Vai al contenuto

[GUIDA UFFICIALE] rimozione rumore/grinding H80/H100


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
Guida per rimuovere il rumore di grinding ai dissipatori della serie Hydro di Corsair. Con questo metodo NON si invalida la garanzia.

Che cosa costruiremo

Dobbiamo crearci un riduttore di giri per la pompa, che porterà i giri da circa 2100 a 1950. Io non ho notato nessun aumento di temperature, ma anzi, l'effetto opposto. Questo credo sia dovuto all'eliminazione della bolla d'aria che è presente nel loop. Grazie questo riduttore la bolla non entrerà più nella pompa e quandi si avrà una dissipazione migliore.


Di cosa abbaimo bisogno:

- 1x Prolunga molex (meglio se con i cavi colorati per identificare meglio le tensioni, quindi non come la mia in foto)
- 1x Diodi del tipo N4001 oppure N4007 (prendetrene magari anche qualcuno in più, non si sa mai :sisi: )

I diodi li potete trovare facilmente nei vari GBC o catene di elettronica simili, altrimenti li trovate comunque su e-bay o altri siti

Foto del diodo:
Spoiler


- Saldatore
- Stagno


Come procedere:


Prima di tutto dobbiamo tagliare il cavo giallo (+12v) in modo da poterci saldare in mezzo il diodo.

Fate attenzione al verso del diodo, la fascia colorata di grigio deve essere rivolta verso il lato del connettore in uscita (quindi dell'H100), come in foto sotto

Spoiler


Una volta saldato il diodo dobbiamo coprirlo con del nastro isolante per evitare di fare cortocircuiti nel case.



Video con riduttore completo (non ancora coperto col nastro isolante):
http://youtu.be/tusYAKovegg



Completato riduttore dobbiamo collegarlo tra il connettore dell'alimentatore e il connettore di alimentazione dell'H100; prima in uno schema riassuntivo poi montato nel mio case:

Spoiler


Se dopo aver inserito il riduttore il rumore persiste dovete scuotere i tubi, come ho fatto io nel video

http://youtu.be/J2a_JAFjOvc



Spero che il metodo da me utilizzato funzioni anche per voi, anzi spero che non dobbiate mai aver bisogno di questa guida e che il vostro dissi funzioni :asd:

Fine della mini guida :D




PS.: La qualità scarsa dei video è dovuta al fatto che ho ripreso col tal 2 10.1 e poi io sono un po' timido e nel video non so cosa si è capito grazie alla mia voce... XD

Ai mod: è la mia prima guida quindi se pensate che c'è bisogno apportare modifiche fate pure ;)

#2
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Direi un ottimo ottimo lavoro, questo dimostra che con un po di buona volontà da parte di tutti questo forum (già molto valido) potrebbe decollare :sisi:


Grande Lorenzo ;)


:applauso: :applauso: :applauso:

#3
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
Graziee ;) mi dispiace che siano un po' stringate le mie descrizioni ma non so cos'altro dire :D

#4
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Graziee ;) mi dispiace che siano un po' stringate le mie descrizioni ma non so cos'altro dire :D


e che cosa c'è più da dire, hai postato lo schema, hai fatto il video , hai detto tutto quello che serviva imho, se qualcuno vuole approfondire la cosa basta che commenta qui nel topic e chiede direttamente a te ;)

#5
fabhe

fabhe
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1675

Graziee ;) mi dispiace che siano un po' stringate le mie descrizioni ma non so cos'altro dire :D

L'importante è che sei stato chiaro nella descrizione e si è capito bene, bravo! ;)

#6
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
Lo so che voi l'avete capito :D Ma magari poteva essere un po' difficile per una persona poco esperta, però se dite che si riesce a capire il tutto, bene :)

#7
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Lo so che voi l'avete capito :D Ma magari poteva essere un po' difficile per una persona poco esperta, però se dite che si riesce a capire il tutto, bene :)


Guarda l'unica cosa è che molti 1) non hanno un saldatore 2) non hanno mai saldato , per il resto si capisce tutto bene direi , poi ripeto se uno ha dubbi te li espone direttamente qui ;)

Domanda: che saldatore hai? io appena posso dovro fare una spesa davvero corposa e comprare,tra le tante cose, uno di questi http://www.drako.it/...roducts_id=5539

#8
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

Guarda l'unica cosa è che molti 1) non hanno un saldatore 2) non hanno mai saldato , per il resto si capisce tutto bene direi , poi ripeto se uno ha dubbi te li espone direttamente qui ;)

Domanda: che saldatore hai? io appena posso dovro fare una spesa davvero corposa e comprare,tra le tante cose, uno di questi http://www.drako.it/...roducts_id=5539


Vero, LOL! Io penso sempre nell'ottica della gente capace come voi, ma la gente "comune" non sa nemmeno cosa sia saldare :asd:

Il saldatore non so di che marca sia, mi ricordo di averlo pagato un po' di tempo fa tipo 8-10€ in GBC XD

#9
fabhe

fabhe
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1675
Avrei bisogno anch'io di un saldatore.

#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
ottima guida lori, non ti preoccupare che sia poco descrittiva, il socio l'ha già messa come topic ufficiale, in caso di dubbi si posta qui e si può dare una mano per eventuali passaggi non capiti ;)

#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Per saldare a stagno a momenti basta puntare il phon :D no comunque basta anche la roba che trovate alla LIDL a 10€, non servono attrezzature esoteriche.

#12
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per saldare a stagno a momenti basta puntare il phon :D no comunque basta anche la roba che trovate alla LIDL a 10€, non servono attrezzature esoteriche.


questo però è più figo

Immagine inserita

:goccia:

#13
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
ahahah Fa scena dai, lo metti come souvenir da mostrare agli ospiti :asd:

#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

uppete! :)



#15
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo