Vai al contenuto

quale mac?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
bigGio85

bigGio85
  • I have to find my own reason to fight...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4095
Ciao a tutti.
Sono possessore di due PC e un iphone 4. Ho un notebook HP e un pc fisso ke quest'anno compie 10 anni e che alla fine delle finite, svolge solamente la funzione di hard disk per un sacco di roba vecchia.
Così, stavo pensando di pensionarlo definitivamente con un bel giro in discarica.
E mi solleticava anche l'idea di passare al mac...
Così vorrei qualche consiglio da voi.
Personalmente, il Windows 7 home premium del mio notebook mi fa abbastanza caccare ma la mia poca esperienza con il mac risale ai primi anni 2000 (fino al 2003/2004) quando alla scuola superiore lavoravamo sui primi iMac (quelli bombati e colorati x capirsi), i problemi di compatibilità col pc erano parecchi e la nostra mentalità chiusa non aiutava di certo visto ke si tendeva ancora ad usare il floppy (cosa che sul mac era già morta e sepolta).
Da allora ho sentito dire che il mac è cambiato parecchio e che ha acquistato molta popolarità, migliorando molto l'usabilità da parte dell'utente medio. Così, vista la semplicità e la piacevolezza con cui utilizzo iphone, mi chiedevo se questo non fosse il momento opportuno per passare al mac?

Personalmente utilizzo il computer più per svago che per qualcosa di serio. In ambito lavorativo mi limito a stampare tabelle x tenere due conti del negozio ma nulla di più. Per giocare ormai uso quasi esclusivamente la console, ma ultimamente mi stò appassionando sempre più alla fotografia e alla multimedialità.
Voi che cosa mi consigliate??? Un fisso o un portatile? Un macbook air o un retina valgono la pena, o il cd non è ancora morto del tutto???
Il problema non è tanto economico, ma non sono uno a cui piace sperperare denaro inutilmente e nemmeno comprare il modello più potente possibile solo per fare il figo!!!!!
Mi rendo benissimo conto che potrei benissimo vivere col mio notebook Hp, ma volevo provare a cambiare. Inoltre, la mia esperienza e conoscenze di componenti hardware è praticamente sconosciuta e non voglio chiedere consiglio ad un qualsiasi tecnico pc perchè per loro i vari mac con quei "miseri hardware" sono soldi buttati... "Con la metà dei soldi ti fai un pc da paura!" è la classica frase che mi sento dire.
Ma ora voglio sentire il parere di chi il mac lo usa e di chi ne sa qualcosa! Accetto consigli. Grazie a chiunque dica la sua.

NB: Non sono qui per perdere tempo o per scatenare risse tra fan di windows e fan della mela!!!! Se avete solo pc da consigliare per favore state fuori da questa discussione! Grazie. ^_^

#2
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
prendi un mac mini :)

#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32545
Se ti trovi bene con iPhone ti troverai splendidamente con i Mac. Sono in assoluto il prodotti migliori di Apple.

#4
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
difficile consigliarti bene
oggi come oggi consiglierei sempre un portatile rispetto ad un fisso
ma ormai il tempo è giunto per i nuovi iMac ( si spera )


quindi imho aspetta Novembre :D

#5
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32545
Io invece consiglio sempre un fisso :D

#6
lake86

lake86
  • Time to reap

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1237
Un MacBook Pro base va benissimo per tutto a mio parere.
Ora i Mac hanno raggiunto grandi livelli di compatibilità non avrai probelmi con niente e la loro larga diffusione ha fatto si che si trovino grandi quantità di software.
Fisso o portatile devi deciderlo tu secondo il tuo modo di usare il pc e la mobilità di cui hai bisogno.
Il Cd ormai e' morto ma se ti servisse si trovano quelli esterni USB a poche decine di euro.
Il discorso hardware e' lungo e complesso. Dico solo che le persone non capiscono che, togliendo usi professionali e gameing di ultima generazione, avere processori con tanti core potentissimi e decine di gb di RAM e' inutile se poi ne usi l'1% per andar su internet e usare Excel.

Comunque uso Mac da più di 3 anni e non tornerei Mai a Windows.

#7
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Io direi un iMac. Per lavorare seduto a una scrivania a foto e tabelle, fa cmq comodo il monito piu' grande.

#8
bigGio85

bigGio85
  • I have to find my own reason to fight...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4095
Bene, grazie a tutti dei consigli. Non ho fretta di acquistare, ma devo dire che sono sempre più propenso ad acquistare un mac.

Convengo con chi dice che un computer fisso oggi non conviene quasi più, ma se dite che a novembre dovrebbero rinnovare la linea iMac, allora forse conviene davvero aspettare.
Magari poi comprerò un portatile, ma forse conviene aspettare... c'è altro che secondo voi potrebbe essere rinnovato a breve???
A me gustava il macbook air da 13 pollici, ma mi spaventa un po' l'assenza di lettore CD... forse è meglio un macbook pro da 13 pollici?...
A parte il design e le dimensioni/peso dell'Air, dite che le prestazioni sono molto differenti? Curiosità: per i giochi (cosa che su pc non faccio quasi più) sono così pessimi i mac?

PS: Che cavolo è un mac mini??? :angel:

#9
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Bene, grazie a tutti dei consigli. Non ho fretta di acquistare, ma devo dire che sono sempre più propenso ad acquistare un mac.

Convengo con chi dice che un computer fisso oggi non conviene quasi più, ma se dite che a novembre dovrebbero rinnovare la linea iMac, allora forse conviene davvero aspettare.
Magari poi comprerò un portatile, ma forse conviene aspettare... c'è altro che secondo voi potrebbe essere rinnovato a breve???
A me gustava il macbook air da 13 pollici, ma mi spaventa un po' l'assenza di lettore CD... forse è meglio un macbook pro da 13 pollici?...
A parte il design e le dimensioni/peso dell'Air, dite che le prestazioni sono molto differenti? Curiosità: per i giochi (cosa che su pc non faccio quasi più) sono così pessimi i mac?

PS: Che cavolo è un mac mini??? :angel:

Conviene aspettare sicuramente, metti che poi a novembre escono iMac che possano soddisfarti appieno?!? :D

Cmq l'Air io ce l'ho e il lettore non l'ho quasi mai usato. Mi e' capitato di dover masterizzare delle cose recentemente e ho comprato il SuperDrive (ma qualsiasi altro masterizzatore esterno va benissimo). I Macbook Pro nuovi non hanno piu' il lettore, non risolveresti il "problema"

Quanto a prestazioni, ihmo non necessiti di Pro per l'utilizzo che ne vuoi fare e il vantaggio in termini di portabilita' e' discretamente elevato (anche se non so rispetto i nuovi Pro).

Il problema dei giochi non sta nel Mac in quanto tale, ma nelle poche versioni per Mac dei giochi stessi. Personalmente non installerei mai Windows sul Mac solo per giocare (fermo restando che i driver non sono performanti allo stesso modo), ma e' cmq una opzione che si puo' considerare.

#10
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Ah, il macmini e' questo:

http://www.apple.com/it/macmini/

Non sono sicuro possa fare al caso tuo

#11
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32545
Sì, i cd sono inutili. Al massimo prendi un masterizzatore esterno per quelle due volte che ti servirà.
E si i Mac sono pessimi per giocare.

#12
bigGio85

bigGio85
  • I have to find my own reason to fight...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4095
Ok, quindi il mac mini sarebbe una sorta di "torre computer", solo da mettere sulla scrivania invece me sotto. Carino... E sembra anke abbastanza potente con il core i7.
Cmq se nn erro i mackbook pro nuovi senza retina dovrebbero aver mantenuto il lettore cd?... Correggetemi se sbaglio.
X il fattore giochi gli unici giochi ke ho giocato sul mio hp (portatile del 2009) sono giochi vecchi usciti una generazione fà, tipo star wars republic commando oppure giochi tipo half life 2 ke ho visto essere uscito anke x mac os. X giocare ho sfruttato molto di più il vecchio fisso del 2001 visto ke allora i giochi erano un po' più complessi e le esclusive pc erano davvero esclusive non presenti su console.

#13
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32545
Le esclusive PC sono ancora tante, infondo è la piattaforma regina per videogiocare.
Su Mac c'è qualcosina, ma non sono due piattaforme comparabili.
Conta che su Mac puoi comunque installare Windows, ma il problema sono le schede video: se ti accontenti di settaggi bassi/medio bassi può andare bene, ma dovresti comunque prendere un iMac top gamma.

Per torre computer che intendi? un tower? no, non è un tower, è una scatoletta piccolissima e stilosa.

Se poi ti interessa un hackintosh, basta chiedere :D

Modificata da concrete, 09 October 2012 - 05:43 PM.


#14
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

Ok, quindi il mac mini sarebbe una sorta di "torre computer", solo da mettere sulla scrivania invece me sotto. Carino... E sembra anke abbastanza potente con il core i7.
Cmq se nn erro i mackbook pro nuovi senza retina dovrebbero aver mantenuto il lettore cd?... Correggetemi se sbaglio.
X il fattore giochi gli unici giochi ke ho giocato sul mio hp (portatile del 2009) sono giochi vecchi usciti una generazione fà, tipo star wars republic commando oppure giochi tipo half life 2 ke ho visto essere uscito anke x mac os. X giocare ho sfruttato molto di più il vecchio fisso del 2001 visto ke allora i giochi erano un po' più complessi e le esclusive pc erano davvero esclusive non presenti su console.


il Mini è una cosetta davvero piccola
ci sono diversi tipi di macbook pro , solo quelli retina non hanno il lettore ottico
cosa importante puoi far girare windows sul Mac con Boot Camp o tramite virtulizzatori appositi Parallels e VMfuison se proprio non vuoi perderti o far girare vecchi giochi

#15
bigGio85

bigGio85
  • I have to find my own reason to fight...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4095

Le esclusive PC sono ancora tante, infondo è la piattaforma regina per videogiocare.
Su Mac c'è qualcosina, ma non sono due piattaforme comparabili.
Conta che su Mac puoi comunque installare Windows, ma il problema sono le schede video: se ti accontenti di settaggi bassi/medio bassi può andare bene, ma dovresti comunque prendere un iMac top gamma.

Per torre computer che intendi? un tower? no, non è un tower, è una scatoletta piccolissima e stilosa.

Se poi ti interessa un hackintosh, basta chiedere :D



Si, "torre" nel senso ke non ha video ne periferiche. Solo ke i vecchi pc grossi si mettevano sotto la scrivania mentre questo si mette sopra. :D
X i giochi, io nn sono uno da giochi pc tipo strategia o giochi on line... sn uno da giochi avventura/azione quindi più da console. Gli unici giocati sul mio pc erano giochi di guerra ke una volta erano solo x pc, tipo "operation flashpoint" o "call of duty" e ke oggi, vuoi per l'aumento di potenza delle console, vuoi per la semplificaIone di questi ultimi, sn reperibili anke su console.

PS: il mio pc è un HP Pavilion dv6 processore AMD Turiom ™ Dual Core Mobile M500 2.20 GHz scheda grafica AT Mobility Radeon HD 4650 Series.
Ammesso che sia corretto fare un paragone, quale mac ci si avvicina di più??? Grazie.

Modificata da bigGio85, 09 October 2012 - 08:16 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo