Vai al contenuto

Mindfuck moviesovvero quelli che trasformano il cervello in yogurt


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#16
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195

non credo intendesse film di questo genere, ma film cervellottici, che sono molto complessi da seguire e darne un senso logico per precisa volontà del regista, e non perchè fatti male.

Ovvio che intendeva in quel senso :pff:
Ma per me è stato ugualmente un trauma,costretto dalla mia ragazza a vedermelo tutto al cinema,ogni secondo mi facevo decine di domande su che giustificazioni si potesse essere dato il regista per poter approvare anche l'1% della [Censura] che passa davanti agli occhi in questo film!

Per quello che intendeva il creatore del topic,io punto su memento!! sono un grande amante di Lynch,e sono convintissimo che non esista un vero e proprio senso nei suoi film....è come cercare di giustificare ciò che vedi/senti sotto Lsd....non c'è nessuna spiegazione,solo un esperienza unica,strana ed alienante che va vissuta senza farsi troppe domande se non vuoi rimerci sotto :pff:

#17
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
LSD is the way




Modificata da autechre, 19 December 2012 - 09:11 AM.


#18
Crosses_84

Crosses_84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2910
DONNIE DARKO!!

Se non lo vedi almeno tre volte non capisco un acca!!

#19
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30721
Donnie Darko lo considero una pellicola altamente sopravvalutata.
Il secondo invece va visto anche solo per farsi tante risate visto che e' uno sbrodolamento unico del regista dall' inizio alla fine e per enfatizzare ancora di piu' lo sbrodolamento, la quasi totalita' del film va a rallentatore...del tipo che se lo fai girare a velocita' normale dura non piu' di mezz' ora XD

Ottimo chi ha citato Memento e l' uomo senza sonno.

Modificata da OROCHI, 19 December 2012 - 02:17 PM.


#20
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
Memento l'ho citato io per primo e ha il grandissimo pregio e originalità di dare allo spettatore lo stesso problema mnemonico del protagonista in modo che entrambi facciano confusione a collegare i vari pezzi del puzzle.

#21
Begemot

Begemot
  • - You blinked.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2721
Tutto Lynch, tranne "The straight story"

Tutto Gaspar Noè, specialmente Enter the Void.

Requiem for a dream, Solaris (più blandi, ma non meno intensi)

Antichrist, di Von Trier (Orochi, è stato bello conoscerti ancora sano di mente)

Old Boy/Ichi the killer (ma li avrai di certo visti)

Il resto non lo ricordo più/l'ho rimosso/è morta la parte del mio cervello adibita a quei ricordi.

Edit: Aggiungo " π - Il teorema del delirio " (anche Pi greco - il teorema del delirio) e "The fountain - l'albero della vita", entrambi di Aronofsky, lo stesso di Requiem for a dream.

Se vuoi impattare di brutto contro un muro di mindfuckaggine, ti consiglio di iniziare da Antichrist, poi Inland Empire, Pi greco e, infine, Enter The Void, che ti preparerà adeguatamente al desiderio di suicidio incombente.

Modificata da Begemot, 19 December 2012 - 05:30 PM.


#22
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
anche Videodrome direi che appartiene alla categoria.

#23
Begemot

Begemot
  • - You blinked.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2721

anche Videodrome direi che appartiene alla categoria.


Vero... bellissimo.

Aggiungo anche Tideland, di Terry Gilliam. Disturbante ma anche trasognato, è il meno sconvolgente di quelli elencati ma è da vedere.

#24
Trein

Trein
  • King of Pirates

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2395
Tarkovskj è un regista che secondo me si identifica bene in questa categoria , i suoi film più noti , gli unici che ho visto , Stalker e Solaris sono mindfuck dal primo all'ultimo minuto , oltre che assoluti capolavori

mi viene in mente poi Brazil di Gilliam e Pigreco , il teorema del delirio ...
e ovviamente la maggior parte dei film di Lynch , la prima volta che vidi Mulloholland Drive mi inquietò non poco :fg:

#25
Quiet

Quiet
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2103
Sarò scema io ma l'ho dovuto vedere due volte per capire qualcosa di Inception ._.
Anche Shutter Island è un gran bel macello.

#26
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Sarò scema io ma l'ho dovuto vedere due volte per capire qualcosa di Inception ._.
Anche Shutter Island è un gran bel macello.


Incepiton è molto mindfuck, non perchè non si capisca ma perchè ha il gioco della matrioska. L' ho trovato un film molto ludico sotto il punto di vista del cervello, ti impegna per tutte le due ore e venti di durata a state costantemente attento ai vari livelli dell'inconscio che i protagonisti attraversano. Lo trovo un film geniale, unico dei pochi che è riuscito nell'ardua impresa di mostrare sogni e inconsci di alto livello al cinema. Poi è semplicemente geniale la morte della moglie del protagonista che non riconosce più la realtà dopo essere rimasta nel limbo molti anni insieme al marito. Un film degno di una settimana enigmistica, mi diverto sempre a rivederlo e tiene il cervello sempre attivo. Insieme a Memento il più divertente di Nolan sotto quel punto di vista.


Shutter Island molto lineare, quando lessi il libro capii quasi subito il colpo di scena, al cinema è stato reso meglio e specialmente il finale modificato l'ho preferito al romanzo. Diciamo che alcuni passaggi nel film distolgono dal mistero principale.


Lynch è il dio dei mindfuck, perchè è un autore che non filtra i suoi pensieri su schermo li lascia vagare liberi. Qualsiasi cosa provenga dal suo inconscio o cervello non la mette sottoforma di pensiero razionale, la sbatte su schermo cosi com'è. Lo apprezzo tanto per questa cosa, magari non si capisce il novanta percento delle cose che vuole dire, ma si sente una certa dose di sostanza sotto.

#27
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
anche Gozu di Miike



scena :fg: metto sotto spoiler
Spoiler



no niente, tolgo alcuni suggerimenti coreani (Kim Ki Duk)
il mind fuck bolle piano piano, sale e poi la botta arriva alla fine
dunque non so se considerarli dei mind fuck veri e propri

Modificata da autechre, 19 December 2012 - 11:56 PM.


#28
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114

anche Gozu di Miike

http://www.youtube.com/watch?v=8UxmYnNI4H0

scena :fg: metto sotto spoiler

Spoiler



no niente, tolgo alcuni suggerimenti coreani (Kim Ki Duk)
il mind fuck bolle piano piano, sale e poi la botta arriva alla fine
dunque non so se considerarli dei mind fuck veri e propri


L'avevo consigliato io ma effettivamente con un paio di clip è molto più convincente :D Io a fine visione non sapevo cosa fare... mi son guardato il making of e ho capito ancora di più che Miike è un trollone °_°

#29
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
hai fatto bene a consigliarlo
:sisi:

un altro buon mindfuck può essere Confessions di Nakashima

OROCHI dice

Per "mindfuck movies" intendo tutti quei film dal carattere fortemente introspettivo/malato/psicolabile/emotivo ecc. ecc.

quindi vanno bene pure The isle, La samaritana, Ferro 3 di Kim Ki Duk
ad esempio

Modificata da autechre, 20 December 2012 - 10:10 AM.


#30
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Il già citato Memento, e Inception (ma un po' meno).
Memento però li batte tutti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo