Vai al contenuto

Rinnovo carta d'identitÓ e RyanairCosa controllano al Gate?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Rispondi
Questa discussione ha avuto 13 risposte

Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Terminator

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Salve a tutti, espongo qui un piccolo dubbio: ho prenotato un volo Ryanair (sempre rimanendo in Italia), registrando ovviamente i dati della mia attuale carta d'identità. Domani però dovrei andare al comune della mia città per rinnovarla (scade fra qualche settimana, ma ho necessità di rinnovarla in questo periodo). Probabilmente non con un semplice timbro che ne allugherà la scadenza, ma facendone una completamente nuova.

Eventualmente, ci sarebbe problemi al Gate, quando dovrò partire, Visto che ho fatto il biglietto con un codice differente da quello che poi avrò con una carta nuova?

Modificata da Faber-Castell, 06 January 2013 - 03:13 PM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Per rinnovare la carta d'identità da capo, devi dichiarare di aver perso quella vecchia, altrimenti ti prolungano quella attuale.

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
Sono interessato anch'io: ho rifatto la carta d'identità l'altro giorno, e ho un volo il 30 gennaio.
Ad essere onesto però, non ricordo se ho dovuto inserire il numero del documento tra i vari dati, al momento della prenotazione. E non penso nemmeno di poter controllare, perchè il check-in online si può fare solo nelle 2 settimane precedenti il volo.
Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere, io intanto spulcio le FAQ del sito. Ne va del mio Erasmus :D

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Penso che se volate entro la UE non ci siano grossi problemi, perche alla fine vi guardano la carta solo all'imbarco per vedere che la vostra faccia corrisponda al nome, e non lo fanno nemmeno sempre.
Forse potrebbero sorgere problemi quando andate fuori dalla UE e all'ingresso del paese c'è il controllo documenti.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

ATTENZIONE!

il prolungare la carta di 5 anni NON viene ammessa negli altri paesi in genere (Francia ad esempio)

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

Leggendo un po' su internet, pare che dal 2009 sulla carta d'imbarco non compaiano il numero e la scadenza della carta d'identità, per ragioni di privacy...in teoria non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente, avendo cercato in forum e discussioni, c'è un po' di gente impanicata e qualcuno che dà consigli contrastanti...quindi diciamo che il 16 gennaio, quando stamperò la carta d'imbarco, vi farò sapere personalmente. Nel frattempo, fatevi pure avanti :sisi:

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Potresti fare una cosa da 'furbi'. In pratica, ti tieni la carta vecchia, quella che risulta nella prenotazione, vai dai carabinieri e fai la denuncia di smarrimento, dopo vai in comune e ne fai una nuova. Cosi ne hai due, e te le porti entrambe. Se ti rompono le scatole, fai vedere che la vecchia scadeva e ne hai una nuova :asd:

Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Per rinnovare la carta d'identità da capo, devi dichiarare di aver perso quella vecchia, altrimenti ti prolungano quella attuale.

no, basta dire che ti serve la nuova per un viaggio all estero. Il timbro non è valido in alcuni stati.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io per andare a Londra sono andato in comune a farmi prolungare la carta d'identità che stava per scadere, la signorina mi ha detto "se deve viaggiare fa prima a farla nuova" allora ho detto ok, sono andato a farmi le foto alle macchinette in metrò e bon, fine. Invece la mia ragazza se l'è fatta prolungare.

Risultato: a me non han detto niente all'arrivo a londra, alla mia ragazza han detto di farsela rifare la prossima volta.

Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Terminator

Grazie a tutti. Sono molto indeciso. Non devo andare all'estero, è un volo nazionale, quindi potrei solo prolungare la scadenza e bon. Ma avrei voluto farla completamente nuova, anche perchè ho una foto vecchissima, e sono cambiato parecchio rispetto a 4 anni fa (quando la feci per la prima volta). :P

In teoria, al Gate controllano i dati anagrafici e la data di scadenza e sulla carta di imbarco non c'è nulla riguardo i dati... però, boh non vorrei rischiare di perdere il volo. XD

Sono interessato anch'io: ho rifatto la carta d'identità l'altro giorno, e ho un volo il 30 gennaio.
Ad essere onesto però, non ricordo se ho dovuto inserire il numero del documento tra i vari dati, al momento della prenotazione. E non penso nemmeno di poter controllare, perchè il check-in online si può fare solo nelle 2 settimane precedenti il volo.
Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere, io intanto spulcio le FAQ del sito. Ne va del mio Erasmus :D

Durane la prenotazione si inserisce il codice della carta e la scadenza della stessa. ;)

EDIT: No, forse mi sto sbagliando, i dati della carta credo si inseriscano durante il check-in online...

Modificata da Faber-Castell, 06 January 2013 - 08:34 PM.

Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
A proposito di Ryanair.

http://www.corriere....14518d4ca.shtml
Ryanair, la denuncia dei piloti:
«Ci costringono a volare con poco carburante»

I dipendenti della compagnia irlandese rilasciano un'intervista alla tv fiamminga. «Speriamo non serva un incidente»

Immagine inseritaIl vicepresidente di Ryan Air (Fotogramma)
Non si ferma la bufera sulle compagnie low cost (e non) e sul contingentamento di carburante. A denunciare ora la pratica di risparmiare sul pieno dei voli sono gli stessi piloti di Ryanair che spiegano: «Gli aerei volano regolarmente con meno carburante di quanto sarebbe necessario per mettere i piloti sotto pressione, abituarli a volare con meno riserva e quindi far risparmiare carburante». «COME UNA DITTATURA» - Le dichiarazioni sono state rilasciate alla tv fiamminga Kro sotto anonimato da piloti della compagnia irlandese. E arrivano dopo che in agosto si sono verificati tre atterraggi di emergenza a Valencia. «Speriamo non serva un incidente per sollevare la questione», hanno detto, spiegando come l'obiettivo dell'azienda è «fare pressione su di loro per spingerli ad utilizzare meno carburante per far risparmiare la Ryanair». E questo metodo «ha delle conseguenze sulla sicurezza», denunciano i piloti, che non si sentono liberi di parlare con la società per paura di essere puniti: «Il management della Ryanair è come una dittatura», ha detto un ex pilota.

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

Ho fatto il check-in online proprio oggi: mi hanno chiesto i dati della carta d'identità, e ovviamente ho messo quelli della nuova. Sulla carta d'imbarco non c'è traccia di questi dati. Vai tranquillo!

fedeolly

fedeolly
  • Strong Eye Fan

Riuppo per chiedervi un'informazione.
Ho aggiunto un secondo bagaglio dopo il check-in online, dal sito internet di ryanair (35 euro...e vabbè, andava fatto).
Sulla mia carta d'imbarco però c'è scritto che ho un solo bagaglio da stiva, e se la ristampo dal sito non cambia nulla. Possono farmi delle storie o quando passano il codice a barre dovrebbe risultare?
O magari ci mette un po' il sito ad aggiornare le informazioni, non so...parto domani e vorrei evitare di dover andare in aeroporto stasera, visto che è dall'altra parte della città :S

EDIT: falso allarme, il bagaglio risulta...scusate per il disturbo :D

Modificata da fedeolly, 29 January 2013 - 06:26 PM.

Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Terminator

Ho fatto il check-in online proprio oggi: mi hanno chiesto i dati della carta d'identità, e ovviamente ho messo quelli della nuova. Sulla carta d'imbarco non c'è traccia di questi dati. Vai tranquillo!

Ah, grazie! Anche se in ritardo.

E' filato tutto liscio, al Gate non hanno possibilità di sapere alcuni dati della carta d'identità, quindi non succede nulla, come dici. :D

Rispondi

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi