Vai al contenuto

Marketing d'altri tempi - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Ufficiale
  • Messaggi: : 104768
Marketing d'altri tempi - SPECIALE
Sfogliando vecchi giornali si trovano le pubblicità creative di un tempo che fu
Da quanto tempo non c'è una pubblicità che ci «acchiappa»? Uno slogan che ci viene voglia di «citare». Non ci sono più gli uomini che non devono chiedere mai, né liscia gassata o, è tutto un fiorire di personaggi già noti che imitano se stessi, di tecnologie, di musiche già sentite. Così scriveva qualche giorno fa Flavio Necchi su Repubblica, “imbeccato” da una di quelle pubblicità che più idiota non si può: studi dentistici che promettono prezzi moderati, ed un risparmio che aiuti a sopportare il peso dell'ultima patrimoniale. A guardar bene, insomma, questa crisi della creatività che tanto fa lamentare anche noi giocatori potrebbe essere più estesa di quello che si pensi. Potrebbe essere che il “deficit culturale”, e la perdita di fiducia nella sagacia dell'utente, spinga tutti -sviluppatori, editori, e persino i copywriter- ad inseguire le banalità quotidiane, un indistinto “livello medio”, esplicitando a forza messaggi e metodologie di fruizione trite e scontate?Nei ricordi di videogiocatori “antichi”, oltre ad un mercato molto più sensibile alle forme di sperimentazione, c'è anche in effetti una discreta quantità di pubblicità divertenti, accattivanti e intelligenti. Quasi tutte legate al boom delle riviste cartacee, quasi tutte vicine ad una filosofica comunicativa molto particolare, abbracciata soprattutto da Sony: la stessa che ci ha portato l'indimenticabile Double Life, Welcome to the Third Place e persino l'incompresa Golfers Vs. Pornstars.Perdere tutta questa ricchezza comunicativa sarebbe veramente un peccato. Per questo motivo, in un ozioso pomeriggio di inizio 2013, siamo andati a cercare fra le vecchie riviste alcuni dei paginoni pubblicitari più brillanti dei tempi che furono.
Leggi l'articolo completo: Marketing d'altri tempi - SPECIALE (Multi)



#2
Dreammaker21

Dreammaker21
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 73
Complimenti!

#3
Spawn Of Possession

Spawn Of Possession
  • Stallone da culo dice ciao.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1245
Bellissimo articolo!

#4
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28858
oddio, sony sapeva strizzar l'occhio ai giovani adulti! :P

è del filone sega does what nintendonts!

#5
makkot

makkot
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 300
bellissimo. quando la carta era ancora regina. con i suoi tempi di lettura e la sua profondità. la musica è cambiata, oggi il ritmo è troppo frenetico

#6
Ryu81

Ryu81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1399
Di esempi ce ne sarebbero a vagonate! Ricordo ancora quando una pubblicità su Game Power fece abbastanza scalpore con la frase "sbatti la Bosnia sulla tua Playstation".

#7
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2937
Io ricordo una pubblicità (probabilmente di Socom) dove una casalinga posava stile marine con un piatto rotto in mano e lo slogan "ubbiranno sempre ai tuoi ordini" o qualcosa di simile. beh spettacolare :D

#8
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti
Un bel tuffo nel passato, quest'articolo :eheh:

#9
simonepsp

simonepsp
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Fantastico articolo!

Vorrei aggiungere anche questo mitica pubblicità Nintendo :) Davvero marketing d'altri tempi :D

img560.imageshack. us/img560/5233/schermata20130113alle22. png

Modificata da simonepsp, 13 January 2013 - 10:27 PM.


#10
simonepsp

simonepsp
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
EDIT: modificato il mio precedente post per includere il link :)

Modificata da simonepsp, 13 January 2013 - 10:26 PM.


#11
Marco Presta

Marco Presta
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13
io mi ricordo quelle della nintendo dove un uomo dopo il sesso giocava al gameboy advance e la donna dormiva!:lol:

#12
_VincenT_

_VincenT_
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12
Che nostalgia!

#13
Chiamami Jena

Chiamami Jena
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 435
Me le ricordo quasi tutte,davvero geniali,ma c'è poco da lamentarsi:per i bimbiminkia odierni sono troppo difficili da capire,e come giustamente dice l'articolo i pubblicitari ci danno ciò che la massa desidera.

#14
Jacko:84

Jacko:84
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 988
Lacrime !!
Stupende , che lavori davvero meravigliosi !!

#15
ncc2000

ncc2000
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4233
che bella idea!! complimenti!! io, uscendo un po' dal tema, vorrei ricordare 2 pubblicità video, la prima riguardava un gruppo di playstation (la prima) che dopo aver giocato a pacman, si sbellicavano dalle risate perculandolo per la grafica atroce, fino a cadere a terra. Chiudeva con: " i giovani non hanno piu' rispetto per gli anziani".

La seconda riguardava la prima xbox, mostrando un nascituro che veniva letteralmente sparato nell'istante del parto e che durante il volo cresceva ed invecchiava rapidissimamente fino ad atterare direttamente, ormai decrepito, in una bara. Chiosava con: "la vita è troppo breve per non giocare".

Scusate il fuori tema, ma credo che meritassero una menzione.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi