Vai al contenuto

ot - sui voti troppo alti etc etc

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#61
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58109

secondo me dare un voto secco ad un game è veramente difficile
io riesco solo mesi dopo averlo giocato, inquadrandolo anche nel suo contensto, periodo di uscita ecc..

spesso il mio giudizio cambia durante il gioco stesso, sicuramente bisogna averlo almeno finito e sviscerato per bene, ed i tempi stretti di un recensore non aiutano di certo, recensire un film è secondo me di gran lunga più facile
un film dura 2 ore
un game anche 40 o 50 o più e bisogna considerare un infinità di fattori

quindi per me il voto ha semplicemente perso valore, non lo cnsidero più di tanto
anche io ora darei 7 o addirittura 6 a sindycate, una delle maggiori delusioni dell'anno
ma all'uscita quando lo giocai anche per me era da 8!
almeno durante le prime ore di gioco

Quoto

#62
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

ecco, quella dei pro e contro riassunti in un riquadro, magari vicino al voto, come fanno siti come gamespot o altri, secondo me è una cosa fantastica. così, oltre al voto secco, si ha subito una inquadratura generale del titolo. poi, se uno è interessato a leggere tutta la recensione per approfondire meglio, è liberissimo di farlo. ma gia questo permetterebbe di capire velocemente anche verso chi è più indirizzato un titolo. e non lo dico solo per quelli che non vogliono leggersi le recensioni (che mi sembra di capire che sono molti, e quindi vanno comunque considerati). io la vedo in un ottima molto più ampia e generale. faccio sempre l'esempio di quello che vuole recuperare dei titoli passati. vedendo il voto e lo schemino dei pro e contro, in pochi secondi sarebbe in grado di avere una piccolo quadro riassuntivo del gioco. io la trovo una cosa comodissima.

ps: non so se quel "Koda" era riferito a me o ad un altro utente. in tal caso, grazie. :)



penso tu ti sia gia risposto da solo. se dici che se mettendo dei voti in modo più accurato (e quindi offrendo un servizio più serio e professionale) perderebbe una fetta di utenza, è chiaro come il sole che quella fetta di utenza è composta da persone che non valgono nulla più del numero che rappresentano. non si spiegherebbe altrimenti come, offrendo un servizio migliore, qualcuno potrebbe non gradirlo, preferendo vedere solo 8 e 9 nelle recensioni. si, penso proprio che tu sia risposto da solo. :)

per il discorso del voto, invece, io sono assolutamente contrario a toglierlo. e sempre per lo stesso motivo. senza il voto numerico obblighi a leggere per forza una recensione. così, oltre a perdere tantissimi utenti, offri un servizio decisamente meno completo. pensa sempre all'esempio che ho fatto prima, del tizio che vuole recuperare dei giochi. senza voto sarebbe costretto a leggere decine, se non centinaia di recensioni. ovviamente nessuno sarebbe disposto a farlo. con la logica conseguenza che si cercherebbe un altro sito.

...si ma i numeri contano anche se costituiti da un'utenza non proprio eccellente...
...c'è anche da dire che i giochi che si portano dietro un nome e un SH riconosciuti dalla massa, non possono prendere una votazione inferiore ad un tot...altrimenti si scatenerebbe il putiferio...

#63
Kada

Kada
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 36

...si ma i numeri contano anche se costituiti da un'utenza non proprio eccellente...
...c'è anche da dire che i giochi che si portano dietro un nome e un SH riconosciuti dalla massa, non possono prendere una votazione inferiore ad un tot...altrimenti si scatenerebbe il putiferio...


però così ci diamo la zappa sui piedi da soli e incentiviamo le software house e prenderci in giro. rendiamocene conto. vedi gli ultimi resident evil e silent hill, solo per fare un esempio. dei giochi originali non è rimasto più nulla e sfruttano solo il nome per vendere. ora io dico, se gia loro adottano questa politica assolutamente scorretta, che senso ha che pure noi gli diamo una mano a vendere certi prodotti, dando dei buoni voti a dei giochi che non li meritano? i giochi con un certo nome vanno premiati se continuano ad essere giochi di un certo livello. altrimenti, se sfruttano solo il nome per attirare acquirenti, vanno assolutamente puniti.

giusto per restare in tema, gamespot a re6 ha dato 4,5. ora, possiamo condividere o meno il voto. ma quanto meno hanno avuto il coraggio di bocciare un gioco con un nome storico, trattandolo per quello che meritava (secondo il loro punto di vista chiaramente). è questo che vorrei vedere: più coraggio. non dobbiamo essere noi a supplicare loro. sono loro che se vogliono vendere un gioco, devono farlo bene.

Modificata da Kada, 12 January 2013 - 12:54 AM.


#64
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
però imho non è nemmeno corretto giudicare un gioco dal nome
Resident Evil ha cambiato ambientazioni da 3 episodi, ha senso giudicarlo basandosi sui primi o ha più senso giudicarlo per quello che è oggi?
a me non piace di suo la saga, ma se il 6 fosse un gran gioco è giusto dargli 5 perchè non segue i canoni di 10 anni fa'?

credo che nel mondo perfetto un gioco verrebbe valutato senza leggerne il titolo, ed in quel caso se fanno Resident Evil 7 come un beet'em up e fosse un gran beu prenderebbe 8, non 2

#65
Kada

Kada
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 36

però imho non è nemmeno corretto giudicare un gioco dal nome
Resident Evil ha cambiato ambientazioni da 3 episodi, ha senso giudicarlo basandosi sui primi o ha più senso giudicarlo per quello che è oggi?
a me non piace di suo la saga, ma se il 6 fosse un gran gioco è giusto dargli 5 perchè non segue i canoni di 10 anni fa'?

credo che nel mondo perfetto un gioco verrebbe valutato senza leggerne il titolo, ed in quel caso se fanno Resident Evil 7 come un beet'em up e fosse un gran beu prenderebbe 8, non 2


ma io intendo proprio questo che dici tu. forse mi sono espresso male. io dico di punire i giochi fatti male, che usano solo il nome per attirare clienti. non dico di punirli tutti, solo se cambiano genere. non avrebbe senso. :)

resident evil 6 per me è palesemente quel tipo di gioco. e non lo dico perchè ha cambiato genere, ma perchè proprio era fatto malissimo. è un gears of war (fatto male. molto male) che usa il nome resident evil. più fregatura di cosi? ti faccio l'esempio contrario: anche resident evil 4 aveva cambiato genere, rispetto ai primi 3 episodi. anzi, fu il primo episodio della saga a farlo. quindi lo shock sarebbe dovuto essere enorme. eppure era un gioco fantastico e per questo l'ho adorato. il 5 ed il 6, no. sono fatti coi piedi. e secondo me per questo vanno puniti. dargli 8 invece di 5 solo per il nome che portano, è un grave errore.

Modificata da Kada, 12 January 2013 - 02:23 PM.


#66
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

però così ci diamo la zappa sui piedi da soli e incentiviamo le software house e prenderci in giro. rendiamocene conto. vedi gli ultimi resident evil e silent hill, solo per fare un esempio. dei giochi originali non è rimasto più nulla e sfruttano solo il nome per vendere. ora io dico, se gia loro adottano questa politica assolutamente scorretta, che senso ha che pure noi gli diamo una mano a vendere certi prodotti, dando dei buoni voti a dei giochi che non li meritano? i giochi con un certo nome vanno premiati se continuano ad essere giochi di un certo livello. altrimenti, se sfruttano solo il nome per attirare acquirenti, vanno assolutamente puniti.

giusto per restare in tema, gamespot a re6 ha dato 4,5. ora, possiamo condividere o meno il voto. ma quanto meno hanno avuto il coraggio di bocciare un gioco con un nome storico, trattandolo per quello che meritava (secondo il loro punto di vista chiaramente). è questo che vorrei vedere: più coraggio. non dobbiamo essere noi a supplicare loro. sono loro che se vogliono vendere un gioco, devono farlo bene.

...è quello che vorrei vedere di più...ma soprattutto vorrei vedere persone più preparate a recensire i giochi...a volte mi sbalordisco per le fregnacce che leggo nelle recensioni o negli articoli...e non mi riferisco solo a EE che anzi fa un buon lavoro se paragonato a quello di altri portali concorrenti...

...RE6 è un ottimo esempio di gioco mediocre reso capolavoro dalle recensioni...
...io non sono un fan della saga ma ho giocato il 2 e il 4 che ho apprezzato pur essendo 2 titoli essenzialmente diversi...ma il 6 (e anche il 5) sono stati stravolti e da survival horror sono diventati TPS perchè il mercato richiede tale genere...
...ora, ok un cambiamento ci può stare ma la qualità non dovrebbe essere intaccata...ma RE6 non è nè carne nè pesce...fallisce su tutti i punti di vista nella parte survival horror e riesce a fare anche di peggio nella parte TPS...
...strizza l'occhio a Gears of War ma non riesce a emularlo...insomma un pessimo prodotto...
...eppure ha preso certi voti che molti titoli davvero meritevoli si sognano...

...potrei pure fare un bel discorsetto su titoli buoni che non hanno un grosso nome nè una grossa SH dietro e che vengono ingiustamente puniti con votacci e con recensioni che sembrano scritte da chi odia quel determinato genere di giochi...

#67
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

ma io intendo proprio questo che dici tu. forse mi sono espresso male. io dico di punire i giochi fatti male, che usano solo il nome per attirare clienti. non dico di punirli tutti, solo se cambiano genere. non avrebbe senso. :)

resident evil 6 per me è palesemente quel tipo di gioco. e non lo dico perchè ha cambiato genere, ma perchè proprio era fatto malissimo. è un gears of war (fatto male. molto male) che usa il nome resident evil. più fregatura di cosi? ti faccio l'esempio contrario: anche resident evil 4 aveva cambiato genere, rispetto ai primi 3 episodi. anzi, fu il primo episodio della saga a farlo. quindi lo shock sarebbe dovuto essere enorme. eppure era un gioco fantastico e per questo l'ho adorato. il 5 ed il 6, no. sono fatti coi piedi. e secondo me per questo vanno puniti. dargli 8 invece di 5 solo per il nome che portano, è un grave errore.

...quotone...

#68
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
La riflessione che faccio io più di qualche volta è la seguente...
Sappiamo che il voto oramai è poco più di un riassunto obbligato fatto per soddisfare gli utenti troppo pigri per leggere una recensione intera...
Serve, oramai come politica di settore a dar modo alle case di sviluppo di fare un metascore (od equivalente).
A voi utenti più affezionati, invece, che chiaramente andate al di là del voto (che ad oggi ha oramai una valenza quasi trascurabile, poiché valutato su di una scala che si è spostata come standard ma non come limite) chiedo: non potete leggere la recensione e giudicare da là se il titolo valga la pena d'esser acquistato?
Oramai l'ambiente è cambiato ed i voti sono quelli che sono; l'articolo no, quello rimane uno strumento invalutabile e, a parer mio, viene qui esercitato come in nessun'altro portale.
Quindi perché dare una tale importanza al voto, quando sappiamo già dove sta l'inghippo?
8.4 è troppo per Syndicate? Forse. Se invece l'avete acquistato, la recensione rispecchiava quel che poi avete visto?
Se no, dove risiedeva tale differenza? Il recensore ha voluto esaltare i pochi pregi del titolo per fini commerciali? È rimasto impressionato da qualcosa che a voi invece non ha fatto ne caldo ne freddo? Analizzate questo e ritengo potrete valutare se le recensioni, come i voti, hanno subito una brusca virata "buonistica" per fini commerciali, o semplicemente i voti sono stati "accomodati" per senso pratico, e la verità è da trovarsi invece tra le righe più che nei numeri.

#69
danilus77

danilus77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1226
'sta storia dei voti pompati in questo settore è vecchia ed assodata.

spesso per ottenere il vero giudizio numerico basta fare -2 et voilà.

spesso, ma non sempre in quanto oltretutto la scala è pure maldistribuita in quanto schiaccia tutti i valori e si concentra a partire dall'8 (6 scolastico) al 9.7 (che magari tale è, oppure no)


i 10 non si danno mai, e questa è una putt****a epocale anche perchè io all'università ci andavo e di gente che non sapeva tutto ce n'era a bizzeffe ma il 30 e lode o alle superiori il 10 lo pigliava lo stesso....quindi....

è solo uno stupido luogo comune che tutti accettano perchè le teste vogliono rimanere chiuse.

se un gioco è perfetto merita 10, non 9.7 o 9.6 per la miseria, punto!



il metro voti giusto e sgonfiato dalla speculazione e dalle influenze è quello del settore cinema. stop.

Modificata da danilus77, 13 January 2013 - 02:59 PM.


#70
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Più che altro, ma le mini "recensioni" di ace of spades e dead pixels? Non è che ci volevate fare qualche rubrica? :fg:

#71
Kada

Kada
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 36

La riflessione che faccio io più di qualche volta è la seguente...
Sappiamo che il voto oramai è poco più di un riassunto obbligato fatto per soddisfare gli utenti troppo pigri per leggere una recensione intera...
Serve, oramai come politica di settore a dar modo alle case di sviluppo di fare un metascore (od equivalente).
A voi utenti più affezionati, invece, che chiaramente andate al di là del voto (che ad oggi ha oramai una valenza quasi trascurabile, poiché valutato su di una scala che si è spostata come standard ma non come limite) chiedo: non potete leggere la recensione e giudicare da là se il titolo valga la pena d'esser acquistato?
Oramai l'ambiente è cambiato ed i voti sono quelli che sono; l'articolo no, quello rimane uno strumento invalutabile e, a parer mio, viene qui esercitato come in nessun'altro portale.
Quindi perché dare una tale importanza al voto, quando sappiamo già dove sta l'inghippo?
8.4 è troppo per Syndicate? Forse. Se invece l'avete acquistato, la recensione rispecchiava quel che poi avete visto?
Se no, dove risiedeva tale differenza? Il recensore ha voluto esaltare i pochi pregi del titolo per fini commerciali? È rimasto impressionato da qualcosa che a voi invece non ha fatto ne caldo ne freddo? Analizzate questo e ritengo potrete valutare se le recensioni, come i voti, hanno subito una brusca virata "buonistica" per fini commerciali, o semplicemente i voti sono stati "accomodati" per senso pratico, e la verità è da trovarsi invece tra le righe più che nei numeri.


io posso anche condividere le tue parole riguardo al fatto che la parte scritta risenta meno dell'inflazione e che è quella che meglio rispecchia il valore del gioco (almeno per il punto di vista del recensore). ma tieni presente che così obbligate una persona e leggersi tutte le recensioni di tutti i giochi ed a seguire dal primo giorno di vita fino all'ultimo tutte le uscite di ogni console. se a voi sembra una cosa plausibile... foste un sito che non conta nulla, lo potrei anche capire. di siti che sparano 95 per alzare le medie (anche di metacritic) ce ne sono tanti, ma sono tutti siti che non contano nulla. fanno solo media. sentire questi discorsi da parte di testate importanti mi lascia parecchio perplesso, ma tant'è...

boh, alla fine la scelta è vostra. a me sembra una cosa senza senso, ma contenti voi. mi spiace anche perchè non penso di essere nè il primo nè l'ultimo che a causa di questa politica sta emigrando verso altri lidi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo