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chiedo un consiglio per un allenamento in casa. per mio fratello :P


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Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Fox Hound

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ho comprato una panca multifunzione con cuscino scott e bilancieri con circa 30KG di pesi (un po' troppi). in casa abbiamo questo e inoltre anche una sbarra per le trazioni.

lui vorrebbe poter usare questa strumentazione, ha 26 anni ed è abbastanza snello. vorrebbe fare soprattutto i muscoli della schiena.

io non ho ancora incominciato ad allenarmi (che mi so fatto male, so sempre il peggio) quindi non so cosa consigliargli, solo non vorrei si facesse male.

la panca consente questi esercizi mi consigliate una scheda? io lo aiuterei a seguirla i primi tempi.
.
  • Chest Press
  • Butterfly
  • High Pulley
  • Low Pulley
  • Leg Extensor
  • Barra tricipiti, sbarra lat, cavigliera
è questa
http://www.homesport...tifunzione.html

in più come dicevo ho l'attacco Scott (era da comprare a parte) e i manubri componibili sui 30kg + la barra per le trazioni DIY.

grazie tantissimo per l'aiuto. ciao!

p.s. se poteste per piacere darmi anche dei consigli di prevenzione. le prime cose che vi passano per la testa da non fare mai ad esempio quando si incomincia ad allenarsi con strumentazioni di questo tipo, vi ringrazio davvero tantissimo ciao!

Modificata da Fox Hound, 05 October 2012 - 09:43 PM.


#2
kracaos

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ma perchè invece di partire dagli esercizi semplici la maggior parte delle persone parte da quelli più complicati o che necessitano di attrezzi, eppure si risparmierebbe un casino, ah giusto conosco già la risposta :asd:



per la schiena ci sono vari esercizi, molto semplici tra cui stacco da terra è l'esercizio fondamentale

ma 30 kg non bastano per questo es, il carico deve essere almeno pari al peso corporeo

e non bisogna fare molte ripetizioni

per la parte alta invece lento dietro con manubri

#3
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ma perchè invece di partire dagli esercizi semplici la maggior parte delle persone parte da quelli più complicati o che necessitano di attrezzi, eppure si risparmierebbe un casino, ah giusto conosco già la risposta :asd:



per la schiena ci sono vari esercizi, molto semplici tra cui stacco da terra è l'esercizio fondamentale

ma 30 kg non bastano per questo es, il carico deve essere almeno pari al peso corporeo

e non bisogna fare molte ripetizioni

per la parte alta invece lento dietro con manubri

stacco da terra come si fa? potresti postare un esempio? grazie per l'aiuto ciao!

#4
kracaos

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nota come impugna il bilanciere, ossia una mano con palmo verso il corpo e l'altro al contrario, non è un caso, in questo modo si riesce ad avere una presa più sicura

in ogni caso non c'è bisogno di mettere il bilanciere a un' altezza così bassa, va bene anche poco sotto le ginocchia così lavora meglio la schiena e meno le gambe anche se così il carico aumenta e di molto, così come le ripetizioni

#5
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nota come impugna il bilanciere, ossia una mano con palmo verso il corpo e l'altro al contrario, non è un caso, in questo modo si riesce ad avere una presa più sicura

in ogni caso non c'è bisogno di mettere il bilanciere a un' altezza così bassa, va bene anche poco sotto le ginocchia così lavora meglio la schiena e meno le gambe anche se così il carico aumenta e di molto, così come le ripetizioni

Kracaos ti ringrazio molto per il consiglio però non abbiamo un bilanciere in casa, solo manubri con una trentina di kg in pesi componibili. Dobbiamo inventarci qualcosa con quello che già abbiamo purtroppo che già le spese sono state tante.

Modificata da Fox Hound, 06 October 2012 - 12:28 PM.


#6
kracaos

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Kracaos ti ringrazio molto per il consiglio però non abbiamo un bilanciere in casa, solo manubri con una trentina di kg in pesi componibili. Dobbiamo inventarci qualcosa con quello che già abbiamo purtroppo che già le spese sono state tante.


eh però con 30 kg fai poco o nulla, la schiena è un muscolo troppo grande e forte, 30 kg vanno bene per braccia ma se si vuole potenziare la schiena e altro ci vogliono minimo 100 kg e oltre, incomincia a prenderti due dischi da 20kg gommati due da 10 sempre gommati, poi man mano che prendi confidenza e ti senti più forte te ne prendi altri e aumenti il carico, tanto con stacchi si fanno tranquillamente il doppio del peso dopo qualche mese

il bilanciere comunque è imprescindibile, costa poco una ventina, 30ina di euro e sei a posto, anche meno

forse le panca era meglio prenderla in un momento successivo :D

#7
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purtroppo di aggiungere un'altra panca al momento non so... magari pieghevole se esiste. però questa multifunzione che ho preso fa molte cose diverse. ha anche un affare che si alza su come fosse un bilanciere e alza circa 70kg (68). poi c'è la butterfly. dici che non è consigliabile comunque, perché? ti ringrazio molto. se sarà strettamente necessario valuterò l'acquisto di un'altra panca.

#8
kracaos

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e scusa ma non te l'ho mai detto di prendere un' altra panca :D


hai detto schiena ma con quella panca sviluppi le braccia, il petto e i trapezi, e inoltre l'appoggio scott è buono per fare bicipiti ma per schiena non serve a molto

converrai che oltre alle braccia e al petto ci sono altri muscoli da sfruttare :D


è difficile consigliare una tabella perchè di certo non puoi farci molto solo con quell'attrezzo

#9
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e scusa ma non te l'ho mai detto di prendere un' altra panca :D


hai detto schiena ma con quella panca sviluppi le braccia, il petto e i trapezi, e inoltre l'appoggio scott è buono per fare bicipiti ma per schiena non serve a molto

converrai che oltre alle braccia e al petto ci sono altri muscoli da sfruttare :D


è difficile consigliare una tabella perchè di certo non puoi farci molto solo con quell'attrezzo

ma ho anche una barra per le trazioni potrebbe andare bene per la schiena?
è questa qui:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

mio zio mi aveva detto che la butterfly sviluppa la schiena (muscoli delle scapole, deltoidi, etc, etc...).
Immagine inserita

#10
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ma ho anche una barra per le trazioni potrebbe andare bene per la schiena?
è questa qui:


mio zio mi aveva detto che la butterfly sviluppa la schiena (muscoli delle scapole, deltoidi, etc, etc...).


mi spieghi come fa a lavorare la schiena se la tieni ferma? :D

al massimo fai un lavoro isometrico, ma con quegli attrezzi nemmeno quello

le trazioni servono per i muscoli delle braccia oppure addominali

il chest press/butterfly per il petto, le spalle e i muscoli delle scapole

ma la schiena con questi es. non lavora adeguatamente (praticamente niente)

ci vuole per forza un bilanciere se vuoi far lavorare la schiena,stacchi/mezzi stacchi o piegamenti schiena (metti bilanciere sulle spalle e poi pieghi la schiena tenendola tesa abbassando il meno possibile le gambe, ottimo es per rinforzare la schiena, ovviamente carichi bassi) sono l'ideale per sviluppare schiena

#11
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mi spieghi come fa a lavorare la schiena se la tieni ferma? :D

al massimo fai un lavoro isometrico, ma con quegli attrezzi nemmeno quello

le trazioni servono per i muscoli delle braccia oppure addominali

il chest press/butterfly per il petto, le spalle e i muscoli delle scapole

ma la schiena con questi es. non lavora adeguatamente (praticamente niente)

ci vuole per forza un bilanciere se vuoi far lavorare la schiena,stacchi/mezzi stacchi o piegamenti schiena (metti bilanciere sulle spalle e poi pieghi la schiena tenendola tesa abbassando il meno possibile le gambe, ottimo es per rinforzare la schiena, ovviamente carichi bassi) sono l'ideale per sviluppare schiena

ti ringrazio ora ho capito che intendevi dire. io mi sono espresso male allora, infatti volevo dire che mio fratello vorrebbe fare i muscoli delle scapole (io li ho chiamati molto erroneamente "i muscoli della schiena"), chiedo scusa.

#12
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ah allora quegli attrezzi vanno più che bene :D


per le trazioni innanzitutto per far lavorare le spalle (credo che il termine vada bene sia per i muscoli davanti che per quelli dietro :snape: ) la presa dovrebbe essere più larga che stretta, non troppo ovviamente, ma piuttosto ne farei giusto qualche serie da 10 rep all'inizio magari assieme a qualche serie di flessioni sempre da una 10ina di rep. tra una serie e l'altra in ogni caso sempre due min di riposo, poi altre 3-4 serie con chest press con rep a scalare (prima 8, poi 6, 4-4 rep con carico in aumento a serie successiva), finito con gli attrezzi, un riposo da 3 min poi manubri, 3-4 serie da 8-6-6-4 rep di bicipiti e poi 6-7 serie di lento dietro sempre da 8-6-6-4-4-4-4 e bò, poi farei un pò di corpo libero e pochissimo stretching giusto per sciogliere un pò i muscoli

forse è un pò troppo :snape:

#13
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Io cmq ho fatto degli esami e sto bene, quindi potrò iniziare ad allenarmi anche io adesso con mio fratello. Ti ringrazio molto per i consigli, studio un po' tutte le info che mi hai dato!
buona serata!




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