Vai al contenuto

Audio e gaming.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
Salve ragazzi, mi scuso inanzitutto per la domanda che ai più esperti sembrerà di sicuro stupida.

Premetto che sono un caprone in materia. Da non molto ho spostato le casse che avevo collegato al pc, un modello vecchio ma buono della empire, alla televisione... in modo da utilizzarle per il gaming.

Alternando l'audio delle casse stereo con quello della televisione normale ho notato che, a discapito di "potenza", l'audio della tv ha una qualità maggiore... più pulito. Mi sono informato su qualche impianto surround (ovviamente quelli con costi umani) ed ho letto caratteristiche come 5.1 e simili, di cui non conosco manco il significato.

La mia domanda è... a prescindere dalla potenza del suono, la qualità cambia molto da stereo a surround?
Considerate che non parlo di modelli che costano l'ira di Dio e che potrebbero spazzare via un quartiere, ma di quelli a basso costo... 100€ o poco più.

E soprattutto che significa 5.1?

Modificata da Sambusan90, 16 January 2013 - 01:02 PM.


#2
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236
Banalmente parlando il surround é sicuramente migliore di un qualsiasi mezzo stereo che offre due uscite audio mescolando più tracce audio e per 5.1 si intende questo Immagine inserita dove la traccia audio viene scomposta da 5 casse per creare un effetto naturale e dare la sensazione di essere immersi all'interno della situazione a schermo.

Tutto banalmente eh

Modificata da Megaman Zero, 16 January 2013 - 12:55 PM.


#3
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie per la spiegazione.

Quindi comprando un modello di basso costo avrò comunque una qualità maggiore rispetto alle casse stereo?

#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
a parte che le Empire le ho sempre trovate piuttosto economiche, comunque un buon impianto stereo fa una grossa differenza sì, soprattutto se un 5.1
però se buono, non robuccia

#5
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
la differenza è abissale, non tanto in termini di "putenza" audio quanto piuttosto in termini di coinvolgimento (per via della separazione dei 6 canali)

occhio se decidi di prendere un impianto 5.1 economico da attaccare alle console: verifica sempre che sia provvisto di audio digitale

Spoiler


perchè altrimenti non avresti la separazione dei canali

in giro ci sono anche dei 5.1 a 80 euro .. ma non hanno l'uscita audio digitale e quindi l'audio lo sentiresti sempre e solo stereo (anche con 6 casse)

#6
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

la differenza è abissale, non tanto in termini di "putenza" audio quanto piuttosto in termini di coinvolgimento (per via della separazione dei 6 canali)

occhio se decidi di prendere un impianto 5.1 economico da attaccare alle console: verifica sempre che sia provvisto di audio digitale

Spoiler


perchè altrimenti non avresti la separazione dei canali

in giro ci sono anche dei 5.1 a 80 euro .. ma non hanno l'uscita audio digitale e quindi l'audio lo sentiresti sempre e solo stereo (anche con 6 casse)


Ecco, grazie mille per la dritta. Avevo trovato su ebay un impianto sottocosto a 59€, ma di questo "audio digitale" neanche traccia nella descrizione.

#7
alexdeejay

alexdeejay
  • 68 Feed 100% positivi nel mercatino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20576
Quanto è grande la stanza?

consiglio da appassionato... spendere 80/100 euro per un impianto surround non ha senso. Tieniti le casse stereo.... magari prova a racimolare qualche euro e raddoppiare il tuo budget .Cerca qualcosa di usato in buono stato (max 2 anni di vita) In questo modo già sentirai la differenza (tra 2.0 e 5.1 direi che è come il giorno e la notte) e sicuramente avrai una qualità audio superiore.

#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Sambusan occhio ad una cosa, i 5.1 con lettore dvd/bd incorporato nel 99% dei casi funzionano in 5.1 solo con quel lettore, hanno uscite ma non ingressi digitali (e spesso le descrizioni sono fuorvianti).
i 5.1 "veri" sono quelli con decoder + casse esterne, ma costano ben più di 100 euro (ed anche di 200), almeno solitamente. a meno che tu non trovi quell'1% che ha l'ingresso, ma non saprei aiutarti.
forse ti converrebbe prendere delle cuffie 5.1 con cavo digitale ottico, è l'unico modo per spendere meno. o almeno il più semplice da attuare

#9
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie a tutti per i consigli. :)

A quanto pare per avere una differenza notevole rispetto alle casse stereo si dovrebbe andare a spendere una cifra assai superiore di quella che posso permettermi. Ci farò comunque un pensierino perchè ho da poco iniziato a giocare anche su pc... ed in caso di casse nuove avrei spostato quelle vecchie collegate alla televisione al computer... ma credo lascerò perdere e aspetterò di raccimolare qualche euro in più. :sisi:

Parecchi euro in più... :doh:

Modificata da Sambusan90, 17 January 2013 - 01:37 PM.


#10
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
Ragazzi aggiornamento incredibile.

Ho telefonato a mio padre e mi ha detto che sky aveva mandato un impianto home theatre della majestik come parte del pacchetto. Solo avendo già l'home theater nel salone di casa ha preso il nuovo arrivo e lo ha riposto in garage abbandonandolo e dimenticandosene. Quindi direi che ho risolto senza spendere una lira. Ho controllato ed ha l'uscita per l'impiato audio digitale (opitcal) solo manca il cavo per collegarlo alla tv. QUanto può costare?

Modificata da Sambusan90, 17 January 2013 - 02:22 PM.


#11
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236

Ragazzi aggiornamento incredibile.

Ho telefonato a mio padre e mi ha detto che sky aveva mandato un impianto home theatre della majestik come parte del pacchetto. Solo avendo già l'home theater nel salone di casa ha preso il nuovo arrivo e lo ha riposto in garage abbandonandolo e dimenticandosene. Quindi direi che ho risolto senza spendere una lira. Ho controllato ed ha l'uscita per l'impiato audio digitale (opitcal) solo manca il cavo per collegarlo alla tv. QUanto può costare?

Dipende quanto è lungo ma solitamente non più di 10€

#12
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
occhio che il cavo non lo devi collegare alla tv ma alla console

il segnale audio deve uscire dalla console ed entrare nel 5.1 ... la tv non c'entra nulla ;)

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ragazzi aggiornamento incredibile.

Ho telefonato a mio padre e mi ha detto che sky aveva mandato un impianto home theatre della majestik come parte del pacchetto. Solo avendo già l'home theater nel salone di casa ha preso il nuovo arrivo e lo ha riposto in garage abbandonandolo e dimenticandosene. Quindi direi che ho risolto senza spendere una lira. Ho controllato ed ha l'uscita per l'impiato audio digitale (opitcal) solo manca il cavo per collegarlo alla tv. QUanto può costare?


occhio però che serve una entrata, non una uscita

#14
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

occhio però che serve una entrata, non una uscita


sul foglio c'è scritto ingresso ottico, nient'altro. Comunque per ora le ho collegate alla televisione usando i normali cavi audio (rosso e bianco) e devo dire che già si sente la differenza rispetto alle vecchie casse stereo. Ovviamente nemmeno queste sono casse eccezionali, ma dal momento che non ho speso una lira vanno più che bene!

Perdonate se magari ho detto qualche boiata, ma ripeto che sono ignorante come una capra in materia. :sisi:

#15
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327
anche con le casse surround "base", quelle che danno in dotazione con gli ampli, la differenza c'è, sopratutto con i tv a schermo piatto che montano schede audio scrause... se poi uno vuole più qualità si devono comprare diffusori separatamente, ma parliamo di roba di 300 euro minimo a diffusore!!!!

Cmq il surround nel gaming è quasi più importante che nei film ,sai quante volte mi son salvato la pelle grazie al suono dei diffusori posteriori che mi segnalavano la presenza di un nemico ALLE SPALLE?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo