Vai al contenuto

Super Mario RPG - un gioco dalla fama immeritata?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#16
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
In generale a me i Mario RPG piacciono per il battle system, le fasi platform, lo humor leggero, e lo stile visivo. Super Mario RPG l'ultima volta l'ho giocato roba tipo 6-7 anni fa, e ormai non ricordo molto in dettaglio, ma credo di averlo apprezzato per gli stessi motivi. Però aveva certi elementi che lo rendevano più simile a un JRPG classico, che purtroppo i Paper e M&L non hanno. Un altro titolo così non mi dispiacerebbe.

E no, non sono un fanboy di Mario :D Ho Mario Galaxy da qualche anno e non ho ancora avuto voglia di giocarlo :P

#17
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

In generale a me i Mario RPG piacciono per il battle system, le fasi platform, lo humor leggero, e lo stile visivo. Super Mario RPG l'ultima volta l'ho giocato roba tipo 6-7 anni fa, e ormai non ricordo molto in dettaglio, ma credo di averlo apprezzato per gli stessi motivi. Però aveva certi elementi che lo rendevano più simile a un JRPG classico, che purtroppo i Paper e M&L non hanno. Un altro titolo così non mi dispiacerebbe.

E no, non sono un fanboy di Mario :D Ho Mario Galaxy da qualche anno e non ho ancora avuto voglia di giocarlo :P


Bè sì è così,infatti i paper ed i M&L pur piacendomi mi lasciano un po' l'amaro in bocca perchè ricordo cosa era SMRPG e questi sono molto meno ambiziosi e più improntati al cazzeggio

#18
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
non ho mai visto nessun post (italiano os traniero) che inneggia al Dio degli rpg

è un bel gioco: valido, "particolare" (per l'epoca) e con una colonna sonora immensa

ha più di un difetto, neanche a dirlo... anche più di uno (tantissimi in realtà)
ma perché è un gioco vintage e siccome fa storia, è stato leggermente sopravvalutato dall'utenza, specie dopo gli aborti di marioRPG per DS

#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Perchè io ho percepito in te una sorta di insofferenza verso questo gioco

Certo, perchè se si fosse chiamato super peppino RPG, fatto dalle stesse persone, a malapena qualcuno se ne ricorderebbe. Questa non è tanto qualità del gioco (che pur c'è, sopratutto per i tempi) ma qualità del brand e presa sul pubblico.

Della serie che, a meno che non si tratti di merdìna difficilmente nascondibile dietro al brand o di operazioni di marketing particolarmente poco riuscite, basta appiccicarci sopra il brand Mario e anche un gioco normale o discreto magicamente si trasforma in un capolavoro imperituro nella memoria di tutti.
(e questo non ha nulla a che vedere sulla faccenda che, di fatto, ci siano effettivamente davvero molti titoli che portano il brand in questione e che sono di qualità elevatissima, del resto se un certo marchio si fa una certa fama nel pubblico un po' di merito ci deve pur essere no?)

#20
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Comunque la differenza rispetto agli altri RPG mariosi per me è molto netta

Ma questo non lo metto in dubbio. Dei successivi ne ho provato solo uno e aldilà dell'aspetto visivo mind-blowing per la sua semplice genialità, mi sembrò un titolo ancora più povero, ma forse più legato alla natura platform e meno a quella RPG. Era per... uhm... Gamecube? Ma visto appena. Non avevo intenzione di fare un paragone fra i titoli di Mario RPG ma fra l'unico originale e gli altri masterpiece dell'epoca come FF6, Chrono Trigger, Seiken Densetsu e tanti altri.

#21
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

Certo, perchè se si fosse chiamato super peppino RPG, fatto dalle stesse persone, a malapena qualcuno se ne ricorderebbe. Questa non è tanto qualità del gioco (che pur c'è, sopratutto per i tempi) ma qualità del brand e presa sul pubblico.


ripeto, nessuno nomina supermarioRPG se non:
-quando si elencano i migliori RPG per snes (sarà in ventesima posizione comunque)
-quando si parla dei mario rpg per Ds e di quanto facciano cagare
-quando si parla di yoko shimomura
-quando si parla di colonne sonore fantastiche
-quando si parla di quante volte peach è stata rapita
-quando si parla di giochi in cui interpreti bowser/peach
-quando si parla di personaggi più merdosi del mondo (mallow)
-quando si parla a vanvera di giochi "nostalgici"


mi sembrano argomentazioni un po' troppe selettive per dire che sto gioco rientra nei 10 giochi che salveresti da un'apocalisse zombie

#22
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

specie dopo gli aborti di marioRPG per DS

che sono dei giochi fantastici :D

Mario & Luigi RPG 3 personalmente lo posso anche considerare il miglior jrpg (anche se è un jrpg molto sui generis) per DS.
Il 2 ha grossi problemi di ritmo per me, tanto che alla lunga diventa davvero noioso, ma il 3 ha una maggiore varietà e una struttura alla action adventure che incentiva l'esplorazione.

#23
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

non ho mai visto nessun post (italiano os traniero) che inneggia al Dio degli rpg

è un bel gioco: valido, "particolare" (per l'epoca) e con una colonna sonora immensa

ha più di un difetto, neanche a dirlo... anche più di uno (tantissimi in realtà)
ma perché è un gioco vintage e siccome fa storia, è stato leggermente sopravvalutato dall'utenza, specie dopo gli aborti di marioRPG per DS

Il secondo è un pò sottotono, ma il terzo direi che è molto valido.

#24
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

che sono dei giochi fantastici :D

Mario & Luigi RPG 3 personalmente lo posso anche considerare il miglior jrpg (anche se è un jrpg molto sui generis) per DS.
Il 2 ha grossi problemi di ritmo per me, tanto che alla lunga diventa davvero noioso, ma il 3 ha una maggiore varietà e una struttura alla action adventure che incentiva l'esplorazione.

sei un troll, esplorazione pari a 0... ZERO, Z-E-R-O

Il secondo è un pò sottotono, ma il terzo direi che è molto valido.


forse ti confondi, il secondo è meraviglioso (quello per GBA) il terzo e il quarto sono su DS e sono entrambi bruttissimi


Partners in Time è un GDR da 6 /6.5 massimo
dai, con che criteri giudicate un gioco in cui le abilità speciali dipendono dai consumabili e non offrono possibilità di profondità, che dopo aver finito il gioco, puoi buttarlo nel cestino che il post game è nullo e che soprattutto proviene da un super star saga ai limiti del capolavoro senza tempo?

#25
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

forse ti confondi, il secondo è meraviglioso (quello per GBA) il terzo e il quarto sono su DS e sono entrambi bruttissimi

Partners in Time è un GDR da 6 /6.5 massimo
dai, con che criteri giudicate un gioco in cui le abilità speciali dipendono dai consumabili e non offrono possibilità di profondità, che dopo aver finito il gioco, puoi buttarlo nel cestino che il post game è nullo e che soprattutto proviene da un super star saga ai limiti del capolavoro senza tempo?

Er, il quarto non esiste :P Il secondo è Partners in Time, il terzo Bowser's Inside Story.

#26
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
ah, ti manca superstar saga per GBA che è il secondo
rimedia, è un capolavoro enorme

#27
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

ah, ti manca superstar saga per GBA che è il secondo
rimedia, è un capolavoro enorme

L'ho giocato, e penso sia il migliore insieme a BIS. Ma non è il secondo, è il primo dei Mario & Luigi RPG.

#28
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Certo, perchè se si fosse chiamato super peppino RPG, fatto dalle stesse persone, a malapena qualcuno se ne ricorderebbe. Questa non è tanto qualità del gioco (che pur c'è, sopratutto per i tempi) ma qualità del brand e presa sul pubblico.

Della serie che, a meno che non si tratti di merdìna difficilmente nascondibile dietro al brand o di operazioni di marketing particolarmente poco riuscite, basta appiccicarci sopra il brand Mario e anche un gioco normale o discreto magicamente si trasforma in un capolavoro imperituro nella memoria di tutti.
(e questo non ha nulla a che vedere sulla faccenda che, di fatto, ci siano effettivamente davvero molti titoli che portano il brand in questione e che sono di qualità elevatissima, del resto se un certo marchio si fa una certa fama nel pubblico un po' di merito ci deve pur essere no?)


Ma questo non è vero,ce ne sono di aborti con mario dentro,ed a parte i platform nessuno viene considerato capolavoro a parte SMRPG,nemmeno sulle riviste. Io sinceramente non ho mai sentito dire che un mario random sia capolavoro a parte questo ed i platform

Ovvio che poi per chi conosce mario sia un valore aggiunto,ma questo in particolare è tranquillamente godibile anche da chi non lo conosce (Soma e SOnuccio nintendini?Non credo XD )

E' un po' come dire che Batman Arkham Asylum viene considerato solo perchè c'è batman. In realtà,nel mare di tie-in feccia è un prodotto effettivamente molto valido. Per questo gioco è lo stesso

Anche per m&L 3 la penso come gli altri XD

Il secondo invece abbastanza sottotono

Comunque per i "numeri" dovremmo avere 3 M&L mentre di paper ne esistono 3 (il terzo però non è un rpg) ed adesso Paper mario per 3ds è il quarto

Modificata da MegaMustaine, 14 November 2012 - 09:18 PM.


#29
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
1 super mario rpg
3 mario e luigi
2 paper mario (con il 3° in arrivo per 3ds)
e 1 super paper mario

fidatevi è così ;)

#30
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

1 super mario rpg
3 mario e luigi
2 paper mario (con il 3° in arrivo per 3ds)
e 1 super paper mario

fidatevi è così ;)

E' così infatti, i M&LRPG sono 3, non 4 come dicevi prima :P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo