#3
Inviato 06 November 2012 - 10:04 PM
6 a re6?!?
quando ho un attimo mi leggo la rece
Ho la rivista sotto mano: in soldoni dicono che ha i suoi "momenti", ma che trattasi sostanzialmente di un gioco incorente nel suo insieme, comandi a volte frustranti, banale, anche se ha il coraggio di uscire dall'ombra di RE4 e acquisire una propria identità (nel bene e nel male).
E che dimostra, definitivamente, quanto Capcom abbia perso interesse nel proporre al giocatore un'esperienza di puro orrore e terrore, in favore di una formula action dalle tinte (leggere) sci-fi horror.
#5
Inviato 06 November 2012 - 10:22 PM
Vabbè, ma 6 a Resident Evil mi sembra una provocazione.
Posso capire che il cambio di rotta non sia andato giù ai fan, ma da questo a dire che è un giocaccio (il 6 questo dimostra) mi sembra poco realistico.
Nella loro scala di valori non è uno schifo, è una roba sufficiente...per loro un 7 è già 1 buon gioco
#7
Inviato 06 November 2012 - 10:25 PM
Nella loro scala di valori non è uno schifo, è una roba sufficiente...per loro un 7 è già 1 buon gioco
Ma infatti 6 è pure troppo come voto a RE, in generale comunque 6 è sempre la sufficienza eh, solo che in sta gen se non vediamo 8 come voto il gioco deve fare schifo
#8
Inviato 06 November 2012 - 10:31 PM
Il 6 di EDGE è un voto, appunto, sufficiente (come era solito usare nelle riviste di una volta....), riferito ad un gioco che diverte ed intrattiene pur senza eccellere in nulla.
Forse qui RE6 paga anche lo scotto di un retaggio che non ha saputo glorificare a dovere...
Il problema è che negli ultimi anni, mediamente, sono stati elargiti cosi tanti 9 e 10 a ripetizione che.....hanno completamente falsato il metro di giudizio del videogiocatore medio.
Come dice BlueShinobi, un 8 da molti è visto quasi come un fallimento.....figuriamoci un 6 (qualcosa tipo una pubblica esecuzione...).
Forse qui RE6 paga anche lo scotto di un retaggio che non ha saputo glorificare a dovere...
Il problema è che negli ultimi anni, mediamente, sono stati elargiti cosi tanti 9 e 10 a ripetizione che.....hanno completamente falsato il metro di giudizio del videogiocatore medio.
Come dice BlueShinobi, un 8 da molti è visto quasi come un fallimento.....figuriamoci un 6 (qualcosa tipo una pubblica esecuzione...).
#12
Inviato 07 November 2012 - 01:53 PM
Potrei anche essere d'accordo. Ma perché non apriamo un comitato con voti giusti? Ultimamente un gioco del razzo prende 7, mi sembra un tantino fuori parametro. Io quando prendevo 7 a scuola ero bello felice!apro un comitato per la cancellazione dei numeretti accanto alle recensioni delle riviste
#13
Inviato 07 November 2012 - 05:07 PM
Ma apriamolo pure questo comitato forcaiolo antinumeretto (perchè, in certi contesti e situazioni, sono veramente inutili....e dannosi).
Però poi apriamo anche altri 2 comitati:
Il primo "Comitato del: "Amico, perchè oltre al numeretto non leggi anche quell'insieme di parole, oscuro, misterioso ed inquietante chiamato "recensione"?
Perchè qui c'è anche gente che si limita a leggere il numero per poi lanciarsi in battaglia, in giro nei forum, senza aver letto una parola della recensione.
In area news e review (un pò ovunque eh, non solo su EE), poi, si leggono a volte cose del tipo:
"Ciao raga...cioè solo 8 a XXX? Dai che merça! Speravo almeno in un 9 o 10..... aspetto il cestone delle offerte.
Cmq, raga cioè...io non ho ancora capito ma....sto gioco è sciorda oppure capolavoro? Perchè, cioè, di leggere la recensione non c'ho sbatti... E cmq, il mio amico Ciro mi ha detto che il gioco dura 7 ore e 45 minuti a difficoltà "stato comatoso"...cioè dai....vergogna! Lo finisco in un pome.... Doveva durare ALMENO 8 ore per meritare!
Ciao raga! addatemi! Bye. "
E il secondo Comitato sarebbe dedicato all'abolizione di tutti quei 9 e 10 che vengono dispensati come noccioline da tante, troppe, review ufficiali. Perchè ormai tanti percepiscono solo una scala di valori composta da due estremi: 9 o superiore (bello, fico, da avere), oppure da 8,9 in giù (schifo, vergogna, occasione sprecata, fail, etc.).
E, in generale, tante review ufficiali utilizzano un sistema di votazione davvero fine a se stesso, assolutamente non indicativo, spesso contraddittorio. E molti non hanno il coraggio di STRONCARE un titolo con voti BASSI (utilizzati con criterio, s'intende....non certi 1 o 2 ad minchiam...) e di utilizzare i voti intermedi (che fine hanno fatto i 6, 7, 8...cmq buoni voti?).
EDGE, seppur non il Verbo, è l'unica rivista che tengo ancora in discreta considerazione proprio perchè utilizza TUTTA la scala di valutazione, a mio modo di vedere spesso con criterio e cognizione.
Senza timore di stroncare, inserire un gioco nell'area "validi-discreti" o premiare con voti alti. E cmq numerino sempre supportato da recensioni solitamente valide e competenti.
Poi, tutto IMHO.
Forse si dovrebbe (ri)cominciare ad utilizzare i voti secondo una logica di massima perfettamente "decifrabile" da qualsiasi videogiocatore "serio" dell'epoca 8-16 bit.
Logica che contraddistingueva certe riviste degli anni '80 e primi '90 come "K" (EDGE è, imho, la versione moderna di questa storica ed autorevole rivista).
Riporto la lista dei famosi (per i più anzianotti... ) K-Voti (supportati da una marea di altri parametri) per curiosità:
900+ : Un classico, raccomandato senza riserve.
800-899: Un gioco superbo ma forse privo di quello spessore che lo rende interessante per mesi o anni.
700-799: Ancora molto raccomandato ma probabilmente ha un paio di aspetti nella struttura di gioco che ne riducono il voto.
600-699: La "zona di confine". Un gioco con questo voto è un buon gioco "se vi piace il genere".
500-599: Gioco che ha qualche qualità, ma chiaramente anche dei problemi evidenti.
400-499: Problemi di giocabilità e programmazione lo rendono un gioco insufficiente.
300-399: Non solo la giocabilità è scadente ma lo è anche l'idea alla base del gioco stesso.
200-299: Qui le cose si fanno serie, si parla di bug e di giocabilità pessima.
100-199: Un gioco per lo ZX81 che gira su Amiga.
Sotto 100: Nessun gioco ha mai raggiunto questi livelli. Se mai ci riuscisse, non varrebbe neanche la pena averlo gratis.
Direttamente da fine anni '80.
Io dico che dal passato, a volte, c'è solo da imparare e prendere ispirazione.
Però poi apriamo anche altri 2 comitati:
Il primo "Comitato del: "Amico, perchè oltre al numeretto non leggi anche quell'insieme di parole, oscuro, misterioso ed inquietante chiamato "recensione"?
Perchè qui c'è anche gente che si limita a leggere il numero per poi lanciarsi in battaglia, in giro nei forum, senza aver letto una parola della recensione.
In area news e review (un pò ovunque eh, non solo su EE), poi, si leggono a volte cose del tipo:
"Ciao raga...cioè solo 8 a XXX? Dai che merça! Speravo almeno in un 9 o 10..... aspetto il cestone delle offerte.
Cmq, raga cioè...io non ho ancora capito ma....sto gioco è sciorda oppure capolavoro? Perchè, cioè, di leggere la recensione non c'ho sbatti... E cmq, il mio amico Ciro mi ha detto che il gioco dura 7 ore e 45 minuti a difficoltà "stato comatoso"...cioè dai....vergogna! Lo finisco in un pome.... Doveva durare ALMENO 8 ore per meritare!
Ciao raga! addatemi! Bye. "
E il secondo Comitato sarebbe dedicato all'abolizione di tutti quei 9 e 10 che vengono dispensati come noccioline da tante, troppe, review ufficiali. Perchè ormai tanti percepiscono solo una scala di valori composta da due estremi: 9 o superiore (bello, fico, da avere), oppure da 8,9 in giù (schifo, vergogna, occasione sprecata, fail, etc.).
E, in generale, tante review ufficiali utilizzano un sistema di votazione davvero fine a se stesso, assolutamente non indicativo, spesso contraddittorio. E molti non hanno il coraggio di STRONCARE un titolo con voti BASSI (utilizzati con criterio, s'intende....non certi 1 o 2 ad minchiam...) e di utilizzare i voti intermedi (che fine hanno fatto i 6, 7, 8...cmq buoni voti?).
EDGE, seppur non il Verbo, è l'unica rivista che tengo ancora in discreta considerazione proprio perchè utilizza TUTTA la scala di valutazione, a mio modo di vedere spesso con criterio e cognizione.
Senza timore di stroncare, inserire un gioco nell'area "validi-discreti" o premiare con voti alti. E cmq numerino sempre supportato da recensioni solitamente valide e competenti.
Poi, tutto IMHO.
Forse si dovrebbe (ri)cominciare ad utilizzare i voti secondo una logica di massima perfettamente "decifrabile" da qualsiasi videogiocatore "serio" dell'epoca 8-16 bit.
Logica che contraddistingueva certe riviste degli anni '80 e primi '90 come "K" (EDGE è, imho, la versione moderna di questa storica ed autorevole rivista).
Riporto la lista dei famosi (per i più anzianotti... ) K-Voti (supportati da una marea di altri parametri) per curiosità:
900+ : Un classico, raccomandato senza riserve.
800-899: Un gioco superbo ma forse privo di quello spessore che lo rende interessante per mesi o anni.
700-799: Ancora molto raccomandato ma probabilmente ha un paio di aspetti nella struttura di gioco che ne riducono il voto.
600-699: La "zona di confine". Un gioco con questo voto è un buon gioco "se vi piace il genere".
500-599: Gioco che ha qualche qualità, ma chiaramente anche dei problemi evidenti.
400-499: Problemi di giocabilità e programmazione lo rendono un gioco insufficiente.
300-399: Non solo la giocabilità è scadente ma lo è anche l'idea alla base del gioco stesso.
200-299: Qui le cose si fanno serie, si parla di bug e di giocabilità pessima.
100-199: Un gioco per lo ZX81 che gira su Amiga.
Sotto 100: Nessun gioco ha mai raggiunto questi livelli. Se mai ci riuscisse, non varrebbe neanche la pena averlo gratis.
Direttamente da fine anni '80.
Io dico che dal passato, a volte, c'è solo da imparare e prendere ispirazione.
#14
Inviato 07 November 2012 - 05:47 PM
se metti 9 a Dishonored, peraltro da molti criticato, ed a RE6, per te significa che e' un buon gioco?il 6 dimostra una sufficienza, il 4 dimostra un giocaccio
ma che scala di valutazione hai?
I voti nei videogames sono come alle elementari; per un buon gioco si parte minimo da 7. Meno di solito e' robaccia.
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