Vai al contenuto

Come fare per capire se un pc è buono per giocare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Blue Deep Madness

Blue Deep Madness
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 54
sera gente! Ho da qualche anno questo pc che mi ha preso mio padre, ora, non me ne intendo molto quindi vorrei sapere, anche per il futuro, cosa vedere per capire se il pc sia buono per giocare. Io per esempio adesso sto avendo un po' di problemi con ac revelations, il pc si surriscalda tantissimo e sembra quasi che il gioco vada a scatti.

#2
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...pc portatile o fisso?...che configurazione ha?...

#3
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

sera gente! Ho da qualche anno questo pc che mi ha preso mio padre, ora, non me ne intendo molto quindi vorrei sapere, anche per il futuro, cosa vedere per capire se il pc sia buono per giocare. Io per esempio adesso sto avendo un po' di problemi con ac revelations, il pc si surriscalda tantissimo e sembra quasi che il gioco vada a scatti.


è un preassemblato? modello?

Dicci anche tutta la tua configurazione , scarica HWMONITOR da qui http://www.cpuid.com.../hwmonitor.html e fai un test delle temperature in idle (a riposo) e dopo un'oretta di gioco :sisi:


Ti avviso, se è un preassemblato (e da come scrivi mi pare che lo sia) non è assolutamente adatto per giocare per molto tempo causa case poco areato (ecco spiegato il fatto che scalda moltissimo...)

Facci sapere la tua configurazione e possibilmente il modello del pc :sisi:

edit: chiaramente se è un notebook dicci il modello del notebook e bon :sisi:

#4
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

COME FARE PER CAPIRE SE UN PC È BUONO PER GIOCARE?

due strategie sono possibili:

dopo averlo comprato(Strategia A), o prima di comprarlo (Strategia B);

Strategia A
Consiste nel far girartre una serie di benchmarck tipo quello incluso in windows 7, o il piu' sofisticato 3DMark che ti
rivela puntualmente le performance del tuo PC
  • vantaggi: conosci in modo super preciso le caratteristiche del tuo PC, in prima persona e sai esattamente dove e' carante il PC, e se a tali carenze puoi passarci sopra oppure no (questo dipende dal te)
  • svantaggi: hai gia' speso soldi, e se hai un pc limitatamente espandibile( come nel caso di portatili e alcuni preassemblati) che non e' adatto a darti l'esperienza di gioco che vuoi, sei obbligato a spendere soldi di nuovo
Strategia B
Consiste nel fissare dei requisiti generali ed oggettivi che il pc deve soddisfare, e compri il PC in base ai requisiti che piu' si confanno alle tue esigenze. (e' un po quello che succede nelle varie guide che leggi qui sul forum)
  • vantaggi: hai un idea di cosa il pc puo' fare o non puo' fare PRIMA di comparrlo, ed eviti spese inutili
  • svantaggi: sono schemi preconfezionati, non e' detto che siano i piu' adatti alle tue esigenze, e se vuoi un computer che si adatti di piu' alle tue caratteristiche devi perdere un po' di tempo per documentarti (serve un po' di passione e di esperienza per farlo)

La strategia B e' senza dubbio la migliore, ma visto che non l'hai seguita e' inutile stare a piangersi addosso: hai preso un pc che non e' adatto per il gioco: se scalda significa che non dissipa bene il calore, e per non spegnersi causa surriscaldamento, riduce le performance del chip grafico e/o CPU (bisognerebbe avere piu' info per saperlo), queste riduzione di performance si traduce in un calo di FPS che te lamenti.

Le soluzioni a questo sono:
  • comprare un PC nuovo che permetta di giocare (seguendo la strategia B, altrimenti sei di nuovo punto e a capo)
  • smettere di giocare ad AC Revelations (che non e' un consiglio idiota, ma un suggerimento che dovresti seguire immediatamente: se continui a giocare per lungo tempo con un pc che dissipa male il calore in quel modo, rovini le componenti interne del portatile)
  • se il computer e' espandibile, puoi cercare di renderlo adatto alle tue esigenze di gioco comprando le parti che ti servono,
  • cercare un videogioco che ti piaccia ma che sia sufficientemente leggero da non provocare i problemi.
In ogni caso dovrai sborsare i soldi :sisi:

infine un consiglio: conviene giocare con i PC fissi piuttosto che con i portatili,

#5
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
Con AC Revelations hai già i primi risultati, il pc scalda perchè o è sottosforzo oppure non è ben ventilato, io direi la prima visto che il gioco scatta graficamente, invece dei vari benck potresti provare con le demo disponibili su steam o su Origin, puoi provare Batman AC per avere un'idea dopo aver provato i vari setup.

Per giocare bene servono due cose fondamentali, un'hardware dedicato e un gioco ottimizzato come Zio comanda, il primo è risolvibile investendo denaro ma il secondo è un'incognita, escono dei giochi che nemmeno con le schede più potenti esistenti non riesci a far girare a 60 frame rate fissi con i settaggi al massimo, praticamente hai dei giochi che gireranno bene ed altri che dovrai trovare un compromesso anche se hai una GTX 680 o una HD 7970, ma anche con una GTX 690 e una HD 7990.

Un mezzo OT di semi critica, si dice spesso sul forum che con una scheda recente tipo una 670/80 Nvidia o una Ati di fascia alta si gioca tranquilli per anni ma visto l'andazzo di come stanno uscendo i giochi ultimamente direi che siamo già al limite dato che molti sono ottimizzati sempre peggio, è inconcepibile spendere tanto per schede video e trovarsi un AC3, un esempio, che non regge i 60 frame o una FC3 che singhiozza come mio nonno ubriaco, senza contare la rottura di scatole nel dover abbassare un dettaglio o togliere un filtro nonostante si usi una scheda da 300 watt di potenza da migliaia di euro.

Abbiamo delle vga che potrebbero far film in computer grafica ma già con Diablo III o AC3, tre poligoni in croce, vanno in crisi, possibile che non si rendono conto durante i test che forse c'è qualche problema?

Scusate lo sfogo ma mi sono veramente rotto le scatole, avere una configurazione pc con le pelotas e doversi sbattere in quattro per far girare decentemente un vg o un sistema operativo, è inconcepibile per come la penso io.

Ciaux

#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Un mezzo OT di semi critica, si dice spesso sul forum che con una scheda recente tipo una 670/80 Nvidia o una Ati di fascia alta si gioca tranquilli per anni ma visto l'andazzo di come stanno uscendo i giochi ultimamente direi che siamo già al limite dato che molti sono ottimizzati sempre peggio, è inconcepibile spendere tanto per schede video e trovarsi un AC3, un esempio, che non regge i 60 frame o una FC3 che singhiozza come mio nonno ubriaco, senza contare la rottura di scatole nel dover abbassare un dettaglio o togliere un filtro nonostante si usi una scheda da 300 watt di potenza da migliaia di euro.

Con una 670/680 giochi per anni si, chiaro che non giocherai a tutti i giochi a 60 fps inchiodati; ci saranno,nel corso di questi "anni" alti e bassi, giochi ottimizzati col culo e giochi ottimizzati decentemente ma ciò non toglie che con una già con la mia scheda (580) sto apposto per ancora molto tempo , figuriamoci con una scheda migliore!
Comunque sono sicuro che crysis 3 me lo magno in single e ci giocherò bene in multi :sisi:

Abbiamo delle vga che potrebbero far film in computer grafica ma già con Diablo III o AC3, tre poligoni in croce, vanno in crisi, possibile che non si rendono conto durante i test che forse c'è qualche problema?
Su questo ti do pienamente ragione , il problema c'è eccome e sono le "scatolette" con hw già obsoleto all'uscita che vengono prese come base per fare i giochi, il punto è tutto li! Ti dico però che se (miracolo) mettono processori x86 nelle prossime scatolette , la situazione potrebbe decisamente migliorare per quanto riguarda il lavoro di ottimizzazione dei giochi su pc :sisi: (ho scritto "potrebbe" non per caso....)

Scusate lo sfogo ma mi sono veramente rotto le scatole, avere una configurazione pc con le pelotas e doversi sbattere in quattro per far girare decentemente un vg o un sistema operativo, è inconcepibile per come la penso io.
Spillo per me ti puoi sfogare quanto vuoi dato che tu sei uno di quelli che può sfogarsi avendo un pc della madonna vergine , quindi sai cosa dici (se i programmatori di giochi sfruttassero le caratteristiche del tuo avremmo già raggiunto il fotorealismo nei giochi da un pezzo :asd: ) ;) , possiamo continuare anche questa interessante discussione in un topic apposito :sisi:

Ciaux



#7
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
quoto tutto quello detto da spillo e il socio :asd:

#8
undertank

undertank
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 472
E' vero la nvidia potrà sbattersi quanto vuole a ottimizzare i drivers ma non saranno mai tanti
da rendere fluido un gioco creato su console. Esempio principe è sicuramente GTA IV...

Secondo me con Crysis 3 e WatchDogs (quest'ultimo creato su pc con processori, schede video e madri AMD)
vedremo un cambiamento netto e radicale con una 660 ad esempio che gira su crysis 2 confrontata al 3 ;)
Tutto è iniziato anche da bf3 e il suo frostbite perfezionato che si è tirato dietro anche il brand need for speed.
Ormai si preferisce creare quasi tutto su pc, intendo i giochi nuovi.
Tranne AC3 e Far Cry 3, credo che sia uno dei pochi nuovi ad esser stato creato principalmente su console.
Anche se su pc ha un dettaglio grafico assurdo ma comunque limitato rispetto a quello che può dare
se creato completamente su pc.

Comunque fine offtopic.

Se è un preassemblato non puoi farci proprio nulla...
Se AC revelations ti va a scatti, non che abbia tutta questa grafica,
probabilmente hai una scheda video dalla 6570 a scendere.
A me andava a 25fps fissi giocando a 1280x720 60Hz tutto tirato al massimo meno che l'antialiasing.
E il pc dove l'ho giocato è un preassemblato HP con i3 2100 con la AMD HD6570 XD E laggava laggava XD

#9
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
Guardavo giusto ieri che ho giocato a B3 e l'ultimo Medal of honor che non si schiodano dai 60 frame manco quando esplode il mondo, idem con The Witcher2 in uber e compagnia bella, Max Pain e Hitman vanno bene pure, idem AC3, l'unico che non ne vuole sapere è Far Cry 3, non si riesce a far andare le schede video in potenza e quindi il gioco rallenta quando vuole, ho provato varie configurazioni con nvidia ispector ma non si riesce a tenere i 60, anche se messo in DX9 c'è un fastidioso effetto di micro interruzioni che disturba, se metto a 30 frame come se fosse una console invece c'è un lag pauroso sui comandi.

Tanti danno colpa ai driver ma c'è poco da fare se il gioco è fatto alla caxxum, più che nuovi driver ci servono patch , anzi, servono giochi fatti come si deve dato quello che costano.

Inoltre non è sempre colpa delle conversioni per console, vedere Diablo 3 che è solo per pc o il primo The Witcher ad esempio, è proprio il loro modo di fare, nessuno si sbatte a fare un periodo di testing come deve, se poi la gente si lamenta allora fanno uscire una patch, con calma.
Ciaux

#10
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

sera gente! Ho da qualche anno questo pc che mi ha preso mio padre, ora, non me ne intendo molto quindi vorrei sapere, anche per il futuro, cosa vedere per capire se il pc sia buono per giocare. Io per esempio adesso sto avendo un po' di problemi con ac revelations, il pc si surriscalda tantissimo e sembra quasi che il gioco vada a scatti.


Se non sai come individuare i componenti del tuo pc puoi installare questo software (speccy) :

http://www.xnavigati...y/download.html

Una volta installato, lo avvii e ti dà una panoramica delle specifiche che più interessano nel caso tuo. Fai uno screen e lo invii. L'unica cosa che dovresti controllare personalmente sarebbe l'alimentatore (la marca e i watt), anche se, quasi sicuramente sarà di fascia mediobassa.

#11
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
meglio che lo scarichi direttamente dal sito della piriform quel programma ;)

#12
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

meglio che lo scarichi direttamente dal sito della piriform quel programma ;)

ovvero di qua
http://www.piriform.com/speccy

imho penso che un decalogo su come ci si debba approcciare a internet non sarebbe proprio male..

tipo

LE X Regole d'ORO per una Corretta Navigazione

1. Non scaricare file da siti terzi. (Scarica sempre dal sito oufficiale)
2. ...

si potrebbero raccogliere i consigli di tutti e poi mettere il topic in sticky :sisi:

Modificata da pio ping 34, 04 January 2013 - 05:01 PM.


#13
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

ovvero di qua
http://www.piriform.com/speccy

imho penso che un decalogo su come ci si debba approcciare a internet non sarebbe proprio male..

tipo

LE X Regole d'ORO per una Corretta Navigazione

1. Non scaricare file da siti terzi. (Scarica sempre dal sito oufficiale)
2. ...

si potrebbero raccogliere i consigli di tutti e poi mettere il topic in sticky :sisi:


2 non cliccare mai sulle pubblicità (scontato ma..)
3 fare attenzione quando si installano programmi free (ovvero togliere le spunte per programmi rompiscatole aggiuntivi ecc..)

Adesso non mi viene nient'altro in mente..

#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
si potrebbe anche fare, se stasera ho tempo incomincio ad aprirlo e metto qualcosa, mano a mano lo aggiungiamo! ;)

#15
undertank

undertank
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 472

2 non cliccare mai sulle pubblicità (scontato ma..)
3 fare attenzione quando si installano programmi free (ovvero togliere le spunte per programmi rompiscatole aggiuntivi ecc..)

Adesso non mi viene nient'altro in mente..

Usare Adblock,
imparare a riconoscere mail sospette o come su youtube contatti bot etcetc.
La lista sarebbe davvero lunga lol




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo