignetting: Off

Light Shafts: On

 

Graphics:

 

Vsync: Off (forzatelo da pannello di controllo AMD/Nvidia)

Maximum frames per second: 60 (l'ideale è metterlo su Unlimited e limitarlo usando RTSS)

Resolution: 2560x1440

Display Mode: Fullscreen

Nvidia Hairworks: On (da usare solo su schede Nvidia e solo insieme a questa mod)

Nvidia Hairworks AA: 4

Nvidia Hairworks preset: High

[Impostazioni che seguono tutte su ULTRA]

Hardware cursor: Off

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Le seguenti impostazioni sono per un'esperienza di gioco più immersiva e difficile.

Ovvero, secondo me, come va giocato.

Ovviamente va a gusti!

 

HUD Configuration:

 

Hud Scale: Small

Impostare tutto su OFF.

Così facendo avrete un'esperienza di gioco in un colpo solo più difficile e immersiva e soprattutto non teleguidata.

Potete sperimentare ovviamente alcune impostazioni come volete voi, calibrando l'interfaccia come preferite.

Io odio l'invasione di indicatori alla Assassins Duty: Call of FarCrysis.

 

Tenere invece le seguenti impostazioni su ON:

Minimap

Display Witcher Medallion and Stat bars

Display Current buffs

Additional Equipment

 

Gameplay:

 

On-screen Tutorials: Off

 

Le altre a piacere.

 

 

Vedrò di recuperare brevemente anche la guida agli ini che avevo fatto e che è andata persa.


Modificata da Habardeen, 30 September 2015 - 07:43 AM.


#7562
Habardeen

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Tweak da file ini e Antialiasing

 

Ottimizzazioni:

 

Di seguito una serie di ottimizzazioni da file ini adatte a tutti e sparse in vari file.

 

Rimozione effetto "vomito del witcher":

 

Nel file Witcher 3\bin\config\base\gameplay.ini:

 

MotionSicknessFocusMode= true (default: false) ;per eliminare l'effetto da nausea di quando si attivano i sensi del Witcher

 

 

Ridurre lo stuttering:

 

Nel file Witcher 3\bin\config\base\gc.ini:

 

ObjectMemoryTrigger= 512 (default: 256) ;per aumentare la memoria a disposizione del garbage collector del REDengine e ridurre gli stutter (migliora molto a Novigrad)

 

 

Migliorare la sensibilità delle levette del gamepad:

 

Nel file Witcher3\bin\config\platform\pc\platformgameplay.ini:

 

LeftStickSensitivity=1.4 (default: 1.4)
RightStickCameraSensitivity=1.0 (default: 1)
RightStickAimSensitivity=1.0 (default: 1)
 
Permettono di modificare la sensibilità delle levette analogiche del pad. Vedete voi come modificarle.
Nel mio caso ho aumentato la sensibilità di tutte e due mettendo i valori rispettivamente di 1.7, 1.5, 1.5.
 
 
Antialiasing:
 
Per Witcher 3 c'è un'unica scelta, ovvero usare Reshade (il vecchio SweetFX). 
I vari profili luce "realistici" non mi sono mai piaciuti, per cui cosiglio di usare solo l'SMAA del pacchetto injector.
 
Procedura d'installazione:
 
1- Scaricate l'injector: http://reshade.me/sweetfx
2- Scompattate tutti i file e cartelle dello zip tranne Reshade32.dll in .../Witcher3/bin/x64
3- Andate in .../Witcher3/bin/x64 e rinominate il file Reshade32.dll in dxgi.dll
4- Andate in .../Witcher3/bin/x64/SweetFX e aprite il file SweetFX_Settings.txt. Modificate al suo interno il valore della riga #define USE_LUMASHARPEN da 1 a 0 (questo elimina lo sharpen, che inq uesto caso è gestito meglio dal gioco stesso). Salvate il file.
5- Sempre in Andate in .../Witcher3/bin/x64/SweetFX aprite il file Global_settings.txt. Modificate al suo interno i valori delle righe #define ReShade_ShowToggleMessage  e  #define SweetFX_Greeting da 1 a 0 (questo toglie le scritte in sovraimpressione all'avvio del gioco.
6- Fatto.
 
L'impatto prestazionale è minimo.

 

Grafica:

 

Dunque ecco per chi avesse una configurazione comparabile alla mia alcuni tweak per i file ini che migliorano significativamente la resa grafica:

 

i7 4790K @4.5Ghz

GTX 780Ti

16Gb DDR3

 

L'obiettivo di questo post è una qualità dell'immagine migliore, senza curarsi del framerate.

 

Il costo è che così facendo scenderete a un framerate tra i 30 e i 45 FPS.

 

Il file da editare con notepad è .../Utenti/[Nome Utente]/Documenti/Witcher 3/User.settings

Fate un backup prima di lanciarvi ad editare!

 

Fogliaggio e erba:

 

GrassDensity= 3200 (default Ultra: 2400)
GrassDistanceScale= 3 (default Ultra: 1)
FoliageDistanceScale= 3 (default Ultra: 1)
 
Migliorano densità e distanza di alberi ed erba. Più foglie e rametti vari all'orizzonte.
Spettacolare per gli orizzonti selvaggi.
 
Texture:

 

TextureMipBias= -2 (default Ultra: -1)*

TextureMemoryBudget= 1000 (default Ultra: 800)

 

Questi due valori migliorano rispettivamente la qualità delle texture sulla media distanza e l'ammontare di memoria video dedicata ad esse dalla vostra scheda.

Per il secondo valore se avete un ammontare sostanzioso potete pure sbizzarrirvi andando su. Considerate che più memoria dedicate, meno il gioco userà texture di qualità inferiore per gli oggetti distanti.

Occhio che le texture non sono l'unica cosa che occupa memoria video!

 

*Utenti Nvidia: assicuratevi che da pannello di controllo l'impostazione Texture Filtering - Negative LOD bias sia impostata su Allow, altrimenti questo miglioramento non funziona! (un grazie a Darmok!)

 

Ombre:

 

CascadeShadowmapSize= 4096 (default Ultra: 3072)
CascadeShadowQuality= 3  (default Ultra: 1)
CascadeShadowDistanceScale0= 3 (default Ultra: 1)
CascadeShadowDistanceScale1= 3 (default Ultra: 1)
CascadeShadowDistanceScale2= 2.5 (default Ultra: 1.5)
CascadeShadowDistanceScale3= 2.5 (default Ultra: 1.5)
FoliageShadowDistanceScale= 80 (default Ultra: 54)
 
Questi valori aumentano la fedeltà delle ombre della scena. I primi due la loro definizione e naturalezza, i quattro Cascade la distanza alla quale calcolarle e l'ultimo quante calcolarne per il fogliame (erba, alberi e così via).
Queste impostazioni sono sicuramente le più pesanti da implementare in concomitanza con i valori riportati sopra di fogliaggio e erba. 
La resa tuttavia, è spettacolare.
 
Per chi avesse ancora potenza da spremere, consiglio di portare tutti e cinque i valori di Cascade a 4 e il FoliageShadow oltre i 100.
 
LOD:
 
TextureStreamingHeadsDistanceLimit= 160 (default Ultra: 10)
TextureStreamingCharacterDistanceLimit= 320 (default Ultra: 50)
TextureStreamingReduceGameplayLOD= false (da aggiungere manualmente)
 
Riducono il pop-in dei personaggi improvviso (non scompare del tutto purtroppo) e gli improvvisi caricamenti a loro relativi dei vari LOD: in pratica vengono caricati sempre al LOD massimo.
L'ultimo valore TextureStreamingReduceGameplayLOD, va aggiunto manualmente perchè non presente, sempre sotto la sezione [Rendering] del file user.settings.
 
Frametime - stabilizzare gli FPS:
 
Infine monitorate il vostro framerate con questi tweak.
Se scenderà sotto i 60 (cosa molto probabile) in modo significativo allora vi consiglio di settare il framerate massimo a 30 FPS, sempre nel file user.settings:
 
LimitFPS=30
 
Ricordo che è comunuqe meglio usare RTSS per limitare gli FPS (settare LimitFPS=0 se lo usate).
 
 
Importante: come ultimo step, salvate il file user.settings e mettetelo in sola lettura (tasto destro > proprietà), altrimenti perderete le impostazioni così salvate.

Modificata da Habardeen, 12 June 2016 - 12:12 PM.


#7563
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a leggere i dati di Cd project pare abbia venduto 30% su pc e 70% su console

 

di cui 25% digital delivery e 75% retail



#7564
Guest_°SUPERNOVA°eYe

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Lambe' sapresti dove e se si puo' trovare gia' sotto i 20 euro?

 

Grazie ;)



#7565
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a leggere i dati di Cd project pare abbia venduto 30% su pc e 70% su console
 
di cui 25% digital delivery e 75% retail


Hai un link alla notizia?

#7566
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Hai un link alla notizia?

è uscita su gaf ma è un pò ovunque,anche su altri siti italiani di cui non posso riportare il link 



#7567
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dSgC4BH.jpg



#7568
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Ho dato na ripassata ai vari tweak.

 

Ora la guida è completa, recuperata integralmente e migliorata rispetto al thread andato perduto per futili motivi.

 

 

 

Naamloos-2_bewerkt-1.png



#7569
Guest_DarmokeYe

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Notavo che con le impostazioni ultra di default il lod bias è a -1, ma non c'è anisotropico (o almeno non su tutte le superfici) , attivando l'anisotropo dal pannello Nvidia si perde il lod bias negativo (e si nota eccome), dunque una volta impostato l'af 16x aprite Nvidia Inspector, andate nel profilo "The Witcher 3" e selezionate "texture filtering negative lod bias" --> allow

 

http://abload.de/img/cattura0yrfc.png


Modificata da Darmok, 27 September 2015 - 08:12 PM.


#7570
Guest_DarmokeYe

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Tanto per darvi un'idea su ciò che dicevo prima, filtro anisotropico forzato dal pannello + fix da inspector  immagine7movn.png

 

(aprite le immagini in un altra scheda altrimenti la differenza non si nota)

 

allowobres.png

 

filtro anisotropico da pannello senza spunta su inspector (clamp)

 

clampfkqvp.png

 

come potete vedere in quest ultimo screen il lod bias negativo non è attivo, e il gioco perde molto perchè è stato pensato per utilizzarlo


Modificata da Darmok, 27 September 2015 - 08:08 PM.


#7571
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Grazie del suggerimento!

 

Non ho messo nulla riguardo alle impostazioni da pannello perchè ad esempio il negative bias dovrebbe essere impostato su Allow nel profilo di default.

Metto comunque un link al tuo post nelle impostazioni!

 

Domanda: c'è un valore simile da impostare nel pannello AMD?

 

A breve metto su una guida più estesa sulle mod che consiglio e su come impostarle.



#7572
Habardeen

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Guida alle migliori mod!
Aggiornata alla patch 1.21
 
 
Grazie al toolkit messo a disposizione direttamente da CDProjekt, stanno ncomparendo una serie di mod molto gustose per migliorare l'esperienza di gioco.
In questo post elenco quelle che, a mio avviso, migliorano Witcher 3 senza snaturare gli intenti originali di CDP.
 
Il sito di riferimento per le mod: http://www.nexusmods.com/witcher3
 
 
Impostare TW3 per le mod:
 
In questo post, consiglio l'approccio di installazione manuale delle mod, ovvero semplicemente scompattandole, senza usare NMM.
Il motivo è che alcune con NMM vanno in conflitto e in generale il metodo manuale funziona per ogni versione del gioco (sia Steam che GoG).
 
+ Per installare una mod:
 
1- Scaricate la mod
2- Scompattate il pacchetto in .../Witcher 3/mods
3- La mod è installata!
 
+ Passo preliminare per moddare e risolvere conflitti all'avvio: (segnalato da Darmok)
(Procedura unica, post-patch 1.10)
 
C'è un bug nell'installazione che vi manderà in conflitto col gioco tutte le mod che modificano gli script.
Per risolverlo dovete per forza di cose seguire questa procedura:
 
1- Andate in ...Witcher 3/content/content0/ e rinominate la cartella "scripts" in quello che volete (scriptsBackup sembra appropriato).
2- Andate qui e scaricate il file: http://www39.zippysh...h07Rl/file.html
3- Estraete la cartella scripts dello zip in ...Witcher 3/content/content0/
4- Fatto! Ora siete compatibili con tutte le mod!
 
+ Fate un backup dei vostri salvataggi!
 
Non dovrebbe succedere nulla installando le mod (io ho fatto di tutto coi file di gioco e ne son passato indenne), ma non si sa mai.
Quindi in .../Documenti/Witcher 3 copiate da qualche parte la cartella gamesaves e dormirete sonni tranquilli.
Se avete modificato anche user.settings, copiatevi anche quello da qualche altra parte.

 

+ Nota sui caricamenti:

 

Se notate caricamenti più lunghi dopo aver installato delle mod, i responsabili sono con ogni probabilità tre: il retexture HD, la mod dei LOD e il Super Turbo Lighting. Il mix può essere letale se non avete un buon SSD per l'installazione di TW3. 
 
 
Grafica - Ambiente:
 
Increased LOD: Aumenta la distanza dei dettagli di tutti gli oggetti. Scompare l'effetto di "comparsa a sorpresa" un po' ovunque, soprattutto a Novigrad. Occhio che pesa parecchio sulle prestazioni!
Native Depth of Field: Permettte di scegliere il livello di DOF preferito direttamente in-game. Compatibile con tutte le lighting mod e i reshade. Consigliatissimo.
No Dirty Lens: ci sono una serie di effetti che proprio non capisco come possano inserire. Ad esempio l'effetto "lente sporca" che mette delle macchie a schermo, visibili in controluce. Mai piaciuto, e questa mod lo rimuove rendendo le texture relative trasparenti.
Remove Screen Water Droplets: stessa cosa del No Dirty Lens ma per le gocce d'acqua che piovono sullo schermo. Come effetto in realtà non mi dispiace questo, ma tra i file da scaricare trovate anche quelo per rimuovere il fango che imbratta lo schermo, molto evidente (e invadente) quando si naviga. Consiglio di scaricare e scompattare assolutamente il file No Mud effect (che trovate tra i filoe opzionali nella pagina della mod) e poi valutate se rimuovere anche le gocce di pioggia o no per avere una pulizia completa dell'immagine.
WEATHER: Perfeziona gli effetti di pioggia e neve. Decisamente consigliato!
Volumetric Clouds over Skellige: Mod incredibile che rende Skellige ancora più d'effetto. Unico difetto: da installare è molto difficile rispetto alle aaltre mod, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo!

Super Turbo Lighting**: Illuminazione delle cutscene per tutti gli ambienti di gioco. Attualmente non supporta B&W, ma funziona lo stesso (semplicemente nelle zone di B&W l'illuminazione è quella vanilla) e verrà aggiornata.

 

**A detta di molti gli ultimi update di questa mod non gli son riusciti molto bene al modder. A me piacciono le scelte che ha fatto, però va a gusti, quindi provate voi!
 
Grafica - Personaggi e Dettagli:
 

Lore friendly Witchers: questa mod consiste in un retexture di tutti gli occhi dei witcher, per renderli più felini e cupi (mutanti), come nei precedenti giochi. Mica sono umani oh! Sono tre file da scaricare e scompattare e li consiglio tutti.
All NPC Scabbards: aggiunge le fodere per tutte le spade agli NPC!

Hairworks on everything but Geralt: Mod essenziale per usare Hairworks (vedere la guida alle impostazioni in-game). Rimuove Hairworks da Geralt, ma lo lascia su tutto il resto. Il punto è che Geralt buggava le performance dell'Hairworks su qualsisi scheda introducendo stutering. Così si può usare invece tranquillamente e i risultati sono stupefacenti. Consiglio di scompattare solo il file Main. 

Configurazione mod Hairworks: installate il file principale (no opzionali) della mod come al solito. Se usate i DLC, scaricate questo file e piazzatelo in "witcher 3/DLC/DLC2/content/bundles"

In-game: nelle impostazioni settate Nvidia Hairworks su ON. Consiglio per ghli altri due valori di impostare su 4 e High.

Problemi: Se avete problemi o usate una scheda AMD, usate la mod versione non-Maxwell.

 
 
Menu e HUD:
FriendlyHUD: (In alternativa a Extended HUD) una mod notevole che perfeziona l'interfaccia. E' completamente modulare e sconsiglio di installare il pacchetto completo (altera anche il gameplay in modo significativo e sinceramente non ne vedo il bisogno). Nella sezione file della mod, scaricate e scompattate i file: modJournalTrackedQuest (essenziale: all'apertura del questlog vi ritroverete a leggere direttamente la quest che avete selezionato invce che la prima della lista); modPotionSorting (anche questa utilissima: quando aprite l'inventario vi ritroverete nella tab delle pozioni e degli oli invece che in quella delle armi); modHUDToggle (per gli screenshot: installandola, premendo F3 rimuovete di colpo tutta l'interfaccia!). Le altre mod sono anche interessanti ma alcune sono buggate e in generale le sconsiglio per non alterare l'esperienza voluta da CDP.
No Talk Icons: Nasconde le icone sopra le teste degli NPC. Non si capisce l'utilità di simili istruzioni a schermo. Togliete tutto e godetevi il panorama!
 
 
Gameplay e Fix vari:
 
No More Rolling Down: Avete presente quando Geralt sale o scende le scale o un dirupo e improvvisamente, senza motivo, cade e rotola? Ecco questa mod fixa quel bug, così non si assisterà più al teatrino delle cadute involontarie.

Disable Storybook Videos: disabilita i riassunti quando caricate un salvataggio. Sono noiosi e sempre uguali. Inutili se giocate l'avventura tutto d'un fiato. Eliminare! Eliminare!

Critical Slow Motion Combat: Attiva un breve slow motion quando vi entra un critico. Oltre all'effetto tamarro, se giocate saenza alcun indicatore a schermo è utile per avere un'idea generale di come sta andando il combattimento.

PlayStation Controls: Per chi usasse il pad della PS4 su PC, questa mod vi rimpiazza le icone con quelle del Dual Shock! Compatibile 1.21 of course. 

 

Verranno aggiornate a breve:

Extended HUD Config: Mod meno conosciuta, ma a mio avviso molto più azzeccata, risolve alcuni inconvenienti dell'interfaccia invece di stravolgere tutto come FriendlyHUD. Imperdibile per quanto riguarda le liste di crafdting e quest, che sono ordinate molto meglio!

Enhanced Monster Trophies: I trofei da mettere al cavallo non servono quasi a una mazza e i loro bonus son tutti uguali. Questa mod rende le cose parecchio più interessanti. Tuttavia badate che sbilancia abbastanza l'uso dei trofei andando avanti nel gioco! La cosa non è eccessiva, soprattutto se giocate al livello massimo di difficoltà.

Custom Localization Fix: mette a posto una serie di typo e di messaggi di servizio visibili in diversi momenti di gioco (come il combattimento).
 
Deprecate (non usatele):

Spoiler

 


Modificata da Habardeen, 12 June 2016 - 12:26 PM.


#7573
AntonioZZ

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Grande Haba. Ne proverò senz'altro qualcuna, l'espansione è alle porte ormai.

#7574
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Io consiglio questa mod: http://www.nexusmods...her3/mods/320/?

 

In origine aggiungeva semplicemente tre settaggi per gli elementi dell'inventario basso (niente), medio alto (tutto visbile) ma con l'ultima versione è stata aggiunta la possibilità di abilitare/disabilitare l'interfaccia mentre si è in gioco (c'era già di defaul in witcher II, associata al tasto H), associabile ad un tasto a scelta.



#7575
Habardeen

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Io consiglio questa mod: http://www.nexusmods...her3/mods/320/?

 

In origine aggiungeva semplicemente tre settaggi per gli elementi dell'inventario basso (niente), medio alto (tutto visbile) ma con l'ultima versione è stata aggiunta la possibilità di abilitare/disabilitare l'interfaccia mentre si è in gioco (c'era già di defaul in witcher II, associata al tasto H), associabile ad un tasto a scelta.

 

 

E' inclusa in FriendlyHUD ; )

Premi F3 e scompare tutto






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