Vai al contenuto

turn based jrpg su ps3?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
vinci.

vinci.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 418
ciao a tutti,
mi consigliate un buon jrpg o rpg per ps3 a turni con una storia che non abbia protagonisti 13enni emo?
grazie mille.

#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

ciao a tutti,
mi consigliate un buon jrpg o rpg per ps3 a turni con una storia che non abbia protagonisti 13enni emo?
grazie mille.


Atelier Meruru.

#3
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
guarda, su ps3 i jrpg a turni sono:

Atelier Rorona/Totori/Meruru
Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Enchanted Arms
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Neptunia 1/mk2
Last Rebellion
Mugen Souls
Resonance of Fate
Trinity Universe
Wizardry Labyrinth of Lost Souls (solo sul psn americano ed è un classico dungeon crawler)

tolti quelli più scarsi, quelli kawai con le ragazzine giovani, quelli davvero hardcore (quelli che vogliono essere inutilmente complicati a forza) e i cross over che sulla trama certo non puntano, rimangono solo Enchanted Arms, Eternal Sonata, i FF13 e Resonance of Fate.


se il problema è l'emo in sè, credo che nessuno dei sopracitati lo sia e a questo punto possono essere presi in considerazione anche gli Atelier, nonostante offrano molto poco in termini di storia e narrazione.

tra qualche settimana però esce Ninokuni, magari conviene aspettare quello.
poi ovviamente tutto dipende dai gusti tuoi ^^

#4
vinci.

vinci.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 418
grazie, mi sa che punterņ su Resonance of Fate visto che gli altri li ho gią fatti. cerco storia e buon bs, ninokuni ho provato la demo e non mi ha convinto, aspetterņ che scenda un pņ di prezzo e poi vedo. poco hype comunque, pur essendo un fan incredibile dello studio ghibli.

#5
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Wizardry Labyrinth of Lost Souls (solo sul psn americano ed è un classico dungeon crawler)

C'è anche su quello europeo se non ricordo male.

grazie, mi sa che punterò su Resonance of Fate visto che gli altri li ho già fatti. cerco storia e buon bs, ninokuni ho provato la demo e non mi ha convinto, aspetterò che scenda un pò di prezzo e poi vedo. poco hype comunque, pur essendo un fan incredibile dello studio ghibli.

RoF è uno dei miei JRPG preferiti della gen :sisi:

#6
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67063

guarda, su ps3 i jrpg a turni sono:

Atelier Rorona/Totori/Meruru
Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Enchanted Arms
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Neptunia 1/mk2
Last Rebellion
Mugen Souls
Resonance of Fate
Trinity Universe
Wizardry Labyrinth of Lost Souls (solo sul psn americano ed è un classico dungeon crawler)

tolti quelli più scarsi, quelli kawai con le ragazzine giovani, quelli davvero hardcore (quelli che vogliono essere inutilmente complicati a forza) e i cross over che sulla trama certo non puntano, rimangono solo Enchanted Arms, Eternal Sonata, i FF13 e Resonance of Fate.


se il problema è l'emo in sè, credo che nessuno dei sopracitati lo sia e a questo punto possono essere presi in considerazione anche gli Atelier, nonostante offrano molto poco in termini di storia e narrazione.

tra qualche settimana però esce Ninokuni, magari conviene aspettare quello.
poi ovviamente tutto dipende dai gusti tuoi ^^


e per quanto uno possa non essere d'accordo FF13 a questi li owna tutti :asd:

#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Resonance of Fate

beh quest proprio proprio a turni non sono.... o sono SRPG (che si, tecnicamente sono a turni ma sono molto diversi dai JRPG a turni classici) o sono ibridi strani.

Modificata da Winterfury, 15 January 2013 - 12:00 PM.


#8
vinci.

vinci.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 418
grazie a tutti, proverņ magari anche un SRPG che sono anni che non ne gioco uno. ^^

#9
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

rimangono solo Enchanted Arms, Eternal Sonata, i FF13 e Resonance of Fate. [/size]

Enchanted Arms è un gioco molto strano. I combattimenti son quasi tactics (c'è scacchiera etc) ed è un gioco fatto con un budget ristrettissimo, praticamente non ci sono cut-scenes ma dialoghi in sovraimpressione, una cosa che fa molto old-style (e non è un complimento).
In verità non è nemmeno brutto, la trama è carina etc.
Eternal Sonata è a turni ma ha un battle system action che imita i Tales Of, senza riuscirci a fondo. Ha trovate interessante ma risulta molto limitato e semplicistico, e cmq è sempre un battle system "strano" e originale rispetto a quelli classici.

FFXIII è a turni ma pure lui ha un battle system strano e molto virato all'action e per nulla classico. Il primo episodio poi è una serie di corridoi, il secondo per fortuna no ma è senza personaggi principali validi. Il terzo sembra più un action game per ora.

Resonance of Fate non è un dungeon crawler invece? Quindi anche qui non parlerei di jRPG classico.



Di fatto di jRPG classici a turni non ce ne sono nè su PS3 nè su nessuna delle altre console. I giochi che più si avvicinano a quella struttura secondo me sono Lost Odyssey (X360), Xenoblade (Wii, ma non è a turni), Last Story (Wii, non è a turni) e Blue Dragon (X360).

Tutti e 4 giochi abbastanza validi direi.
Ah poi ci sarebbero i Tales Of, sopratutto Vesperia come gioco è molto molto classico, ma i combattimenti sono action e non a turni. Nonostante questo è molto più vicino lui alla struttura dei vecchi jRPG di quanto non lo siano i 4 giochi citati da Sonuccio.

Il tutto se parliamo del mercato home console.
Se andiamo sui portatili le prospettive si aprono e credo ci siano un sacco di jRPG classici a turni.

#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

C'è anche su quello europeo se non ricordo male.

haha...è vero...avevo pure scaricato la demo :lol:

si cmq su ps3 i rpg a turni "grossi" latitano...per ora, forse, l'x360 ha ancora le esclusive più importanti di sta gen (lost odyssey, blue dragon e last remnant).

#11
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Resonance of Fate

beh quest proprio proprio a turni non sono.... o sono SRPG (che si, tecnicamente sono a turni ma sono molto diversi dai JRPG a turni classici) o sono ibridi strani.

bè, cross edge e Agarest 2 sono proprio jrpg a turni; gli altri 2 agarest sono ibridi strani con uno stile più strategico.

gli altri 3 hanno comunque battaglie gestine e turni, seppur in maniera più o meno dinamica.

#12
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Di fatto di jRPG classici a turni non ce ne sono nè su PS3 nè su nessuna delle altre console. I giochi che più si avvicinano a quella struttura secondo me sono Lost Odyssey (X360), Xenoblade (Wii, ma non è a turni), Last Story (Wii, non è a turni) e Blue Dragon (X360).


ma perchè ti contraddici nella stessa frase? :D
blue dragon e lost odyssey sono quanto di più classico ci sia!

cmq non è stato specificato il tipo di turni che si cercava, e su ps3 - a turni - quello c'è :P

#13
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

last remnant


ma che esclusiva... è uscito anche per Windows.

#14
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

ma perchè ti contraddici nella stessa frase? :D
blue dragon e lost odyssey sono quanto di più classico ci sia!

Blue Dragon si ma ha altri problemi. Di fatto però è pari pari un gioco classico (ma non è su PS3!)
Lost Odyssey è ABBASTANZA simile, però gli manca la world map...
... a metà.
°_°


Last Remmant PC oltretutto è 1000 volte meglio della versione buggatissima e sbilanciatissima X360.
A me di quel gioco piacevano da morire i personaggi e la trama ma è troppo "strano" come gioco.
L'esplorazione delle città che... non sono vere città.
L'esplorazione dei dungeon come se fosse un dungeon crawler, la world map... i combattimenti strani controllando le units, così random, così... boh... no sentite a me non è piaciuto per niente ma apprezzo cmq il tentativo di fare qualcosa di diverso.

#15
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Resonance of Fate non è un dungeon crawler invece? Quindi anche qui non parlerei di jRPG classico.

Non proprio, i dungeon quasi non ci sono, sono più che altro solo una serie di arene connesse tra loro. E non sono nemmeno molto grandi. Comunque sì, non è un JRPG molto classico.

Modificata da Soma, 15 January 2013 - 07:14 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo