Vai al contenuto

e se stessero esagerando?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
ouya,shield,steam box,gamestick,wii u le ovvie nuove ammiraglie di ms e sony,tablet e smartphone che strizzano sempre più al mondo del gaming,archos col suo gamepad e tanto altro...e se stessero esagerando?non si corre il rischio di inflazionare troppo il mercato?è vero che l'industria è diventata un colosso e i segmenti a cui guardano le varie proposte sono molto variegati ma non si rischia di spingersi troppo in là?
Molti diranno la concorrenza fa solo bene perchè stimola al miglioramento...vero ma il troppo secondo me storpia e poi nel dualismo sega-nintendo tutto si può dire che mancava fuorchè la qualità.
La mia paura è che si possa rischiare una crisi come quella dell'83,ovvio il mercato e il periodo erano diversi,e se dovesse avvenire sarebbe dura rialzarsi perchè allora,oltre ai molteplici fattori che portarono al risorgimento del gaming,una grossa mano la diede un idraulico baffuto e creare un brand così forte e duraturo non è cosa facile...voi che ne pensate?
p.s. chiedo scusa in anticipo a tutti e sopratutto ai mod se ho creato un thread inutile o poco inerente

#2
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283
anche a me non piace che si inflazioni il mercato, a cosa serve tanto HW? Veramente NVidia crede di vedere quelle robe? Posso arrivare ad accettare Ouya ma perchè costa quattro soldi, comunque attualmente c'è un clima di grossa incertezza e per quanto mi riguarda io resto con chi rispetterà le mie tradizioni, se dovessi dire un nome adesso penso a Sony ma l'XBOX360 è stata per me la vera console di questi anni, non mi interessano altri dispositivi per giocare al limite torneremo tutti ai PC!

#3
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743
sono anni che il famoso modello americano basato sulla concorrenza si e' dimostrato una bufala. La concorrenza, quando vi e' tanto da spartire, non esiste per niente e a pagarne sono solo gli utenti.

#4
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
Ma anche a livello software, ci sono settimane che esce praticamente un gioco al giorno, e parliamo del tradizionale mercato retail, e molti di essi sn realmente superflui... a me onestamente un futuro, come ipotizzato da alcuni, con meno titoli tripla a e più titoli con budget medio-piccolo ma con più libertà agli sviluppatori non dispiacerebbe, anche perché molte delle cose belle viste in questi anni sono arrivate da team più piccoli... Penso ai piccoli team di Nintendo o alla stessa from software che non è immensa... Per non parlare della scena indie che ci ha regalato delle vere perle negli ultimi anni. Scusate la forma ma sn al lavoro e vado di fretta e poi io e gli smartphone siamo come sole e luna

#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
le console di android imho non intaccano il mercato, sono una piccolissima nicchia come quelle che già esistono che fanno girare emulatori NeoGEO e simili (quanto ne vorrei una tra l'altro...). imho già incidono di più i tablet...

idem Steam Box, si affianca al pc ed avrà tipo il 99% della ludoteca in comune, se non il 100% proprio. ed anche questa rischia di essere una nicchia. come lo è OnLive, che esiste da due anni ma che pochi seguono.

lo "zoccolo duro", ovvero il trio MS-Sony-Nintendo penso che per almeno altri 5/6 anni dominerà la parte console, la parte PC è sempre quella e non ha bisogno di cambiare perchè è un mercato che comunque funziona così.

#6
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
anche secondo me stanno tirando troppo la corda, ipotizzano un mercato del gaming che tende all'infinito, magari in grado di equiparare (soppiantare?) quello dell'industria cinematografica sia per il budget delle produzioni che per i volumi di incasso

ma dimenticano che:

1 - c'è una stagnazione dei consumi che attanaglia da 4 anni Europa, USA e Giappone (i paesi maggiori consumatori di vg)

2 - solo nell'anno domini 2012 hanno chiuso ben 20 software house .. e non stiamo parlando di SH piccole, ma di succursali di THQ, Ubisoft e Rockstar

3 - il casual gaming, considerato fino a ieri la gallina dalle uova d'oro, è in crisi profonda (chiedere a Zynga)


in un panorama del genere (e con la ps4/720 in dirittura di arrivo), buttare nel mucchio una nuova console nella speranza che riesca a sgomitare per crearsi un proprio spazio, significa fare un vero e proprio salto nel vuoto

#7
DAVID 42

DAVID 42
  • La risposta alla domanda fondamentale...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4446
purtroppo se si va avanti così si finisce col dover fare delle scelte molto difficili, per chi non vuole rinunciare a niente. già adesso le esclusive di ms, sony e nintendo portano l'utente a dover fare delle rinunce importanti, nel caso si possa acquistare una sola console.

tempo fa ero tentato di prendere la ps3 solo per giocare a heavy rain, ma il mio buon senso mi ha fatto capire che avrei buttato 200 euro solo per un gioco.

sarei contentissimo se esistesse una sola console e l'unica concorrenza esistente fosse fra chi sviluppa i giochi, dopo vedi come la qualità cresce!

#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
forse, ma la console unica non avendo competitors porterebbe ad avere prezzi alti e meno innovazione.

#9
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
OUYA fa mercato a sè, e chi la compra (io x esempio :D ) la prende nn certo x avere una console che possa competere con m$ e $ony, io l'ho presa principalmente x poter giocare in sala ai miei emulatori preferiti (sperando in versioni ottimizzate apposta e il pieno supporto all'arcade stick della m$ ;) ).

La vera sopresa è il project shield, ma mi sa che resterà solo un esperimento peggiore del mitico n-gage, alla fine anche lo steambox è + un pc che una console (visto quanto costerà).

#10
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751

anche secondo me stanno tirando troppo la corda, ipotizzano un mercato del gaming che tende all'infinito, magari in grado di equiparare (soppiantare?) quello dell'industria cinematografica sia per il budget delle produzioni che per i volumi di incasso
luke il volume d'affari del mercato videoludico ad oggi è paragonabile a quello del cinema,però oggettivamente sono mercati con tempistiche ed evoluzioni diverse,ad oggi per me parlando solo del mercato tradizionale il trittico ms-nintendo-sony riesce a reggere solo per il fatto che nintendo ha una sua gen asincrona e un modo di lavorare "diverso",fossero tutte e tre allineate le difficolta economiche del mercato ad oggi sarebbero più ampie..poi attenzione il mercato è vermente una bestia strana basta pensare al succeso clamoroso di wii,su cui io non avrei scommeso una lira,e tornando al cinema l'anno appena chiuso a livello di box office usa è stato clamoroso,e laddove un blockbuster come the tdkr perde circa un centinaio di milioni in usa li recupera worldwide

ma dimenticano che:

1 - c'è una stagnazione dei consumi che attanaglia da 4 anni Europa, USA e Giappone (i paesi maggiori consumatori di vg)
questo è vero però secondo me vanno fatte delle considerazioni,in primis abbiamo la next-gen alle porte e questo porta ad un abbassamento degli introiti e a questo vanno aggiunti i bilanci in rosso di nintendo,figli di un periodo troppo di vacche troppo grasse col wii e di un alncio disastroso di 3ds,e cod che ha venduto meno del previsto,a venduto a palate ma meno del solito fortunatamente ihmo,perchè se si guarda agli anni precedenti,in piena crisi anch'essi,la situazione era più che buona in generale

2 - solo nell'anno domini 2012 hanno chiuso ben 20 software house .. e non stiamo parlando di SH piccole, ma di succursali di THQ, Ubisoft e Rockstar
le soft che chiudono purtroppo sono una reltà costante del mercato...però spesso e volentieri sono inglobbamenti,rockstar vancouver è stat a inglobbata e figuriamoci se si abbandona una ip forte come max payne,che danno l'idea di una chiusura ma in realtà non lo è...poi i casi come thq e 38 studios sono eclatanti e non calcolabili e di freelancer in questo settore c'è ne so più di quanto si ce ne immagini,io temo di più per i team indie che ad oggi sopravvivono grazie a steam et simila e ai vari app store e play store

3 - il casual gaming, considerato fino a ieri la gallina dalle uova d'oro, è in crisi profonda (chiedere a Zynga)
questa è una cosa su cui devono riflettere,andati i casual, e piano piano il 90% andrà,è ovvio che i volumi si riducano...riccitiello per gli investimenti sul mobile non dico rischi il posto ma vicino,yerli sta distruggendo lo spirito con cui nacque crytek con tutte ste affermazioni su free-to-play e amenità varie,e zynga appunto è in caduta libera,prima capiscono che si devono concentrare maggiormente su altro e meglio è...


in un panorama del genere (e con la ps4/720 in dirittura di arrivo), buttare nel mucchio una nuova console nella speranza che riesca a sgomitare per crearsi un proprio spazio, significa fare un vero e proprio salto nel vuoto

purtroppo se si va avanti così si finisce col dover fare delle scelte molto difficili, per chi non vuole rinunciare a niente. già adesso le esclusive di ms, sony e nintendo portano l'utente a dover fare delle rinunce importanti, nel caso si possa acquistare una sola console.

tempo fa ero tentato di prendere la ps3 solo per giocare a heavy rain, ma il mio buon senso mi ha fatto capire che avrei buttato 200 euro solo per un gioco.

sarei contentissimo se esistesse una sola console e l'unica concorrenza esistente fosse fra chi sviluppa i giochi, dopo vedi come la qualità cresce!

sinceramente david la console unica è l'unica cosa che non vorrei per nulla al mondo...porta pattiume e poca voglia d'innovare,ad oggi questo mondo di voglia d'innovare non ne ha abbastanza e sono solo le grandi innovazioni che trainano i mercati,o le mode stile apple :jj:
l

#11
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

le console di android imho non intaccano il mercato, sono una piccolissima nicchia come quelle che già esistono che fanno girare emulatori NeoGEO e simili (quanto ne vorrei una tra l'altro...). imho già incidono di più i tablet...

idem Steam Box, si affianca al pc ed avrà tipo il 99% della ludoteca in comune, se non il 100% proprio. ed anche questa rischia di essere una nicchia. come lo è OnLive, che esiste da due anni ma che pochi seguono.

lo "zoccolo duro", ovvero il trio MS-Sony-Nintendo penso che per almeno altri 5/6 anni dominerà la parte console, la parte PC è sempre quella e non ha bisogno di cambiare perchè è un mercato che comunque funziona così.


Infatti mi sembra di tornare a 20 anni fa quando c'erano Jaguar. 3DO e anche lo stesso Neo Geo quando il mercato era dominato da Sega e Nintendo e successivamente dalla Sony che poi sarebbero rimaste fino ai nostri giorni tranne per Sega....

Comunque la novità mi sembra Nvidia stessa che scende in campo con questo shield....

#12
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235
E nn scordiamoci anche di open pandora ;)

Che è uscita in questi anni ma che nessuno ne parla xchè costa veramente troppo.

http://www.openpandora.org/




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo