Vai al contenuto

Le perle perdute del cinemapostate le vostre


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Brisbi e il segreto del Nihm

Quel cartone e' semplicemente meraviglioso e lo conoscono in 4 gatti

#17
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

insomma t'è piaciuta La Leggenda della Valle Addormentata ;)


Mi è piaciuta, non era facile adattare il cupo racconto nello stile Disney. La Disney ha estrapolato (per l'inizio) la parte più comica del racconto e l'ha messa in scena superbamente, con canzoni e il personaggio di Icabod animato splendidamente. In pratica sono le sue movenze a condurre il film, uno dei pochi portagonisti della Disney anti-eroi visto che vuole la figa perchè è figa bionda prosperosa e con tanti soldi. Fedele al racconto originale (una perla, non vedo l'ora di leggermi gli altri racconti dello scrittore), il finale è rispettato brillantemente e il finale del racconto è superbamente geniale. Il cavaliere senza testa è stato un espediente per allontanare il maestro da Katrina? Il cavaliere è vero? Una domanda che rimarrà senza risposta, degna del finale di Giro di vite di Henry James.


Grandissima regia, indimenticabile l'inseguiment squisitamente gotico dello spettro a Icabod, per non parlare delle scene mute del film he parlano grazie alla gestualità dei personaggi. Senza nulla togliere a Burton, quello Disney è un capolavoro, direi di vedere le due versioni e leggersi il racconto per entrare di più nell'atmosfera generale di Sleepy Hollow.

#18
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56749
io segnalerei anche Un ponte per Terabithia,lo vidi una sera che non si trovava nulla e mi colpì tantissimo,sopratutto per il finale.

#19
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

io segnalerei anche Un ponte per Terabithia,lo vidi una sera che non si trovava nulla e mi colpì tantissimo,sopratutto per il finale.


bello veramente, però è un pugno allo stomaco quel film

#20
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
che poi tornando sul cartone di Icabod io l'ultima volta l'ho visto proprio per vedere se trovavo indizi o prove per svelare il finale e l'unica cosa che si riesce a trovare é che l'unico altro cavallo che si vede nel cartone é quello nero di Bron, peró nella parte finale quello del cavaliere é ben celato e cosí non lo identifichi manco se preghi in pakistano, ergo una soluzione non la si avrá mai. Geniale!!!

#21
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56749
certo che praticamente Bron per tutto il cartone fa la figura dell'imbranato da antologia con Icabod e in trenta secondi riesce a ordire una roba del genere?

Modificata da LambertoKevlar, 19 December 2012 - 05:06 PM.


#22
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
sfrutta il fatto che Icabod è superstizioso come pochi

#23
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
cioè alla fine Bron ottiene proprio ciò che voleva, la mano di Katrina e Icabod fuori dai piedi. Troppe presunte coincidenze portano a Bron stesso e comunque più che imbranato lo trovo meno fortunato del maestro perché non penso che comunque Katrina avrebbe intenzionalmente preso Icabod, approfittatore e avido come pochi, oltre che brutto.

L'ambiguità del finale è doppia perché oltre alla questione cavaliere senza testa vi è anche il punto interrogativo sulla sorte di Icabod stesso, che sia altrove sposato con una donna ricca corrisponde al suo modo di agire visto che lui nelle donne guarda al portafogli più che al resto.

Yang, tu che hai letto il racconto quanto è aderente questo cartone?

#24
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

cioè alla fine Bron ottiene proprio ciò che voleva, la mano di Katrina e Icabod fuori dai piedi. Troppe presunte coincidenze portano a Bron stesso e comunque più che imbranato lo trovo meno fortunato del maestro perché non penso che comunque Katrina avrebbe intenzionalmente preso Icabod, approfittatore e avido come pochi, oltre che brutto


Se lo sarebbe preso, cavolo l'hanno fatta troppo oca bionda, Icabod era in vantaggio con i suoi modi da gentiluomo, Una volta con quei modi si riusciva a portare sull'altare pure miss universo più ricca del mondo. Praticamente si era intortato pure il padre. Bron idolo, quello Disney sembra l'antenato di Gaston della Bella e la Bestia, solo per questo è il mio idolo assoluto visto amavo la stupidità di Gaston.


Io credo, anche nel racconto, che sia stato tutto un piano ordito contro Icabod, ci sono troppe coincidenze. L'unica stranezza è la sparizione, perchè è sparito? Dopottutto, capisco la paura, ma poteva rimanere, Una spiegazione non si avrà mai per fortuna, un po' come Jack lo squartatore ci sono tremila supposizioni ma alla fine va a capire chi era veramente, mi sono sempre piaciuti i misteri senza soluzione, angoscia non avere una spiegazione razionale.


Sul racconto, la storia è quella bene o male, solo il racconto è sul tono gotico, cioè l'atmosfera della valle è burtoniana. L'ironia nel film Disney è presa dal racconto, Icabod è perfetto, calcolatore pure nel racconto.

Modificata da Yang Wenli, 19 December 2012 - 03:09 PM.


#25
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Icabod è proprio uno schifoso nel cartone, mira solo ai soldi e non punisce i bambini dispettosi perché sa che le madri gli fanno da mangiare bene e in maniera abbondante.

Trovo Katrina la più bella donna in un cartone Disney, mille volte meglio di quella ciospa della Ricci nel film

Immagine inserita

c'è anche uno sceneggiato tv in 2 parti mi pare, vorrei vedere pure quello

#26
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411

io segnalerei anche Un ponte per Terabithia,lo vidi una sera che non si trovava nulla e mi colpì tantissimo,sopratutto per il finale.


mamma mia.....lo vidi con mia sorella un paio di anni fa, aveva 12 anni, inizio a piangere e ogni volta che vede il dvd nello scaffale si dispera!!!!!....veramente toccante.

un film che mi viene in mente è "countdown dimensione zero" del 1980.......mi piace da impazzire, ma a chiunque gliene parlo non sa minimamente cosa sia, kirk douglas e martin sheen e la mitica U.S.S. NIMITZ

#27
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
presumo sia di fantascienza

#28
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Brisbi e il segreto del Nihm

Quel cartone e' semplicemente meraviglioso e lo conoscono in 4 gatti

Di cui uno sono io, che capolavoro!

#29
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411

presumo sia di fantascienza


Spoiler



bellissimo

#30
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Icabod è proprio uno schifoso nel cartone, mira solo ai soldi e non punisce i bambini dispettosi perché sa che le madri gli fanno da mangiare bene e in maniera abbondante.

Trovo Katrina la più bella donna in un cartone Disney, mille volte meglio di quella ciospa della Ricci nel film

Immagine inserita

c'è anche uno sceneggiato tv in 2 parti mi pare, vorrei vedere pure quello


Pure nel racconto è un antieroe, solo che immaginandolo ti sta ancora più sulle balle rispetto a quello del cartoon. Cioè com'è disegnato sprizza simpatia, seppure sai che è un infame. Il racconto è breve in teoria possono ampilare la storia come vogliono, infatti Burton ha fatto bene a farla nel modo che voleva. Infatti in medometraggio va più che bene Sleepy Hollow. Gli altri racconti del Libro degli schizzi di Irving, di cui fa parte Sleepy Hollow, meritano assai.

Ah il cavallo di Bron nel libro si chiama Daredevil

Modificata da Yang Wenli, 19 December 2012 - 05:08 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo