Vai al contenuto

Cinema Italianodiscutiamone quì


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 350 risposte

#31
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548
Comunque tra i film italiani recenti degni di nota segnalerei anche Centochiodi (2007) di Ermanno Olmi, dove miracolosamente, e forse complice anche l'ottimo doppiaggio, Raz Degan recità più che dignitosamente...



#32
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56731
Ammiro lo sforzo epico nel trovare bei film italiani degli ultimi anni che sicuramente ci sono,ma il fatto che la cosa richieda uno sforzo è indicativa

#33
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

bè, dai, non buttiamo via proprio tutto, però.

L'avete visto Vallanzasca?

Secondo me non è niente male ed è molto recente.

Se fosse uscito negli stati uniti con qualche John James Babylons nel ruolo di protagonista al posto del (bravo, almeno in questo film) Kim Rossi Stuart, e con un po' di pre-produzione fatta bene, avrebbe sicuramente spaccato.

Sempre sullo stesso genere (forse perchè a me interessa soprattutto questo genere) anche Romanzo Criminale (il film) non è stato affatto male.



manca l'humus adatto per produrre questi film

Vallanzasca e Romanzo Criminale li hanno sommersi di critiche (non critiche cinematografiche, ma critiche per il soggetto trattato e la presunta esaltazione di personaggi negativi), tanto che Michele Placido è dovuto espatriare in Francia (dove ovviamente gli hanno steso un tappeto rosso) per riuscire a produrre qualcosa sullo stesso genere

ai film di Placido, aggiungici pure Diaz e ACAB ... ma restano comunque una manciata di film che si possono contare sulle dita di una singola mano ... nulla di neppure lontanamente confrontabile con la filmografia costruita negli ultimi 20 anni dai nostri cuginetti transalpini che di questo genere noir/action/poliziesco (da loro si chiama polar) sono diventati maestri, esportando registi persino ad hollywood

#34
milo974

milo974
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453

Ehm, La caduta, ottimo film a mio parere, con uno straordinario Bruno Ganz, è tedesco...

si appunto, mi pareva di ricordare che non è italiano, benissimo, uno meno in lista così i film belli italiani sono meno ancora.


Ah, ops! non sapevo, scusate ignoranza mia!
fate una riga sopra "la caduta" e aggiungete "Mio fratello è figlio unico" oppure "La nostra vita", entrambi buonissimi film imho. ;)

cmq, io non è che mi son dovuto "sforzare" eh, ho solo citato così al volo i titoli che mi sono piaciuti negli ultimi anni, poi sono andato a vedere l'anno giusto per dimostrare che ogni tanto un film buono lo facciamo, se poi ci aggiungiamo che io NON sono uno spettatore "italianofilo" (di solito ogni 10 film che vedo: 7 o 8 sono americani e 2 o 3 di altre nazioni tra cui saltuariamente l'italia) direi che la situazione in Italia dal mio punto di vista è critica, ma non tragica.

in conclusione credo che il concetto rimanga valido, ovvero:

cinema italiano in crisi rispetto ad altre nazioni ? VERO.
film italiani tutti da buttare? FALSO

#35
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56731
mio fratello è figlio unico no per favore, anni 70 tendenze politiche del periodo rappresentate dai due fratelli in netto contrasto con tanto di famiglia in crisi per colpa dei due,sempre la solita roba.

#36
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

mio fratello è figlio unico no per favore, anni 70 tendenze politiche del periodo rappresentate dai due fratelli in netto contrasto con tanto di famiglia in crisi per colpa dei due,sempre la solita roba.


Mio Fratello è figlio unico mi è piaciuto, ma per una questione che è ambientato a Latina dove vivo e ha riportato bene quegli anni lì, il machismo e il fascismo sono rappresentati benissimo. Lo scrittore del libro è di qui, sicuramente ha avuto vita facile nel descrivere i luoghi e le persone.


Non è un bellissimo film, ma per chi vive in quei luoghi, rivederli e vedere la pazzia della gente del posto è uno scrigno di ricordi e rimembranze. Capisco che non possa piacere, la storia è troppo classica e la regia non è questa gran cosa.


Rispetto ad altri film italiani, film come Mio Fratello è figlio unico è oro colato.


Oltre che il noir all'italiana , mi manca il poliziesco all'italiana.Vogliamo dimenticarci della mitica Italia, dove si compivano rapine a mano armate a porta valori, stupri notturni, esplosioni in città, inseguimenti degni di squadra speciale Cobra 11 e ispettori di polizia dal grilletto facile che uccidevano metà criminali di paese e città. Quanto adoravo ste sboronate americane a Roma, Napoli e Milano. Altro che i ladri di polli di ora e Don Matteo che mi redime i criminali a suon di sermoni :gad2:

#37
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Mio Fratello è Figlio Unico è stato anche sconfessato dallo scrittore del romanzo da cui è tratto (quel pazzo totale di Pennacchi) .. segno che qualcosina non andava



ripetizioni di poliziottesco all'italiana direttamente da tutubo











Milano Calibro 9 = best finale evar :sisi:

#38
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
domanda OT nata ora nella mia mente vedendo quei link, ma è legale che siano interamente visionabili su youtube?

#39
milo974

milo974
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453
altra proposta di film da salvare dal tritarifiuti

Nuovomondo (2006)


...se è in coabitazione con la francia però il regista è italiano, vale lo stesso? ;)

#40
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56731
no no nessuna influenza esterna :P

#41
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

domanda OT nata ora nella mia mente vedendo quei link, ma è legale che siano interamente visionabili su youtube?


vale la regola "occhio non vede, cuore non duole"

è legale finchè non scappa fuori qualche intimazione alla rimozione ...

#42
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
ok, quando ho tempo me ne guardo uno allora.

#43
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

ok, quando ho tempo me ne guardo uno allora.


Inizia da Milano Calibro 9, sempre un classico per lo sverginamento del genere. Poi come ha detto Luke ha il best finale evar.

#44
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
se ne parlava su lamberto kevlar show ma sposto quì l'argomento visto che è in tema, qual'è secondo voi il regista italiano del passato più amato/idolatrato all'estero/USA? uno che possa essere accostato a un Kubrick piuttosto che ad un Hitchcoch. Io penso Leone, ma dicono anche Fellini, però non ne son così convinto.

#45
milo974

milo974
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453

se ne parlava su lamberto kevlar show ma sposto quì l'argomento visto che è in tema, qual'è secondo voi il regista italiano del passato più amato/idolatrato all'estero/USA? uno che possa essere accostato a un Kubrick piuttosto che ad un Hitchcoch. Io penso Leone, ma dicono anche Fellini, però non ne son così convinto.


bè, per il numero di premi che ha vinto penso che Vittorio De Sica meriti di giocarsela con quelli già citati.

come preferenza personale indico anch'io Leone.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo