Vai al contenuto

Full manual: riflessioni tecnico-tattiche-filosofiche


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786
Riflettevo sulla semplificazione adoperata ai comandi full manual dagli sviluppatori di EA nei confronti dell'ultima versione di Fifa.


Qui siamo tutti amanti della simulazione (altrimenti giocheremmo a Virtua Striker, Sega Soccer Slam o Mario Striker :P ), e dunque quello che chiediamo ogni anno è di aumentare la sensazione di vivere una vera partita di calcio... motivo per cui (credo) molti di noi giocavamo a WE/PES fino a qualche anno fa, sorridendo compassionevolmente quando un nostro amico ci diceva che era meglio Fifa perchè aveva la grafica più bella e perchè poteva fare gol da 40 metri senza faticare troppo.. motivo per cui chi prima (2008) chi dopo (io nel 2009) abbiamo abbandonato la bandiera Konami (rea di essere aggrappata a meccaniche ormai obsolete e semplificative) in favore di quella EA, la quale invece aveva giusto la strada giusta verso un realismo avvincente, con in particolare un set di comandi full manual a solleticare la voglia di controllo totale da parte di noi amanti del calcio.


Perfetto.

Ora però mi chiedo: cosa vuol dire "realismo" in un gioco di calcio?


Vuol dire affidare al videogiocatore il 100% del controllo, delle possibilità di sbagliare?

Non andremmo, in questo modo, verso una estremizzazione nella quale se il rifinitore della mia squadra è Iniesta o Rigoni non cambia nulla? O peggio ancora se scelgo di far giocare Cavani stopper e Bonucci seconda punta, a parte la velocità, non avrei controindicazioni?

Non si perderbbe il senso della modalità carriera, sia da giocatore (tanto i parametri conterebbero quasi 0), sia da allenatore (perchè acquistare Cristiano Ronaldo e Messi, se con Denis e Maxi Moralez posso ottenere gli stessi risultati?)?



Viceversa, una modalità eccessivamente assistita dalla CPU (com'era PES fino allo scorso anno), restituisce una fastidiosa sensazione di poco controllo da parte del videogiocatore, con conseguente appeal arcade...



Come se ne esce?

#2
FORMARC

FORMARC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 167
Un copia e incolla di un mio parere espresso sul sito di manualisti che frequento:
Per il discorso del manuale semplificato,va chiarita una cosa.
Ci ho pensato,ed a mio avviso,in fondo in fondo,ci sta pure questa semplificazione! Lo so che detta da me sta cosa potrà farvi gridare allo scandalo,ma se ben ci pensate,vi troverete d'accordo con me.
In linea di massima,con un manuale totalmente manuale,impostare un filtrante con Pirlo o Gattuso non ha alcuna differenza perchè,impostando noi la potenza e la direzione,la palla andrà esattamente dove noi vogliamo.
Un pò come accadeva con i goals con i filtranti alti di fifa 11:Miccoli o Chiellini non fa differenza,tre quarti di barra e la giusta direzione e l'estremo difensore era beffato. Totalmente fuori da ogni realtà!
A questo gioco,secondo me,il passaggio che noi facciamo con Pirlo è LEGGERMENTE assistito,ma questo,soprattutto per noi che usiamo team medio bassi in cui i giocatori con valori tecnici elevati sono pochi e DEVONO fare la differenza,non può che essere un bene.
E' ovvio che forse l'EA la cosa la poteva gestire meglio,magari che so,facendo schizzare subito la barra a giocatori con tecnica bassa piuttosto che garantire loro una sorta di bonus,ma tutto ciò è comunque presto per giudicarlo perchè abbiamo comunque fatto tutti poche partite.

Io penso che fifa 12 come sistema di controllo era perfetto,soprattutto per il discorso che i lanci,se non venivano fatti con giocatori dai piedi buoni,al 70% non andavano a buon fine. Sarebbe bastato implementare la magnificenza del first touch control (che secondo me è ottimo e non vedo nemmeno tutti i pattinamenti di cui parlate) e tenere il ritmo a quei livelli che noi saremmo stati adesso ad inneggiare al giocone!

#3
mondial06

mondial06
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 243
Il discorso ha una sua logica .... Peccato che il gioco è solo script infatti siamo spettatori altro che controllo totale
I Player più forti di fifa ? Chi conosce e sfrutta questi script... Direi che tristezza
ok è un gioco però con il calcio ha poco in comune


#4
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8689
Purtroppo il full manual è solo apparentemente per puristi e amanti della simulazione. L'80% abbondante dei manualisti non esprimono calcio reale, cercando invece di fottere il full manual sfruttandone i limiti, ovvero i lancioni che vanno sempre in bocca agli attaccanti, catenaccio e contropiede, colpi di testa. L'anno passato ci ho giocato parecchio prendendo parte anche ad una lega, ma la maggior parte dei giocatori incapaci di portare a termine due passaggi bassi in croce senza perdere la palla giocavano col dito incollato alla X. Uno schifo.

#5
drunkct

drunkct
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3447

Un copia e incolla di un mio parere espresso sul sito di manualisti che frequento:
Per il discorso del manuale semplificato,va chiarita una cosa.
Ci ho pensato,ed a mio avviso,in fondo in fondo,ci sta pure questa semplificazione! Lo so che detta da me sta cosa potrà farvi gridare allo scandalo,ma se ben ci pensate,vi troverete d'accordo con me.
In linea di massima,con un manuale totalmente manuale,impostare un filtrante con Pirlo o Gattuso non ha alcuna differenza perchè,impostando noi la potenza e la direzione,la palla andrà esattamente dove noi vogliamo.
Un pò come accadeva con i goals con i filtranti alti di fifa 11:Miccoli o Chiellini non fa differenza,tre quarti di barra e la giusta direzione e l'estremo difensore era beffato. Totalmente fuori da ogni realtà!
A questo gioco,secondo me,il passaggio che noi facciamo con Pirlo è LEGGERMENTE assistito,ma questo,soprattutto per noi che usiamo team medio bassi in cui i giocatori con valori tecnici elevati sono pochi e DEVONO fare la differenza,non può che essere un bene.
E' ovvio che forse l'EA la cosa la poteva gestire meglio,magari che so,facendo schizzare subito la barra a giocatori con tecnica bassa piuttosto che garantire loro una sorta di bonus,ma tutto ciò è comunque presto per giudicarlo perchè abbiamo comunque fatto tutti poche partite.

Io penso che fifa 12 come sistema di controllo era perfetto,soprattutto per il discorso che i lanci,se non venivano fatti con giocatori dai piedi buoni,al 70% non andavano a buon fine. Sarebbe bastato implementare la magnificenza del first touch control (che secondo me è ottimo e non vedo nemmeno tutti i pattinamenti di cui parlate) e tenere il ritmo a quei livelli che noi saremmo stati adesso ad inneggiare al giocone!

Bee come non quotarti....sarebbe stato IL GIOCO di calcio...

Ma ti immagini se facevano questo cosa si sarebbe detto?
Si sarebbero lamentati che la EA non aveva fatto niente di nuovo e 70 euro erano una truffa!

Invece hanno cambiato troppo a mio avviso..le cose che andavano tenute le hanno tolte e invece i problemi sono rimasti e addirittura si sono amplificati.
Il discorso del lancio è giustissimo...e ora invece abbiamo pure un passaggio filtrante alto letale...troppo preciso e facile da utilizzare,addirittura c'è gente online che lo usa per fare il pallonetto al portiere... :doh:

Naturalmente penso un po tutti aspettiamo sta benedetta patch,ma siamo realmente convinti che riuscirà a cambiare il gioco in meglio?
Io ho serie perplessità,si dovrebbe,imho,andare a riscrivere gran parte del codice del gameplay senza contare tutti i bug(si parla di centinaia) che dovrebbero essere eliminati...speriamo bene.

#6
La Effe

La Effe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 499
Non riesco a non ripeterlo ed è diventato il mio slogan: "Poor FIFA".

Modificata da La Effe, 09 October 2012 - 09:52 AM.


#7
jhuilm

jhuilm
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 64
Salve a tutti
sperando di aver scelto il thread adatto, mi piacerebbe sapere se esiste un modo per modificare la velocità con cui si riempie la barra della potenza. Parlo della versione PC. La mia domanda nasce dal fatto che in certe situazioni, negli spazi stretti in genere, si ha la necessità di effettuare passaggi molto brevi (2-4 metri). Essendo (per me) il caricamento troppo veloce rischio di fare un passaggio troppo forte. Capisco che modificando il gioco in questo senso si rischierebbe il problema opposto (cross dalla difesa per spazzare troppo corti o intercettati da un avversario ancor prima di partire) ma credo che la concorrenza abbia raggiunto un buon equilibrio (spero che questo piccolo confronto mi sia concesso).
Grazie e buon Fifa :)

Edit: Ho trovato la slide che mi interessava..

Modificata da jhuilm, 29 October 2012 - 12:21 AM.


#8
baffosardi

baffosardi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 397
La migliore riflessione da fare è rimettere nel tray fifa 12 , giocarci anche online ( un po di gente c'è..) come ho fatto ierisera, dopo aver venduto fifa 13...( senso di sollievo e 40 euro in più in tasca)
Beh che dire, quello si che è manuale! CONTROLLO DELLA PALLA, dribblinga raginati , TIRI UMANI..insomma tutta un' altra soddisfazione nel giocare, i trick hanno nuovamente un senso, il lancione in avanti è inutile...
Invito tutti i manualisti con una copia di fifa 12 ancora in loro possesso a tornare...e magari farci qualche buona partita insieme...;-)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo