Vai al contenuto

Problema Sapphire pure white (MOBO con APU E350 integrata)blue screen durante installazione win 7 (depressione inside)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Buonasera a tutti….
Ho appena finito di assemblare un pc per mia suocera per sola navigazione internet ed e mail. Il pc è così composto:

Scheda madre + cpu pure white sapphire con APU E350
http://www.amazon.it...ils_o00_s00_i00

4GB ddr3 kingston 1066
http://www.amazon.it...ils_o00_s01_i00

Alimentatore Nilox super silent 350w
http://www.amazon.it...ils_o00_s01_i01


Hard disk riciclato maxtor 160gb sata1

Drive cd/dvd LG riciclato dalla vecchia macchina collegato al nuovo pc tramite adattatore ide/usb (nella mobo manca connessione ide).


In breve descrivo ciò che mi succede: una volta avviata l’installazione di win 7 a 32 bit tutto fila liscio fino alla fase “completamento installazione”….in pratica il computer supera le fasi di installazione features e update, compare il conto alla rovescia al primo riavvio, il pc si riavvia esegue l’avvio di windows 7 arriva alla classica schermata di log on , segnala di attendere l’aggiornamento delle chiavi di registro, fatto ciò si riavvia un'altra volta si riapre la schermata d’installazione (quella con i 5 punti di avanzamento installazione) e la voce “completamento installazione” è in grassetto e in fase di avanzamento….dopo circa 10-15 secondi lo schermo diventa nero, per circa 3 secondi intravedo un blue screen con driver irq less or not equal (possibile avere già adesso problemi su un'installazione pulita???) dopodiché il pc si riavvia, ovviamente dopo avvio di windows mi appare la finestra che mi avvisa di un errore inaspettato che non ha permesso di terminare l’installazione e che è necessario riavviare il processo d’installazione. Ho provato a ripetere l’installazione ed allo stesso punto con le stesse modalità il problema si è ripetuto….ho avviato tramite l’opzione “ripara” del disco d’installazione di windows l’utility di test della ram ma non ho avuto problemi superando il test senza errori, per scrupolo ho comunque cambiato la ram con il banco funzionante del mio pc dello studio e ancora stesso problema….ho provato per curiosità ad usare il cd d’installazione di win 7 64 bit che ho reinstallato una settimana fa nel pc dello studio ed in questo caso in fase d’installazione mi è apparsa la finestra che il disco d’installazione è corrotto(????)a questo punto ho sostituito il lettore dvd/cd ed ho riprovato a reinstallare sia win 7 a 32 che a 64 bit ottenendo sempre lo stesso blue screen per il 32bit ed il messaggio di disco corrotto per il 64bit…..a questo punto vedo di rimediare in giro un altro hard disk sata (magari più recente) e provo a sostituirlo con il riciclato….
Ma nel frattempo……che faccio?

Sarà un problema di incompatibilità sata1 sata3 (personalmente penso di no) con il controller di questa scheda sapphire?
Hard disk troppo vecchio? (l’ho pulito e formattato il giorno prima collegandolo con adattatore sata- ide/usb al notebook senza avere alcun problema)
È meglio che rimando indietro la mobo e chiedo sostituzione???
Se qualche anima pia ha qualche idea…..io non so più dove sbattere la testa
Grazie a todos
ciao

#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
allora incompatibilità del sata no se no manco ti leggeva l'hard disk. Lettore DVD no perchè se no manco partiva l'installazione. dimmi l'errore preciso che ti da il blue screen e vediamo quale componente può essere perchè visto cosi può essere di tutto anche che windows 7 non è compatibile con quel sistema :)

#3
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Ciao grazie per la risposta! purtroppo il blue screen appare per pochi secondi e non riesco a segnarmi i codici di errore...stasera tentò di scattare una foto......ovviamente ti confermo da manuale mobo pieno supporto a windows 7 32/64 bit

Grazie 1000 intanto !

#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
basta sapere intanto su che exe da l'errore, poi in un modo o nell'altro vediamo se riusciamo a far qualcosa. Prova a fare un mini video verso la parte dove ti da sempre errore poi prendiamo il fotogramma :)

#5
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Guarda stasera ci provo.....cmq da quello che leggo sul web sembrerebbe un problema poco diffuso per pochi "fortunati"....sto valutando di fare un clara cmos e/o selezionare modalità ide piuttosto che ahci da bios per quanto riguarda l' hdd (qualcuno ha avuto successo con questa mossa)
Grazie ancora intanto

Ciao

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
In effetti con HDD vecchi potrebbe andare meglio.

#7
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
ok ho girato il mio video e vi sforno in diretta un bello screenshot del mio blue screen:

nel frattempo ritento l'installazione in modalità IDE..... a dopo e grazie anche a kenny intanto......ciauz

Immagine inserita

#8
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
mmm sembrerebbe un problema di compatibilità HW http://answers.micro...a682512e?auth=1 e/o di bios...boh se in modalità ide non ottengo risultati come ultima risorsa tento di aggiornare il bios

http://www.sapphiret...=&lid=4&leg=0#

anche se tra l'elenco degli improve non vedo cenni a problemi di compatibilità risolti con win 7........se risolvo giuro scrivo una lettera di protesta alla Sapphire :incul: :statistiche:

a dopo

#9
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
basta.....getto la spugna.......ho provato tutto ho anche fatto un clear cmos ma niente da fare........sembra una cavolata ma secondo me c'è qualche incompatibilità tra questa mobo e win 7.......domani chiamo amazzon e gliela tiro indietro

a meno che domani mattina qualcuno non mi dia la nrisposta magica.....

grazie a tutti intanto

ciauz

#10
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Ragazzi scusate approfitto della discussione aperta.....dato che rendo la mobo scambiandola con un altra e mantenendo quindi alice e ram dite che è un problema utilizare una ram singleton chanel su mobo duale chanel?
Grazie

#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Hai provato con XP? Comunque per la ram non ci sono problemi a usare un banco singolo, ma avrai prestazioni decisamente inferiori, rispetto al dual channel.

#12
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
avevo in mente di provare con xp però onestamente mi giravo rompo le palle andare ancora a diventare matto insomma alla fine ho acquistato un prodotto nuovo che produttore garantiva certamente compatibile con windows 7 anche se avesse funzionato con xp non mi sa che non mi sembra giusto per quanto riguarda il single chanel non è un problema in quanto mia suocera usare per pc solo per navigazione internet e
mail
grazie a tutti per l'appoggio buona serata e alla prossima
ciauz

#13
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
sisi tranquillo puoi usare anche solo la ram singola non ci sono problemi ;) Del negozio devi andare sempre con i piedi di ferro, per avere certezza devi vedere il sito produttore se da la certezza :)

#14
cla80

cla80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2634
Ciao tia....
La "fregata" lo presa anche da sapphire (faccio sempre il doppio controllo) che sul sito indica osa compatibili windows vista/7 a 32 e 64 bit......va bè dai alla fine ho gia' fatto il reso e aspetto una gigabyte con athlon 2.....mi scoccia solo che cosi' facendo ho dovuto aggiungere 30 euro....pazienza!
Ciao raga buon week a tutti

#15
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
boh non ho capito, potevi provare ad installare win7 da una normale presa usb se la scheda madre lo consente, se fosse un problema con quell'adattore (probabilmente, infatti non funzionano ottimamente su tutto questi adattori sata-ide-usb).

cioè quella shceda madre è nuova, come fa ad essere incompatibile con win7? tra l'altro che c'entra quel link del portatile con bsod, ha tutto un'altro hardware :fg:

http://brainwreckedt...r-cddvd-driver/




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo