
Tanto spesso l'industria dei film ci mette davanti prodotti intensi, adrenalinici, scoppiettanti pieni di effetti speciali con esplosioni, veicoli distrutti, mostri terrificanti, tutto per tirar fuori sempre la solita solfa da fine del mondo con situazioni catastrofiche e guerre mai finite; per questo voglio che coloro che scriveranno qui siano liberi di menzionare film invece incentrati sulla fantasia, ma di quella reale, dove gli effetti speciali non siano così intensi e opprimenti, o anche sulla gioia di vivere in modo tale da permettere agli altri di rilassarsi, evadere, almeno per un pò, da quel mondo violento che ci propongono troppo spesso.
Sono graditi film divertenti ma non troppo demenziali, di qualsiasi data; non devono per forza far ridere dall'inizio alla fine, voglio che si distacchino dai generi che vanno per la maggiore oggi.
Lo SPACCANUVOLE è semplicemente un riferimento al film di Terry Gilliam La Leggenda del Re Pescatore: consiste nello sdraiarsi nudi su un prato in una notte splendida per poter muovere e modellare le nuvole che passano nel cielo, vi consiglio di vedere il film e capirete come questo ritrovato centri con la gioia di vivere. I film da me proposti sono quindi La Leggenda del Re Pescatore e Le Avventure del Barone di Munchausen sempre di Terry Gilliam.
Anch'io guardo spesso film veramente drammatici, violenti e spettacolari ( Scarface, Shining,The Dark Knight...) ma a volte è giusto metterli un pò da parte.
Auguro buon divertimento a tutti.