Io avevo letto che per creare una vettura il tempo cambia a seconda dalla tecnologia usata.. tipo i Turn 10 di Forza 4 usano scanner laser per disegnare le macchine cosa che non avviene in Polyphony e ci mettono il quadruplo di tempo per creare le vetture da zero.
é vero o erano cavolate? ti chiedo perchè vedo che sei esperto..
vorrei capire se ti va.
grazie mille.
Guarda, un nostro fornitore una un "tastatore" 3D per rilevare oggetti. Preciso, costui lavora anche per Ferrari. Fatto sta che quell'affare costa un patrimonio! In Turn10 "avvolgono" le vetture con dei "nastri" e poi le rilevano (sempre con un tastaore). Il risultato è meno preciso ma molto meno costoso. Oltretutto i solidi che ottieni con queti strumenti vanno ritoccati, non sono perfetti. Ci vuole tempo. In più io disegno per costruire (quindi niente texture) e credimi che disegnare una texture comporta un tempo immane e più aumenti la risoluzione più aumenti il tempo.
I Polyphony usano un metodo antiquato ma:
1. Sono in un terzo dei T10 (100 contro 350)
2. I problemi avuti sono stati:
2a. Sony ha voluto riempire GT5 di tutto (3D e schifezze varie)
2b. Programmare su PS3 è un casino, un gioco di auto complesso come GT ha fisica ecc...
Ti assicuro che il mio fornitore di cui sopra è uno
dei 3 in Europa che ha quel tastatore*, ci rileva pure gli yacth, ma noi abbiamo speso qualche centinaio di Euro per avere un modello 3D
pieno** di un paraurti! Figurati rilevare
tutta una vettura e poi ottimizzarla (lavoro che fanno in T10) per numero di poligoni e textures per farla "girare" bene su XBox con hardware vetusto.
*Preciso che lo chiamiamo tastatore e non so il nome esatto. Preciso altresì che non tocca nulla ma usa un fascio di luce.
** Di un solido pieno non me ne faccio nulla, devo vuotarlo e lasciare il guscio con un certo spessore (come nella realtà, una vettura sotto alla carrozzeria è vuota). Da lì poi dovranno separare vetri, ruote (quindi cerchi e gomma). Per farla breve, il tastatore ottiene un "blocco" intero come questo (notare che il rilevamento è stato fatto senza vetri eccetera e che i pedali, il sedile, ecc... sono stati rilevati "alla buona" ma sono comunque parte dello stesso solido della carrozzeria):
Concludendo, è una bozza incompleta e sono
196 solidi... Immaginate un umano con mani, piedi, articolazioni, ecc... Lì si usa roba come 3DS Max oppure KeyShot/KeyMove, ma non li conosco perché il mio lavoro si ferma qui.