Vai al contenuto

Sirenopinioni a confronto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
Durante le feste ne ho approfittato per recuperare alcuni titoli della scorsa generazione, tra questi il primo Siren uscito su ps2.

Ne avevo sempre sentito parlare bene, anche se sapevo che era considerato un prodotto particolare o di nicchia, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, soprattutto da un gioco del 2005.

Passando sopra il doppiaggio italiano, sono rimasto inizialmente molto deluso dalla grafica, cosi come la qualita dei filmati in cg, che mi è subito sembrata decisamente scarsa e molto poco curata con difetti grafici abbastanza evidenti (texture a risoluzione molto bassa e mappatura delle stesse approssimativa).

Tuttavia la cosa che mi è piaciuta di meno è stata l'impostazione del gioco a missioni, spesso senza continuità tra l'una e l'altra. A questo si aggiunge un grosso riciclo delle ambientazioni e delle missioni stesse, a volte viene richiesto pure di rifare la stessa missione con obbiettivi diversi e spesso è veramente molto difficile capire cosa fare per andare avanti. Oltretutto certe missioni per essere superate richiedono di aver svolto determinati compiti in missioni precedenti, costringendo quindi a rigiocare intere missioni...

Insomma non sono riuscito ad apprezzare questo gioco e mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni a riguardo.

#2
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187
Siren è un gioco un po' stronz0. Io lo comprai appena uscito poiché fan di survival horror, convinto dal punteggio di 10/10 di qualche rivista sbandierato in copertina.
Il primo approccio però non fu dei migliori: i problemi da te citati uniti ad una difficoltà fuori di testa mi spinsero a odiarlo e a riporlo nello scaffale per mesi.
Poi, più o meno nel periodo delle feste dell'anno seguente, decisi di riprenderlo in mano e capirne più a fondo l'impostazione.
Allora uscirono fuori tutti i grandi pregi del gioco!
Cominciai a padroneggiare il gameplay, a immergermi nell'atmosfera pazzesca, a risolvere i vari intrecci tra i personaggi. Compiere una determinata azione con un personaggio per permettere a un altro di poter avanzare: geniale!
Con l'ausilio di un piccolo walkthrough per gli enigmi più forsennati sono riuscito a terminarlo al 100% e ad oggi è una delle esperienze videoludiche più gratificanti che abbia mai fatto.
Finito il gioco poi devi anche cercare di far luce sull'intricatissima trama! Ti assicuro che ti verrà una scimmia pazza di capire cosa diavolo sia successo.

A distanza di così tanti anni, non posso che concordare con quel 10/10 in copertina... :)


P.S.
Siren 2 è più facile, più lineare e con una trama meno cervellotica, ma è comunque un buon gioco... nel caso ti appassionasse il primo, recupera anche il secondo se lo trovi a poco ;)

Modificata da Cobra Caos, 29 December 2012 - 01:12 PM.


#3
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
si infatti l'unica cosa che fin'ora mi ha spinto ad andare avanti era vedere come si evolveva la trama.

sono arrivato al punto in cui devo rifare con la ragazza la missione nella miniera con i binari uccidendo tutti gli shibito, ho letto però che nella missione precedente avrei dovuto spostare il deviatore dei binari ma non l'ho fatto e non mi è chiaro come rimediare.

#4
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187

si infatti l'unica cosa che fin'ora mi ha spinto ad andare avanti era vedere come si evolveva la trama.

sono arrivato al punto in cui devo rifare con la ragazza la missione nella miniera con i binari uccidendo tutti gli shibito, ho letto però che nella missione precedente avrei dovuto spostare il deviatore dei binari ma non l'ho fatto e non mi è chiaro come rimediare.


Da un certo punto in poi potrai selezionare le missioni dalla tabella principale :)

P.S. Non aver timore di utilizzare qualche walkthrough! Nel caso di Siren non equivale a barare, perchè certi enigmi sono impossibili da azzeccare! E anche quando sai cosa fare e dove andare rimane il problema di riuscire a sopravvivere, che non è mai facile ;)

Modificata da Cobra Caos, 30 December 2012 - 12:22 PM.


#5
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
si infatti ho dovuto spesso sbirciare la guida, comunque stamani ci ho rigiocato un po e appena completata la missione che mi dava problemi mi ha sbloccato la selezione delle missioni ;)

#6
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187
Benissimo!
Spero che il gioco riesca ad appassionarti come ha appassionato me! ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo