Vai al contenuto

Che distro linux usate?

linux

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
alex153

alex153
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 95
come da titolo che distro linux usate? come vi trovate e in che ambito le usate?

personalmente uso linux sin da ubuntu 8, cambiando e provando innumerevoli distribuzioni, dalle più toste all'utilizzo (archlinux, slackware, debian) alle più facili (ubuntu appunto e derivate come mint).

attualmente ho su da circa 6 mesetti mint xfce e lo uso in tutto e per tutto :P

#2
alex153

alex153
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 95
le debian based sono più stabili e vi sono assai più pacchetti reperibili :Q_

#3
joker87

joker87
  • Imagine all the people, sharing all the world..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6201
Debian su un paio di virtual server, ubuntu 12.04 sul fisso e arch sul netbook.
In passato ho usato fedora, opensuse e diverse derivate da debian/ubuntu.
Per il prossimo futuro vorrei abbandonare ubuntu in quanto diverse sue politiche non mi piacciono,
ma -volendo rimanere sotto ad apt- le alternative valide sono debian o linuxmint.

#4
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
uso archlinux, per le stesse motivazioni di joker che porteranno a fargli cambiare s.o., inoltre ubuntu e' troppo esoso in quanto a risorse, troppo invasivo e carica una marea di servizi inutili.
mi riconosco di piu' con la politica di archlinux, pero' gli utlimi aggiornamenti non mi convincono piu' di tanto(e costringono a leggere di nuovo tutta la documentazione): il dhcpcd e' veramente brutto(e imho pure buggato).
l'altra faccia della medaglia pero' e' che raggiungi un livello di feeling e di conoscenza del sistema operativo non indifferente.. (=> da leggersi: "e figo se ti interessano queste cose e tanto tempo a disposizione per leggerti la documentazione")

arrivi a sapere tanti particolari del sistema operativo che vengono nascosti, e di cui ora puoi avere il controllo: ad esmpio il mio babbo son riuscito a srecuperare il contenuto di una chiavetta usb danneggiata mediante funzionalita' di sistema operativo.

se poi hai un sistema decisamente scarso puoi decidere quali servizi caricare, che tipo di windows manager mettere e altri dettagli, che ti permettono di avere un sistema sufficientemente prestante.. che altrimenti sarebbe poco reattivo..

rimango comunque dell' idea che l apt per la gestione dei package sia la migliore... (l'idea di rolling-relase sebbene accattivante ti vincola un po' di piu' e anche qui se ti capita che se modificano una serie di servizi piu' importanti e non aggiorni per tempo ti becchi un loop di dipendenze che ti costringono a reinstallare l'S.O. da capo)

#5
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
carina la minimal! facendo diventare rolling una distro a rilascio tradizionale riesci riesi davvero a mantenere il sistema aggiornato senza aver piu bisogno di riscaricarti una versione successiva di ubuntu ? (non è una domanda retorica.. :P mi interessa davvero la risposta.. io non ho mai provato a farlo, mi piacerebbe capire se e quali sono le eventuali limitazioni nel fare una cosa di questo tipo..

#6
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576
Mi sa che mi ci faccio un giro anche io con la minimal di ubuntu, visto che il mio attuale utilizzo e' installa ubuntu e non usare mai piu' unity XD

Piuttosto quale DE usate? Io mi sto trovando bene con cinnamon, che e' in pratica gnome3 per gente intelligente :D

#7
joker87

joker87
  • Imagine all the people, sharing all the world..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6201
Mi sono abituato con gnome shell ed ormai alcuni automatismi mi sono molto comodi.

KDE rimane imho superiore, ma trovo che troppi programmi non kde si interfaccino male e così non la uso più da un anno buono.

Unity invece è il male! :D

#8
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

Piuttosto quale DE usate?


nessun de :D

uso AWESOME come WM (ed e' una figata pazzesca), utilizza le XCB che sono un'evoluzione delle XLib.. veloce e leggero senza orpelli inutili , gestisce nove schermi con i tag(che e' una cosa geniale)
puo' essere usata senza mouse. tutto il resto sono cose che possono essre risolte velocemente da riga di comando..
per l'uso che faccio del computer va piu' che bene:

rtorrent, eclipse, vlc, chromium, imagemagick, dropbox sono gli unici programmi che uso.
(presto spero anche il client steam.. :sisi: )




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo