Vai al contenuto

''Passatempo o Lusso'' ... ... ... ?

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#31
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38412
Penso anche io che una volta erano un lusso ed ora non più (o comunque molto meno che in passato)

nel 1997 avevo psx e n64...si spendeva 100.000/120.000 lire a gioco psx e 130.000/170.000 lire a cartuccia per n64.

ora con internet e le varie offerte delle catene si arriva a pagare un gioco nuovo (massimo del mese prima) dai 29,90 euro ai massimo 49,90 euro.senza contare tutti quei giochi usciti poco tempo prima che si trovano anche a 19,90 euro.

esempio pratico

1997: Mario 64+Iss 64+Star Fox64 (i primi 3 giochi che presi) = 450.000 lire (225 euro)

2012: Disonhored (49,90),New Super Mario Bros U (49,90),Paper Mario 3DS (39,90),Zombie U (49,90) = 190 euro

ho speso di meno e ho acquistato più titoli (nuovi e recentissimi),senza contare l'inflazione ecc... ovviamente

#32
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756
E paradossalmente costando di meno, almeno io, ne acquisto troppi e conseguentemente spendo troppo ed ho lo scaffale pieno di titoli ancora da cominciare.
Dovrebbe essere una questione di maturità, ma quando vedo l'offerta il gioco lo prendo comunque....

#33
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Assolutamente un lusso, i passatempi bene o male possono anche essere gratuiti....

#34
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Un lusso, o almeno è così per me. La cosa negativa è che spesso hai paura di comprare un gioco nuovo/sconosciuto per paura che non possa piacerti, e di sicuro non ho altri soldi da spendere. E' un limite che mi da non poco fastidio.

#35
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Credo si tratti di un lusso da sempre, ma da quando l'Europa è in piena recessione economica, i VG sono divenuti ancor più un bene di lusso.
Certo non di solo lusso si tratta: per molti è anche passatempo, per altri divertimento, per altri ancora vera e propria passione.
Io li considero una vera e propria forma d'arte (il mio pensiero ormai è risaputo) in alcuni casi pari o superiore a capolavori cinematografici e/o letterari; questa visione spesso mi fa dimenticare il prezzo di versioni da collezione che voglio accaparrarmi a tutti i costi e alla fine mi ritrovo con i mobili pieni di VG ancora da cominciare...

Modificata da John 7, 31 December 2012 - 11:56 AM.


#36
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
Ho ancora lo scontrino del mio sega mega drive ti spaventeresti a sapere quanto costava persino un gioco! Oggi non va tanto male considerando che c'è internet e gamestop
ma poi scusa in che senso abbonamenti per giocare?

Modificata da *ale323*, 31 December 2012 - 11:56 AM.


#37
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47341
Per me possono essere tranquillamente entrambe le cose:
Lusso perché non posso permettere di spendere tanti soldi sui VG, che poi va be si trovano in offerta è un'altro conto.
Passatempo perché mi permettono di fantasticare e dimenticare per un momento la vita reale.

Se posso, chiederei ai mod di inserire un bel sondaggio(Lusso, Passatempo o entrambi?) e magari modificare un po il titolo del topic, che ne dite?;)

#38
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
passatempo lussuoso si può?



EDIT: che poi lusso è veramente una parola grossa ... direi più roba da benestanti, il lusso vero è chi si pappa ostriche e caviale innaffiando il tutto col Krug

#39
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

E paradossalmente costando di meno, almeno io, ne acquisto troppi e conseguentemente spendo troppo ed ho lo scaffale pieno di titoli ancora da cominciare.
Dovrebbe essere una questione di maturità, ma quando vedo l'offerta il gioco lo prendo comunque....


idem
a prezzo pieno no, mi freno, ma se trovo l'offerta lo prendo e magari lo inizio dopo 4 mesi...

#40
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Per me possono essere tranquillamente entrambe le cose:
Lusso perché non posso permettere di spendere tanti soldi sui VG, che poi va be si trovano in offerta è un'altro conto.
Passatempo perché mi permettono di fantasticare e dimenticare per un momento la vita reale.

Se posso, chiederei ai mod di inserire un bel sondaggio(Lusso, Passatempo o entrambi?) e magari modificare un po il titolo del topic, che ne dite? ;)


sinceramente però non vedo fattibile un sondaggio, perchè passatempo e lusso non sono due cose che si escludono. e poi che sia un passatempo è ovvio, nessuno qui lo fa per lavoro a parte qualcuno

#41
Koyuki88

Koyuki88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4162

Io uso un programma per la gestione del bilancio casalingo.

A oggi la voce "videogiochi" segna 1273,88 € spesi durante l'anno.

Praticamente un buonissimo stipendio mensile.

Assolutamente un lusso per quel che mi riguarda.

Beato te io avrò speso minimo il triplo... :(

E' un lusso per chi li colleziona come me (edizione da collezione, avere ogni best game), un passatempo per i casual...

#42
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
Io penso che sia una passione cara, per i giochi che costano molto ma questo è sempre stato così, ho 44 anni e praticamente il mio primo gioco è stato il ping pong con la console che faceva solo quello collegata alla presa antenna della tele via UHF.

Le prime console costavano una cifra per i suoi anni, ricordo che la playstation appena uscita nel 95 ed era attorno a un milione di lire, a qu.00el tempo si prendeva come stipendio un 1.200.000 se ti andava bene, di pari passo le cassette musicali, ricordo la mia prima cassetta dei Rockets veniva 7000 lire nei anni ottanta, un prezzo assurdo.

Concludendo, non è mai stato economico giocare, è sempre stato un passatempo costoso, l'unica cosa è di saper prendere i giochi nei posti giusti, come amazon o siti di import se si vuole risparmiare.

Ciaux

Piccolo appunto sui consumi, 150/220watt che è la misura della potenza e non Volts che è quella della tensione, solo per la precisione ;)

Riciaux

#43
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585
Io devo ringraziare amazon.it e uk per le mega offerte e price drop che fanno. Ad esempio di recente ci ho preso halo 4 limited a 55 €, e dishonored a 40 € al day one. O ad esempio sul live ho preso the walking dead scontato a 10 €. Su pc ho preso spec ops the line a 4 €. Insomma, i modi per risparmiare ci sono, o si coglie l'offerta, o si aspetta il price drop....io personalmente va a finire che quasi mai spendo 70 euro per un vg.

Pure il live, alla fine se lo compri online lo paghi 30 €, che sono 2-3 euro al mese.

Il problema imho, sorge quando escono tanti giochi uber fighi nello stesso periodo e ti interessano tutti, tipo da marzo a maggio escono molti tripla A. Se li vuoi tutti al day one, allora li diventa un lusso. Però, ripeto, se sai aspettare il price drop o l'offerta, alla fine te li porti a casa tutti ad un prezzo fattibile.

#44
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939
Se ti metti d'impegno puoi risparmiare molti soldi, tra offerte, usato e acquisti online.

Purtroppo molta gente compra ancora ai negozi, spendendo una marea di soldi, inconsapevoli magari di quante offerte possono esserci su internet. Comunque prima era tutto a nostro svantaggio, comprare ai negozi era veramente un suicidio.. Ricorderò sempre pokèmon stadium per N64 che costava 180.000 lire o MGS2 140.000.. Che poi sono più o meno i prezzi attuali dei negozi.. In effetti mi chiedo come sia possibile comprare ancora in quei maledetti negozi.

In ogni caso la parola "lusso" la trovo esagerata, sicuramente è una spesa non indifferente per chi è appassionato, questo si, ma ripeto che oggi come oggi aspettando che i giochi calino di prezzo e aprendo un pò gli occhi si può risparmiare molto.

#45
Oni Onauaua

Oni Onauaua
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646
alla fine se si pensa ogni passione può essere lusso,bisogna saper spendere bene e calcolare
io bene o male anche con pochi soldi riesco a prendere abbastanza giochi,basta saper cercare,aspettare e cogliere le occasioni
molte volte anche accontentarsi....non sai a cosa giocare ma non hai molti soldi? poco male,ci sono tanti di quei bei giochi più vecchi,magari di inizio generazione,o magari anche di quella scorsa....cercare,aspettare e calcolare con calma,non sempre bisogna fare i salti mortali per giocare (poi io poche volte faccio dei day one,4 nel 2011 e uno solo nel 2012...anche perchè,di norma,se faccio un day one,nel 80% dei casi,lo faccio per avere una limited)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo