Vai al contenuto

Anche se uso il Wifi mi vengono tolti i soldi se navigo su internet con iphone?URGENTE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170
Salve a tutti. Da pochi giorni ho un iphone. Avevo deciso di disabilitare la rete 3G per evitare problemi legati all'uso di internet (non avendo alcun abbonamento).

Così ho lasciato solo la rete wifi, quando sto a casa, per navigare su internet.

Bene in questi giorni, navigando senza 3G e solo con Wifi, mi si è scaricato completamente il credito senza aver fatto neanche una telefonata tramite cell.

Perchè? Devo disattivare altro? Vi ringrazio.

P.S. Ho notato che nella sezione "cellulare" era disattivato il 3G, ma era ancora attivata la sezione "Dati cellullare"... era questo il problema?

Modificata da mercatino, 27 December 2012 - 11:15 AM.


#2
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992
si...

in più se hai tre ti informo (non tutti lo sanno) che anche se hai una tariffa flat o a "megabit" non comprende la navigazione e il download di app sull'applicazione di appstore

#3
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170

si...

in più se hai tre ti informo (non tutti lo sanno) che anche se hai una tariffa flat o a "megabit" non comprende la navigazione e il download di app sull'applicazione di appstore


Ho vodafone. Però da più parti leggevo che con il wifi attivo e senza 3G (quindi solo connessioni dati cellulare) comunque non mi scalavano nulla perchè "automaticamente" c'era la preferenza al Wifi.

Devo dedurne che erano balle, giusto?

Per non pagare nulla, devo comunque disattivare a prescindere completamente "dati cellulare"? Grazie.

Modificata da mercatino, 27 December 2012 - 11:45 AM.


#4
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Salve a tutti. Da pochi giorni ho un iphone. Avevo deciso di disabilitare la rete 3G per evitare problemi legati all'uso di internet (non avendo alcun abbonamento).

Così ho lasciato solo la rete wifi, quando sto a casa, per navigare su internet.

Bene in questi giorni, navigando senza 3G e solo con Wifi, mi si è scaricato completamente il credito senza aver fatto neanche una telefonata tramite cell.

Perchè? Devo disattivare altro? Vi ringrazio.

P.S. Ho notato che nella sezione "cellulare" era disattivato il 3G, ma era ancora attivata la sezione "Dati cellullare"... era questo il problema?


Se l'iPhone è sotto rete Wi-Fi non usa la rete dati cellulari, anche se è attiva. Se però sei in giro e hai applicazioni che usano le notifiche il telefono si connette ad internet via rete cellulare. In base al tuo contratto e all'operatore il traffico può avvenire solo su rete 3g (la 3 fa così) o anche via edge (tim sicuramente ma credo anche vodafone). Per essere sicuro che il telefono non si connetta ad internet in assenza di rete wi-fi devi disabilitare i "dati cellulare" (il 3g lo puoi anche lasciare attivo).

@davidus: la storia di 3 è una fandonia. Io ho 3 e non ho nessun addebito nell'installazione delle applicazioni. Non mi ricordo se eri tu, ma questa storia era uscita sul forum perché un utente aveva trovato un addebito in bolletta con casuale "navigazione portale clienti" (o qualcosa di simile) e il servizio clienti gli ha detto che era l'accesso all'iTunes Store, ma è una ca**ata! Il punto è che il portale della 3 non è coperto dal contratto dati che la compagnia offre, solo l'area personale dell'utente lo è.

#5
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992
il mio si era riferito al fatto che se vuoi eliminare il traffico dati devi togliere sia "dati cellulare" che "abilita 3g" dato che potrebbe navigarti in edge.

detto questo come dice mezza il wifi non fa utilizzare i dati del 3g, ma se apri ad es. LIVE SCORE con notifiche push attive quando sei in casa e magari poi esci di casa l'app va in automatico ad usare il 3g

#6
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170

Se l'iPhone è sotto rete Wi-Fi non usa la rete dati cellulari, anche se è attiva. Se però sei in giro e hai applicazioni che usano le notifiche il telefono si connette ad internet via rete cellulare. In base al tuo contratto e all'operatore il traffico può avvenire solo su rete 3g (la 3 fa così) o anche via edge (tim sicuramente ma credo anche vodafone). Per essere sicuro che il telefono non si connetta ad internet in assenza di rete wi-fi devi disabilitare i "dati cellulare" (il 3g lo puoi anche lasciare attivo).


Quindi era una mezza balla? Nel senso, se devo utilizzare (ad esempio) l'applicazione di twitter e sto sul wifi e dati cellulare senza 3G mi scarica lo stesso il credito?

Il fatto è che se tolgo dati cellulare mi dice che "limita tutti i dati/nal Wi-fi, incluse e-mail, navigazione web e notifiche push"... cioè?

Comunque adesso che ho tolto totalmente "dati cellulare" che tipo di limtazioni potrei avere? Voi già avete sperimentato cosa non può essere utilizzato solo in wifi?

Modificata da mercatino, 27 December 2012 - 11:59 AM.


#7
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992

@davidus: la storia di 3 è una fandonia. Io ho 3 e non ho nessun addebito nell'installazione delle applicazioni. Non mi ricordo se eri tu, ma questa storia era uscita sul forum perché un utente aveva trovato un addebito in bolletta con casuale "navigazione portale clienti" (o qualcosa di simile) e il servizio clienti gli ha detto che era l'accesso all'iTunes Store, ma è una ca**ata! Il punto è che il portale della 3 non è coperto dal contratto dati che la compagnia offre, solo l'area personale dell'utente lo è.


no no mezza io avevo una ricaricabile tre e mi scalavano e come il credito,

e la conferma l'ho avuta con la bolletta di un amico con un 4s in abbonamento topnonsochè dove erano riportati addebiti di navigazione fuori dal traffico bonus

ps non ero io, io me ne sono accorto da poco tant'è che ho cambiato al volo e ho fatto tim joung xl

Modificata da davidus, 27 December 2012 - 12:02 PM.


#8
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992

Quindi era una mezza balla? Nel senso, se devo utilizzare (ad esempio) l'applicazione di twitter e sto sul wifi e dati cellulare senza 3G mi scarica lo stesso il credito?

Il fatto è che se tolgo dati cellulare mi dice che "limita tutti i dati/nal Wi-fi, incluse e-mail, navigazione web e notifiche push"... cioè?

Comunque adesso che ho tolto totalmente "dati cellulare" che tipo di limtazioni potrei avere? Voi già avete sperimentato cosa non può essere utilizzato solo in wifi?


avere uno smartphone e non sfruttare il traffico dati è una pettinata assurda, tantovale avere un gsm qualsiasi

#9
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170

avere uno smartphone e non sfruttare il traffico dati è una pettinata assurda, tantovale avere un gsm qualsiasi


Dipende dalle tariffe. Tu sai i prezzi di vodafone?

Comunque al momento sono costretto a farlo perchè non ho la sim abilitata perciò devo comunque almeno temporaneamente disabilitare i dati cellulare, sennò con i soldi che spendo mi ci compro un altro iphone.

#10
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992

Dipende dalle tariffe. Tu sai i prezzi di vodafone?

Comunque al momento sono costretto a farlo perchè non ho la sim abilitata perciò devo comunque almeno temporaneamente disabilitare i dati cellulare, sennò con i soldi che spendo mi ci compro un altro iphone.


vero :D

si guarda ti conviene trovare la migliore tariffa che si addice alle tue esigenze.

vodafone secondo me ha queste due:

-

Smart 250 (è da paire cosa sia la voce promo a "1gb di internet) il tutto a 12,90€


-

Vodafone

Square SMART 10€

tutto qui: http://eshop.vodafon...caricabili.html



io ho, come appena detto, attivato la tim young xl a 12€ al mese per sempre ed ho:
- 1gb di navigazione al mese (superata la soglia non mi va a scalare il credito)
- 200 minuti di chiamate vs tutti
- 1000 sms vs tutti
- cubomusica (musica in streaming dal telefono in cui è attiva la sim) per sempre, praticamente ascolti tutte le tracce che vuoi gratuitamente e dato che l'ascolto del brano non va ad erodere i byte della navigazione non ti bruci il gb che è incluso nel pacchetto


tutto qui: http://www.tim.it/ta.../tim_young_home

Modificata da davidus, 27 December 2012 - 12:32 PM.


#11
mercatino

mercatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1170
Il fatto è che quando esco io non vado a smanettare su internet, non me ne può fregar di meno.

E' giusto se sto a casa e spengo il PC che mi guardo qualcosa al volo... perciò dubito che al momento farò una tariffa del genere. XD

Al momento tengo tutto spento, sperando che non mi freghino altri soldi. >_>

#12
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992
scusa eh ma che lo sei fatto a fare lo sp se poi non lo utilizzi in mobilità?

mail, messaggi, geocatching, videosorveglianza, videochat e applicazioni varie hanno tutte bisogno di navigazione internet....se non le utilizzi che te ne fai di uno smartphone?

a meno che non sei del genere che avere l'iphone è figo....li è un altro paio di maniche e non mi voglio pronunciare

Modificata da davidus, 27 December 2012 - 01:38 PM.


#13
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Il fatto è che quando esco io non vado a smanettare su internet, non me ne può fregar di meno.

E' giusto se sto a casa e spengo il PC che mi guardo qualcosa al volo... perciò dubito che al momento farò una tariffa del genere. XD

Al momento tengo tutto spento, sperando che non mi freghino altri soldi. >_>


Allora, ripeto per chiarezza: quando l'iphone è connesso ad una rete NON USA il credito telefonico per i dati.

Io sono stato mesi (anni?) senza usare i dati cellulari, ma devi disabilitare l'opzione dalle impostazioni. Il 3G lo puoi lasciare inserito perché non è quello che determina. Limitazioni non ne hai, se non le ovvie che non puoi andare su internet quando sei in giro.

@davidus: la mia esperienza non coincide con la tua, ma non ho interesse a promuovere la 3 quindi per me si può chiudere l'argomento.

#14
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992

@davidus: la mia esperienza non coincide con la tua, ma non ho interesse a promuovere la 3 quindi per me si può chiudere l'argomento.


;) io ho solo riportato la mia esperienza poi magari non è un problema consueto, se qualcuno ha dei dubbi controlla e verifica (e spero che non si verifichi)

#15
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

;) io ho solo riportato la mia esperienza poi magari non è un problema consueto, se qualcuno ha dei dubbi controlla e verifica (e spero che non si verifichi)


Sì sì .. il mio tono non voleva essere polemico :D
Intendevo proprio questo :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo