Vai al contenuto

Il 2012 in brevetutto, o quasi, quello che è avvenuto nel mondo dei JRPG


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
Quinta edizione del "un anno in breve".

Anche qui ho cercato di elencare un po' tutte le cose successe nel 2012, ma qualcosa mi sarà sicuramente sfuggito, o sarà nella data sbagliata, quindi se notate qualche assenza segnalate!

Nota 1: se non è specificato, il mercato a cui la notizia fa riferimento è inteso che si tratti del Giappone
Nota 2: ho volutamente omesso giochi della serie Monster Hunter e stirpe, così come news relative al mondo Mobile/Social, ad eccezione di alcuni casi che vedono coinvolti giochi famosi e importanti come FinalFantasy o Lunar.




GENNAIO
[PS3] Namco Bandai annuncia Toki to Towa. Sviluppato da Imageepoch, è il primo progetto per Home Console HD di questo studio.
[PS3] Rising Star annuncia la pubblicazione europea di Rune Factory Oceans; originariamente sviluppato in multi con Wii e conosciuto in america come Rune Factory Tides of Destiny, nel vecchio continente sarà una esclusiva Sony.

[PSP] Ghostlight annuncia in europa Fate/Extra, il jrpg basato sulla visual novel Fate/Stay Night ma ambientato in un universo parallelo
[PSP] Atlus annuncia in America Growlanser: Wayfarer of the Time, quarto capitolo della serie e originariamente uscito su PS2 (2003)
[PSP] Namco Bandai annuncia Dai-2-Ji Super Robot Taisen Z Saisei Volume, la seconda parte di una coppia il cui primo debutto è avvenuto nel 2011 con Z Hakai Volume.
[PSN] Sony finalmente si decide a pubblicare Wild Arms sul PSN europeo, a distanza di 5 anni da quello americano.
[PSN] Dopo grandi ritardi, MonkeyPaw Games incomincia a pubblicare sul PSN europeo la sua linea di JRPG per PSX usciti al tempo sotto etichetta Working Designs: il primo è Arc the Lad

[Wii] XSEED annuncia la versione americana di The Last Story

[3DS] Ritorna Genius Sonority con un singolare Dungeon Crawler per l'eShop: Denpa Ningen no RPG

[ALTRO] Rising Star Games apre una filiale in america, suddivisa in Rising Star Games Inc per i giochi in formato fisico e Rising Star Games Digital per quelli in digitale. Per la distribuzione sul territorio dei suoi prodotti verrà scelta Aksys.
[ALTRO] Nihon Falcom debutta su iTunes a livello mondiale con tutta una serie di album tratti dai suoi giochi, da Ys a Legend of Heroes.
[ALTRO] Udon annuncia la pubblicazione in occidente di Valkyria Chronicles 2: World Artworks.

Titoli usciti dutante il mese:
[PS3/X360-us] Final Fantasy XIII-2
[VITA-jap] Tales of Innocence R
[PSP-jap] Heroes Fantasia
[PSP-jap] Super Robot Taisen: Masou Kishin 2
[3DS-jap] Beyond the Labyrinth


FEBBRAIO

[PS3/PSN] Ghostlight annuncia la pubblicazione dei 2 Shin Megami tensei: Digital Devil Saga sul PSN europeo, nella linea classici PS2. Sfortunatamente, dove mesi di ritardi e silenzi, il progetto viene cancellato: le motivazioni non sono chiarissime ma stando al publisher i 2 titoli Atlus sarebbero incompatibili con l'emulatore PS2 della PS3.

[PSP] Atlus annuncia Persona 2: Batsu ( conosciuto da noi come Eternal Punishment), porting migliorato da psx (2000)

[VITA] Nihon Falcom annuncia Eiyuu Densetsu (Legend of Heroes): Zero no Kiseki Evolution, porting con varie aggiunte e migliorie dell'originale per PSP (2010)

[DS] Nintendo annuncia Pokémon Black 2 e Pokémon White 2

[3DS] Nintendo annuncia la versione europea di Fire Emblem Kakusei col nome Fire Emblem Awakening

[ALTRO] rispunta Mistwalker e Sakaguchi annuncia via twitter lo sviluppo di 3 giochi per iOS. Più avanti si scoprirà che il primo sarà un gioco arcade sul surf (Party Wave) mentre il secondo un tower defend (Blade Guardian)
[ALTRO] XSEED amplia i suoi orizzonti e diventa un publisher Steam

Titoli usciti dutante il mese:
[PS3/X360-pal] Final Fantasy XIII-2
[PS3-us/pal] Hyperdimension Neptunia MK-II
[VITA-jap] Ragnarok Odyssey
[PSP-jap] Genso Suikoden Tsumugareshi Hyakunen no Toki
[PSP-jap] Nendoroid Generation
[PSP-jap] Tales of the Heroes: Twin Brave
[3DS-us] Tales of the Abyss
[3DS-jap] The Denpa Men: They Came By Wave
[Wii-pal] The Last Story



MARZO

[PC] XSEED annuncia Ys Oath in Felghana e Ys Origins per Steam. Mentre Felghana si era già visto in occidente su psp (2010), per Origins invece è il debutto ufficiale.

[PS3] Gust annuncia il quattordicesimo Atelier: Ayesha no Atelier: Tasogare no Daichi no Renkinjutsushi. Con Ayesha la serie inizia un nuovo ciclo.
[PS3] NISA annuncia in america ed europa il Dungeon Crawler Meikyuu Touro Legasista di System Prisma, col nuovo nome Legasista
[PS3] NISA annuncia in america Mugen Souls di Compile Heart
[PS3] NISA annuncia in america The Witch and the Hundred Knights, il nuovo progetto interno del Team Prinny.
[PSN] MonkeyPaw Games pubblica sul PSN europeo, nella linea PSX Classics, Arc the Lad 2.

[VITA] SEGA annuncia Phantasy Star Online 2 per VITA. Verso fine anno si scoprirà che, nonostante la natura free-to-play, si avrà anche la possibilità di comprarlo in versione retail: l'edizione fisica conterrà vari materiali bonus.

[PSP] Compile Hearts porta avanti la serie Agarest con Agarest Senki: Mariage; lo sviluppo questa volta è affidato a Falistella, team composto da ex dipendenti Flight Plan.
[PSP] il primo titolo dell'accordo Idea Factory-Sting è sorprendentemente Generation of Chaos 6
[PSP] Gaijinworks (di Victor Ireland) e MonkeyPawn annunciano in occidente il Dungeon Crawler Class of Heroes 2 (Ken to Mahou to Gakuen Mono 2) di Acquire, in formato digitale per PSN.
[PSP] Imageepoch annuncia Sol Trigger; è il loro più grosso progetto autoprodotto fino ad ora.
[PSP] Starfish SD annuncia il quarto capitolo della serie Elminage con Elminage Gothic
[PSP] Level 5 trasforma Little Battler eXperience in una serie con l'annuncio di Little Battler eXperience W
[PSP/3DS] XSEED annuncia in america il dungeon crawler Unchained Blades (titolo originale Unchain Blades ReXX) di Furyu, ma solo in versione digitale per PSN ed eShop

[3DS] Level 5 annuncia Little Battler eXperience Explosive BOOST, porting riadattato da psp
[3DS] Level 5 continua la serie Inazuma Eleven con Inazuma Eleven GO 2: questa volta il gioco sarà incentrato sui viaggi nel tempo
[3DS] Atlus annuncia Etrian Odyssey IV

[ALTRO] il primo marzo Hudson Soft cessa la sua attività, dissolta e assorbita in Konami
[ALTRO] Un portavoce SEGA durante una intervista lascia intendere che i prossimi titoli Dreamcast a vantare una edizione HD potrebbero essere ShenMue e Skies of Arcadia. Da allora però tutto tace.
[ALTRO] Gaijinworks e MonkeyPawn aprono un Kickstarter per la distribuzione fisica di Class of Heroes 2 in occidente, contemplando però solo una edizione Deluxe di gran lusso. Il progetto non trova fondi a sufficienza e fallisce.
[ALTRO] CyberConnect2 annuncia .hack//Versus per PS3, un picchiaduro ad incontri inscluso nella confezione .hack Hybrid Pack col film .hack//The Movie: Sekai no Mukou ni
[ALTRO] Termina la collaborazione tra Atlus e Sting durata qualche anno. Sting stringe un accordo con Idea Factory per la realizzazione di alcuni titoli che usciranno sotto l'etichetta SuperSting
[ALTRO] A San Francisco si tiene l'annuale NISA Spring Press Event
[ALTRO] Udon annuncia la pubblicazione in occidente di Shining Force Feather: Design Works

Titoli usciti dutante il mese:
[PC-us/pal] Ys: The Oath in Felghana
[PS3-jap] Legasista
[PS3-jap] Mugen Souls
[PS3-us] Tales of Graces f
[PSP-pal] Fate/Extra
[PSP-jap] Eien no Aselia -The Spirit of Eternity Sword
[PSP-jap] Puella Magi Madoka Magica Portable
[PSP-jap] Shining Blade
[3DS-jap] Crimson Shroud (Guild 01)
[3DS-jap] Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance



APRILE

[PS3] Compile Hearts e Idea Factory annunciano il terzo capitolo della serie Hyperdimension Neptuania con Kami Jigen Game Neptune V
[PS3/PSN] Atlus USA inserisce Persona 3 FES nella linea PS2 Classic sul PSN Americano.
[PS3/VITA] Dragon's Crown passa di mano da Ignition ad Atlus. Atlus diventa così il Producer e il gioco sviluppato da Vanillaware slitta in un imprecisato 2013. Si scopre anche che varie informazioni sul gioco, precedentemente condivise da Ignition, erano inesatte.

[PSP] Acquire annuncia Shin Ken to Mahou to Gakuen Mono.: Toki no Gakuen, una nuova direzione per la serie Class of Heroes che passa ad uno stile jrpg più tradizionale
[PSP] XSEED cancella la localizzazione di Grand Knight History. Nonostante la traduzione dei testi sia pronta già da tempo, il mancato supporto dei Vanillaware (impiegato a sviluppare Dragon's Grown) condanna il gioco.
[PSP] Rising Star Games annuncia in europa Blazing Soul Accelate, lo strategico di Idea Facotry e porting da PS2 (2006)

[3DS] NamcoBandai presenta Project X Zone, uno stratetigo a turni e sviluppato da Monolith Soft, crossover tra Capcom, SEGA e NamcoBandai
[3DS] Atlus annuncia il porting migliorato di Devil Summoner: Soul Hacker, uscito originariamente su Saturn nel 1997
[3DS] Ghostlight annuncia la versione europea di Devil Survivor Overclocked...i ritardi su accumulano e il gioco salterà la pubblicazione nel 2012, passando al 2013

[DS] Ghostlight annuncia inaspettatamente Devil Survivor 2 in europa...i ritardi su accumulano e il gioco salterà la pubblicazione nel 2012, passando al 2013.
[DS] Nintendo annuncia Pokémon Conquest, versione occidentale dello strategico Pokémon + Nobunaga’s Ambition

[ALTRO] SEGA diventa il distributore di Atlus sul suolo giapponese
[ALTRO] Siliconera divulga informazione su un misterioso gioco cancellato di Square Enix: Catacombs, un "team shooter rpg" sviluppato dai Cavia per PS3 e X360. Il publisher avrebbe dovuto presentarlo durante l'E3 del 2011
http://www.siliconer...-on-after-nier/
[ALTRO] Udon annuncia la pubblicazione in occidente di DISGAEArt!!! Disgaea Official Illustration Collection .
[ALTRO] Pesce d'Aprile: Google crea Google Maps 8-Bit per NES, presto in vendita sul Google Store. In realtà Google omaggia Dragon Quest di Enix offrendo la possibilità di visualizzare, tramite GoogleMap, il mondo come una enorme cartina a 8-bit in stile JRPG.
[ALTRO] Namco Bandai fonde i suoi studi interni per creare un'unica devisione, l'enorme Namco Bandai Studio.
[ALTRO] Nascono le prime avvisaglie di quella che si potrebbe definire la "Shining Force War". Nell'ottobre del 2010 il sito Shining Force Central fonda la Shining Force SOS Campaign, un movimento che incoraggiava i fan a scrivere lettere, mandate poi in blocco a Sega (US/EU/JAP) e Camelot, per esprimene il loro amore alla serie e chiedere che venissero fatti nuovi capitoli dallo stile più classico.
Nell'aprile 2012 Moogie, il fondatore del movimento SOS, rivece uno sgarbato Tweet da Tsuyoshi Sawada, l'attuale Director dei nuovi Shining. Apparentemente, a causa di tutta una serie di equivoci, Sawada crede che l'iniziativa dei fan avesse lo scopo di diffamare lui e i nuovi Shining. Tutti i Tweet relativi all'argomento vennero subito cancellati su volere di Sawada.
Moogie ricontattò Sawada per scusarsi e spiegare l'equivoco, ma per tutta risposta il Director gli bloccò l'account verso lui e verso tutti i PR del brand Shining. In seguito SEGA Shining Twitter bloccherà tutti gli account che chiederanno informazione riguardo l'accaduto.

Titoli usciti dutante il mese:
[VITA-us/pal] Disgaea 3: Absence of Detention
[PSP-jap] Conception: Ore no Kodomo wo Undekure!!
[PSP-jap] Sei Narukana -The Spirit of Eternity Sword 2
[PSP-jap] Super Robot Taisen Z Saisei-Hen
[3DS-jap] Code of Princess
[3DS-jap] Fire Emblem: Awakening
[Wii-pal] Pandora's Tower: Until I Return To Your Side
[Wii-us] Xenoblade Chronicles



MAGGIO

[VITA] Atlus annuncia Persona 4 Golden in America
[VITA] XSEED annuncia in America l'Action JRPG di Game Arts/GungHo Ragnarok Odyssey

[PSP] Starfish SD annuncia Elminage Ibun. Con questo spinof la serie passa dalla mitologia fantasy-occidentali a quella giapponese
[PSP/3DS] Furyu annuncia UnchainBlades EXIV, sequel di Rexx e ancora in multipiattaforma PSP/3DS. Tra i Character Designer coinvolti nel progetto ci sono Suzuhito Yasuda (Devil Survivor), KEI (Hatsune Miku), Kumihiko Tanaka (Xenosaga), Yusuke Kozaki (Fire Emblem Awakening), Enami Katsumi (Star Ocean 4), Minako Iwasaki (Rune Factory) e altri

[3DS] Atlus annuncia l'attesissimo Shin Megami tensei IV

[ALTRO] Namco Bandai divulga i risultati dell'anno fiscale appena concluso e si scopre che il loro titolo più distribuito è stato Dark Souls, con 1.190.000 copie solo in occidente.

Titoli usciti dutante il mese:
[PC-us/pal] Ys Origin
[PS3/X360-us/pal/jap] Dragon's Dogma
[PS3/X360-us/pal] Sega Vintage Collection: Monster World (Wonder Boy in Monster Land / Wonder Boy in Monster World / Monster World IV)
[PS3-us/pal] Atelier Meruru ~ The Apprentice of Arland
[PS3-pal] Rune Factory Oceans
[PSP-jap] Elminage Gothic: Ulm Zakir to Yami no Gishiki
[PSP-jap] Persona 2: Batsu ( Eternal Punishment)
[3DS-jap] Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D



GIUGNO

[X360] Kadokawa Games and Experience rivelano un nuovo Dungeon Crawler per la console Microsoft: Ken no Machi no Ihoujin: The Stranger in Alda. Previsto originariamente per il 2013, dal giorno dell'annuncio non se ne è saputo più nulla del gioco.

[PS3/PSN] Capcom annuncia Okami HD, remake in alta definizione del classico Action-Adventure per PS2 (2006). Confermato subito per tutti i mercati, l'unico a vantare una edizione fisica è quello giapponese.
[PS3] durante il Japan Expo di Parigi, Hideo Baba in persona annuncia l'arrivo europeo ed americano di Tales of Xillia. In seguito verrà rivelata anche la localizzazione in italiano.
[PS3] Namco Bandai annuncia Tales of Xillia 2 durante l'annuale Tales of Festival

[VITA] Little Battler eXperience W, inizialmente previsto solo per PSP, ora diventa multi con VITA

[PSP] Namco Bandai annuncia Sword Art Online, un action jrpg che simula un MMORPG. Il titolo è basato sull'omonimo light novel/anime/manga
[PSP] Aksys durante l'E3 annuncia a sorpresa Ragnarok Tactics, la versione americana di Ragnarok Hikari to Yami no Koujo sviluppato da Apollosoft e prodotto da GungHo
[PSP] Square Enix annunciano il porting di Final Fantasy III da DS (2006)
[PSP] Lost Heroes, il dungeon Crawler con vari supereroi giapponesi, da esclusiva 3DS diventa multi con PSP.
[PSP] Kadokawa Shoten ed Experience annunciano Entaku no Seito: The Eternal Legend, edizione portatile del Dungeon Crawler Students of Round uscito precedentemente su PC (2010) e X360 (2011)
[PSN] MonkeyPaw Games pubblica sul PSN europeo, nella linea PSX Classics, Arc the Lad 3.
[PSN] MonkeyPaw Games pubblica sul PSN americano, nella linea PSX Classics, Tombi!/Tomba!; dopo 2 mesi toccherà anche a PSN europeo.

[3DS] Atlus annuncia in america Code of Princess
[3DS] Nintendo conferma Fire Emblem Awakening anche in america
[3DS] Nintendo ripresenta Paper Mario 3D, visto per la prima volta all'E3 del 2010; il titolo definitivo è Paper Mario: Sticker Star

[DS] Nintendo conferma Pokémon Conquest anche in europa.

[ALTRO] Un altro storico elemento di Square Soft, Hiromichi Tanaka, lascia Square Enix.
[ALTRO] All'E3 Square Enix mostra una Final Fantasy Tech Demo in real time realizzata con l'engine di prossima generazione Luminous Studio. Il nome della demo è Agni's Philosofy.
[ALTRO] Gaffe in casa Square Enix. Il CEO Yoichi Wada, durante un incontro con gli azionisti, afferma che i recenti Final Fantasy non sono all'altezza di Final Fantasy VII e se dovessero fare ora un remake del settimo capitolo potrebbero compromettere definitivamente la serie.
[ALTRO] Motomu Toriyama, Director della FFXIII saga, ad una intervista afferma che la compagnia sta ponderando di non utilizzare più staff interno per progetti su larga scala: il loro sviluppo passerebbe all'outsourcing.
[ALTRO] Sentai Filmworks acquisisce diritti per distribuire in america l'anime di Eiyu Densetsu: Sora no Kiseki, ovvero Legend of the Heroes: Trails in the Sky, tratta dall'omonima serie Falcom.
[ALTRO] Alcuni utenti YouTube ricevono notifiche per aver infranto Copyright appartenenti a SEGA riguardo Shining Force. Vari video vengono eliminati da YouTube. La cosa andrà avanti lentamente fino a Novembre.

Titoli usciti dutante il mese:
[PS3-us] Agarest: Generations of War 2
[PS3-jap] Atelier Ayesha: Alchemist of the Ground of Dusk
[VITA-jap] Persona 4 Golden
[PSP-pal] Blazing Souls Accelate
[PSP-us] Gungnir
[PSP-us] Unchained Blades
[PSP-jap] Generation of Chaos 6
[3DS-jap] Culdcept 3DS



LUGLIO

[PC] Square Enix riporta in vita la versione PC di Final fantasy VII, ottimizzandolo per i moderni sistemi e aggiungendo Achievements, Cloud Saving e character booster (una sorta di cheat mode per i meno pazienti)

[PC/PS3] Square Enix presenta la rinascita di Final Fantasy XIV Online col nuovo nome Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

[PSP] Namco Bandai a gran sorpresa resuscita il brand Summon Night e annuncia la ripubblicazione dell'intera serie: Summon Night 1 e 2 (2000/01) in digitale nella linea PSX classics e Summon Night 3 e 4 (2003/06) in edizione fisica. Ma soprattutto annuncia Summon Night 5, un nuovo capitolo. I lavori sono nelle mani di Falistella.
[PSP] Namco Bandai annuncia One Piece Romance Dawn, un classico jrpg a turni tratto dall'omonimo anime/manga.
[PSP] Spike Chunsoft annuncia il porting migliorato di Fushigi no Dungeon: Fuurai no Shiren 4 Plus da DS (2010)
[PSP] Kemko annuncia per PSN il porting di Gensou Chronicle da SmartPhone
[PSP] Tramite Twitter Ryoei Mikage (CEO di Imageepoch) riconferma l'arrivo occidentale di Black Rock Shooter The Game. Tempo dopo, Ryan Phillips di NISA afferma che il gioco è previsto solo in versione digitale. Ad oggi però non conosce ancora una data d'uscita.

[3DS] Nintendo annuncia in america, e successivamente anche in europa, The Denpa Men: They Came By Wave, versione occidentale di Denpa Ningen RPG

[ALTRO] Souhei Niikawa, CEO di Nippon Ichi e Director della serie Disgaea, durante l' Anime Expo conferma l'esistenza di Disgaea 5.
[ALTRO] Ghostlight annuncia il progetto di voler portare su PC alcuni JRPG per Console. Verso fine anno confermeranno la riuscita dell'impresa ma ad ora il gioco scelto è ancora avvolto nell'ombra.
[ALTRO] Imageepoch rivela di avere in sviluppo un gioco per VITA di una certa importanza ( 3 anne e mezzo di sviluppo e un budget di 6/700 milioni di yen) e un gioco per 3DS.
[ALTRO] Circola un rumor che vede Nihon Falcom interessata ad espandere i suoi orizzondi su altre piattaforme, tra cui il ritorno su PC, e a sdoganare la saga Kiseki su 3DS.
[ALTRO] Scandalo in Atlus USA: viene annunciato che Persona 4 Arena sarà Region-Lock. Atlus, tra feroci proteste, sarà la prima ad introdurre i blocchi territoriali in un gioco PS3

Titoli usciti dutante il mese:
[X360-us/pal/jap] Dungeon Fighter Live: Fall of Hendon Myre
[PS3-jap] Ni no Kuni: Wrath of the White Witch All-In-One Edition
[PSP-us] Growlanser IV: Wayfarer of the Time
[PSP-jap] Agarest Senki: Mariage
[PSP-jap] Digimon World Re:Digitize
[PSP-jap] Shin Ken to Mahou to Gakuen Mono.: Toki no Gakuen
[PSP-jap] Nayuta no Kiseki
[3DS-us/pal] Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
[3DS-jap] Etrian Odyssey IV
[3DS-jap] Little Battler eXperience Explosive BOOST
[3DS-jap] Rune Factory 4



AGOSTO

[PC] NISA approda su Steam e pubblica Cladun X2, l'Action Dungeon Crawler di System Prisma uscito originariamente su PSP nel 2011

[PS3] Nippon Ichi presenta Kamisama to Unemi Kakumei Paradox, un Rouge-like JRPG sulla scia di Zettai Hero Project per PSP; il gioco appartiene alla linea commemorativa per i vent'anni dell'azienda (ricorrenza che cadrà nel 2013).

[VITA] Game Arts annuncia Picotto Knights, un free-to-play side scrolling action RPG che supporta fino a 4 giocatori. Il produttore è NHN Japan.
[VITA] Q Entertainment annuncia il porting da mobile del free-to-play Guardian Hearts Online
[VITA] Gust annuncia Totori no Atelier Plus, porting da PS3 con vari elementi extra

[PSP] Namco Bandai annuncia un nuovo gioco basato sulla prima serie televisiva dei Digimon con Digimon Adventure. Lo sviluppo è in mano a Probe, lo studio fondato da Yuji Naka.
[PSP] AquaPlus annuncia To Heart 2: Dungeon Travelers 2, sequel del Dungeon Crawler spinof della serie visual novel To Heart
[PSN] MonkeyPaw Games pubblica sul PSN europeo, nella linea PSX Classics, Alundra.

[3DS] Level 5 annuncia una collection/remake dei primi 3 Inazuma Eleven in tutte le loro versioni: Inazuma Eleven 1,2,3!! Mamoru Endo no Densetsu. La collection conterrà così 6 giochi.
[3DS] Namco Bandai annuncia Toriko: Gourmet Monsters, ennesimo adattamento videoludico dell'omonimo manga/anime

[ALTRO] Imageepoch instancabile: il CEO Ryoei Mikage conferma lo sviluppo di un nuovo Action RPG per console HD
[ALTRO] Sorprendente debutto giapponese per Persona 4 Arena: lo spinof della serie Persona ottiene di gran lunga il miglior debutto per un piacchiaduro in questa generazione.
[ALTRO] Ni-Ho respira ancora; Il gioco Koei, che avrebbe dovuto debuttare nel 2007, pare sia uscito dalla versione alpha ed essere quindi ancora in sviluppo.
[ALTRO] Grane per The Witch and the Hundred Soldiers, l'action RPG di Nippon ichi: i grossi ritardi sono apparentemente causati dall'inesperienza col 3D del Team Prinny. Il gioco è tutt'oggi listato come TBA.
[ALTRO] Nippon Ichi ed Idea Factory fondano una nuova compagnia di nome Preapp: Situata in Yokohama e diretta da Haru Akenaga, il CEO che ha guidato NISA sin dalla sua nascita nel 2003, Preapp servirà a dar consulenza a chiunque voglia "immettersi" nel mercato internazionale. La compagnia si occuperà anche di Electronic Commerce ed import/exports.
[ALTRO] Square Enix per celebrare i 25 anni sella serie Final fantasy rivela uno Special Box con tutti gli episodi usciti tra PSX, PS2, PSP e PS3 e una lunga serie di materiali extra, per un costo di 35,000 yen
[ALTRO] Square Enix porta su sistemi iOS The World Ends With You Solo Remix, un classico per DS (2007)
[ALTRO] Kay Hirono di Imageepoch durante il 2012 Comic Exhibition in Taipei conferma i piani di localizzare Toki to Towa in inglese.

Titoli usciti dutante il mese:
[PC-us/pal] cladun X2
[PC-us/pal] Dark Souls: Prepare to Die Edition
[PS3-us/pal] Legasista
[Ps3-pal] Tales of Graces f
[PS3-jap] Hyperdimension Neptunia V
[PSP-jap] Kidou Senshi Gundam AGE Cosmic Drive / Universe Accel
[3DS-jap] Devil Summoner: Soul Hackers
[wii-jap] Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes Online
[wii-us] The Last Story



SETTEMBRE

[PC] Marvelous AQL pubblica su Steam Half Minute Hero: Super Mega Neo Climax Ultimate Boy, porting da XBLA del remake da PSP

[PS3/X360] Capcom annuncia una espansione per Dragon's Dogma dal titolo Dragon's Dogma: Dark Arisen
[PS3/X360] Square Enix rivela il terzo e ultimo atto della saga di Final Fantasy XIII con Lightning Returns: Final Fantasy XIII

[PS3] A sorpresa Falcom annuncia The Legend of Heroes: Sora no Kiseki FC HD Edition (conosciuto da noi come Trails in the Sky), una edizione in alta definizione del classico uscito originaleriamente su PC (2004) e PSP (2006). Il gioco fa parte della linea PSP Remastered.
[PS3] Durante il TGS NISA annuncia Hyperdimension Neptunia Victory - ovvero Kami Jigen Game Neptune V - in america ed europa
[PS3] Square Enix annuncia Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX, HD collection che contiene Kingdom Hearts Final Mix (aggiornato con alcune caratteristiche del secondo capitolo), Kingdom Hearts Re: Chain of Memories e due ore di cut scene tratte da Kingdom Hearts 358/2 Days
[PS3] Namco Bandai rivela il gioco commemorativo dei 30'anni di Macross : Macross 30: Ginga o Tsunagu Utagoe. Il genere d'appartenenza viene definito "Flight Action RPG"
[PS3/PSN] La Pucelle Tactics entra nella linea PS2 Classics sul PSN Americano. Sorprendentemente non è NISA a portarlo, ma Mastiff, il publisher originale americano del gioco.

[VITA] GungHo Online America annuncia Ragnarok Odyssey per il mercato europeo (l'annuncio prevedeva la pubblicazione entro la fine del 2012, ma evidentemente così non è andata) e Picotto Knights per l'America
[VITA] Viene annunciata la pubblicazione europea di Persona 4: The Golden; a sorpresa il publisher è NISA
[VITA] Marvelous annucia il porting da Wii di Oboro Muramasa, l'Action sviluppato da Vanillaware e datato 2009. La versione VITA vedrà contenuti extra come 4 mini scenario, venduti tramite DLC, ognuno con un nuovo protagonista
[VITA] Marvelous annuncia Valhalla Knights 3, terzo capitolo della serie Action nata su PSP nel 2006
[VITA] Sony rivela Ore no Shikabane wo Koete Yuke 2 (Over My Dead Body 2), sequel del gioco uscito su psx nel 1999 e rivisto nel 2011 sottoforma di remake per PSP

[PSP] Nel più totale silenzio Square Enix porta Final Fantasy III sul PSN americano ed europeo
[PSP] NISA annuncia per America ed Europa, ma solo su PSN, Generation of Chaos VI col nuovo nome Generation of Chaos: Pandora’s Reflection
[PSP/PSN] Dopo numerose complicanze legate al doppio UMD, Falcom annuncia l'arrivo di Sora no Kiseki SC ( Trails in the Sky 2) in versione digitale su PSN in giappone. Nonostante possa sembrare una piccola notizia, questo annuncio proietta nuova luce su una possibile versione occidentale del gioco.

[3DS] Namco Bandai annuncia Magi: The Labyrinth of Magic, adattamente videoludico dell'omonimo manga
[3DS] Nintendo continua la serie Pokemon Mystery Dungeon col nuovo capitolo Pokémon Fushigi no Dungeon: Magna Gate to Mugendai no Meikyuu

[ALTRO] GungHo chiude i server di Grandia Online, ponendo così fine allo sfortunato MMORPG ambientato nel mondo del primo capitolo della serie jrpgistica.
[ALTRO] Nasce GungHo Online Entertainment America, un nuovo Publisher che coprirà il mercato Americano ed Europeo. Al comando c'è Jun Iwasaki, il fu presidente di Square Enix USA e cofondatore/ex-presidente di XSEED.
[ALTRO] Udon annuncia la pubblicazione in occidente di Valkyria Chronicles 3: Complete Artworks Book.
[ALTRO] Esce finalmente Lunar: Silver Star Story Touch per iOS. Questa edizione unisce il gioco in versione Silver Star Story (saturn/psx) ai testi e al doppiaggio di Silver Star Harmony (psp).

Titoli usciti dutante il mese:

[PC-us/pal] Half-Minute Hero: Super Mega Neo Climax Ultimate Boy
[PS3-pal] Agarest: Generations of War 2
[PS3-pal] Mugen Souls
[VITA-jap] Ys: Foliage Ocean in Celceta
[PSP-jap] Elminage Ibun: Ame no Mihashira
[PSP-jap] Gensou Chronicle
[3DS-us] The Denpa Men: They Came By Wave
[3DS/PSP-jap] Lost Heroes
[3DS-jap] Medarot 7: Kabuto Version/Kuwagata Version
[3DS-jap] Denpa Ningen RPG 2



OTTOBRE

[PS3] Nippon Ichi rivela Disgaea Dimension 2, sequel diretto del primo capitolo della serie uscito per ps2 nel 2003. Anche questo gioco appartiene alla linea commemorativa per i vent'anni dell'azienda.
[PS3] Tecmo Koei annuncia in europa Atelier Ayesha: Alchemist of the Ground of Dusk. Nonostante NISA non sia più il publisher, è lei ad aver curato la localizzazione.

[VITA] Namco Bandai annuncia Tales of Hearts R, remake dell'omonimo capitolo uscito originariamente su DS (2008)
[VITA] Kadokawa e Experience annunciano il Dungeon Crawler Demon Gaze

[PSP] SEGA rivela Shining Ark, sviluppato da MediaVision
[PSP] UFO Interactive annuncia in america, e solo su PSN, il Dungeon Crawler Elminage Original, porting del primo Elminage uscito su PS2 (2008).
[PSP] Rising Star Games, approfittando delle offerte bundle sul PSN, porta in europa Valhalla Knights 2: Battle Stance. Ad oggi tale gioco è disponibile solo in bundle con gli altri 2 capitoli della serie.

[3DS] Atlus USA annuncia in America Etrian Odyssey IV : Legends of the Titan
[3DS] Square Enix annuncia il remake di Dragon Quest VII, sviluppato come ormai da consuetudine da ArtePiazza.
[3DS] Nintendo annuncia l'arrivo occidentale di Crimson Shroud, il gioco di Yasumi Matsuno presente in Guild 01 di Level 5. La distribuzione avverrà tramite eShop.
[3DS] Starfish SD annuncia Elminage Gothic 3DS Remix, porting da PSP
[3DS] Level 5 ripresenta dopo un anno di silenzio Youkai Watch, spiazzando tutti con la versione 3DS in netto constrasto al video teaser mostrato l'ottobre 2011

[ALTRO] Nippon Ichi apre un nuovo studio di sviluppo e supporto ad Osaka
[ALTRO] Udon annuncia la pubblicazione in occidente di Growlanser: Art Works.
[ALTRO] Shinichi Suzuki, presidente di Atlus USA dal 2004 al 2012, prende le redini di XSEED, mentre Ken Berry (il cofondatore di XSEED) diventa Executive Vice President.

Titoli usciti dutante il mese:
[PS3-jap] Dark Souls with Artorias of the Abyss Edition
[PS3-us] Mugen Souls
[PS3-us/pal] Okami HD
[PS3-jap] Toki to Towa
[VITA-us] Persona 4 Golden
[VITA-us] Ragnarok Odyssey
[VITA-jap] The Legend of Heroes: Zero no Kiseki Evolution
[PSP-jap] Entaku no Seito: The Eternal Legend
[PSP-jap] Fushigi no Dungeon: Fuurai no Shiren 4 Plus
[PSP/VITA-jap] Little Battlers eXperience W
[PSP-jap] Sol Trigger
[PSP-jap] Summon Night 3
[3DS-us] Code of Princess
[3DS-jap] Bravely Default: Flying Fairy
[3DS-jap] Project X Zone



NOVEMBRE

[PSP] SEGA annuncia 7th Dragon 2020-II, terzo capitolo della serie Dungeon Crawler sviluppata da Imageepoch

[ALTRO] Gli ultimi risultati finasziari di Square Enix vedono la compagnia in perdita per l'ennesimo trimestre e i risultati su console, ad eccezione del brand Dragon Quest, deludono le aspettative.
[ALTRO] L'ex presidente di Square Soft, Hisashi Suzuki, dalla sua pagina Twitter definisce la fusione tra SquareSoft ed Enix un "completo fallimento".
[ALTRO] Nippon Ichi su Dengeki dichiara che in futuro si focalizzerà su PS3 e VITA. Anche PSP, alla quale verranno dedicati gli Otome.
[ALTRO] Heart Beat, il team responsabile di Dragon Quest 3 e 6 su Snes e 4 e 7 su PSX, sparito da una decade, torna ad esistere. Manabu Yamana, Presidente di Genius Sonority ed ex Presidente di Heart Beat, annuncia su Twitter l'intezione di rilanciare il suo vecchio studio.
[ALTRO] XSEED rivela che The Last Story, l'ultimo JRPG di MistWalker per Wii, è il loro più grande successo di sempre. Si parla del solo mercato americano.
[ALTRO] Udon annuncia la pubblicazione in occidente di Atelier: Artworks of Arland – Rorona & Totori & Meruru
[ALTRO] Yasumi Matsuno lascia Level 5; vi era entrato solo l'anno prima, creando Crimson Shroud.
[ALTRO] Scoppia definitivamente la situazione di stallo tra SEGA of Japan e i fan dei vecchi Shining. Molti utenti ricevono avvisi di infrazione di Copyright e con talmente poco preavviso che alcuni account vengono addirittura cancellati senza che il proprietario possa rimediare.
I marchi scatenanti l'azione legale sono Shining Force 3 e Shining the Holy Ark per Saturn, ma vengono presi di mira anche video che non mostrano nulla dei suddetti giochi. E' evidente che l'azione intrappresa da SEGA of Japan è totalmente casuale, un abuso che trova ragione nelle lacunose infiltrazione della legge sul Copyright.
Nonostante la divisione “Internet Support" di SEGA on Japan sia nelle mani di un certo Mutsuhiro Fujii, molti credono che tutta la manovra sia una vendetta di Tsuyoshi Sawada.
Difficile capire il vero scopo di questa pazzia, ma un'altra valida teoria vede SEGA of Japam attuare il Search Engine Optimization, ovvero la rimozione da Youtube di materiale potenzialmente intralciante, per massimizzare i Clik sui video del nuovo Shining in uscita, Shining Ark. Pura speculazione.

Titoli usciti dutante il mese:
[PS3-jap] Dai-2-Ji Super Robot Taisen OG
[PS3-jap] Okami HD
[PS3-jap] Tales of Xillia 2
[VITA-jap] Atelier Totori Plus
[PSP-us] Ragnarok Tactics
[PSP-us] Elminage Original
[PSP-pal] Valhalla Knights 2: Battle Stance
[PSP-jap] Summon Night 4
[PSP/3DS-jap] Unchain Blades EXXIV
[3DS-us/pal] Crimson Shroud
[3DS-jap] Paper Mario: Sticker Star
[3DS-jap] Pokémon Mystery Dungeon: Gates to Infinity



DICEMBRE

[PS3/X360/PC] Durante il VideoGame Awards 2012 Jessica Alba annunciato al mondo intero Dark Souls II, prodotto da NamcoBandai e sviluppato ovviamente da From Software

[PS3] Compile Hearts annuncia il sequel di Mugen Souls: Dengeki : Mugen Souls Z
[PS3] Nihon Falcom annuncia The Legend of Heroes: Sora no Kiseki SC HD Edition (secondo capitolo della trilogia Trails in the Sky), una edizione in alta definizione del classico uscito originaleriamente su PC (2006) e PSP (2007). Il gioco fa parte della linea PSP Remastered.
[PS3/VITA] Nihon Falcom annuncia Eiyuu Densetsu: Sen no Kiseki, nuovo Legend of Heroes e nuovo capitolo della saga Kiseki (cui fa parte Trails in the Sky). Questo titolo segna il debutto su Home Console della compagnia dopo 30'anni di onorato servizio su PC e PSP.

[VITA] Gust annuncia Meruru no Atelier Plus, porting da PS3 con vari elementi extra
[VITA] Compile Hearts annuncia il Rouge-like RPG Sei Madou Monogatari, sviluppato da Zerodiv. Il gioco rappresenta il ritorno di un brand nato negli anni 80', Madou Monogatari di Compile, da cui è nato PuyoPuyo.

[PSP] Konami annuncia Frontier Gate + , aggiornamento della prima versione uscita nel 2011. Allo sviluppo ritornano i tri-Ace

[3DS] Namco Bandai annuncia Super Robot Taisen UX
[3DS] Nintendo annuncia in occidente l'ultimo Pokèmon Mystery Dungeon : Pokèmon Mystery Dungeon: Gates to Infinity
[3DS] Dragon Quest X sbarca sull'eShop col Card Game Dragon Quest X: Odekake Moshasu de Battle.
[3DS] Atlus USA annuncia in America Shin Megami Tensei: Devil Summoner - Soul Hackers. Uscito originariamente su Saturn, il gioco arriva finalmente in occidente dopo 16 anni.

[ALTRO] Hiroshi Matsuyama, presidente di CyberConnect2, conferma l'esistenza di un terzo capitolo della serie Little Tail Bronx, cui fanno parte Tail Concerto e Solatorobo
[ALTRO] SEGA of Japan fa causa a Level 5 per 11 milioni di dollari e il pomo della discordia è Inazuma Eleven. Stando a SEGA, il sistema di controllo usato nella saga calcistica di L5 infrangerebbe 2 suoi brevetti.
[ALTRO] Chevalier Saga Tactics, lo strategico a turni e Free-to-Play di Imageepoch, annunciato nel 2011 per PC, chiude i server. La versione PS3 a questo punto è data per dispersa.
[ALTRO] Bandai Namco annuncia il traguardo dei 15 milioni di distribuito worldwide per la serie Tales of
[ALTRO] Seiji Kishi, regista di vari anime, annuncia l'adattamento a cartoni di Devil Survivor 2
[ALTRO] Naoki Yoshida, director di A Realm Reborn, in una intervista afferma che un altro fallimento come Final fantasy XIV potrebbe distruggere Square Enix
[ALTRO] Square Enix porta sui sistemi iOS l'ultima edizione di Final Fantasy IV, quella per DS (2007)
[ALTRO] Nippon Ichi entra nel Guinness Book of World Records per aver pubblicato il maggior numero di strategici tra il 2003 e il 2009.
[ALTRO] Idea Factory alza i veli sull'anime di Hyperdimension Neptunia: i lavori sono nella mani della David Production.


Titoli usciti dutante il mese:
[PS3-jap]The Legend of Heroes: Sora no Kiseki FC Kai HD Edition
[PSP-jap] One Piece Romance Dawn
[3DS-us/pal] Paper Mario: Sticker Star
[3DS-jap] Inazuma Eleven 1,2,3!! Mamoru Endo no Densetsu
[3DS-jap] Inazuma Eleven GO 2: Chrono Stone Neppuu /Raimei
[3DS-jap] Toriko: Gourmet Monsters!
[3DS-pal] The Denpa Men: They Came By Wave




e un grazie a xizro, a torment, a tutti coloro che hanno partecipato alla sezione anche quest'anno, ma soprattutto un grazie a reriel.

#2
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
PC
US /PAL
Cladun X2
Dark Souls: Prepare to Die Edition
Half-Minute Hero: Super Mega Neo Climax Ultimate Boy
Ys Oath in Felghana
Ys Origins


X360
JAP
Dungeon Fighter Live: Fall of Hendon Myre
Sega Vintage Collection: Monster World

US PAL
Dungeon Fighter Live: Fall of Hendon Myre
Final Fantasy XIII-2
Sega Vintage Collection: Monster World


PS3
JAP
Atelier Ayesha: Alchemist of the Ground of Dusk
Dai-2-Ji Super Robot Taisen OG
Dark Souls with Artorias of the Abyss Edition
Dragon's Dogma
Hyperdimension Neptunia V
Legasista
The Legend of Heroes: Sora no Kiseki FC Kai HD Edition
Monster World serie (Sega Vintage Collection)
Mugen Souls
Ni no Kuni: Wrath of the White Witch All-In-One Edition
Okami HD
Tales of Xillia 2
Toki to Towa

US
Agarest: Generations of War 2
Atelier Meruru ~ The Apprentice of Arland
Dragon's Dogma
Final Fantasy XIII-2
Hyperdimension Neptunia MK-II
Legasista
Monster World serie (Sega Vintage Collection)
Mugen Souls
Okami HD
Tales of Graces f

PAL
Agarest: Generations of War 2
Atelier Meruru ~ The Apprentice of Arland
Dragon's Dogma
Final Fantasy XIII-2
Hyperdimension Neptunia MK-II
Legasista
Monster World serie (Sega Vintage Collection)
Mugen Souls
Okami HD
Rune Factory Oceans
Tales of Graces f


VITA
JAP
Atelier Totori Plus
The Legend of Heroes: Zero no Kiseki Evolution
Little Battlers eXperience W
Persona 4 Golden
Ragnarok Odyssey
Tales of Innocence
Ys: Foliage Ocean in Celceta

US
Disgaea 3: Absence of Detention
Persona 4 Golden
Ragnarok Odyssey

PAL
Disgaea 3: Absence of Detention


PSP
JAP
Agarest Senki: Mariage
Conception: Ore no Kodomo wo Undekure!!
Digimon World Re:Digitize
Eien no Aselia -The Spirit of Eternity Sword
Elminage Gothic: Ulm Zakir to Yami no Gishiki
Elminage Ibun: Ame no Mihashira
Entaku no Seito: The Eternal Legend
Fushigi no Dungeon: Fuurai no Shiren 4 Plus
Gensou Chronicle
Genso Suikoden Tsumugareshi Hyakunen no Toki
Heroes Fantasia
Shin Ken to Mahou to Gakuen Mono.: Toki no Gakuen
Kidou Senshi Gundam AGE Cosmic Drive / Universe Accel
Little Battlers eXperience W
Lost Heroes
Nayuta no Kiseki
Nendoroid Generation
Persona 2: Batsu
Puella Magi Madoka Magica Portable
Sei Narukana -The Spirit of Eternity Sword 2
Shining Blade
Sol Trigger
Summon Night 3
Summon Night 4
Super Robot Taisen Z Saisei-Hen
Super Robot Taisen: Masou Kishin 2
Tales of the Heroes: Twin Brave
Unchain Blades EXXIV
Generation of Chaos 6
One Piece Romance Dawn

US
Growlanser IV: Wayfarer of the Time
Gungnir
Ragnarok Tactics
Elminage Original
Unchained Blades

PAL
Blazing Souls Accelate
Fate/Extra
Valhalla Knights 2: Battle Stance


Wii
JAP
Dragon Quest X: Rise of the Five Tribes Online

US
The Last Story
Xenoblade Chronicles

PAL
Pandora's Tower: Until I Return To Your Side
The Last Story


3DS
JAP
Beyond the Labyrinth
Bravely Default: Flying Fairy
Code of Princes
Crimson Shroud
Culdcept 3DS
Denpa Ningen RPG 2
Devil Summoner: Soul Hackers
Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D
Etrian Odyssey IV
Fire Emblem: Awakening
Inazuma Eleven 1,2,3!! Mamoru Endo no Densetsu
Inazuma Eleven GO 2: Chrono Stone Neppuu /Raimei
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Little Battler eXperience Explosive BOOST
Lost Heroes
Medarot 7: Kabuto Version/Kuwagata Version
Paper Mario: Sticker Star
Pokémon Mystery Dungeon: Gates to Infinity
Project X Zone
Rune Factory 4
Toriko: Gourmet Monsters!

US
Code of Princes
Crimson Shroud
The Denpa Men: They Came By Wave
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Paper Mario: Sticker Star
Tales of the Abyss

PAL
Crimson Shroud
The Denpa Men: They Came By Wave
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Paper Mario: Sticker Star



DS
JAP
Pokémon Conquest
Pokémon Black 2 / White 2

US
Pokémon Black 2 / White 2
Pokémon conquest
Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2

PAL
Inazuma Eleven 2 Firestorm / Blizzard
Pokémon Black 2 / White 2
Pokémon conquest



qui invece i giochi pubblicati nel 2011:
https://forum.everye...-2011-in-breve/

#3
Hydra

Hydra
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 485
Vedrò in che mese è uscito ma Final Fantasy III in italiano esiste anche per iPad e da uno/due mesi è uscito, sempre in italiano, anche FFIV sempre per iPad.

#4
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859
Grazie per il resoconto. Lavorone, complimenti! :)

E buon 2013 a tutti!

#5
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Tutto sommato il 2012 qualche buon annuncio ce lo ha dato, e speriamo però che questo 2013 riesca a portarci tante belle novità :sisi:

#6
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

finito :sisi:
credo e spero di aver messo il più possibile.
 



#7
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

sì, ma FF3 per sistemi iOS è uscito nel 2011^^
FF4 invece è tra le news di dicembre
 

Vedrò in che mese è uscito ma Final Fantasy III in italiano esiste anche per iPad e da uno/due mesi è uscito, sempre in italiano, anche FFIV sempre per iPad.



#8
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20066
speriamo in un 2013 più abbondante per quanto riguarda le home , sto messo come gli avvoltoi sui portali delle notizie in attesa di qualche immagine ufficiale di un gioco atlus p5 o quant'altro :fg: vedere nis e qualcun altro fare di più è veramente pazzesco

non ce la faccio più ad aspettare madonna santa cmq a parte questo felice anno nuovo a tutti :D

#9
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
comunque lo scorso anno le portatili in europa non sono state proprio pervenute.
Ok, sono usciti i pokemon, ma se si escludono le bestiacce nintendo l'unico gioco vagamente interessante è stato KingdomHearts 3D. Magari anche Crimson Shroud (per quei pochi che l'hanno giocato), ma siamo sempre con 2 giochi in 12 mesi.
L'america è stata già ben più fortunata, con Persona 4, Growlanser 4 e Ragnarok Odyssey, ma anche qui si è stati a racattare le briciole.


Le home ...FFX2, Dragon'sDogma, Tales of Grace, Last Story...atelier meruru, volendo....
mha!

#10
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9176
Stavo pensando di fare una cosa simile anche per i RPG occidentali, per il 2012 no di certo perché non è uscito veramente nulla. :lol:

Complimenti per lo sbatti, btw. :sisi:

#11
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo