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Metro: Last Light『Topic di Riferimento』17.05.2013Vodka e atmosfera...

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Sondaggio: Metro: Last Light『Topic di Riferimento』17.05.2013 (12 utenti che hanno votato)

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Descrizione: Nuova avventura dallo studio ucraino di 4A Games che vedrà Artyom impegnato nell'esplorazione di sempre più vasti ambienti, suddivisi questa volta tra la metropolitana di Mosca e la capitale stessa. Horror e precise dinamiche shooter si combineranno in questa nuova avventura tratta dai libri di Dmitry Glukhovsky.


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Metro: Last Light - Anteprima
Inviato il 11/06/2012 da Andrea Vanon

Horror e Firts Person Shooter sono generi non molto spesso accostati nelle produzioni videoludiche. Quando questo avviene, tuttavia, il risultato può essere stupefacente - specialmente se il team di sviluppo possiede un innato talento nella realizzazione di atmosfere particolarmente debilitanti per la psiche del giocatore medio. E' questo il caso di 4A Games, che con Metro 2033, avvalendosi anche dell'abilità narrativa di Dmitry Glukhovsky (dai quali libri è tratta la vicenda di Artyom), ha avuto successo nella creazione di uno dei migliori titoli di questa generazione nell'unire alla componente shooter una serie di dinamiche/peculiarità in grado di risvegliare nel videoplayer paure innate. Oscurità, insicurezza, instabilità ed orrore sono sensazioni che si mescolano ad una componente shooter solida ed estremamente realistica in Metro 2033, mentre al comando dell'eroe esploriamo un mondo devastato dall'Apocalisse nucleare. Lo stesso mondo -quello di Mosca e della sua fitta rete metropolitana- che farà da sfondo anche alla seconda avventura dello sviluppatore Ucranino: Metro: The Last Light. Proseguendo sulla falsariga del primo, questo secondo capitolo intende recuperarne molte delle dinamiche, sfruttando una maggior capacità economica -garantita dai buoni risultati del predecessore- per produrre un titolo ancor più rifinito e convincente. La presentazione privata alla quale abbiamo assistito nel corso di questo E3 2012 ha mostrato come.

Il walktrough al quale abbiamo assistito vedeva come primo attore Artyom, sintomo piuttosto evidente che sarà lui protagonista anche di questa nuova avventura. Nei primi istanti, la progressione non ha mostrato gli ambienti costrittivi della metropolitana della capitale russa che avevano caratterizzato il precedente episodio, bensì il più vasto (e pericoloso) paesaggio esterno. Tempeste elettromagnetiche fendono l'aria mentre terribili ed abominevoli creature squarciano la terra con la noncuranza di chi è predatore sopra tutti gli altri. Un ambiente ancor più ostile, caratterizzato soprattutto dall'aria irrespirabile che costringe Artyom (e compagni) ad indossare costantemente un'ingombrante maschera anti-gas che ne limita (leggermente) la visuale. E sarà proprio la maschera uno degli elementi chiave della progressione, con meccaniche non banali -per quanto spesso molto sottili- legate alla sopravvivenza. Legato al polso Artyom porterà sempre un particolare orologio, in grado di segnalare (in minuti e secondi) il tempo rimasto prima del consumo del filtro. Con il limite massimo fissato a cinque minuti non potremo dilungarci troppo nell'esplorazione (almeno all'aperto), né tanto meno nella "preparazione" per il combattimento, venendo dunque costretti a ragionare lucidamente ed in breve tempo anche sotto pressione, aumentando vertiginosamente l'adrenalina in circolo. Per venire incontro al giocatore, tuttavia, il team ha inserito la possbilità di recuperare nuovi filtri esaminando i cadaveri trovati qua e là e ricaricare così (manualmente) la maschera. Un'operazione apparentemente semplice, ma essenziale, nel computo ludico, per dare un'idea del livello di realismo e coinvolgimento che il team vuole raggiungere. Ad incrementare questi fattori concorrono anche altre facoltà, come quella di pulire la visiera con una passata della mano - di piccolo conto dal punto di vista dell'interazione ma da non sottovalutare dal punto di vista dell'immersione psicologica nell'avventura. Pioggia, polvere e soprattutto sangue, combattimento dopo combattimento e scampagnata dopo scampagnata, impediranno una corretta visione, costringendoci a ripulire di tanto in tanto la maschera. Ma non sarà soltanto l'effetto visivo ad incrementare l'immersione nel gioco: la commistione di filtri visivi, orpelli grafici ed artefatti sonori donerà al giocatore le sensazioni stranianti che il team ha previsto, rendendo Metro The Last Light diverso da tutti gli altri FPS in circolazione. Tante parole, siamo sicuri, potrebbero comunque non convincere o lasciare in parte perplessi vista la caratura non certo rivoluzionaria delle feature descritte. Il livello mostratoci, da questo punto di vista, ha consolidato le buone sensazioni, mostrando un Artyom impacciato come un comune essere umano dovrebbe essere, ed impegnato in scontri spesso al di fuori della sua portata, testimoniati ora dal respiro affannoso che appannerà la maschera, ora dal batticuore che costringerà a mantenere il pad saldo tra le mani per non perdere il controllo, ed ora dal sangue delle creature uccise che rimarrà addosso all'eroe non senza provarlo psicologicamente (tachicardia e vista annebbiata dopo gli scontri più brutali sarà un classico). Una psiche in effetti ancora fragile quella del protagonista, che già in queste prime battute abbiamo visto soffrire di strane allucinazioni visionarie, con tutta probabilità rivelatrici di quello che è stato il destino di una capitale oramai abbandonata. Nel corso della spedizione, giunto alla carcassa di un aereo di linea, il nostro ne vedrà chiaramente le ultime fasi di volo, scosse dalla scarica elettromagnetica che ha preceduto l'esplosione atomica nella quale è stato coinvolto anche l'aeromobile in questione. Momenti ambigui che si susseguiranno di buona lena, mostrandoci come anche uno shooter possa basare gran parte delle sue fortune sulla componente emotiva.

Naturalmente Metro The Last Light non lesinerà nemmeno per quel che concerne la componente shooter, ulteriormente raffinata rispetto alle già buone velleità del predecessore. Limature e miglioramenti si notano sin dal principio, quando il team ci mostra il diverso feeling di due tra le molte armi da fuoco presenti nel corso dell'avventura (il famosissimo mitragliatore ed una sorta di fucile a pompa). Ad essere molto più credibile è, in primis il rinculo, perfettamente veicolato dalla visuale "zoomata" tipica della produzione, e questa volta ancor più incentrata sui tantissimi dettagli che il team ha voluto inserire per ciascuna arma da fuoco. Caricatori in movimento, bossoli sbalzati da tutte le parti e meccanismi perfettamente riprodotti saranno costantemente al centro dell'attenzione, mostrandoci una cura per il dettaglio davvero maniacale ed una dedizione per la propria opera fuori dal comune. Molto buona, almeno per quanto visto, la gestione della mira, così come dell'impatto dei proiettili, credibile ed efficace. Al tutto pare già potersi unire una varietà più che discreta, veicolata sia dalle diverse bocche da fuoco presenti (solo tre in questa mini-demo) sia dalle molte tipologie di creature e dall'approccio alla battaglia spesso completamente diverso che l'affrontare ognuna di esse richiederà. In questi pochi minuti, ad esempio, Artyom si è visto costretto ad affrontare un pericolosissimo lupo mutante ed una schiera di demoni alati, uno dei quali lo ha catturato portandolo a fare un giretto poco piacevole nei cieli di Mosca - un evento probabilmente scriptato che è stato tuttavia in grado di movimentare ancor più l'azione. I nemici, inoltre, si sono dimostrati molto coriacei: agli antipodi della carne da macello osservata negli FPS di ultima generazione.
Di ottima fattura anche il comparto tecnico, soprattutto considerando che la versione a noi mostrata girava su un PC dalle specifiche chiaramente molto elevate. A schermo ogni elemento si è mostrato finemente modellato ed opportunamente rifinito, grazie anche ad un comparto texture convincente a dispetto dei soliti filtri granulosi applicati per dare un tono "malsano" alle atmosfere. Ottime animazioni contraddistinguevano i movimenti di Artyom e del suo socio, nonché la ricarica delle armi, il loro utilizzo ed il ragdoll post mortem dei nemici. Grande attenzione, come si diceva, per i particolari, con tantissimi micro-elementi in movimento ed una definizione pressoché inappuntabile di qualsiasi elemento a schermo. Intriganti le atmosfere, capaci di consolidare alla perfezione la componente horror della produzione, aggiungendo al quadro globale una selezione di effetti particellari di valore. Buono il comparto audio, che difettava in questa demo (chiaramente piuttosto indietro nello sviluppo) di "profondità" nelle campionature, risultate non del tutto convincenti. Nulla da ridire, invece, per quanto concerne la recitazione, mostratasi d'alto livello sin dai primi istanti, anche grazie ad un doppiaggio inglese d'alta scuola, capace di declinare ogni conversazione in un idioma influenzato al punto giusto dalle origini slave dei protagonisti.

COMMENTO FINALE

La crescita di Metro, dal capitolo targato 2033 a questo, è stata davvero esponenziale. I pochi minuti da noi visionati hanno mostrato caratteristiche molto vicine ad una produzione tripla A: narrazione ed atmosfere, costantemente in primo piano, fanno risaltare ancor meglio una componente shooter solida e ben curata, che potrebbe tranquillamente rivaleggiare con i capisaldi dell'FPS ad oggi sul mercato. L'ottimo comparto tecnico chiude il quadro di un titolo molto promettente, da tenere d'occhio sulle pagine di Everyeye.it per seguirne lo sviluppo - che speriamo possa procedere in questa direzione.



Metro: Last Light: il gameplay sarà identico tra PC e console
Inviato da Adriano Della Corte

Notizia | 11/12/2012 ( ore 18:20 ) : In un'intervista rilasciata a OXM, il capo delle comunicazioni globali di THQ, Huw Beynon, ha dichiarato che il gameply di Metro: Last Light sarà identico tra PC e Console. In termini di luce dinamica, fisica e Intelligenza Artificiale, i giocatori non noteranno alcuna differenza. Detto questo, è comunque evidente come la versione desktop godrà di migliorie grafiche, come una maggiore risoluzione delle immagini, un frame rate più alto, ed alcuni effetti grafici e di illuminazione, tutto ciò che è possibile realizzare con le schede grafiche di ultima generazione.
"Ma tutti gli elementi fondamentali per godere a pieno dell'esperienza di gioco, che avranno impatto sul gameplay, sarà identico su tutte le piattaforme".
Fonte: OXM



Metro Last Light non disporrà di un comparto multiplayer
Inviato da Adriano Della Corte

Notizia | 13/10/2012 ( ore 10:33 ) : A4 Games ha confermato che Metro: Last Light non avrà più una componente multiplayer quando arriverà nei negozi il prossimo anno. Sul blog ufficiale del gioco, la compagnia ha affermato che intende spendere al meglio le proprie risorse per ottenere il meglio dalla campagna single player.
"Durante lo sviluppo di Metro: Last Light un piccolo team ha lavorato a diversi prototipi di multiplayer. Dopo l'E3, abbiamo deciso di reintegrare questo gruppo nel team principale, e focalizzare al 100% le risorse dello studio nella campagna single player. Come risultato, Metro: Last Light non avrà una componente multigiocatore."
4A Games ritiene che l'avventura principale sia l'elemento che più interessa ai fan del franchise.
Che il multiplayer possa arrivare dopo, attraverso un DLC? "Al momento siamo concentrati totalmente sulla campagna principale, e non pensiamo ad altro. Non ci piace tuttavia buttare via del lavoro svolto. Si tratta di un progetto che potrebbe essere ripreso dopo il lancio di Metro: last Light"
Fonte: enterthemetro.com



Metro Last Light: ora THQ è consapevole della qualità del franchise
Inviato da Adriano Della Corte

Notizia | 06/08/2012 ( ore 09:01 ) : In un'intervista rilasciata a Ausgamers, Huw Beynon, capo delle comunicazione per il franchise di Metro The Last Light, ha affermato che THQ nullconsidera ora il franchise post-apocalittico di 4A molto più seriamente di quanto avvenuto con il primo episodio.
"Penso che con Metro 2033, THQ abbia realizzato troppo tardi di avere tra le mani una "gemma grezza."
"Per questo motivo, il titolo non ha ricevuto il supporto necessario dall'editor in fase di produzione, in modo da migliorare la qualità di alcuni aspetti. Ciò nonostante, il titolo ha ottenuto un successo significativo. Abbiamo venduto oltre un milione di copie solo su PC."
"Questa volta, THQ è conscia del potenziale di Metro The Last Light, ed ha offerto al team di sviluppo il supporto necessario, sia in termini di attenzione nell'assisterlo nella produzione, sia concedendo tempo extra per ottenere la qualità di cui avevamo bisogno."
"Data la situazione economica di THQ, questa è stata una decisione molto importate da intraprendere, ma credo che questo sforzo sarà presto ripagato."
Metro: Last Light uscirà su PC, Ps3 e Xbox 360 agli inizi del 2013.
Fonte: AusGamer





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#2
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Metro: Last Light - Il trailer gameplay "Genesis". Metro 2033 gratis!
Inviato da Adriano Della Corte

Video | 11/12/2012( ore 15:40 ) : THQ ha pubblicato oggi il nuovo trailer gameplay di Metro Last Light, intitolato "Genesis".
"Nei millenni, le civiltà hanno conosciuto periodi di splendore e crollo, ciascuna ridescriveva una versione personale della creazione del mondo. Ora tra le rovine di Mosca, l'ultima cività umana ha la sua storia da raccontare..."
Metro Last Light è il seguito di Metro 2033, FPS post-apocalittivo ispirato dal romanzo fantascientifico dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky. Il gioco uscirà su Xbox 360, Ps3 e PC a Marzo 2013. La compagnia ha inoltre confermato un'iniziativa che vi permetterà di scaricare il prequel gratuitamente su Steam. Visita freemetrogame.com, clicca mi piace, e riceverai il codice riscatto del gioco (salvo esaurimento scorte).










Il primo capitolo, Metro 2033, avrà anche avuto tutti i limiti/difetti a livello di GP di questo mondo (anche se alla fine mi ero cmq divertito), ma la trama, l'atmosfera e il feeling generale li trovai magnifici.
Se in questo sequel miglioreranno anche il GP e le meccaniche (come pare di capire dalle varie news), potrebbe davvero stupire.

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Needle

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dopo il trailer di ieri volevo aprirlo io il topic, ma sono troppo pigro per fare le cose bene ^_^

grandissimo trailer:. vediamo se le menti così evolute che popolano il mondo daranno il successo che merita al titolo oppure sarà un fallimento come il primo...

#6
Zio Snake

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dopo il trailer di ieri volevo aprirlo io il topic, ma sono troppo pigro per fare le cose bene ^_^

grandissimo trailer:. vediamo se le menti così evolute che popolano il mondo daranno il successo che merita al titolo oppure sarà un fallimento come il primo...


Ops, sorry allora.
Solo che, vedendo che nessuno ne parlava, ho deciso di aprirlo io....

Il primo non lo reputo un fallimento....solo una grandissima occasione mezza mancata (o mezza riuscita in quanto a coinvolgimento e atmosfera...dipende dai punti di vista :P).
Grandi aspettative comunque.

#7
Zio Snake

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Metro: Last Light - annunciata la Limited Edition

THQ ha confermato che Metro: Last Light, l'annunciato sequel del titolo cult 2010 Metro 2033, è previsto in uscita a Marzo 2013 su Microsoft Xbox 360, Ps3 e Windows PC.
Le prime copie di Metro: Last Light saranno disponibili come Limited Edition con contenuti esclusivi.
Metro: Last Light Limited Edition includerà una copia del gioco con un codice per attivare da subito la "Modalità Ranger", la più amata dai fan di Metro 2033, che rappresenta l'esperienza definitiva per immergersi nell'universo di Metro.
"La "Modalità Ranger garantisce l'esperienza definitiva in Metro", dichiara Huw Beynon, creative strategist di THQ. "E' giustamente considerata come una delle sfide più immersive e d'atmosfera nel mondo del gaming, e pensiamo che i fans saranno molto felici di vederla tornare in Metro: Last Light".



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#8
Kun 072

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a me il primo è piaciuto parecchio, spero solo abbiano rifinito alcuni aspetti del gameplay che si presentavano davvero troppo grezzamente in alcuni frangenti


complimenti per il topic zio :)

#9
Zio Snake

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Grazie. ;)

Si spero anch'io in una bella sgrezzata a livello di GP...

#10
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Il primo è in offerta a 10 euro sul market..che dite lo prendo?

#11
Zio Snake

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Provalo: secondo me lo stile e l'atmosfera potrebbero rapirti.....certo non aspettarti il top in fatto di GP..

Nuovo, interessante, video:



#12
freisar

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Sembramolto interessante, chissà come verrà la conversione per 360.

#13
Zio Snake

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Sono fiducioso, anche perchè Metro 2033 non era davvero niente male su X360, tecnicamente parlando.

#14
Needle

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imho sarà meglio in tutto, spero anche nell'atmosfera, e soprattutto nella durata: continuo a credere che il primo durasse poco.... proprio quando ti affezionavi, il gioco finiva...

#15
pegri

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il video mi ha convinto molto....le meccaniche stealth non le ho capite molto sinceramente, non ho visto differenza se qualcuno me le spiega dove si vedono magari :D

per il resto lo comprerò al D1 senza dubbio.




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