Vai al contenuto

''Passatempo o Lusso'' ... ... ... ?

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Trascurate un po' tutti il rovescio della medaglia ....

Prima non c'erano i DLC da comprare a parte, non c'era l'abbonamento ad Internet, non esisteva l'annuale Gold.... Tutto questo va considerato oltre il consumo immenso delle console di oggi riguardo al passato....


puoi fermarti qui. prima non c'era internet
per cui il gioco lo giocavi così com'era.
puoi farlo anche oggi, non compri il gold, non compi i dlc, il gioco è lo stesso, giochi la campagna e ti godi quella. come una volta. e 10 anni fa' campagne da 15/20/25 ore come Far Cry3 o Sleeping Dogs o Mass Effect erano piuttosto rare
se poi si torna agli anni 90 i giochi duravano tipo 2 ore...

per il consumo, non ne sono così sicuro che la prima Xbox consumasse meno di questa in versione S. idem le tv, rispetto a 5 anni fa' consumano un terzo
che 20 anni fa' consumavano meno ok, ma anche le tv, i frigoriferi, le lavatrici e così via. anche qui mica è colpa di chi fa l'hardware, è il progresso.
pensa allora ai telefonini da dover mettere in carica tutti i giorni quando 10 anni fa' ci facevi una settimana...

#17
Risacca

Risacca
  • '' Costruiamo Forum Migliori ''

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4933

puoi fermarti qui. prima non c'era internet
per cui il gioco lo giocavi così com'era.
puoi farlo anche oggi, non compri il gold, non compi i dlc, il gioco è lo stesso, giochi la campagna e ti godi quella. come una volta. e 10 anni fa' campagne da 15/20/25 ore come Far Cry3 o Sleeping Dogs o Mass Effect erano piuttosto rare
se poi si torna agli anni 90 i giochi duravano tipo 2 ore...

per il consumo, non ne sono così sicuro che la prima Xbox consumasse meno di questa in versione S. idem le tv, rispetto a 5 anni fa' consumano un terzo
che 20 anni fa' consumavano meno ok, ma anche le tv, i frigoriferi, le lavatrici e così via. anche qui mica è colpa di chi fa l'hardware, è il progresso.
pensa allora ai telefonini da dover mettere in carica tutti i giorni quando 10 anni fa' ci facevi una settimana...


Non sono d'accordo... Il passatempo comprende tutto il pacchetto secondo me, non puoi escludere certi fattori... Internet come le altre cose che ho citato le devi tenere presenti.. Giocare con un vecchio televisore non è come farlo con una TV Full HD. La componente Multiplayer va a braccetto con la bolletta mensile di Fastweb o infostrada, e l'abbonamento Live ne è una parte. Tutto è compreso che ci piaccia o no, questa è l'evoluzione del nostro passatempo di ''una volta'' ...

Modificata da Risacca, 30 December 2012 - 11:13 PM.


#18
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
non credo che nessuno faccia l'abbonamento ad internet solo per i videogiochi, quello lo pagheresti comunque. e probabilmente lo pagheresti anche se non giocassi più
il gold si paga? ok, basta cambiare piattaforma e non si paga più ;)
la tv full-hd è migliore? ovvio. anche una Maserati è meglio di una Clio. ma se prendo la Maserati non posso voler pagare la macchina e consumare benzina come una Clio. non si tratta di giocare come una volta, ma di giocare 10 volte meglio. e senza spendere 10 volte di più
io gioco su un 23 pollici da 249 euro, ma non mi sento di serie B rispetto a chi gioca su un 50 pollici da 1500 euro. sono come lui, il gioco è lo stesso, il divertimento che provo è lo stesso. mentre magari mi sento di serie B se mi si affianca una GranCabrio al semaforo :(

#19
Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6670
imo lusso.
non lavoro(sono ancora uno studente) e campo con i soldi che mi danno i miei settimanalmente,dvendomi gestire vestiti videogame e tutto quello che mi serve superfluo,fortuna che c'è amazon che vende il tutto a prezzi bassi.
molti miei amici non riescono a comprare che un titolo ogni 3/4 mesi,altri ne comprano uno all'anno.
per me è un lusso,al 100%

Modificata da IlSignorCornetto, 30 December 2012 - 11:20 PM.


#20
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ti capisco, quando studiavo anche io non arrivavo a prendere più di 4/5 giochi all'anno, regali di natale e compleanno compresi, e stavo su pc per cui spendevo pure parecchio meno <_<

#21
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Io non concordo per niente. Per me i videogiochi erano decisamente più un lusso una volta che adesso, ma senza neanche pensarci.
Una volta non esistevano i saldi di steam, una volta non esisteva il plus, una volta non esistevano i negozi online, una volta se usciva un gioco a 140 mila lire (e quelle di un tempo, non quelle di oggi) il prezzo non scendeva neanche a piangere.
I DLC spesso sono specchietti per le allodole e se ne può fare tranquillamente a meno, ma se si è pazienti un anno dopo l'uscita del gioco ci si trova la GOTY con tutti i DLC inclusi alla metà del prezzo del gioco originale.

Insomma, se qualcuno mi chiedesse se preferisco ora o prima in termini economici, tutta la vita ora! Spendo la metà di quello che spendevo una volta e gioco il doppio.

#22
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Io non concordo per niente. Per me i videogiochi erano decisamente più un lusso una volta che adesso, ma senza neanche pensarci.
Una volta non esistevano i saldi di steam, una volta non esisteva il plus, una volta non esistevano i negozi online, una volta se usciva un gioco a 140 mila lire (e quelle di un tempo, non quelle di oggi) il prezzo non scendeva neanche a piangere.
I DLC spesso sono specchietti per le allodole e se ne può fare tranquillamente a meno, ma se si è pazienti un anno dopo l'uscita del gioco ci si trova la GOTY con tutti i DLC inclusi alla metà del prezzo del gioco originale.

Insomma, se qualcuno mi chiedesse se preferisco ora o prima in termini economici, tutta la vita ora! Spendo la metà di quello che spendevo una volta e gioco il doppio.


sì a conti fatti è così
che poi, come dicevo, molti hanno problemi economici e devono ridurre il budget per il divertimento è un dato di fatto, ma la colpa non è di questo settore, ma della crisi generale e dei prezzi italiani sui beni di prima necessità
io spendevo 30000 lire al mese di benzina, ora sono a 30 euro a settimana ed ho una 207...

#23
Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6670

ti capisco, quando studiavo anche io non arrivavo a prendere più di 4/5 giochi all'anno, regali di natale e compleanno compresi, e stavo su pc per cui spendevo pure parecchio meno <_<

no vabbhè 4/5 no XD c'è mio fratello che contribuisce alla causa,rimane il fatto che cmq costano un botto,per dire quest'anno sono riuscito a comprare 13 titoli + il wiiu,è un titolo al mese.
ma ho rinunciato a scarpe nuove,jeans o vestiti.
ora con i soldi che ho accumulato nelle feste comprerò delle vesti da indossare rinunciando a qualche gioco di inizio anno
io lo considero un lusso anche se non ho problemi economici,basandomi sul fatto che molti miei coetanei i 12/13 vg + 1 console all'anno li vedono col binocolo

Modificata da IlSignorCornetto, 30 December 2012 - 11:32 PM.


#24
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti

imo lusso.
non lavoro(sono ancora uno studente) e campo con i soldi che mi danno i miei settimanalmente,dvendomi gestire vestiti videogame e tutto quello che mi serve superfluo,fortuna che c'è amazon che vende il tutto a prezzi bassi.
molti miei amici non riescono a comprare che un titolo ogni 3/4 mesi,altri ne comprano uno all'anno.
per me è un lusso,al 100%


Da studente, non posso che confermare. A me non è mai mancato niente, e di questo devo essere grato ai miei genitori e ai sacrifici che fanno. Ma non sono certo nella condizione, ora come ora, di spendere cifre astronomiche per qualcosa di secondario come i videogiochi. Anzi, i soldi che ho li devo gestire, metterli da parte quando è necessario, come è giusto che sia.
Quindi i videogiochi sono un "di più", un passatempo, certo. Ma anche e soprattutto un lusso. E in ogni caso, anche se lavorassi già e fossi economicamente indipendente, per me rimarebbero sempre tali.

Modificata da Karushifaa_, 30 December 2012 - 11:30 PM.


#25
Risacca

Risacca
  • '' Costruiamo Forum Migliori ''

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4933
E' ovvio che ognuno ha il suo punto di vista...poi di questi tempi la cosa non è per niente facile da gestire....

:rolleyes:

#26
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Oh, ma che i videogiochi in se siano un lusso non penso che nessuno possa negarlo... Di sicuro non sono un bene di prima necessità :D
Personalmente però credo che rispetto a molta altra roba, e rispetto a quello che erano nel passato, al giorno d'oggi son molto meno di lusso :sisi:

#27
Sindelion

Sindelion
  • Elite member

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10546

Io uso un programma per la gestione del bilancio casalingo.


che programma?

Scusate l'OT :P

#28
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Trascurate un po' tutti il rovescio della medaglia ....

Prima non c'erano i DLC da comprare a parte, non c'era l'abbonamento ad Internet, non esisteva l'annuale Gold.... Tutto questo va considerato oltre il consumo immenso delle console di oggi riguardo al passato....


Come dice anche il buon Axy, i tempi sono cambiati e la tecnologia è evoluta......la connessione internet nella stragrande maggioranza dei casi non è dedicata solo al gaming, quindi non è conteggiabile come costo per il gaming stesso......gli abbonamenti Gold sono una cifra irrisoria rispetto al resto delle spese in ambito VG.....
Per quanto riguarda i costi elevati, season pass, DLC conosco un paio di metodi pratici.....nel primo si aspetta un price-drop (oppure la versione goty) nel secondo caso si evita l'acquisto..... :asd: :asd:
Tanto per citare un gioco: Borderlands 2! Lo aspetto da quando ho finito il primo capitolo, ma ho deciso per principio che aspetterò la goty, anche se dovrò aspettare almeno fino al prossimo autunno......:sisi: :sisi:

#29
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Passione, ma anche LUSSO. Inutile negarlo.

#30
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Io uso un programma per la gestione del bilancio casalingo.

A oggi la voce "videogiochi" segna 1273,88 € spesi durante l'anno.

Praticamente un buonissimo stipendio mensile.

Assolutamente un lusso per quel che mi riguarda.

Fabri, io penso di aver speso quasi il doppio fra giochi e console; meglio che non ci penso.....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo