#3
Inviato 15 January 2013 - 12:07 AM
Atelier Rorona/Totori/Meruru
Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Enchanted Arms
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Neptunia 1/mk2
Last Rebellion
Mugen Souls
Resonance of Fate
Trinity Universe
Wizardry Labyrinth of Lost Souls (solo sul psn americano ed è un classico dungeon crawler)
tolti quelli più scarsi, quelli kawai con le ragazzine giovani, quelli davvero hardcore (quelli che vogliono essere inutilmente complicati a forza) e i cross over che sulla trama certo non puntano, rimangono solo Enchanted Arms, Eternal Sonata, i FF13 e Resonance of Fate.
se il problema è l'emo in sè, credo che nessuno dei sopracitati lo sia e a questo punto possono essere presi in considerazione anche gli Atelier, nonostante offrano molto poco in termini di storia e narrazione.
tra qualche settimana però esce Ninokuni, magari conviene aspettare quello.
poi ovviamente tutto dipende dai gusti tuoi ^^
#4
Inviato 15 January 2013 - 12:15 AM
#5
Inviato 15 January 2013 - 12:50 AM
C'è anche su quello europeo se non ricordo male.Wizardry Labyrinth of Lost Souls (solo sul psn americano ed è un classico dungeon crawler)
RoF è uno dei miei JRPG preferiti della gengrazie, mi sa che punterò su Resonance of Fate visto che gli altri li ho già fatti. cerco storia e buon bs, ninokuni ho provato la demo e non mi ha convinto, aspetterò che scenda un pò di prezzo e poi vedo. poco hype comunque, pur essendo un fan incredibile dello studio ghibli.
#6
Inviato 15 January 2013 - 11:08 AM
guarda, su ps3 i jrpg a turni sono:
Atelier Rorona/Totori/Meruru
Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Enchanted Arms
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Neptunia 1/mk2
Last Rebellion
Mugen Souls
Resonance of Fate
Trinity Universe
Wizardry Labyrinth of Lost Souls (solo sul psn americano ed è un classico dungeon crawler)
tolti quelli più scarsi, quelli kawai con le ragazzine giovani, quelli davvero hardcore (quelli che vogliono essere inutilmente complicati a forza) e i cross over che sulla trama certo non puntano, rimangono solo Enchanted Arms, Eternal Sonata, i FF13 e Resonance of Fate.
se il problema è l'emo in sè, credo che nessuno dei sopracitati lo sia e a questo punto possono essere presi in considerazione anche gli Atelier, nonostante offrano molto poco in termini di storia e narrazione.
tra qualche settimana però esce Ninokuni, magari conviene aspettare quello.
poi ovviamente tutto dipende dai gusti tuoi ^^
e per quanto uno possa non essere d'accordo FF13 a questi li owna tutti
#7
Inviato 15 January 2013 - 11:57 AM
Cross Edge
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Resonance of Fate
beh quest proprio proprio a turni non sono.... o sono SRPG (che si, tecnicamente sono a turni ma sono molto diversi dai JRPG a turni classici) o sono ibridi strani.
Modificata da Winterfury, 15 January 2013 - 12:00 PM.
#9
Inviato 15 January 2013 - 01:43 PM
Enchanted Arms è un gioco molto strano. I combattimenti son quasi tactics (c'è scacchiera etc) ed è un gioco fatto con un budget ristrettissimo, praticamente non ci sono cut-scenes ma dialoghi in sovraimpressione, una cosa che fa molto old-style (e non è un complimento).rimangono solo Enchanted Arms, Eternal Sonata, i FF13 e Resonance of Fate. [/size]
In verità non è nemmeno brutto, la trama è carina etc.
Eternal Sonata è a turni ma ha un battle system action che imita i Tales Of, senza riuscirci a fondo. Ha trovate interessante ma risulta molto limitato e semplicistico, e cmq è sempre un battle system "strano" e originale rispetto a quelli classici.
FFXIII è a turni ma pure lui ha un battle system strano e molto virato all'action e per nulla classico. Il primo episodio poi è una serie di corridoi, il secondo per fortuna no ma è senza personaggi principali validi. Il terzo sembra più un action game per ora.
Resonance of Fate non è un dungeon crawler invece? Quindi anche qui non parlerei di jRPG classico.
Di fatto di jRPG classici a turni non ce ne sono nè su PS3 nè su nessuna delle altre console. I giochi che più si avvicinano a quella struttura secondo me sono Lost Odyssey (X360), Xenoblade (Wii, ma non è a turni), Last Story (Wii, non è a turni) e Blue Dragon (X360).
Tutti e 4 giochi abbastanza validi direi.
Ah poi ci sarebbero i Tales Of, sopratutto Vesperia come gioco è molto molto classico, ma i combattimenti sono action e non a turni. Nonostante questo è molto più vicino lui alla struttura dei vecchi jRPG di quanto non lo siano i 4 giochi citati da Sonuccio.
Il tutto se parliamo del mercato home console.
Se andiamo sui portatili le prospettive si aprono e credo ci siano un sacco di jRPG classici a turni.
#10
Inviato 15 January 2013 - 03:48 PM
haha...è vero...avevo pure scaricato la demoC'è anche su quello europeo se non ricordo male.
si cmq su ps3 i rpg a turni "grossi" latitano...per ora, forse, l'x360 ha ancora le esclusive più importanti di sta gen (lost odyssey, blue dragon e last remnant).
#11
Inviato 15 January 2013 - 03:51 PM
bè, cross edge e Agarest 2 sono proprio jrpg a turni; gli altri 2 agarest sono ibridi strani con uno stile più strategico.Agarest 1/Zero/2
Cross Edge
Eternal Sonata
FF13 e 13-2
Resonance of Fate
beh quest proprio proprio a turni non sono.... o sono SRPG (che si, tecnicamente sono a turni ma sono molto diversi dai JRPG a turni classici) o sono ibridi strani.
gli altri 3 hanno comunque battaglie gestine e turni, seppur in maniera più o meno dinamica.
#12
Inviato 15 January 2013 - 03:58 PM
ma perchè ti contraddici nella stessa frase?Di fatto di jRPG classici a turni non ce ne sono nè su PS3 nè su nessuna delle altre console. I giochi che più si avvicinano a quella struttura secondo me sono Lost Odyssey (X360), Xenoblade (Wii, ma non è a turni), Last Story (Wii, non è a turni) e Blue Dragon (X360).
blue dragon e lost odyssey sono quanto di più classico ci sia!
cmq non è stato specificato il tipo di turni che si cercava, e su ps3 - a turni - quello c'è
#14
Inviato 15 January 2013 - 06:14 PM
Blue Dragon si ma ha altri problemi. Di fatto però è pari pari un gioco classico (ma non è su PS3!)ma perchè ti contraddici nella stessa frase?
blue dragon e lost odyssey sono quanto di più classico ci sia!
Lost Odyssey è ABBASTANZA simile, però gli manca la world map...
... a metà.
°_°
Last Remmant PC oltretutto è 1000 volte meglio della versione buggatissima e sbilanciatissima X360.
A me di quel gioco piacevano da morire i personaggi e la trama ma è troppo "strano" come gioco.
L'esplorazione delle città che... non sono vere città.
L'esplorazione dei dungeon come se fosse un dungeon crawler, la world map... i combattimenti strani controllando le units, così random, così... boh... no sentite a me non è piaciuto per niente ma apprezzo cmq il tentativo di fare qualcosa di diverso.
#15
Inviato 15 January 2013 - 07:13 PM
Non proprio, i dungeon quasi non ci sono, sono più che altro solo una serie di arene connesse tra loro. E non sono nemmeno molto grandi. Comunque sì, non è un JRPG molto classico.Resonance of Fate non è un dungeon crawler invece? Quindi anche qui non parlerei di jRPG classico.
Modificata da Soma, 15 January 2013 - 07:14 PM.
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